06/2016

Recensione: Beats by Dr. Dre Solo2

Bassi enfatizzati, archetto pieghevole, design accurato

Le più vendute
Voto finale 8,1/10
Prestazioni: 7,5
Design acustico: 8,5
Struttura: 8,5
Comfort: 8,5
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Risposta in frequenza: 10-20.000 Hz
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Sensibilità: 110 dB
  • Driver: 40 mm
  • Dinamica: chiusa
  • Peso: 205 g
  • Jack: 3.5 mm
Punti forti
  • Design accurato
  • Archetto pieghevole
  • Bassi potenti
  • Microfono e controlli integrati
  • Custodia rigida
Punti deboli
  • Prezzo alto
  • Fedeltà di riproduzione alterata dai bassi

Scrivi una recensione

product image

Beats by Dr. Dre Solo2

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Cecilia.callegari
Autore
Cecilia

Beats by Dr. Dre Solo2

Beats by Dr. Dre Solo2: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie on-ear

1. Prestazioni: Voto 7.5 su 10

cuscinetto auricolareAlle prestazioni delle Beats by Dr. Dre Solo2 abbiamo dato un voto buono ma non ottimo, per le motivazioni che vi spiegheremo qui di seguito. Valutare correttamente questo tipo di cuffie è molto complesso. Parliamo infatti di una marca, la Beats, che ha deciso di puntare su  un decisa valorizzazione dei bassi a scapito della qualità audio complessiva. Tale caratteristica non è data da un difetto di fabbricazione, quanto piuttosto da una precisa scelta di target della casa di produzione, che più che rivolgersi agli audiofili si indirizza a quel tipo di ascoltatore che predilige l’effetto “pompato”. Da un lato quindi queste cuffie saranno da evitare da tutti coloro che giudicano un criterio importante la fedeltà di riproduzione e per contro saranno predilette dall’ascoltatore di musica elettronica. La risposta in frequenza è di 10-20.000 Hz e copre dunque un buono spettro anche con una predilezione per le tonalità basse rispetto a quelle alte. L’impedenza è di 32 Ohm, questo dato rivela l'attenzione riposta della Beats nel riprodurre un suono che sia nitido e  “depurato”. Infine la sensibilità di 110 dB è studiata per rendere le frequenze basse ancora più coinvolgenti. Infine il driver non poteva che essere di 40 mm, inferiore non avrebbe reso i bassi sufficientemente corposi e pieni.

2. Design acustico: Voto 8.5 su 10

Molto buono, invece, il voto assegnato per il design acustico. Infatti le cuffie Beats by Dr. Dre Solo2 sono dotate di dinamica chiusa che fa sì che il suono venga “intrappolato” nelle cuffie e non si disperda attorno. A volte tale caratteristica può incidere sulla naturalezza di riproduzione del suono, ma non trattandosi di un criterio fondamentale delle cuffie Beats, questa eventualità non risulta essere un problema. Ricordiamo che la dinamica chiusa presenta il grande vantaggio di poter ascoltare la musica senza disturbare il prossimo anche in ambienti silenziosi, come quelli di lavoro e di studio.

3. Struttura: Voto 8.5 su 10

archetto pieghevole rosso
Questo modello riceve un punteggio positivo per vari motivi. Anche quando si tratta di trovare soluzioni tecniche infatti, le Beats adottano spesso soluzioni originali, come nel caso dell’archetto pieghevole, studiato in modo che una volta piegate il padiglione di destra si venga a trovare esattamente sotto quello di sinistra su cui si poggia.
Persino il cavo con il microfono integrato è dello stesso colore della cuffia ed è fornito di cavo jack delle dimensioni di 3,5 mm compatibile con la maggior parte delle uscite audio. La particolarità infatti che rende le Beats una delle marche più amate dai consumatori è l’attenzione per il design. Le Beats by Dr. Dre Solo2 vogliono essere un prodotto di tendenza, e come si può notare già ad un primo sguardo, l’estetica è curata fin dei dettagli, compreso il logo posto sui padiglioni (una b di Beats che ricorda anche la sagoma di una cuffia vista di profilo) e gli inserti in acciaio.

4. Comfort: Voto 8.5 su 10

attacco cavetto
In merito al fattore "comfort", diversi sono gli aspetti che hanno contribuito positivamente ad assegnare un ottimo voto alle Beats by Dr. Dre Solo2.  Innanzitutto riscontriamo la presenza di comode imbottiture sull’archetto che rendono la calzata molto confortevole. Notiamo, inoltre, che l'archetto è regolabile in base alle proprie esigenze, così come i padiglioni sono orientabili per una migliore aderenza all’orecchio.
Anche il cavo presenta numerosi vantaggi. Esso è removibile, quindi può essere sostituito facilmente: si collega alle cuffie per mezzo di un jack da inserire nell’attacco situato nella parte inferiore del padiglione sinistro. Inoltre è dotato di controlli e microfono integrati. I controlli permettono di svolgere diverse funzioni, come rispondere alle chiamate, cambiare traccia, mettere in pausa e regolare il volume. Per completezza di informazione, segnaliamo che questo modello, con i sui 205 g di peso, non si posiziona fra le cuffie più leggere sul mercato.

