Recensione: Garmin Edge 1030 Plus

Dati da GPS, Glonass e Galileo, a colori, schermata multipla, 124 g

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Tecnologia: GNSS multibanda, Ant+ Sensori inclusi: Standard, Gps, Ant + Mappe: Display: A colori, schermata multipla App: Autonomia: 24 h Sistema di montaggio: Staffa Dati rilevati: Distanza, velocità, durata, pendenza, altitudine, frequenza di pedalata metriche di ciclismo avanzate, metriche per mtb, altri Rilevamento dati: Wireless Connetività: Wi-fi, Bluetooth

Punti forti

Moltissime funzioni e dati rilevati Schermo a colori touchscreen Rilevazione dati multisatellitare Compatto e leggero
QualeScegliere logo blu

Garmin Edge 1030 Plus in breve

Questo ciclocomputer di fascia alta è un prodotto molto valido, consigliato a ciclisti professionisti, agonisti e amatori che si allenano con costanza e regolarità su percorsi urbani e extraurbani a difficolta medio-alta.
I dati sui percorsi vengono elaborati grazie all’unione di dati provenienti da 3 satelliti diversi: GPS, Galileo e GLONASS. Ciò rende il ciclocomputer molto affidabile e puntuale in tutti i tipi di contesto. Tantissime le funzioni integrate e le rilevazioni di dati effettuabili; funzioni di sicurezza avanzate e di connettività permettono di avere il massimo controllo della rotta per tutto il tempo. Per quanto riguarda aspetti più strutturali, il display touch è a colori, le mappe sono dei tipo cartografico, il peso è di 124 grammi e la batteria ha un autonomia di 24 ore, estendibile se si acquistano i sensori per la ricarica durante la pedalata.

Voto finale: 9

La nostra recensione

Questa recensione è dedicata al ciclocomputer Garmin Edge 1030 Plus, un modello di fascia alta dal costo compreso tra le 300 e le 450 euro. Per capire meglio quali sono le caratteristiche che determinano un prezzo così elevato confronteremo questo modello con il ciclocomputer Garmin top di gamma, l’Edge 1040, di cui trovate anche una nostra recensione dettagliata.

Segnaliamo inoltre le nostre guide all’acquisto dedicate ai ciclocomputer e ai ciclocomputer Garmin

Tecnologia: eccellente

La tecnologia di rilevazione dei dati di questo ciclocomputer è una tecnologia GNSS multibanda, presente in tutti i modelli Garmin e quindi anche nel top di gamma con cui stiamo confrontando il 1030 Plus. In concreto, tecnologia satellitare multibanda significa che i dati rilevati per l’elaborazione dei percorsi (con tutte le informazioni aggiuntive sul percorso che ne conseguono, e che vedremo nel prossimo paragrafo) vengono presi da tre satelliti diversi GPS, Galileo e GLONASS. Ciò consente una precisione molto più elevata, maggiori informazioni e mappe che rispecchiano effettivamente i percorsi anche in contesti non urbani (come ad esempio strade sterrate o sentieri di campagna o di montagna) o in contesti con molti ostacoli (ad esempio città con palazzi molto alti ed elevata densità di edifici).Garmin edge 1030 plus navigazione
Per quanto riguarda la visualizzazione dei dati, le mappe sono del tipo cartografico; i percorsi saranno quindi mostrati sullo schermo del ciclocomputer, che è a colori; nella parte superiore si troveranno anche le indicazioni end to end. Da segnalare inoltre che, come nel Edge 1040, è presente una memoria interna da 32 gb, saranno memorizzabili fino a 200 posizioni e 100 percorsi e si potrà accedere a 200 ore di cronologia dati.

Funzioni e dati rilevati: eccellente

Ottima anche in questo caso la gamma di rilevazioni disponibili, che è davvero ampia e completa e risulta ideale per soddisfare le esigenze dei ciclisti agonisti e di cicloamatori esperti che percorrono frequentemente lunghi percorsi con diverso grado di complessità.Garmin edge 1030 plus funzioni e dati
Prima di procedere con l’elenco dettagliato di funzioni e dati rilevati, segnaliamo le differenze con l’Edge 1040; la prima e forse più importante è che il 1040 è disponibile in una versione a “ricarica solare”, mentre l’Edge 1030 Plus dispone soltanto della ricarica tradizionale.


Altre differenze tra i due prodotti sono: l’assenza del sensore girascopio nel 1030 Plus, l’assenza di alcune funzioni di connettività come il controllo della musica su smartphone, la connettività all’IQ store e la sincronizzazione delle impostazioni in tempo reale tra ciclocomputer e app Garmin Connect. Mancano inoltre la rilevazione di incidenti fuoristrada (disponibile però la rilevazione di incidenti su strada), il rilevamento dei minuti di intensità, la suddivisione di obiettivi di allenamento in primari e secondari, le analisi di abilità ciclistica e requisiti del percorso, la stamina in tempo reale e le funzioni ClimbPro percorsi e pedalata libera.
Dopo questa breve comparazione, procediamo con l’elenco di sensori, funzioni e rilevazioni che è possibile trovare nel Garmin Edge 1030.

Sensori integrati

  • Altimetro barometrico;
  • Magnetometro;
  • Accelerometro;
  • Sensore della luce ambientale;
  • Compatibile con sensore di potenza vector;
  • Compatibile con radar Varia;
  • Compatibile con luci Varia.

Funzioni di sicurezza

  • Livetrack e livetrack di gruppo;
  • Messaggistica pilota pilota;
  • Rilevazione di incidenti (solo strada, no fuoristrada);
  • Assistenza;
  • Trova il mio Edge;
  • Allarme bici;
  • Avvisi meteo;
  • Compatibilità con inReach.

Rilevazioni biometriche e funzioni di allenamento

  • Calorie bruciate;
  • Pagine dati personalizzabili;
  • Auto Pause;
  • Interval training;
  • Allenamenti avanzati;
  • Piani di allenamento scaricabili;
  • Suggerimenti di allenamento giornalieri;
  • Auto Lap;
  • Vo2 Max;
  • Training status – Cycling;
  • Training load – Cycling;
  • Training load focus – Cycling;
  • Training effect;
  • Avviso recupero;
  • Virtual Partner;
  • Virtual Racer;
  • Segmenti;
  • Allarme tempo/distanza;
  • Creatore di corsi sul dispositivo;
  • Rotte più popolari;
  • Dinamica MTB.

Struttura e caratteristiche tecniche: molto buono

Rispetto alle caratteristiche strutturali e tecniche c’è qualche differenza tra i due modelli. Iniziamo dalle dimensioni: L’Edge Plus 1030 è leggermente più piccolo rispetto al 1040, e misura 3,5 cm di larghezza, 11,4 cm di altezza e 1,9 cm di spessore; le dimensioni del 1040 sono invece 5,9 x 11,7 x 2 cm (l x a x p). Il peso è invece quasi uguale, 124 grammi il 1030 e 126 g il 1040. Nonostante le dimensioni leggermente diverse, lo schermo ha uguale grandezza, 8,89 cm in diagonale; uguale anche la risoluzione e il fatto che si tratta di uno schermo touchscreen e a colori. I dispositivi sono entrambi impermeabili secondo lo standard IPX7; la batteria agli ioni di litio ha però una durata diversa, 24 ore nel 1030 e 35 ore nel 1040.Garmin edge 1030 plus struttura In entrambi i prodotti è però presente la modalità di risparmio energetico e la compatibilità con gli accessori (staffa power mount e Garmin Charge power pack) che consentono al dispositivo di ricaricarsi durante la pedalata.

Connettività: eccellente

Molto completo questo ciclocomputer sotto il profilo della connettività; la connettività tra dispositivi avviene tramite wifi, bluetooth o ant+ e le funzioni smart corrispondono quasi interamente a quelle del 1040, ad eccezione degli già citati controllo della musica su smartphone, sincronizzazione delle impostazioni in tempo reale tra app e dispositivo e connessione al negozio Garmin direttamente sul ciclocomputer.Garmin edge 1030 plus connettività Altre funzioni di connettività disponibili sono: la sincronizzazione con smartwatch Garmin, la possibilità di scaricare dati, widget e app, la ricezione di notifiche da smartphone, la risposta automatica ad sms con messaggi preimpostati (funzione disponibile solo per smartphone android) e le notifiche sul meteo.

Quanto costa il Garmin Edge 1030 Plus?

Il prezzo di questo dispositivo è solitamente compreso tra i 300 e i 450 euro. Ad incidere sul prezzo finale non sono solo eventuali offerte di negozi e shop online, ma anche bundle specifici; è infatti possibile sia acquistare il solo dispositivo che pacchetti che comprendono il ciclocomputer corredato da accessori o sensori extra, ad esempio luci o radar Varia o sensore di potenza Vector.

Che differenze ci sono tra il Garmin Edge 1030 Plus e il Garmin Edge 530?

L’Edge 530 è un ciclocomputer più semplice; le dimensioni sono leggermente più compatte così come il peso inferiore (75 g vs 124 g) e anche la gamma di funzioni e dati rilevati è inferiore anche se nel complesso le differenze da questo punto di vista sono poche. In particolare, sono assenti: suggerimenti di allenamento giornalieri, la funzione di creazione corsi sul dispositivo e il display touchscreen. Nel complesso anche il 530 è un ottimo prodotto, magari meno indicato per gli agonisti ma sicuramente utilizzabile dagli amatori, anche da quelli che si allenano in modo intensivo. 

Andamento prezzo Garmin Edge 1030 Plus

Garmin Edge 1030 Plus

Garmin Edge 1030 Plus

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato