Recensione: Philips HD9150/91

Capienza 8,6 l (6 pers.), 3 cestelli, autospegnimento, mantenimento in caldo

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Capacità: 8,6 l Programmi automatici: Mantenimento in caldo: Altre funzioni: Riscaldamento rapido Infusore di aromi: Rabbocco acqua: Accessori: Ricettario Potenza: 900 W Peso: 1,78 kg

Punti forti

Ottimo rapporto qualità prezzo Diverse funzioni disponibili Contenitori lavabili in lavastoviglie

Punti deboli

Non dispone di programmi automatici
QualeScegliere logo blu

Philips HD9150/91 in breve

Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questa vaporiera è 8 su 10. Si tratta di una valutazione positiva per una vaporiera che risulta capiente ed efficiente, ma priva di programmi automatici di cottura. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche segnaliamo che la potenza di 900 watt rende le tempistiche di cottura ridotte; disponibile inoltre la funzione di riscaldamento veloce dell’acqua che ridurrà ulteriormente i tempi. Per quanto riguarda invece le caratteristiche strutturali, troviamo tre cestelli sovrapposti: la capienza complessiva sarà di 8,6 litri, mentre quella dei singoli cestelli varia; segnaliamo a questo proposito che si potrà scegliere se usare tutti i cestelli contemporaneamente o solo una parte. Un’altra interessante caratteristica strutturale è la presenza sul fondo di ogni cestello delle apposite rientranze per poggiare le uova; i fori inoltre hanno forma piccola e allungata che consente anche la cottura del riso. Per quanto riguarda le funzioni troviamo il mantenimento in caldo, il timer, lo spegnimento automatico ed il già citato riscaldamento veloce; non sono invece presenti programmi automatici. Da segnalare infine che viene offerta sia la possibilità di aggiungere spezie all’acqua per aromatizzarla sia di rabboccare il serbatoio durante la cottura.

 

Voto finale: 8

La nostra recensione

1. Struttura: eccellente

Il primo aspetto da valutare quando si cerca la vaporiera più adatta alle proprie esigenze riguarda la sua capienza. In base alla capacità dei vari contenitori infatti si capisce la quantità di ingredienti che è possibile cuocere simultaneamente.

philips hd9150/91

In questo caso abbiamo una capienza complessiva di 8,6 litri suddivisa in tre contenitori: il vassoio più vicino alla base è anche il più piccolo, con una capienza di 2,6 litri, quello intermedio ha una capacità di 2,8 litri mentre quello superiore di 3,2 litri.
philips hd9150/91 serbatoio

Il serbatoio per l’acqua invece può contenere un massimo di 1,1 litri di acqua.

2. Cottura: eccellente

Passiamo a valutare gli aspetti relativi alla cottura. Non sono presenti in questo prodotto programmi di cottura automatica. Questa assenza non ci sorprende: solitamente i programmi di cottura automatici sono presenti nei prodotti appartenenti ad una fascia di prezzo più alta.

philips hd9150/91 display

Nel manuale di istruzioni e sul display sono comunque presenti suggerimenti per la cottura ottimale degli ingredienti più diffusi: diversi tipi di verdure e ortaggi, carne, pesce e frutta.
Nonostante l’assenza di programmi automatici, sono però presenti diverse funzioni di personalizzazione; vediamo nel dettaglio quali sono:

  • Timer: accendendo l’apparecchio verrà visualizzato sul display il tempo di cottura predefinito, 20 minuti; ruotando la manopola si potranno aumentare o diminuire le tempistiche;
  • Infusore di aromi e spezie: all’interno del serbatoio è presente un vano all’interno del quale aggiungere aromi e spezie; ciò consentirà di aromatizzare l’acqua di cottura per personalizzare le varie preparazioni;
    philips hd9150-91 infusore
  • Autospegnimento: la vaporiera si spegnerà automaticamente dopo il mantenimento in caldo;
  • Mantenimento in caldo: allo scadere del tempo di cottura impostato, la vaporiera passerà in modalità di mantenimento in caldo: il tempo standard è di 20 minuti, ma ruotando la manopola si potrà personalizzare;
  • Riscaldamento veloce: per raggiungere la temperatura la vaporiera impiegherà tempistiche molto brevi;
  • Aggiunta di acqua in cottura: tramite un apposito foro si potrà aggiungere acqua al serbatoio durante la cottura.

3. Accessori: soddisfacente

Andiamo ora ad osservare gli accessori forniti in dotazione a questa vaporiera. Segnaliamo subito che le vaporiere solitamente non presentano un kit accessori molto vasto; anche questo caso non fa eccezione.

philips hd9150/91 ricettario

Non viene infatti fornito nessun componente aggiuntivo oltre ad un ricettario cartaceo: segnaliamo però che ogni cestello è dotato di apposite rientranze per poggiare le uova, e ciò comporterà la possibilità di cuocere contemporaneamente ben 24 uova. Non sono invece disponibili altri accessori come gli stampi per piccoli dolci o il contenitore per il riso.
philips hd9150/91 fondo cestello

Segnaliamo comunque che i cestelli hanno una base con fori molto piccoli: il riso si potrà quindi cucinare nel cestello normale.

4. Manutenzione: buono

Rispetto alla facilità di manutenzione la nostra valutazione è molto positiva: tutti i componenti sono infatti lavabili in lavastoviglie. Per lavare il serbatoio dell’acqua invece si potrà optare per un panno umido, in grado di eliminare anche il grosso dei residui di calcare: attenzione a non utilizzare detergenti chimici, poiché residui di sapone potrebbero depositarsi e inquinare l’acqua.
Segnaliamo infine che, per ridurre l’ingombro del prodotto, sarà possibile conservare i cestelli uno nell’altro.


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa vaporiera, osservando diversi aspetti rilevanti. Vediamo nel dettaglio i risultati dei nostri test.

Prestazioni: siamo rimasti pienamente soddisfatti dalle prestazioni di questa vaporiera. I 900 watt di potenza risultano infatti sufficienti per ridurre al minimo i tempi di cottura, anche quando vengono utilizzati tutti e tre i vassoi contemporaneamente. Nel nostro test abbiamo scelto di sperimentare proprio questo set up: abbiamo posto nel vassoio più vicino al serbatoio delle patate tagliate a cubetti e nei due vassoi superiori delle zucchine tagliate a fette spesse. In 25 minuti entrambi gli alimenti sono risultati perfettamente cotti.

philips hd9150/91 verdure ottenute

Praticità d’uso: ottima la praticità di questa vaporiera. Nella nostra recensione abbiamo già parlato della facilità di manutenzione, segnaliamo anche l’ingombro limitato, grazie alla possibilità di incastrare i cestelli uno nell’altro, e la presenza di un vano avvolgicavo alla base della vaporiera. Svuotare il serbatoio dopo l’utilizzo è anch’esso molto semplice, grazie ad un’apertura che si trova sul lato. Abbiamo apprezzato anche il fatto che ogni vassoio dispone di fori per appoggiare le uova: se necessario sarà possibile cuocere contemporaneamente ben 24 uova!

philips hd9150/91 riempimento serbatoio

Philips HD9150/91

Philips HD9150/91

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più