Recensione: Severin PG 8523

Potenza 2300 W, dimensioni griglia di cottura 37 x 23 cm, altezza 73 cm

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Molto veloce a scaldarsi Facile da pulire Mantiene il cibo caldo

Punti deboli

Dotato solo di griglia per la cottura, non di piastra Altezza supporto non regolabile

Scheda tecnica

Tipologia: Rialzato Superficie di cottura: 37 x 23 cm Tipo di superficie: Griglia Materiale: Acciaio inox Potenza: 2300 W Livelli temperatura: Regolabili da termostato
Spia raggiungimento temperatura: Griglia girevole: Griglia regolabile in altezza: Vaschetta raccogligrasso: Accessori: Paravento Peso: 4,8 kg
QualeScegliere logo blu

Severin PG 8523 in breve

Il barbecue Severin PG 8523 ha un costo di fascia media, e mostra tra molte caratteristiche in linea con la media dei barbecue elettrici anche alcune peculiarità particolarmente vantaggiose. Ad esempio troviamo un alto numero di Watt, grazie al quale è possibile una velocità nella preparazione della griglia superiore alla media. Il voto finale è di 7,5 punti, che visto il prezzo di mercato ci permette di indicare il nostro esaminato come un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il barbecue non è molto grande, ma diciamo che 3 bistecche contemporaneamente si possono grigliare, e può essere usato anche fuori, diciamo questo per via delle gambe in dotazione, che lo sollevano a 73 cm da terra. La zona di cottura prevede una semplice griglia, che si scalda velocemente e si pulisce con altrettanta facilità. Non abbiamo un coperchio, né tantomeno una piastra di cottura, pezzi che caratterizzano i prodotti top di gamma, capaci di offrire migliori risultati di cottura. Il Severin PG 8523 è sicuramente da consigliare per famiglie non numerose, per coppie che il sabato sera vogliono grigliare pesce, carne o verdure in giardino o sul terrazzo, ma se cercate il top sul mercato non è il Severin PG 8523 il barbecue che fa per voi, vi orientiamo piuttosto verso i modelli con coperchio.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del barbecue elettrico

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

Severin PG 8523 strutturaIl modello Severin PG 8523 è un barbecue di fascia media, un prodotto dalle medie dimensioni, pensato per cotture in ambienti esterni. Il voto che abbiamo assegnato al fattore struttura è positivo, vediamo perché.
La forma del piano di lavoro è rettangolare, le dimensioni sono di 50 cm di lunghezza e di 36,5 di profondità, un fatto utile da sapere anche per il momento in cui verrà messo a riposo.
La zona di cottura è sempre più piccola rispetto al piano, in questo caso abbiamo 37 x 23 cm, dimensioni che permettono la cottura di 2/3 bistecche contemporaneamente.
Il peso del prodotto non viene dichiarato dalla casa tedesca, secondo alcuni siti di vendita è di 4,8 kg, per cui il barbecue è facilmente trasportabile. A tal proposito, però, facciamo notare la mancanza sulla struttura di vere e proprie maniglie. Gli spostamenti saranno comunque semplici, sia per il peso esiguo che grazie alle alette esterne.
La superficie di cottura è una delle più semplici possibili, troviamo infatti la classica griglia, ma nessuna piastra (che è una soluzione tipica dei prodotti di fascia più alta).
Molto basica è anche la struttura di sostegno, senza rotelle e non regolabile in altezza (73 cm). Ricordiamo che non tutti i modelli hanno una struttura di appoggio, e grazie ad essa il Severin PG 8523 risulta molto pratico da utilizzare anche in giardino o in terrazza.

