Recensione: Severin JG 3516

7 vasetti, 150 ml, selezione memoria

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Yogurtiera a vasetti Prezzo molto basso Consumi ridotti

Punti deboli

Manca la funzione di autospegnimento Non c'è il datario nei vasetti

Scheda tecnica

Capacità: 1 l Recipienti: 7 vasetti x 150 ml Temperatura regolabile:
Timer: Altre funzioni: Formaggio fresco:
QualeScegliere logo blu

Severin JG 3516 in breve

La Severin JG 3516 si aggiudica un voto finale di 7. Si tratta infatti di una delle yogurtiere a vasetti più economiche che si possano trovare sul mercato, che svolge il suo lavoro bene ma è dotata di una struttura e caratteristiche basilari. Ha infatti tutti i componenti essenziali e buone caratteristiche tecniche fra cui, ad esempio, si può annoverare la potenza di solo 13 W che mantiene bassi i consumi, ma è priva di molte funzioni o dettagli aggiuntivi come l’autospegnimento o il datario sui vasetti. Non è quindi la yogurtiera più pratica che si possa trovare in commercio, ma ha sicuramente il vantaggio di essere un prodotto molto economico che svolge senza problemi la sua funzione. La Severin JG 3516 è consigliata a chi vuole iniziare a produrre lo yogurt da sé in casa, ma non voglia investire per questo una grossa somma di denaro, mentre a chi cercasse un modello che possa essere messo in funzione anche durante la notte o mentre si è al lavoro consigliamo un modello dotato almeno della funzione di autospegnimento, in modo da non consumare energia elettrica inutilmente.

Voto finale: 7

La nostra recensione

1. Tipologia: Buono

Abbiamo deciso di assegnare un buon voto alla Severin JG 3516 perché questo modello appartiene alla categoria delle yogurtiere a vasetti: questa tipologia consente di produrre tante porzioni di yogurt direttamente in vasetto, anziché in un solo grande cestello che poi deve essere travasato.
Severin JG 3516 yogurtiera a vasetti
In questo modo i vasetti verranno aperti solo nel momento di essere consumati, mantenendo lo yogurt fresco più a lungo ed evitando che si creino muffe all’interno. Lo yogurt conservato in barattoli di grandi dimensioni viene invece a contatto con l’aria ogni volta che si apre il contenitore (senza contare la tentazione di mangiarne un po’ direttamente dal barattolo!) per cui lo yogurt in questo caso deve essere consumato più in fretta se non si vuole lasciarlo scadere: la yogurtiera a vasetti non presenta questo svantaggio.

2. Prestazioni: Buono

Dal punto di vista delle prestazioni la Severin JG 3516 ha delle caratteristiche positive che meritano di essere premiate con un buon voto.
I risparmiatori ameranno particolarmente questa yogurtiera non solo per il prezzo molto contenuto, ma anche perché la potenza bassa, di appena 13 W, fa sì che anche i consumi siano ridotti.
Consideriamo infatti che per produrre lo yogurt serve tempo di fermentazione di 8 ore (ma può anche arrivare a 12, a seconda del tipo di ingredienti e del latte utilizzato), quindi anche la yogurtiera dovrà obbligatoriamente stare accesa per tutte queste ore: se il wattaggio è molto alto (esistono alcuni modelli che hanno addirittura di 600 W di potenza), questo si tradurrà in una più alta cifra da pagare per la corrente elettrica ogni volta che si desidera fare lo yogurt in casa, andando ad annullare in parte uno dei vantaggi di avere una yogurtiera.
Per fortuna la Severin JG 3516 non ha questo tipo di problemi e si potrà utilizzare in tutta tranquillità senza paura di consumare troppo.

3. Funzioni: Soddisfacente

Sul fattore funzioni La Severin JG 3516 raggiunge appena la sufficienza.
Sono infatti assenti gran parte delle funzioni comuni nelle yogurtiere, prima fra tutte quella di autospegnimento. Bisognerà dunque prestare di tanto in tanto attenzione allo stato della fermentazione per spegnere la macchina nel momento opportuno e non consumare energia inutilmente, poiché la macchina andrà avanti a fornire calore fino a quando non verrà spenta attraverso l’unico pulsante presente sulla base.
Severin JG 3516 selezione memoriaLa Severin JG 3516 non è dotata di timer, ma al suo posto è presente quella che viene definita come una “selezione memoria“: sul coperchio è presente una sequenza di numeri dall’1 al 12 che corrispondono alle ore del giorno, mentre sulla base un piccolo rilievo funge da puntatore. In questo modo è possibile ricordarsi quando la macchina dovrà essere spenta oppure a che ora ha iniziato il ciclo semplicemente facendo in modo che l’orario sul coperchio combaci con il puntatore. Si tratta di un metodo se vogliamo abbastanza spicciolo, ma che consente di evitare di inserire nel prodotto un display digitale o un timer a manopola che farebbe alzare, seppur non di tanto, il prezzo finale della yogurtiera.

4. Struttura: Soddisfacente

Questa yogurtiera è, come abbiamo visto anche nelle sezioni precedenti, un prodotto funzionale ed economico, e anche la struttura è davvero essenziale e merita per questo motivo solamente un voto sufficiente.
Partendo dalle caratteristiche positive, la scelta di adottare un coperchio trasparente si rivela ottima e fondamentale, poiché fa sì che si possa controllare la fermentazione senza sollevare il coperchio ogni volta disperdendo calore: data l’assenza di una funzione di autospegnimento, apprezziamo particolarmente questo accorgimento.
Passando invece alle caratteristiche un po’ meno convincenti, la capacità di questa yogurtiera non è delle maggiori: i vasetti sono infatti 7, ciascuno dei quali ha una capacità di 150 ml, per una capienza totale di circa 1 l di yogurt, quindi non moltissimo, ma sufficiente per il consumo settimanale di una persona.
Mentre l’assenza di un vano portatappi può considerarsi un peccato veniale, stupisce soprattutto non trovare su questo modello dei piedini antiscivolo che consentano di tenere la yogurtiera ben salda sulla superficie di appoggio e al riparo da sgradite vibrazioni.

5. Accessori: Soddisfacente

Severin JG 3516 vasettiPurtroppo la Severin JG 3516 non è dotata di accessori, a meno di non voler considerare come tale una breve selezione di ricette indicate sul manuale di istruzioni. Il voto assegnato è comunque sufficiente, visto che nelle yogurtiere non pesa particolarmente l’assenza di accessori.
Anche i vasetti in dotazione non presentano caratteristiche particolari. Sono infatti privi di datario e sono di una sola forma e tutti della stessa capacità, per cui non sono adatti, ad esempio, per lo yogurt da bere e non possono essere sostituiti con vasetti di dimensioni maggiori.

Opinioni dei consumatori

La gran parte degli utenti si è dimostrata soddisfatta dell’acquisto della Severin JG 3516, ma le critiche non sono del tutto assenti. Molti utenti lamentano l’assenza di un timer o della funzione di autospegnimento, che obbliga a monitorare costantemente la fermentazione per spegnere la yogurtiera al momento giusto, altrimenti si rischia di dover buttare via tutto. In effetti tale assenza è poco pratica, ma appare giustificata dal prezzo veramente basso di questo modello. Per quanto riguarda invece la qualità dello yogurt, gli utenti si dimostrano altamente soddisfatti, sono rari gli interventi di consumatori che lamentano una difficoltà nella preparazione, e si tratta perlopiù di casi isolati.

Recensioni utenti Severin JG 3516

Efficiente ed economica

Mi piace molto fare lo yogurt in casa. A volte compro i fermenti lattici in farmacia e a volte invece parto da uno yogurt comprato.
La sera preparo i sette vasetti e accendo la yogurtiera e la lascio in funzione fino alla mattina presto. Quando tolgo i vasetti sono caldi e li metto un attimo a raffreddare a temperatura ambiente o d'inverno anche sul balcone, dopo di che li metto in frigorifero e sono poi pronti per la merenda. Io utilizzo yogurt e latte di soia in quanto il latte bovino l'abbiamo tolto dalla nostra dieta ormai da diversi anni.
Questo modello è molto essenziale ma funziona in tutto e per tutto.

Massimo85 Massimo85

Favoloso.

Da fidanzati si andava ogni sabato sera alla yogurteria per concederci qualche sfizio, dopo sposati e con la nascita del bambino lo scenario è cambiato molto, ora lo yogurt ce lo facciamo direttamente a casa.

Questa macchinetta, seppur molto semplice, offre tantissimi lati positivi, fai gli yogourt direttamente in piccolo vasetti comodissimi che puoi conservare per un bel po' nel frigo senza che vadano a male. Altro aspetto fondamentale è il bassissimo consumo, tra i migliori della categoria che dato ci si impiega circa 10 ore per la fermentazione diventa fondamentale per non far salire alle stelle la bolletta elettrica.

Unico difetto non ha un timer, bisogna controllore ogni volta tramite il comodissimo coperchio trasparente. Il risultato è eccezionale.

Inutile

Ho acquistato la yogurtieta e con grande delusione devo dire che è quasi inutile.

Piccola e nonostante i vari tentativi non sono mai riuscita ad ottenere uno yogurt decente. Ho seguito le istruzioni alla lettera ma alla fine ho dovuto rimediare facendolo da me senza l'utilizzo della yogurtieta. Sembra non emanare il calore giusto e soprattutto non mantiene la temperatura e dopo qualche ora si crea tanto vapore all'interno che gocciola forse questo abbassa la temperatura, non saprei.

In compenso i vasetti in dotazione sono ottimi per altri usi in cucina, io li uso per conservare spezie. Sconsiglio l'acquisto di questo prodotto.

Per yogurt fatti in casa

Ho comprato questa yogurtiera perché amo consumare yogurt, ma quelli in commercio sono spesso pieni di zuccheri ed il sapore non è particolarmente buono.

Con questo strumento è possibile preparare yogurt dal sapore eccezionale e senza fatica. Praticamente fa tutto da solo! È particolarmente comodo che gli yogurt vengano preparati già in vasetti, senza bisogno di suddividerli dopo, col rischio di contaminazione batterica. È facilissimo da pulire e bastano otto ore per la preparazione dello yogurt.

Peccato non contenga una sorta di ricettario con diverse idee. Il prezzo poi è molto contenuto e consuma davvero pochissimo.

Sembra anche davvero solido come fattura.

Yougurtiera semplice ed efficace

Ho acquistato questa yogurtiera dopo aver assaggiato un ottimo vasetto di yogurt fatto in casa dal sapore e dalla consistenza molto più piacevole di quelli acquistati. Devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita dalla qualità dello yogurt prodotto grazie a questo apparecchio.

Pur essendo semplice da utilizzare e poco "tecnologica", con questa yogurtiera riesco a preparare in poche ore e con due semplici ingredienti uno yogurt dal gusto delicato ma dalla consistenza simile allo yogurt greci.

Inoltre sono sufficienti anche due soli ingredienti: latte e qualche cucchiaio dello yogurt precedentemente preparato. Una volta pronti i vasetti, li lascio raffreddare un po' e poi li ripongo in frigo, dove si conservano bene per almeno 4-5 giorni.

Al momento di consumarli aggiungo un cucchiaino di miele o un po' di frutta, ma sono ottimi anche al naturale. Unica pecca è la gestione manuale e non temporizzatore della pastorizzazione del latte.

Per il resto sono pienamente soddisfatta e ne ho acquistata un'altra come regalo di Natale da fare ad una amica.

Severin JG 3516

Severin JG 3516

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato