Recensione: Weber Master-Touch GBS E-5750

Griglia Ø 57 cm, con coperchio

Offerte

Punti forti

Griglia molto ampia Ottima ritenzione del calore Sistema di pulizia facilitata Pratico sistema di rimozione della cenere Griglia per tenere in caldo Cestello di raccolta carbone

Punti deboli

Un po' pesante

Scheda tecnica

Tipo: Kettle Superficie griglia: Ø 57 cm Materiale griglia: Acciaio cromato Coperchio:
Termometro: Ripiani: Extra: Due valvole di aerazione, ruote, vassoio raccoglicenere, gancio per coperchio, binari separacarbone Peso: 21 kg
QualeScegliere logo blu

Weber Master-Touch GBS E-5750 in breve

Il Master-Touch GBS E-5750 è il fiore all’occhiello dei barbecue a carbonella di casa Weber. Possiamo anzi considerarlo il top di gamma per tutta la categoria e lo consigliamo ai patiti del barbecue che siano alla ricerca di una griglia da utilizzare spesso e per cotture sia dirette, sia indirette. In particolar modo, lo consigliamo a chi ha abbia disposizione un budget molto alto e anche alle persone più alte, dal momento che l’altezza delle gambe è stata aumentata, ma di conseguenza non a quelle di bassa o media statura.

Le caratteristiche che lo distinguono dai modelli precedenti e dalla concorrenza sono l’innovativo sistema One Touch, che ne facilita la pulizia e la gestione delle ventole, la comoda apertura del coperchio e la griglia con inserto centrale estraibile. A tutto questo si aggiungono una serie di aspetti che hanno reso Weber il marchio da battere in questo settore: ottima ritenzione del calore, regolazione del flusso d’aria ed elementi strutturali che ne aumentano la praticità.

Voto finale: 9.3

La nostra recensione

I barbecue a carbonella di tipo kettle hanno reso famoso il marchio Weber, che da 70 anni continua a produrli e a perfezionarli. Tra questi, i modelli della serie Master-Touch 57 sono attualmente i migliori, ma anche i più popolari, perché coniugano ottimi risultati di cottura con dimensioni sopra la media, visto che molti kettle tendono ad avere una struttura portatile e quindi più compatta.Weber Master-Touch GBS E-5750Qui andremo a recensire il modello base della serie, ovvero il Master-Touch GBS E-5750, ma faremo anche un breve confronto con altri kettle Weber da 57 cm di diametro appartenenti alle serie precedenti. Precisiamo che nella serie Master-Touch, oltre all’E-5750, si trovano anche due versioni Premium con coperchio incernierato, una speciale piastra in ghisa e la staffa per montare il termometro iGrill.

La serie Master-Touch 57

I Weber Master-Touch sono più costosi rispetto ad altri modelli con griglia dal diametro di 57 cm, ovvero quelli appartenenti alla serie Bar-B-Kettle, Classic e Original, che elenchiamo in ordine crescente di prezzo. Sono disponibili in 4 colori (nero, grigio fumo, blu ardesia e blu oceano) e sono quindi gli unici a non avere esclusivamente la classica colorazione nera.
Nonostante le dimensioni della griglia siano le stesse, il Master-Touch 57 “svetta” sugli altri modelli perché l’altezza delle gambe è stata aumentata in modo che l’utente medio non debba piegarsi troppo durante l’uso. Anche il peso è superiore (21 kg contro i 15-16 degli altri), ma questo è dovuto all’uso di materiali più solidi e di un nuovo raccoglitore della cenere. Tutto ciò non influisce sulla facilità di spostamento, dato che le due ruote alla base sono più robuste delle precedenti.

Coperchio: Eccellente

Sul coperchio troviamo una piccola maniglia in plastica resistente al calore, che permette di aprire e chiudere la ventola di sfiato senza indossare i guanti. In tutti gli altri modelli questo elemento è assente e si trova soltanto una sporgenza in metallo, per cui bisogna stare più attenti quando si vuole regolare la temperatura.
Sul coperchio troviamo poi un termometro per monitorare la temperatura interna, caratteristica rara per i barbecue a carbonella (infatti non è neanche presente su tutti i modelli Weber), ma molto utile soprattutto quando si realizza la cottura lenta con coperchio chiuso. Nonostante Weber sia un marchio americano, la temperatura è indicata sia in gradi Fahrenheit che Celsius. La rilevazione della temperatura non è però precisa come sarebbe con un termometro a sonda.
Il coperchio presenta l’innovativo supporto Tuck-Away, che consente di spostarlo lateralmente quando si sta usando la griglia senza che cada, ma soprattutto senza doverlo appoggiare per terra. I modelli citati in precedenza hanno soltanto un gancio sotto al coperchio per appenderlo al lato del braciere, operazione non sempre semplice da effettuare, soprattutto quando la griglia è in funzione.Weber Master-Touch GBS E-5750 coperchio tuck awayCome avviene per tutti i prodotti del marchio americano, anche il Master-Touch 57 assicura un’ottima ritenzione e distribuzione costante del calore grazie ai materiali usati per realizzare sia il coperchio, sia il kettle. Anche le finiture sono di alta qualità e sono pensate per resistere alle alte temperature e impedire la formazione di ruggine; consigliamo tuttavia di acquistare un telo per proteggere il vostro barbecue qualora decidiate di lasciarlo all’aperto sul balcone o in giardino.

Griglia: Eccellente

La caratteristica che distingue maggiormente il Master-Touch 57 dalle serie precedenti è la griglia: quella in dotazione è infatti la Gourmet BBQ System, che offre la possibilità di rimuovere la sezione centrale per sostituirla con altri accessori da acquistare separatamente, come ad esempio una pietra per pizza o una piastra in ghisa.
In generale, la griglia è molto più solida rispetto ai modelli precedenti e lo si nota dal maggiore spessore delle lamine.
Un altro elemento molto utile che troviamo sul Master-Touch e sull’Original, ma che manca negli altri modelli da 57 cm, è la griglia apribile: questa può infatti essere aperta su due lati per rabboccare la carbonella qualora ce ne fosse bisogno.

Praticità: Eccellente

Per trasportare il Weber Master-Touch GBS E-5750 si possono sfruttare le due ruote alla base e una maniglia laterale, il cui materiale protegge dalle scottature. Ai lati della maniglia sono presenti due comodi ganci a cui appendere gli accessori per la grigliata, caratteristica spesso assente in questo tipo di prodotti e che Weber include, oltre che in questo modello, solo nell’Original.
Il kettle del Master-Touch 57 presenta inoltre un sistema di ventole alla base del braciere rinnovato rispetto ai modelli precedenti: la particolare forma a P (anziché ovale) consente infatti un controllo più preciso del flusso d’aria, che risulta particolarmente utile quando si vuole realizzare la cottura lenta e a bassa temperatura. L’apertura e chiusura di queste ventole può essere regolata dalla stessa leva che, come vedremo a breve, serve anche per svuotare il sistema di raccolta della cenere. I livelli sono chiaramente indicati con dei simboli, per dare all’utilizzatore indicazioni precise sulla cottura anziché procedere per tentativi.Weber Master-Touch GBS E-5750 cestelli carboneI cestelli per il carbone sono due, il che permette di posizionarli separatamente ai lati del braciere per la cottura indiretta oppure al centro per quella diretta.

Manutenzione: Eccellente

Per quanto riguarda la manutenzione, il Weber Master-Touch GBS E-5750 è molto più facile da pulire rispetto ai modelli più economici grazie al sistema brevettato One-Touch. Sotto al braciere non si trova infatti il classico piatto per la cenere, ma un vero e proprio contenitore completamente chiuso che impedisce ai detriti di essere spazzati via dal vento o bagnati dalla pioggia. Spostando l’apposita leva si fa cadere la cenere e il carbone nel raccogli-cenere del Master-Touch 57, che ha una capacità molto elevata e può essere semplicemente staccato e svuotato senza alcuna complicazione.Weber Master-Touch GBS E-5750 one touchAnche la griglia può essere sollevata e rimossa per essere pulita, oppure per inserire alla base una vaschetta di raccolta dei grassi. In dotazione troverete infatti una vaschetta di alluminio, ma una volta utilizzata dovrete comprarne delle altre.

Andamento prezzo Weber Master-Touch GBS E-5750

WEBER Barbecue a Carbonella Carbone BBQ da Giardino Esterno in Acciaio ø 57 cm / 76h cm con Coperchio e Ruote colore Nero - 14701053 Master Touch E-5750
249,94 €
Weber Master-Touch GBS E-5750

Weber Master-Touch GBS E-5750

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato