La torre Montessori, o torre di apprendimento, è un oggetto sempre più popolare che mira a incentivare l’autonomia dei bambini. Si tratta di uno strumento realizzato solitamente in legno, che si ispira ai principi educativi promulgati dalla celebre pedagogista italiana Maria Montessori. Tra di essi vi è l’attenzione nei confronti dei più piccoli e la consapevolezza che, se messi nelle giuste condizioni, anche bambini in tenera età possono svolgere numerosi compiti in autonomia.
La torre Montessori serve proprio a questo, ovvero a rendere partecipe il bimbo delle attività degli adulti in completa sicurezza, e ad offrirgli un aiuto per sentirsi parte della famiglia in tutto e per tutto. Come abbiamo spiegato nella nostra guida dedicata alla scelta di questo prodotto, in commercio ne esistono di vari tipi: in legno, 3 in 1, dotate di lavagna o con scalini regolabili in altezza. Tutta una serie di caratteristiche che vale la pena approfondire prima di procedere all’acquisto.
Come scegliere la torre Montessori
Una volta individuato il modello giusto per le proprie esigenze, ecco invece la classifica con le migliori cinque torri Montessori sul mercato, selezionate in base alla loro qualità e al prezzo.
La migliore: moblì ully Natural
La torre Montessori ully Natural di Moblì è un modello realizzato in legno di betulla naturale certificato FSC. Il materiale scelto è del tutto sicuro per il bambino, dal momento che non è stato trattato con prodotti chimici, solventi e vernici, inoltre presenta i bordi arrotondati per limitare al massimo il rischio di incidenti. Pur non avendo gli scalini regolabili, include però la pedana a tre altezze, che risulta molto comoda per adattarla al variare dell'altezza del bimbo o del piano di lavoro.
Pratica, leggera e semplice da trasportare, assicura anche ai più piccoli un ottimo livello di autonomia, inoltre grazie al design compatto e ai manici, è facile riporla quando non serve più. Si tratta di un ottimo prodotto che spicca per la sua robustezza (può infatti sopportare fino a 100 kg di peso) e per la sua struttura smart: grazie al sistema Safe Step, infatti, è possibile modificare l’altezza della torre trascinando la pedana nelle guide e, così facendo, eliminare la necessità di utilizzare le viti. Realizzata interamente in Italia, si distingue per la sua alta qualità e si conferma un prodotto molto valido.
Miglior rapporto qualità-prezzo: YOLEO Torre di apprendimento
La torre Montessori proposta dal brand Yoleo è una valida opzione per chi cerca buona qualità ad un prezzo equilibrato. Utilizzabile indicativamente dai 18 mesi ai 3 anni di vita del bambino, regge fino a un massimo di 70 kg ed è realizzata in legno di betulla. Grazie alla presenza di utili piedini antiscivolo, assicura una buona stabilità, inoltre è dotata di un tappetino che limita il rischio di cadute da parte del bimbo.
Un interessante punto di forza è, infine, la possibilità di trasformare la torre in un tavolino per disegnare con sedia coordinata, e di utilizzare l'apprezzatissima lavagna. Quest'ultima presenta due possibilità: da una parte, infatti, è una classica lavagna che richiede l'uso dei gessi, dall'altra include una superficie lavabile sulla quale si può scrivere con i pennarelli. La struttura si può inoltre piegare e, una volta che il bambino è cresciuto, potrà essere utilizzata a lungo come tavolino.
La migliore per bambini grandi: HomCom Scala Montessori 2 in 1
La scala montessoriana 2 in 1 del marchio HomCom è perfetta per i bambini più grandi, dal momento che viene consigliata in particolare per la fascia d'età 3-6 anni. Si tratta di un modello 2 in 1, il che significa che non solo può essere usata come sgabello, ma sganciando le chiusure posizionate sui lati, la parte superiore e quella inferiore si staccano, e possono essere sfruttate come due tavolini dove i bimbi possono giocare, disegnare e studiare. La struttura è dotata di una lavagna, mentre anche dal punto di vista della sicurezza questo modello di HomCom si rivela un buon prodotto, dal momento che è dotata di parapetto e corrimano. A differenza di altre proposte, tuttavia, questa torre montessoriana non è in legno, bensì in Mdf; per chi, tuttavia, cerca un'alternativa funzionale, versatile e dal buon rapporto qualità-prezzo, rimane una scelta valida.
La più versatile: Bianconiglio Kids Trusty
Trusty di Bianconiglio Kids è una torre Montessori che spicca per la sua versatilità. Può essere sfruttata per un arco temporale decisamente lungo, che va dai nove mesi ai sei anni, e ha una sopportazione del carico massimo pari a 40 kg. Dotata di pedana regolabile e realizzata in legno di rovere, ha una struttura estremamente stabile, dal momento che è stata progettata con bordi arrotondati, blocco della pedana Easy Lock e un sistema antiribaltamento volto a minimizzare il rischio di cadute accidentali.
La pedana può essere regolata facilmente su quattro livelli, mentre la superficie, trattata con speciali ioni d'argento, è antibatterica, così da limitare il contatto con i batteri. Pur avendo un costo superiore rispetto a quello di altri prodotti dello stesso tipo, occorre considerare che si tratta di una torre artigianale realizzata in Italia con vero legno e, sebbene risulti un po' ingombrante se si vive in spazi piccoli, rimane comunque una proposta di ottima qualità.
Maxi-Cosi Toucan
La torre Montessori Toucan del brand Maxi Cosi è un modello 3 in 1 realizzato in legno sostenibile certificato FSC®. Può essere sfruttata a lungo e rappresenta un valido aiuto per incentivare l'autonomia dei bambini, che grazie a questo strumento, possono esplorare e collaborare alle attività di famiglia in tutta sicurezza. L'altezza è regolabile e segue quindi la crescita del bimbo, inoltre si può comodamente adattare al piano di lavoro, mentre la struttura (che presenta un trattamento idrorepellente) può essere usata sia come sgabello, che come tavolo.
La Toucan include una lavagna dove disegnare e scrivere ed è sicuramente un aiuto prezioso per condividere momenti magici con i propri figli. La sua versatilità fa sì che essa possa essere utilizzata dai 18 mesi ai 6 anni, visto che si trasforma rapidamente in tavolino dotato di sedia per accompagnare le avventure creative dei bimbi più grandi. Costruita rispettando i più rigorosi standard produttivi europei, è un prodotto stabile e sicuro proposto da un marchio, ovvero Maxi Cosi, conosciuto e apprezzato per la sua affidabilità.
Quanto costa una torre Montessori?
Il prezzo di una torre Montessori varia da un minimo di 100 euro ad un massimo di 250 euro circa per i modelli dotati di accessori o multiuso. In commercio si possono trovare anche modelli molto semplici ad un prezzo che si aggira attorno ai 70 euro. Più che valutare i modelli di torre montessoriana presenti sul mercato in base al prezzo, consigliamo soprattutto di considerare la qualità dei materiali e la longevità, per poter usare la torre Montessori per più di qualche anno.
Dove si può acquistare una torre montessoriana?
Il modo più semplice per acquistare una torre montessoriana è farlo online, dove sono disponibili moltissimi modelli, incluse versioni più particolari e versatili. È possibile trovare alcuni modelli anche nei negozi specializzati in arredo e articoli per bambini, ma la scelta è di solito più limitata rispetto a quello che offre il mercato in rete. In alternativa, se desiderate un modello personalizzato, ci si può rivolgere ad un falegname di fiducia.
Quali sono le migliori torri Montessori del 2026?
-
Nessuna offerta al momento