Recensione: Imetec Dolcevita GL5

Potenza max. 1000 W, temperatura max. 200 °C, sola cottura a contatto

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Molto semplice da usare Molto economica Si può usare con la carta da forno per sporcare meno

Punti deboli

Piastre fisse un po' scomode da pulire Regolazione temperatura assente Superficie di cottura ridotta

Scheda tecnica

Potenza: 1000 W Dimensione piastra: 27 x 17 cm Tipo di piastre: Ondulate Piastre rimovibili:
Apertura a 180°: Indicatore livello cottura: Programmi di cottura: A contatto
QualeScegliere logo blu

Imetec Dolcevita GL5 in breve

La bistecchiera Imetec Dolcevita GL5 riceve un punteggio complessivo di 6,3 punti su 10. Per le sue caratteristiche e per il prezzo contenuto è stata da noi indicata come una delle migliori bistecchiere elettriche economiche per uso domestico presenti attualmente in commercio.
Questo modello non spicca per funzioni e modalità di cottura particolari, ma per la sua semplicità di utilizzo. La sua potenza contenuta che arriva solo a 1000 Watt permette ugualmente di offrire delle prestazioni accettabili per un uso quotidiano, come per riscaldare i panini imbottiti e i toast. Questo modello è indicato per coloro che siano alla ricerca di una bistecchiera semplice ed economica da usare ogni tanto, anche per riscaldare pane per la colazione. Al contrario non è indicata per la preparazione di grandi quantità di cibo, perché le sue dimensioni sono molto contenute e non offre la possibilità di aprire le piastre a 180° e raddoppiare la superficie di cottura.

 

Voto finale: 6.3

La nostra recensione

1. Struttura

La superficie di cottura e l’ingombro sono aspetti molto importanti per la scelta della bistecchiera e risultano deducibili dalla struttura della stessa. Il modello di bistecchiera elettrica per uso domestico Imetec Dolcevita GL5 si comporta in modo discreto per le ragioni che spiegheremo qui sotto.
Imetec Dolcevita GL5Le dimensioni di questa bistecchiera sono 33 x 26 cm della superficie di cottura e 10 cm di altezza, e la rendono adatta per la preparazione di una bistecca media per volta. Notiamo che questo modello non raddoppia la sua superficie di cottura, perché non si possono aprire le piastre a 180°.
Si tratta quindi di una bistecchiera molto semplice dalle piccole dimensioni.
Le piastre sono realizzate in materiale antiaderente e permettono di impiegare la carta da forno durante la cottura: questo permetterà di ridurre lo sporco e di conseguenza la fatica della pulizia: notiamo infatti che le due piastre sono fisse e quindi non si possono rimuovere e lavare in lavastoviglie.

2. Cottura

Questa seconda sezione analizza gli aspetti relativi alle prestazioni e ai tipi di cottura.
La potenza massima raggiunta da questa bistecchiera della Imetec è molto bassa, infatti prevede un massimo di 1000 Watt. La casa produttrice specifica che ciò nonostante la bistecchiera riesce a raggiungere la temperatura di 200 °C, valore non particolarmente alto, ma che comunque dovrebbe essere sufficiente sicuramente per scaldare e cuocere, anche se non in tempi particolarmente brevi.
Anche se questo prodotto sembra più indicato per scaldare pane, toast e pizzette, non abbiamo riscontrato alcuna lamentela da parte degli acquirenti sul riscaldamento delle piastre e sulla cottura di hamburger e salsicce. Il wattaggio contenuto permetterà un minore consumo di energia elettrica.
Imetec Dolcevita GL5 strutturaPer quanto riguarda i tipi di cottura, questo modello permette solo la cottura a contatto, quindi, nel caso vogliate una bistecchiera che abbia la possibilità di essere aperta per raddoppiare la superficie di cottura, questo modello non fa per voi.

3. Funzioni

Per quanto riguarda le funzioni la bistecchiera Imetec Dolcevita GL5 non eccelle particolarmente. La bistecchiera appartiene a una fascia di prezzo molto bassa, quindi è del tutto normale che non siano presenti particolari funzioni come avviene invece nel caso dei modelli di fascia medio-alta.
Questo modello infatti prevede la sola accensione On/Off per via di un pulsante laterale, segnalata da una spia luminosa. Non è invece presente un termostato che permetta di regolare la temperatura in base al cibo che volete preparare.
Nelle istruzioni però trovate dei suggerimenti per i tempi di cottura: viene infatti suggerito di lasciare nella bistecchiera le pietanze da preparare per tempi più o meno lunghi, da un minimo di 4 minuti a un massimo di 7 minuti, a seconda ovviamente del tipo di alimento.
La bistecchiera è dotata di una spia che si segnalerà che le piastre sono sufficientemente calde per procedere con la cottura.

