Beats by Dr. Dre Solo2
Beats by Dr. Dre Solo2: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie on-ear
1. Prestazioni: Voto 7.5 su 10
Alle prestazioni delle Beats by Dr. Dre Solo2 abbiamo dato un voto buono ma non ottimo, per le motivazioni che vi spiegheremo qui di seguito. Valutare correttamente questo tipo di cuffie è molto complesso. Parliamo infatti di una marca, la Beats, che ha deciso di puntare su un decisa valorizzazione dei bassi a scapito della qualità audio complessiva. Tale caratteristica non è data da un difetto di fabbricazione, quanto piuttosto da una precisa scelta di target della casa di produzione, che più che rivolgersi agli audiofili si indirizza a quel tipo di ascoltatore che predilige l’effetto “pompato”. Da un lato quindi queste cuffie saranno da evitare da tutti coloro che giudicano un criterio importante la fedeltà di riproduzione e per contro saranno predilette dall’ascoltatore di musica elettronica. La risposta in frequenza è di 10-20.000 Hz e copre dunque un buono spettro anche con una predilezione per le tonalità basse rispetto a quelle alte. L’impedenza è di 32 Ohm, questo dato rivela l’attenzione riposta della Beats nel riprodurre un suono che sia nitido e “depurato”. Infine la sensibilità di 110 dB è studiata per rendere le frequenze basse ancora più coinvolgenti. Infine il driver non poteva che essere di 40 mm, inferiore non avrebbe reso i bassi sufficientemente corposi e pieni.
2. Design acustico: Voto 8.5 su 10
Molto buono, invece, il voto assegnato per il design acustico. Infatti le cuffie Beats by Dr. Dre Solo2 sono dotate di dinamica chiusa che fa sì che il suono venga “intrappolato” nelle cuffie e non si disperda attorno. A volte tale caratteristica può incidere sulla naturalezza di riproduzione del suono, ma non trattandosi di un criterio fondamentale delle cuffie Beats, questa eventualità non risulta essere un problema. Ricordiamo che la dinamica chiusa presenta il grande vantaggio di poter ascoltare la musica senza disturbare il prossimo anche in ambienti silenziosi, come quelli di lavoro e di studio.
3. Struttura: Voto 8.5 su 10
Questo modello riceve un punteggio positivo per vari motivi. Anche quando si tratta di trovare soluzioni tecniche infatti, le Beats adottano spesso soluzioni originali, come nel caso dell’archetto pieghevole, studiato in modo che una volta piegate il padiglione di destra si venga a trovare esattamente sotto quello di sinistra su cui si poggia.
Persino il cavo con il microfono integrato è dello stesso colore della cuffia ed è fornito di cavo jack delle dimensioni di 3,5 mm compatibile con la maggior parte delle uscite audio. La particolarità infatti che rende le Beats una delle marche più amate dai consumatori è l’attenzione per il design. Le Beats by Dr. Dre Solo2 vogliono essere un prodotto di tendenza, e come si può notare già ad un primo sguardo, l’estetica è curata fin dei dettagli, compreso il logo posto sui padiglioni (una b di Beats che ricorda anche la sagoma di una cuffia vista di profilo) e gli inserti in acciaio.
4. Comfort: Voto 8.5 su 10
In merito al fattore “comfort”, diversi sono gli aspetti che hanno contribuito positivamente ad assegnare un ottimo voto alle Beats by Dr. Dre Solo2. Innanzitutto riscontriamo la presenza di comode imbottiture sull’archetto che rendono la calzata molto confortevole. Notiamo, inoltre, che l’archetto è regolabile in base alle proprie esigenze, così come i padiglioni sono orientabili per una migliore aderenza all’orecchio.
Anche il cavo presenta numerosi vantaggi. Esso è removibile, quindi può essere sostituito facilmente: si collega alle cuffie per mezzo di un jack da inserire nell’attacco situato nella parte inferiore del padiglione sinistro. Inoltre è dotato di controlli e microfono integrati. I controlli permettono di svolgere diverse funzioni, come rispondere alle chiamate, cambiare traccia, mettere in pausa e regolare il volume. Per completezza di informazione, segnaliamo che questo modello, con i sui 205 g di peso, non si posiziona fra le cuffie più leggere sul mercato.
5. Accessori: Voto 7.5 su 10
Anche per gli accessori abbiamo deciso di attribuire un voto positivo, perché, nonostante le Beats by Dr. Dre Solo2 vengano dotate di un solo accessorio al momento dell’acquisto, esso è di buona qualità. Si tratta di una custodia rigida dove riporre le cuffie quando non sono utilizzate. Data infatti l’importanza conferita al design e il costo alto del prodotto, sarebbe un peccato rischiare di rovinare o graffiare le cuffie, perciò abbiamo apprezzato molto la presenza di una custodia specifica progettata appositamente per la forma del prodotto. Le Beats by Dr. Dre Solo 2 sono infine disponili in ben undici combinazioni di colori.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Beats by Dr. Dre Solo2": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.