2. Funzioni: Voto 7 su 10

Il barbecue elettrico Severin PG 8523 non è ricco di funzioni, ma troviamo caratteristiche per noi importanti, molto utili ai fini di una buona cottura e non solo. Facciamo soprattutto riferimento alla regolazione del calore, una vantaggiosa possibilità che non tutti i modelli vantano. Grazie soprattutto a questa sua peculiarità, il modello Severin PG 8523 ottiene qui una buona valutazione.
Il termostato è regolabile su più livelli, troviamo una semplice manopola che permette di scegliere la temperatura più adatta. Il libretto di istruzioni offre spiegazioni sbrigative, non molto chiare, ma ciò è anche dovuto alla semplicità del prodotto. La casa di produzione ci dice solamente di girare completamente il termostato al livello massimo, in questo modo si avrà la griglia calda e pronta all’uso in breve tempo.
L’attesa sarà di circa 10 minuti, nelle immagini vediamo che c’è anche una spia LED, ma non è chiara la sua funzione. Il manuale non ne parla, potrebbe comunque indicare lo stato di “pronto all’uso”, o più semplicemente segnalare che il Severin PG 8523 è in funzione.
Molto più chiara è la modalità di lavoro: al massimo della potenza il barbecue elettrico può cuocere le carni, mentre se abbasserete il termostato potrete tenere il cibo in caldo senza rovinarlo.

3. Tipologia di cottura: Voto 7 su 10

Severin PG 8523 termostatoIl fattore tipologia di cottura si aggiudica un voto discreto, vediamo ora per quali ragioni.
Il voto assegnato è giustificato dai brevi tempi di attesa necessari per poter usare il barbecue dopo l’accensione, visto che il Severin PG 8523 è molto rapido a scaldarsi. In soli 10 minuti è pronto, e i motivi di tale velocità sono diversi.
Il primo è relativo all’ottima potenza del Severin PG 8523, che con 2300 Watt è da considerarsi uno dei più prestanti in commercio. Anche le dimensioni contribuiscono, perché il prodotto non ha una superficie molto grande, e quindi si scalderà velocemente.
A seguire, c’è da considerare la semplicità della superficie, che altro non è che una semplice griglia cromata. Non abbiamo nessuna piastra quindi, che se da un lato permetterebbe una cottura di livello superiore, dall’altro comporterebbe anche tempi di attesa più lunghi.
Non sappiamo quanti gradi il barbecue possa raggiungere, un dato che raramente viene trasmesso, ma con 2300 Watt di potenza non è difficile credere che arrivi tranquillamente a 250 °C. A questa temperatura si possono cuocere tranquillamente carni rosse, e abbassando il termostato regolabile, il Severin PG 8523 vi permetterà anche di preparare pollame o pesce grasso.

4. Praticità: Voto 8,6 su 10

Consideriamo il fattore praticità come quello più soddisfacente di questo barbecue, poiché richiede una manutenzione molto semplice.
La votazione è quindi molto alta, perché dopo l’utilizzo pulire il nostro esaminato è un’operazione rapida e immediata.
Certo, come viene ben descritto nel manuale, per pulire tutte le parti è necessario attendere che la resistenza si sia raffreddata. La griglia si pulisce con un semplice panno imbevuto di acqua e sapone, ma evitate spugne metalliche e liquidi corrosivi.
Lo stesso vale per tutti gli altri elementi del Severin PG 8523, anche se saranno meno soggetti a incrostazioni post cottura.
Non troveremo pezzi di alimenti attaccati alle superfici o incrostazioni di grasso: c’è una vaschetta con acqua che serve appunto a raccogliere le colature di grasso, oltre che a ridurre notevolmente la produzione di fumo durante la cottura.

Severin PG 8523 vasca acquaGli accessori non deludono, perché in esso troviamo diversi elementi molto utili. Questo barbecue può essere utilizzato sia con che senza gambe di sostegno, queste saranno utili nel caso vi collochiate all’aperto, come ad esempio in giardino o in terrazzo.
In questo caso, disponibile come optional, consigliamo l’acquisto di un copri barbecue, cosicché sia possibile lasciare montata la struttura all’esterno senza doverla ogni volta smontare o spostare.
Si tratta di una possibilità, come lo è quella di smontare le gambe e poggiare il Severin PG 8523 direttamente su un tavolo. Considerate comunque che, come mostra la foto, anche la parte bassa del nostro esaminato permette di appoggiare vari utensili. Si tratta però di un ripiano a griglia, quindi bisogna far attenzione a come si appoggeranno i vari oggetti, onde evitare che cadano a terra.

Opinioni dei consumatori

I post trovati nei vari forum (diversi, visto il successo commerciale del prodotto) concordano pienamente con le nostre valutazioni. Le opinioni sono tutte a favore del Severin PG 8523, che viene descritto come un ottimo prodotto da terrazzo. Piace perché non fa fumo, e perché tutti gli elementi si smontano facilmente per esser poi puliti senza difficoltà.

Voto finale: 7.5

Struttura
7.5
Funzioni
7
Cottura
7
Praticità
8.6

Recensioni utenti Severin PG 8523

Perfetto in campagna

Tutta la mia famiglia ha abitudine di riunirsi la domenica o nei festivi, in una campagna di nostra proprietà per passare del tempo insieme e per mangiare carne o pesce alla griglia.

Hanno deputato me all'acquisto di un barbecue ed io ho scelto questo per via del basso prezzo. È davvero perfetto. Tutti si sono complimentati per la mia scelta. Si riescono a grigliare più pezzi di carne contemporaneamente e non fa molto fumo per via della vaschetta raccogli grasso sul piano inferiore.

Molto stabile e facile da spostare perché non troppo pesante. Bello esteticamente e curato nei dettagli. Ottimo articolo, consigliato.

Antoesilvia Antoesilvia

Struttura compatta e stabile

Mio marito e io amiamo fare grigliate con gli amici. Ci piace trascorrere del tempo con gli altri e soprattutto mangiare carne.

Abbiamo deciso di acquistare questo barbecue elettrico su amazon, il prezzo lo trovo vantaggioso. Ci ha meravigliato il suo scaldarsi in poco tempo, avendo il piano piccolino permette di cuocere fino a 3 fette di carne in pochissimo tempo circa 10 minuti. La qualità dei materiali ci è sembrata buona, inoltre ha una struttura compatta e stabile il che permette di cuocere senza problemi. Unica pecca: non ha l'altezza regolabile, questo aspetto è da migliorare.

Facile la pulizia e bello esteticamente. Lo consiglio.

Silvia1997 Silvia1997

Ideale per le famiglie

Mio padre cercava tempo fa un barbecue dato che il vecchio si era praticamente rotto, per questo in occasione del suo compelanno gliel'ho regalato. Che dire, sono veramente soddisfatta.

Molto pratico e facile da pulire, mantiene il cibo caldo e noi di solito lo utilizziamo per fare le grigliate quando ci sono feste particolari e devo dire che è fantastico. L'unica pecca riscontrata è il fatto che l'altezza non è regolabile, ma per il resto nulla da dire. Riesce a cucinare bistecche, salsiccia e tutta la carne. Spesso noi facciamo anche cucinare i peperoni. Ideale per le famiglie. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Fantastico

Ogni domenica noi in famiglia ci riuniamo per fare una bellissima grigliata, con questo articolo e davvero ci divertiamo molto.

È molto carino di aspetto, lo acquistato perché è davvero rinforzato, poi costruito in Germania, meglio ancora. Ha una grande griglia dove arrostiamo dalla carne alle verdure, viene tutto ottimo, da leccarsi i baffi. È elettrica e appena giro la rotellina si riscalda in 3 soli minuti, davvero veloce. Non è ingombrante e poi di sotto ha un'altra griglietta piccola per poter appoggiare i piatti, oppure qualsiasi altra cosa, davvero comoda da usare.

Molto semplice, la consiglio è un ottimo prodotto

Finalmente bbq

Anche se vivo in appartamento possiedo un grande terrazzo, di circa 50 metri quadrati, ed il mio sogno era quello di iniziare a grigliare per passare le serate con degli amici o con dei parenti.

Purtroppo non avendo la possibilità di avere quello classico a carboni, per il rispetto delle regole condominiali, ho dovuto indirizzare la mia scelta su uno elettrico. inizialmente ero molto scettico ed infatti ho impiegato parecchio tempo prima di fare l'acquisto perché non ne ero proprio convinto, poi un giorno, fidandomi anche dei consigli degli addetti alla vendita, ho deciso di acquistare questo barbecue. Al primo utilizzo pensavo di dover ritornare indietro per restituirlo perché non si accendeva poi ho scoperto che c'è un pulsante di sicurezza. Da allora non perdiamo occasione per divertirci a grigliare carne, spiedini ed anche delle verdure.

Lo consiglio a tutti quelli che non hanno la possibilità di avere una barbecue classico a carbone ma non voglio perdere l'occasione di fare grigliate con gli amici o parenti.

Nella media

Questo barbecue elettrico è una buona via di mezzo tra quelli economici e quelli molto più costosi.

Grazie alla vaschetta dell’acqua permette di abbattere lo sviluppo di sgradevoli odori e quindi può anche essere utilizzato in luoghi poco areati o in verande. La cottura su piastra elettrica ovviamente non è paragonabile a quella su carbonella per quanto riguarda il gusto, ma questo è anche un vantaggio per quanto riguarda la rapida pulizia della griglia e la maggior salubrità degli alimenti.

Purtroppo questo barbecue elettrico non è regolabile in altezza quindi se si è particolarmente alti può risultare scomodo.
La potenza è buona e si scalda molto facilmente.

Ottimo

Utilissimo per chi vive in città, magari in un condominio ma non vuole mai rinunciare ad un barbecue per cui è molto pratico di dimensioni ridotte ma con ottima cottura del cibo. Io lo utilizzo sul balcone di casa e mi trovo benissimo.

Basta inserire la spina e una presa di corrente e tramite il termostato regolare la temperatura in base al cibo che andiamo a cuocere. Molto comodo anche il fatto che sia posta su una base che permette quindi di poterti spostare in base alle proprie necessità.

Facilissima e veloce anche da pulire la consiglio davvero a chi non vuole proprio rinunciare ad un barbecue.

La consiglio

Questo barbecue elettrico richiama l'attenzione anche grazie alla somiglianza ai comuni barbecue a gas, ma essendo dotato di collegamento elettrico, evita il disagio e i pericoli di adoperare bombole di gas in casa o nel giardino, più di quanto non facciamo già.

Premesso questo, il Severin PG 8523 è in grado di fornire ottime prestazioni in termini di cottura, la pulizia è veloce e relativamente facile (consigliata ovviamente in seguito ad ogni uso proprio per evitare incrostazioni insidiose) e poi dispone anche di un ripiano inferiore che io personalmente utilizzo soprattutto per accessori che mi servono a gestire la griglia.

Qualità strutturale discreta, prezzo buono, la consiglio.

Ottimo

Abbiamo acquistato questo splendido barbecue, in quanto io e la mia ragazza amiamo organizzare grigliate con amici. Fin da subito ci siamo ritenuto soddisfatti, la griglia è rapida nello scaldarsi e in più c'è la possibilità di regolare la temperatura. Perfetto anche perché noi lo utilizziamo in balcone e grazie alla vaschetta per l'acqua non abbiamo i classici odori da griglia, che possono infastidire i vicini. Risulta anche stracomodo per via del piano a metà altezza nelle gambe, dove riporre olio e aromi. Consigliatissimo per delle serate a base di carne e pesce da quattro o massimo sei persone, sconsigliato se la tavolata è più impegnativa.

lucavisco lucavisco

Ottimo.

Abbiamo acquistato questo barbecue in quanto siamo soliti organizzare delle grigliate con amici. Indubbiamente non ha nulla a che vedere con un barbecue tradizionale, ma questo potrebbe risultare anche un pregio. È dotato di una vaschetta d'acqua posta sotto la griglia che fa in modo che le classiche fumate del grasso sulla brace non si presentino. Questo lo rende più facile da utilizzare, in quanto chiunque potrebbe cucinare senza intossicarsi. Si scalda più velocemente di un barbecue tradizionale e non si impiega nulla per accenderlo, a differenza del primo. Tuttavia se si dispone di un grande spazio all'aperto io continuerei a consigliare un barbecue tradizionale. Se invece abitiamo in un appartamento ma non vogliamo privarci del lusso del barbecue (utilizzandolo sul balcone, per esempio) lo consiglierei per non infastidire i vicini.

Severin PG 8523

Severin PG 8523

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato