10/2018

Recensione: Aukey EP-B40

Bluetooth 4.1, autonomia 8 ore, 1,5 ore di ricarica

Immagini
Voto finale 7,2/10
Prestazioni: 6
Alimentazione: 7,5
Funzioni: 7,5
Struttura: 7
Comfort: 8
Media voti fattori: 7,2/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Bluetooth 4.1
  • Tipo di applicazione all'orecchio: in-ear
  • Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz
  • Autonomia: 8 ore circa
  • Tempo di ricarica: 1,5 ore circa
  • Impermeabilità: IPX4
  • Peso totale: 13 g
Punti forti
  • Ideali per lo sport
  • Molto stabili anche durante il movimento
  • Comode da indossare
Punti deboli
  • Qualità audio mediocre

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

Aukey EP-B40

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Aukey EP-B40

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 6 su 10

Gli Aukey EP-B40 sono auricolari Bluetooth di fascia economica, realizzate con particolare attenzione per l'utilizzo durante attività sportive. Come spesso accade per i modelli realizzati per accompagnare l'utente durante gli allenamenti, la qualità audio è un aspetto relativamente curato. L'unico dato che viene fornito dal produttore è la risposta in frequenza, che si attesta su un valore standard di 20-20.000 Hz, che corrisponde allo spettro udibile dall'orecchio umano e dovrebbe dunque assicurare una produzione abbastanza fedele delle tracce audio. Per quanto riguarda invece la nitidezza del suono e la qualità dei bassi, così come la potenza massima del volume, non sono presenti specifiche che aiutino a valutare in modo più esaustivo le prestazioni delle Aukey EP-B40.Aukey EP-B40 prestazioni

2. Alimentazione: Voto 7,5 su 10

Come tutti gli auricolari Bluetooth, anche gli Aukey EP-B40 sono alimentati da batterie al litio in grado di assicurare una discreta autonomia. Grazie a due batterie da 60 mAh ciascuna, infatti, è possibile ascoltare musica per circa 8 ore prima di dover effettuare una ricarica. Questa richiede un'ora e mezza e può essere effettuata tramite cavo USB, incluso nella confezione e facilmente sostituibile nel caso venisse smarrito o danneggiato. Per rendere la ricarica più rapida è possibile anche utilizzare un alimentatore DC 5V, compatibile anche con la grande maggioranza dei moderni smartphone, ma da acquistare separatamente.Aukey EP-B40 autonomia

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Le funzioni che le Aukey EP-B40 sono in grado di assolvere sono molto simili a quelle offerte dalla maggior parte dei modelli in questa fascia di prezzo. Tramite tre pulsanti è possibile accendere e spegnere gli auricolari, regolare il volume della musica, passare da una traccia all'altra e interrompere o riavviare la riproduzione. Aukey EP-B40 funzioniGrazie a un microfono integrato, inoltre, è possibile rispondere alle telefonate in arrivo sul proprio smartphone, rifiutarle, metterle in attesa o ricomporre l'ultimo numero nel proprio registro chiamate, anche se va ricordato che il dispositivo connesso deve essere a una distanza inferiore ai 10 metri. Gli Aukey EP-B40 sono dotate di Bluetooth 4.1, une versione sufficientemente avanzata da limitare significativamente le interferenze di altri segnali wireless, in particolare delle reti LTE, sempre più diffuse anche in Italia.Aukey EP-B40 microfono

4. Struttura: Voto 7 su 10

Gli Aukey EP-B40 sono auricolari in-ear, che vanno dunque introdotti nella parte più esterna del padiglione auricolare, garantendo un discreto isolamento dai rumori esterni grazie alla maggiore aderenza all'orecchio. Questa caratteristica assicura una grande stabilità, ed è molto ricercata dagli sportivi rendendo le sessioni d'allenamento più pratiche. Per quanto riguarda la resistenza e la durabilità di questo modello, ricordiamo che gli Aukey EP-B40 sono dotati della certificazione IPX4, che ne attesta la protezione contro schizzi d'acqua e sudore, anche se si tratta di uno standard leggermente inferiore rispetto ad altri concorrenti sul mercato. Ricordiamo inoltre che un maggiore livello di umidità o infiltrazioni di polvere potrebbero comprometterne il funzionamento.Aukey EP-B40 struttura

5. Comfort: Voto 8 su 10

Una particolare attenzione è stata dedicata al comfort offerto dagli Aukey EP-B40, anche per il fatto che questo aspetto rappresenta uno degli elementi fondamentali per chi usa gli auricolari durante lo sport. Il design è molto meno invasivo rispetto ad altri modelli, dove l'utente deve avvolgere l'orecchio con un archetto talvolta rigido o di dimensioni sbagliate. Grazie a un piccolo accessorio in silicone, invece, gli Aukey EP-B40 permettono di mantenere gli auricolari in una posizione corretta senza provocare alcun fastidio.Aukey EP-B40 comfortIl peso totale è di soli 13 g e i comandi sono posizionati lungo il cavo che collega i due auricolari, permettendo di ridurre al minimo l'ingombro degli auricolari stessi. Inoltre nella confezione sono presenti gommini e supporti in silicone di diverse dimensioni, che possono adattarsi a esigenze differenti a seconda dell'utente. È inoltre inclusa una custodia dove riporre gli Aukey EP-B40 per proteggerli soprattutto da possibili graffi. Notiamo infine che, grazie a un piccolo magnete, i due auricolari possono essere uniti, così da non perderli nel caso in cui non venissero utilizzati.Aukey EP-B40 custodia

Contenuto sponsorizzato

La nostra prova

Abbiamo testato gli Aukey EP-B40 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.

Risposta in frequenza: il dato che abbiamo rilevato risulta leggermente inferiore rispetto a quanto riportato dall’azienda produttrice, coprendo lo spettro tra i 20 e i 18.000 Hz. Si tratta dunque di una leggera carenza nelle frequenze più alte, che in realtà si rileva spesso nei prodotti di fascia economica.Aukey EP-B40 bassiGamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie e, nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Questo modello si attesta su un valore di -48 dBFS (Decibels Below Full Scale), escludendo in modo efficace una buona parte dei rumori esterni.

Qualità dei bassi: questo test mira soprattutto a valutare la qualità di costruzione dei driver. Riproducendo le frequenze più basse sono evidenti forti vibrazioni, normalmente indice di un utilizzo di materiali economici.

Driver matching: questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’ascoltatore delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. Soprattutto nella riproduzione delle frequenze medie si percepiscono oscillazioni abbastanza evidenti.Aukey EP-B40 testCanali destro e sinistro: i due canali sono cablati correttamente e sono distinti in modo chiaro.

Bluetooth: se l’accoppiamento via Bluetooth è stato molto facile e rapido, la stabilità del segnale non è risultata delle migliori. Anche senza ostacoli significativi a dividere l’utente dal dispositivo connesso, infatti, il suono tende a interrompersi a partire a solo 4-5 m di distanza.

Una nota a parte va comunque riservata al comfort e alla stabilità di questi auricolari, sicuramente migliori rispetto a moltissimi modelli nella stessa fascia di prezzo che abbiamo avuto modo di testare.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,2/10

Le Aukey EP-B40 totalizzano un punteggio di 7,2 su 10. Questi auricolari Bluetooth pensati per lo sport offrono prestazioni sufficienti, con una risposta in frequenza che copre lo spettro tra i 20 e i 20.000 Hz in grado di riprodurre in modo abbastanza fedele. Mancano purtroppo ulteriori dati tecnici che permettano di valutare altri aspetti relativi alla qualità del suono. L’alimentazione di questi auricolari è affidata a due batterie al litio da 60 mAh ciascuna, in grado di garantire fino a 8 ore di riproduzione musicale a fronte di 1,5 ore di ricarica, effettuabile tramite cavo USB. Le funzioni sono standard e spaziano dalla gestione delle chiamate, alla navigazione tra le tracce musicali, alla regolazione del volume. Questo modello è dotato di Bluetooth 4.1, una versione che permette di ridurre le interferenze da parte di reti LTE. Per quanto riguarda la struttura, si tratta di auricolari in-ear, dotati di un piccolo supporto il silicone che aiuta a mantenerli in posizione anche durante il movimento. Come dimostrato dalla certificazione IPX4, le Aukey EP-B40 sono in grado di resistere a schizzi d’acqua, ma non sono impermeabili. Questo modello assicura un buon livello di comfort, includendo anche nella confezione una serie di gommini di diverse dimensioni per adattarsi a tutti gli utenti.
Consigliamo gli Aukey EP-B40 a tutti gli sportivi che cercano un modello comodo e stabile per un prezzo economico, per cui la qualità audio è relativamente importante. In caso contrario ci si dovrà rivolgere a prodotti di fascia più alta.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Cuffie bluetooth per sport

Paio di cuffie che ho comprato per praticare sport. Non sono cuffie dalle aspettative particolarmente elevate (cosa che si capisce anche dal prezzo). Sicuramente posso dire che sono buone per questo scopo per diversi motivi: come ad esempio per il fatto che si tolgono più difficilmente durante la corsa rispetto ad altre, non vi è il filo che ingombri e limiti i movimenti e sono impermeabili, cosa importante per chi pratica sport aerobico (e quindi suda molto).
Per quanto riguarda le frequenze sono comunque buone, attestandosi nella banda di frequenze percepibili dall'uomo (appunto, 20-20000 hz).
Autonomia buona, tempi di ricarica un po' lunghi (rapporto batteria/ricarica neanche a 3).

Galleria fotografica

Aukey EP-B40
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 24,83 €
Prezzo attuale: 24,99 €
Se compri oggi spendi 0,16 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

"Aukey EP-B40": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

I migliori

Sony MDR-EX750BT

Migliore offerta: 153,26€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Panasonic RP-BTS30

Migliore offerta: 40,82€

I più venduti

Plantronics BackBeat Fit

Migliore offerta: 179,90€