Recensione: Panasonic TX-43E303

Schermo LED da 43”, risoluzione Full HD, compatibilità HEVC

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Buona definizione delle immagini Buon numero di connessioni possibili Sistema di risparmio energetico per ridurre i consumi

Punti deboli

Pochi formati supportati per la lettura di file tramite USB Non adatta ai gamer più esigenti

Scheda tecnica

Data di uscita: 2017 Tecnologia schermo: LED Dimensioni schermo: n.d. Risoluzione schermo: Full HD Refresh rate massimo: n.d. HDR: n.d. Decoder: DVB-T2 Sistema operativo: n.d. Standard Wi-Fi: n.d. Versione Bluetooth: n.d. Assistenti vocali: n.d.
Porte HDMI: n.d. Altri ingressi video: n.d. Uscite audio: n.d. Porte USB 2.0: n.d. Porte USB 3.0: n.d. Porta Ethernet: n.d. Altri ingressi: n.d. Configurazione VESA: n.d. Dimensioni: n.d. Peso: n.d. Classe energetica: n.d.
QualeScegliere logo blu

Panasonic TX-43E303 in breve

La Panasonic TX-43E303 totalizza un punteggio di 7,8 su 10, offrendo una serie di caratteristiche adatte a soddisfare la maggior parte degli utenti. Questo modello di fascia medio-alta misura 43 pollici, lo schermo è in Full HD e permette di visualizzare in buona qualità la grande maggioranza dei contenuti video. È compatibile con lo standard HEVC e con il DVB-T2, caratteristiche che permettono di godersi tanto DVD e Blu-ray, quanto i canali del digitale terrestre. Sono disponibili diverse modalità immagine predefinite, ma è anche possibile regolare manualmente luminosità, contrasto e altri parametri per personalizzare l’immagine. Tra le tecnologie integrate ricordiamo soprattutto la regolazione dinamica del contrasto, la possibilità di visualizzare foto e ascoltare file audio attraverso il Media Player e l’utile sistema di risparmio energetico. A livello di connessioni questa TV LED offre un buon numero di possibilità, con tre prese HDMI, una USB, una SCART e una VGA analogiche. Per i dispositivi audio sono invece presenti un’uscita digitale coassiale, una per normali cuffie, e una audio PC, per una rapida connessione con il proprio computer.
Il Motion Rate di 200 Hz (un metro di valutazione proprietario della Panasonic) indica una buona fluidità e nitidezza delle immagini anche in rapido movimento, mentre mancano dati sulla velocità di risposta e l’input lag. Questo rende la Panasonic TX-43E303 un modello potenzialmente inadatto a molti gamer, che cercano un’esperienza di qualità video superiore. È invece un modello consigliato agli utenti che non hanno particolari necessità, ma non vogliono comunque rinunciare a una buona definizione delle immagini.

Voto finale: 7.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della TV LED

Schermo: voto 8

Anche se Panasonic non rientra attualmente tra i più popolari brand produttori di televisori, questa casa giapponese è in grado di offrire prodotti molto validi, richiedendo inoltre un investimento piuttosto ragionevole a fronte di una buona qualità.
La Panasonic TX-43E303 è una TV LED di fascia medio-alta. Lo schermo è di medie dimensioni, con una diagonale di 43 pollici, uno standard molto versatile e adatto anche ad ambienti mediamente spaziosi. La risoluzione in Full HD (1920 x 1080 pixel) rende possibile visualizzare correttamente gran parte dei contenuti video attualmente disponibili, dai servizi streaming come Netflix ai supporti fisici come i Blu-ray.

Panasonic TX-43E303 display
Oltre a offrire diverse modalità immagine predefinite, questo modello rende anche possibile selezionare una modalità personalizzata, attivabile nel menu delle impostazioni. Questa permette di accedere ad alcune opzioni aggiuntive avanzate, utili soprattutto per utenti che hanno maggiore familiarità con la regolazione del contrasto, della luminosità, della temperatura del colore e di ulteriori parametri.
Per quanto riguarda la compatibilità, questo modello supporta lo standard HEVC, assicurando la possibilità di visualizzare senza problemi Blu-ray recenti e i canali del digitale terrestre, a cui da poco è stato imposto questo nuovo modulo.

Tecnologie integrate: voto 7,5

La Panasonic TX-43E303 dispone di alcune funzioni aggiuntive, nonostante il numero di queste sia limitato, come del resto è molto comune per i prodotti privi di funzionalità smart.
Esiste però un sistema integrato per la riduzione del rumore, ovvero di sgranature e sfocature indesiderate, soprattutto durante scene in cui le immagini sono in rapido movimento.
È inoltre presente una funzionalità che permette una regolazione dinamica del contrasto, che viene dunque regolato automaticamente a seconda dell’immagine.
La funzione Media Player, con cui è possibile visualizzare immagini o ascoltare file audio archiviati in un supporto esterno (chiavette USB o hard disk), permette anche di aggiungere una serie di elementi personalizzati, come per esempio effetti di transizione o colonne sonore, offrendo un modo semplice e divertente per creare album multimediali. Non è specificato il supporto di formati video, il che può rappresentare una pecca significativa, contando che molti prodotti della stessa fascia di prezzo offrono questa funzione.
È infine integrato un sistema per l’ottimizzazione dei consumi energetici, che permette un buon risparmio e una riduzione degli sprechi.

Panasonic TX-43E303 design

Connessioni: voto 8

A differenza di molti altri modelli di TV LED, la Panasonic TX-43E303 offre un buon numero di connessioni, garantendo una discreta flessibilità nella possibile integrazione di dispositivi e accessori esterni.
Sono presenti infatti due ingressi HDMI e una presa USB, utili per connettere console, lettori DVD e Blu-ray oppure decoder. Per quanto riguarda invece le prese audio, sono presenti sia un’uscita audio digitale coassiale (diversa da quella ottica, assolve comunque la stessa funzione), sia una per cuffie, collegabili mediante un comune cavo jack da 3,5 mm, sia una audio PC, utile nel caso in cui si volessero utilizzare le casse integrate nel televisore durante la connessione con il proprio computer. Questa possibilità è particolarmente interessante per chi vuole godersi canali streaming sulla TV senza dover acquistare smart box esterne, dato che sono sufficienti un paio di cavi per usarla come secondo monitor del proprio notebook.
Per gli amanti dell’analogico sono inoltre disponibili una presa SCART e una VGA, attraverso le quali è possibile connettere dispositivi più datati, dai videoregistratori ai proiettori di vecchia generazione, ancora privi di presa HDMI.

Panasonic TX-43E303 presa SCART

Velocità: voto 7,5

La Panasonic utilizza, come è comune per gran parte dei marchi, un metro proprietario per misurare il frame rate dei propri prodotti. I fotogrammi per secondo vengono misurati, in questo caso, attraverso un indice chiamato Motion Rate. La TX-43E303 raggiunge un valore di 200 Hz, di per sé molto positivo, anche se di fatto non esistono attualmente in commercio contenuti che superino la frequenza di 60 Hz. Tuttavia, l’inserimento artificiale di fotogrammi aggiuntivi permesso da questa TV LED può sicuramente aiutare a dare un senso di maggiore fluidità alle immagini in rapido movimento.
Sfortunatamente la Panasonic non ha messo a disposizione alcun dato in merito alla velocità di risposta e all’input lag, dati importanti soprattutto per gli appassionati di videogiochi, che probabilmente devono investire cifre più importanti se sono particolarmente esigenti.

Voto finale: 7.8

Funzioni
8
Schermo
7.5
Connessioni
8
Audio
7.5

Recensioni utenti Panasonic TX-43E303

La consiglio a tutti

Ho comprato questa tv pochi mesi fa per il soggiorno e mi trovo benissimo.

Ottimi colori e buona risoluzione e frequenza. Può essere usata anche come monitor per il gaming. Non è né troppo grande ma nemmeno piccola. Può essere usata come complemento di design grazie alla sua piccola cornice (che non stona con l'arredo del mio soggiorno). È inoltre una smart tv quindi si collega ad internet tramite il wifi di casa ed è comoda la funzione di trasmettere le immagini dal telefono alla televisione. L'unica cosa che non mi piace molto è il telecomando (i tasti da 0 a 9 sono al centro invece che sopra o sotto), e sto infatti pensando di cambiarlo.

Il prezzo è buono per la qualità e la grandezza dello schermo. La consiglio a tutti.

Ottima

In famiglia usiamo guardare la TV quotidianamente e abbiamo deciso di acquistare una nuova TV. Paragonando le varie marche e misure ci siamo imbattuti su questo modello. Panasonic è ormai da anni una garanzia totale.
Schermo grandissimo e visione ottima da tutte le angolazioni.
Oltre al piedistallo ha la possibilità di fissaggio a muro grazie alla piastra sul retro fissandola al supporto facile da trovare e a poco prezzo. Dovendo acquistarne un'altra credo proprio sceglierei lo stesso modello per il rapporto qualità/prezzo. Lo consiglierei a tutti vista la mia esperienza. Ottima TV a prezzo contenuto.

Panasonic TX-43E303

Panasonic TX-43E303

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Panasonic TX-43E303

  1. Domanda di Sonia Calzolari | 11.01.2019 08:40

    Buongiorno, abbiamo comprato una panasonic tx43e303e e ci è stato detto che è una smart tv…è vero?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.01.2019 08:44

      No, questo modello è semplicemente una TV LED. Per aggiungere funzioni smart senza cambiare televisore puoi pensare a uno smart TV box.

  2. Domanda di Paolo Borghesi | 07.02.2018 13:30

    E possibile collegare il chromecast e il collegamento internet?? La scheda Mediaset premium e’ collegabile o bisogna collegare un telesystem?? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.02.2018 16:51

      È possibile collegare Google Chromecast tramite HDMI, ma questo modello non dispone di uno slot per Smart Cam.