5. Accessori: Voto 7.5 su 10

custodia
Anche per gli accessori abbiamo deciso di attribuire un voto positivo, perché, nonostante le Beats by Dr. Dre Solo2 vengano dotate di un solo accessorio al momento dell'acquisto, esso è di buona qualità. Si tratta di una custodia rigida dove riporre le cuffie quando non sono utilizzate. Data infatti l’importanza conferita al design e il costo alto del prodotto, sarebbe un peccato rischiare di rovinare o graffiare le cuffie, perciò abbiamo apprezzato molto la presenza di una custodia specifica progettata appositamente per la forma del prodotto. Le Beats by Dr. Dre Solo 2 sono infine disponili in ben undici combinazioni di colori.

Opinioni degli utenti

Difficile trovare un prodotto più contestato, le Beats by Dr. Dre Solo2 o si amano o si odiano. Molti utenti lamentano infatti l’eccessiva importanza data ai bassi e la scarsa naturalezza del suono, ma bisogna ricordare che si tratta di una specifica scelta dalla casa di produzione e non di un difetto di fabbricazione. Anche il peso complessivo di queste cuffie può dare fastidio e incidere sulla comodità del modello, ma si tratta di un fattore soggettivo che dipende dalla propria sensibilità e dalla propria struttura fisica. Lodate invece senza riserva da tutti gli amanti della musica “pompata”.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

Nonostante non sia un tipo di cuffia adatto a tutti, le Beats by Dr. Dre Solo2 ottengono un 8,1 per l’attenzione ai dettagli ed il design, e non è difficile comprendere come mai sia proprio questo il modello di cuffie più venduto. La scelta di creare un tipo di cuffia che si adatti alle esigenze degli amanti della musica elettronica valorizzandone le tonalità basse si dimostra vincente, in quanto va a coprire una fetta di mercato finora trascurata ed in continua crescita. L’attenzione ai materiali e all’estetica moderna del prodotto incide sicuramente sul prezzo, difatti le Beats by Dr. Dre Solo2 sono un prodotto di fascia di prezzo alta. Consigliate a tutti gli amanti di musica elettronica o in generale delle tonalità basse o anche agli amanti del design che siano alla ricerca di un prodotto must-have.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Nitidezza del suono, ottimi materiali

Se si vuole ascolta la propria musica ad una qualità superiore al solito questo è il prodotto da selezionare.
I materiali sono di qualità, design curato nei minimi dettagli tanto che sembra di non averle neppure addosso, seppur abbiano dimensioni considerevoli.
Quando si indossano non si può non notare l'enfatizzazione dei bassi, la nitidezza del suono e l'isolamento totale dall'ambiente esterno: il che rende ancor più interessante l'ascolto.
L'uso che personalmente consiglio è quello domestico, essendo un po' scomode da portare in giro, oppure durante i lunghi viaggi in treno ed aereo. Anche il microfono permette di inviare suoni in maniera nitida e chiara.

product image
4 5 1

Beats

Ho provato queste cuffie, anche se non le posseggo, e avendone però testate altre simili ma di diversa marca posso dire che si nota la differenza. Differisce dagli altri prodotti già dal materiale (solo al tatto ne capti la qualità) comparto e design accattivante, il bello viene nel momento della prova acustica, buon isolamento acustico dai rumori esterni (punto a favore non da sottovalutare) anche se dopo un po’ si surriscaldano i padiglioni, bassi da “Beats” cioè da paura e sembra di stare ad una serata in discoteca. La potenza dei bassi però influenza la qualità del suono totale perché come si sa la beats ha sempre puntato su di loro. Quindi io consiglio di scegliere questo prodotto (che è sempre un prodotto Beats) in base alla musica che ci si vuole ascoltare.

product image
5 5 1

Fantastico design ed ottima acustica

Possiedo queste cuffie da più di un anno e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Il suono è limpido e potente con i bassi leggermente amplificati.
Il punto forte è senza ombra di dubbio il design accurato e la possibilità di ripiegare le cuffie e porle dentro la loro custodia rigida in modo da poter essere trasportate in giro in modo sicuro e comodo. Anche la qualità dei materiali utilizzati, la solidità e la lunga autonomia del dispositivo in modalità wireless rappresentano dei punti di forza.
Il costo elevato invece rappresenta un punto debole agli occhi di chi è tentato ad acquistare queste cuffie che a mio parere valgono pienamente l'alto prezzo.

product image
4 5 1

Beats, potevano fare meglio ma top

Quando parliamo di cuffie Beats, spesso e volentieri parliamo di cuffie di qualità eccelsa. Anche questa volta lo standard è rispettato ma devo dire che la riproduzione è alterata dalla qualità dei bassi spesso e volentieri troppo coprenti.
L'estetica mi piace molto. Il classico design nero con la "b" rossa è molto minimale ma allo stesso tempo suggestivo.
Indossandole ci si trova quasi isolati dal mondo esterno. Offrono un isolamento tale da poterle utilizzare anche in ambienti parecchio rumorosi, anche se personalmente non le userei mai per strada. Isolano troppo.
Nel complesso come sempre Beats si posiziona al top. Un'unica pecca. Costano parecchio. Avessero una qualità di riproduzione fedele, direi che sono più che meritati i soldi spesi, ma sinceramente le pagherei volentieri qualcosina in meno vista l'ingombrante presenza dei bassi.
In definitiva, quattro stelle meritatissime.

Beats by Dr. Dre Solo2
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 101,37 €
Prezzo attuale: 99,00 €
Se compri oggi risparmi: 2,37 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Beats by Dr. Dre Solo2": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Sennheiser Momentum 2.0 on-ear

Migliore offerta: 119,68€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sony MDR-10RC

Migliore offerta: 67,54€

Le più vendute

Beats by Dr. Dre Solo2

Migliore offerta: 105,93€