4. Praticità

Imetec Dolcevita GL5Anche per la praticità d’uso la Imetec Dolcevita GL5 non riceve una valutazione troppo positiva, visto che le sue caratteristiche sono soddisfacenti ma non esaltanti.
Non abbiamo trovato informazioni sull’isolamento termico, ma riteniamo che la maniglia anteriore che serve per sollevare la piastra superiore sia in materiale termoisolante.
La pulizia di questo modello non è ottimale, perché le piastre fisse non sono removibili, anche se è vero che la piastra inferiore prevede un punto di scolo per il grasso, come potete vedere nella foto accanto.
Considerata la semplicità di utilizzo, non aspettatevi di trovare delle istruzioni particolarmente lunghe e dettagliate. Il manuale per l’utilizzo di questa bistecchiera è molto conciso e prevede informazioni multilingue, tra cui l’italiano. Come anticipato sopra, nel manuale è presente una tabella con i diversi tipi di cibo e le tempistiche consigliate per il riscaldamento e la cottura.

Opinioni dei consumatori

La bistecchiera Imetec Dolcevita GL5 ha ricevuto numerosi commenti sui negozi online. I commenti favorevoli ne esaltano la facilità di utilizzo, le dimensioni contenute grazie a cui occupa poco spazio, e anche il design accattivante. Vi sono tuttavia anche alcune critiche che vengono mosse a questo modello, che riguardano in particolare la superficie ridotta di cottura, infatti permette di cucinare solo una bistecca per volta e al massimo di riscaldare un paio di panini per volta. Segnaliamo inoltre che molti trovano la pulizia scomoda, perché le piastre fisse non possono essere rimosse e lavate in lavastoviglie.

Recensioni utenti Imetec Dolcevita GL5

Per scaldare pane e pizza

Questa bistecchiera elettrica l'ho comprata quando ero ancora single, soprattutto per due pregi: costa poco ed è compatta, quindi occupava poco spazio nel bilocale che avevo all'epoca. Ha anche una bella linea elegante, che non guasta, se non riesci a trovarle uno spazio per riporla e quindi la tieni esposta. Il suo problema è nella categoria prodotto: non avendo una gran potenza, ci mette molto a riscaldarsi, figuriamoci a cuocere la carne. Farsi una bistecca o un paio di salsicce può essere molto dispendioso, perché se è vero che minor potenza implica meno consumi, è anche vero che se sei costretto a tenere accesa la bistecchiera per almeno trenta minuti, i consumi li hai comunque. Mi sembra più una piastra che una bistecchiera, e la consiglio per chi vuole avere uno strumento efficace per scaldare il pane o la pizza, prima di cena.

Utile?

Recensisco questa bistecchiera solo perché ne ho avuta una in regalo, altrimenti non avrei mai considerato l'acquisto di questo elettrodomestico.

Le dimensioni non sono contenute, e per me questo è un fattore importante; elettrodomestici come questo (che non si usano spesso), dovrebbero stare sempre a vista, altrimenti divento pigro e non lo uso più, se ogni volta devo riporlo in un cassetto.

Non si può impostare la temperatura, ed è molto difficile da lavare, per non dire proibitivo da lavare.
Per carità, la carne cucinata su questa bistecchiera viene alla perfezione, ma sono abituato alla classica griglia o alla classica padella.
Non consiglierei l'acquisto di una bistecchiera.

Utile e comoda

Se siete in cerca di una bistecchiera comoda, facile da usare, senza troppe pretese e bella esteticamente, scegliete questa e non ve ne pentirete.

Dopo essere stata accesa, raggiunge la temperatura ottimale scelta in pochissimi minuti e subito è pronta all'uso. Non solo per cuocere carne ma fa anche ottimi toast o panini. Io ci faccio cuocere anche le uova e griglio verdure a fette sottili. Non merita 5 stelle solo perché per pulirla bisogna impegnarsi un po', giacché non si può introdurre in acqua completamente, per il resto, davvero ottimo prodotto, molto utile in casa per cuocere velocemente e con facilità.

Nel complesso un buon prodotto

Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo, io sono vegetariano e mia moglie no, quindi l'abbiamo utilizzata sia per grigliare la verdura che la carne e devo dire che il risultato è soddisfacente per entrambe.
Mia moglie predilige la carne ben cotta dunque i tempi si allungano un po' rispetto a prodotti più costosi ma il risultato è soddisfacente.

Certo, la dimensione ridotta della piastra non è adatta a cucinare una fiorentina da mezzo chilo, ma per una cena per due persone è più che sufficiente. Un po' macchinoso il sistema per togliere le piastre per lavarle ma nel complesso, soprattutto in ragione di un prezzo contenuto, il prodotto vale ampiamente i soldi spesi.

Utilissima

Questo prodotto è molto utile, lo utilizzo spessissimo anche solo per riscaldare il pane o i panini induriti perché il calore li rende nuovamente croccanti come appena sfornati.

Quando ho poco tempo, preparo dei panini alla piastra super deliziosi oppure gli hamburger o la salsiccia per farcire i panini. È molta comoda perché c'è la spia che indica la cottura quindi io posso fare altre cose contemporaneamente senza controllare continuamente perché la spia mi indica quando è possibile togliere il cibo! Sono molto soddisfatta di questo acquisto perché con un prezzo accessibile, ho acquistato un prodotto di buona qualità! Ottimo rapporto qualità-prezzo!

Bistecchiera media

Ho deciso di comprare una bistecchiera per provare nuovi metodi di cottura della carne. Non avevo un alto budget e quindi ho deciso di comprare la bistecchiera Imetec dolcevita GL5.

La potenza è di 1000W, temperatura massima è di 200 gradi. Ha un tasto di accensione e inoltre una spia che ti permette di vedere quando è in funzione. Gli unici problemi sono che cuoce una bistecca per volta dato che la superficie di cottura è ridotta, non si può regolare la temperatura e le piastre sono difficili da pulire.

Però, si può usare la carta forno per evitare l'ultimo problema. Considerando il prezzo e un buon prodotto e lo consiglio.

Semplice ed economica

Ho comprato questa bistecchiera per fare principalmente hot dog e panini con hamburger.

Per gli hot dog, sia scaldare il pane che cuocere il wurstel viene benissimo. Per la cottura dell'hamburger invece non sono rimasta pienamente soddisfatta perché la cottura dell'hamburger, oltre ad assere non velocissima, sporca molto le piastre. Mi sono ritrovata quindi con le piastre sporchissime e senza possibilità di smontarle per lavarle.

La pulizia quindi ha richiesto molto più tempo di una cottura in padella, non ne vale quindi la pena. Ho letto alcune recensioni in cui si consiglia di utilizzare la carta forno, ma la cottura diventa più "bollita" rispetto ad una cottura a diretto contatto con la piastra.

Perfetta quindi per hot dog, toast ma per cuocere proprio la carne credo ci siano soluzioni migliori.

Buona ma piccola

Ho comprato questa bistecchiera qualche mese fa e mi trovo benissimo. La uso principalmente per hamburger e würstel e qualche volta per scaldare un panino. È molto comoda perché si può usare la carta da forno e si sporca molto meno.

Per me va benissimo perché vivo da sola ma per una famiglia che deve cuocere più di un paio di hamburger o più bistecche, diventerebbe difficoltoso. Purtroppo questa bistecchiera è sprovvista di regolazione della temperatura (arriva sempre ai 200 gradi) quindi se non si sta attenti, si rischia di bruciare gli alimenti.

La consiglio per il prezzo ma la sconsiglio per famiglie numerose.

Non molto soddisfatta

Premetto che dato il prezzo assai ridotto non si può pretendere molto da un prodotto.

Imetec Dolcevita GL5 è una bistecchiera molto molto piccola, è adatta per il campeggio o per chi vive da solo o in coppia, infatti più di una bistecca non può cucinare. È abbastanza potente ma non ha la possibilità di regolare la temperatura, quindi bisogna fare molta attenzione mentre si cucina perché è facile bruciare la carne.

Sinceramente non la ricomprerei, ho sempre trovato molto scomodo dover cucinare prima un piatto poi un altro.

L’abbiamo usata qualche volta io e il mio fidanzato in viaggio ma ora l’abbiamo già rimpiazzata con una più costosa ma più utile e comoda.

jacoponesto jacoponesto

Un po' scomoda ma fa il suo dovere

Sono uno studente universitario e utilizzo quasi ogni giorno questo prodotto per cuocermi rapidamente nel mio alloggio una bistecca o scaldarmi un panino quando torno tardi dalla palestra alla sera.
La piastra è molto facile da usare ma è molto compatta. La ridotta superficie di cottura mi permette infatti di cucinare solo una braciola o al massimo due hamburger alla volta.
Non si può impostare la temperatura che raggiunge, e ricordo che per evitare di sporcare in giro è bene posizionare un piattino nel punto dove si raccoglie e cola il grasso.
All'inizio mi risultava scomoda da pulire, ma ho ovviato il problema posizionando uno strato di carta da forno ad ogni utilizzo.

Imetec Dolcevita GL5

Imetec Dolcevita GL5

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato