03/2017

Recensione: Wacom Cintiq 13HD Pen Display

Tavoletta professionale, schermo TFT-LCD, 5080 LPI, penna digitale inclusa

Immagini
Voto finale 8,9/10
Superficie: 8,5
Penna: 8,5
Feature e accessori: 9,5
Connettività: 9
Media voti fattori: 8,9/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Dimensioni: 375 mm x 248 mm x 14 mm
  • Peso: 1,2 kg
  • LPI: 5080
  • Penna digitale inclusa
  • Pen PL: 2048
  • Compatibilità Mac OS e Windows
  • Porte: USB e HDMI
Punti forti
  • Schermo TFT-LCD con contrasto elevato
  • Risoluzione elevata con 5080 LPI
  • Prodotto altamente accessoriato
  • Utile cavo tripartito per la connessione
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Wacom Cintiq 13HD Pen Display

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Wacom Cintiq 13HD Pen Display

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della tavoletta grafica

1. Superficie: Voto 8,5 su 10

In questa prima sezione valutiamo la superficie di questa tavoletta grafica, prendendo in considerazione sia le sue dimensioni sia la sua qualità: a questo proposito, abbiamo assegnato alla Wacom Cintiq 13HD Pen Display un voto di 8,5 su 10. Con un formato da 375 mm x 248 mm x 14 mm ed una dimensione diagonale di circa 15", questa tavoletta è particolarmente adatta per chi utilizza display da 17 " o schermi di dimensioni inferiori. Ad ogni modo la presenza di uno schermo LCD integrato (che è possibile vedere nella foto qui sotto) rende del tutto superfluo il collegamento ad un computer, permettendo di visualizzare le immagini direttamente sulla tavoletta.
Wacom Cintiq 13HD Pen Display - SuperficiePer quanto riguarda la risoluzione di questo digitizer, questo modello della Wacom conta ben 5080 LPI (lines per inch), che garantiscono una resa elevata del dettaglio e rispondono perfettamente alle esigenze di un professionista.
Trattandosi di una tavoletta con schermo LCD il response rate è espresso in millisecondi e, in questo caso, la frequenza è di 25 ms: potrebbe sembrare un livello piuttosto basso ma, trattandosi di velocità di aggiornamento dello schermo e considerata la funzione di questo dispositivo, una frequenza superiore non sarebbe stata per nulla utile. La traduzione grafica del tratto della penna sullo schermo è comunque omogenea e priva di fastidiose spezzettature.

2. Penna: Voto 8,5 su 10

In questa seconda parte andiamo a valutare la penna digitale che troviamo in dotazione con questo digitizer, un elemento indispensabile per poter lavorare con questo tipo di dispositivo. In questo caso abbiamo scelto di dare un voto di 8,5 su 10 alla Wacom Cintiq 13HD Pen Display: andiamo a vedere perché.
Wacom Cintiq 13HD Pen Display - PennaLa penna digitale che potete osservare qui sopra è completamente priva di batteria e funziona grazie ad un sistema di alimentazione a risonanza elettromagnetica: questo sistema è molto apprezzabile dal momento che, oltre a rendere del tutto energeticamente autosufficiente la penna e a liberare l'utente dall'acquisto di sempre nuove batterie stilo, rende estremamente leggera e ancor più maneggevole questa penna. Il design sottile ed essenziale garantisce un ottimo livello di ergonomia e un'impugnatura salda e stabile, grazie anche al rivestimento in gomma posto sulla parte superiore della penna.
Lungo il corpo sono presenti due tasti comando in gomma, completamente configurabili e personalizzabili, che rendono molto semplice selezionare le funzioni grafiche preferite, mentre sul fondo della penna troviamo la gomma automatica che permette di cancellare senza dover selezionare la gomma digitale dal software con cui si lavora.
Per quanto riguarda la sensibilità di questa penna digitale, questa riconosce ben 2048 livelli di pressione diversi: un valore piuttosto buono e che assicura una resa molto dettagliata e accurata dell'intensità del nostro tratto.

3. Feature e accessori: Voto 9,5 su 10

In questa terza parte delle recensione consideriamo un fattore essenziale per la corretta valutazione della tavoletta grafica, ovvero le feature di cui essa dispone e gli accessori che troviamo in dotazione all'acquisto.
Wacom Cintiq 13HD Pen Display - Tasti comandoAnzitutto notiamo nella foto qui sopra che, su uno dei lati corti, sono presenti 4 tasti comando, distribuiti simmetricamente al di sopra e al di sotto del Touch Ring, ossia il comando circolare che permette di manipolare l'immagine, zoomare e cambiare il pennello digitale in uso. Questa dotazione è estremamente utile per poter avere un controllo veloce e semplice delle funzioni offerte dal software digitale che stiamo utilizzando.
La vera punta di diamante di questo modello è il display da 13" diagonali con tecnologia TFT-LCD, che offre una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, un ventaglio cromatico di ben 16,7 milioni di colori e un contrast ratio elevato.
Wacom Cintiq 13HD Pen Display - AstuccioLa possibilità di visualizzare le immagini con una qualità simile e poterle modificare direttamente su questa superficie rende qualsiasi elaborazione grafica un vero e proprio piacere, oltre a semplificare di molto ogni procedimento.
Ci è però dispiaciuto notare la mancanza della funzione multitouch che, è bene notare, viene egregiamente compensata dal Touch Ring e dagli altri  tasti comando.
In-box, come si dice nel gergo, è possibile trovare alcuni accessori molto utili ed esteticamente ricercati: l'astuccio portapenne, che potete osservare nella foto di qui sopra,  ha un design molto sofisticato e al suo interno troviamo un set di 9 punte di ricambio per la penna digitale e 5 anelli multicolore che possiamo applicare alle penne digitali in nostro possesso per poterle differenziare. Inoltre, sono presenti un calamaio portapenne, per poter poggiare la stilo digitale tra una sessione di lavoro e l'altra, un cavo di collegamento tripartito (che vedremo meglio nella prossima sezione), un caricatore e un supporto reclinante. Quest' ultimo, tuttavia, ha sollevato qualche dubbio, visto i materiali con cui è realizzato e la scarsa praticità del suo utilizzo.

4. Connettività: Voto 9 su 10

Infine andiamo a valutare la connettività di questo dispositivo, in considerazione della quale abbiamo scelto di assegnare alla Wacom Cintiq 13HD Pen Display un voto di 8 su 10. Anzitutto abbiamo a nostra disposizione un connettore tripartito che ha per l'appunto tre diverse uscite: una USB 2.0, una HDMI (che ci permetterà di collegare la nostra tavoletta direttamente ad uno schermo) e una per il caricabatterie. Questa scelta di riunire le tre diverse possibilità di collegamento in un unico cavo ci è parsa molto elegante ed apprezzabile.
Wacom Cintiq 13HD Pen Display - ConnettivitàCollegandoci ad un computer sarà necessario installare gli appositi driver che troviamo sul CD-ROM all'interno della scatola o direttamente sul sito del produttore. Questo dispositivo ha una batteria al litio che va ricaricata con l'apposito caricatore che troviamo in dotazione. Non ci risulta che questa tavoletta sia abilitata alla connessione wireless, sebbene sia possibile trovare sul web qualche utente che offre delle spiegazioni su come connettere questo digitizer senza l'ausilio di cavi.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Opinioni degli utenti

Andando a considerare il parere espresso da coloro che hanno già acquistato la Wacom Cintiq 13HD Pen Display, possiamo anzitutto dire che questo modello è stato apprezzato da più del 90% dei suoi acquirenti. La qualità della performance e dei materiali con cui è realizzato sono state particolarmente apprezzate, unitamente alla possibilità di collegamento diretto a uno schermo tramite porta HDMI che segna una vera differenza rispetto ad altri modelli. Un altro elemento che ha soddisfatto gli utenti è il livello di contrasto dello schermo LCD, che garantisce una qualità dell’immagine elevata.
Le poche lamentele che abbiamo rilevato riguardano prevalentemente il supporto reclinante che permette solo 3 inclinazioni e le cui plastiche sono di qualità piuttosto scarsa.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,9/10

Con un voto finale di 8,9 su 10, la Wacom Cintiq 13HD Pen Display è una delle migliori tavolette grafiche dai noi recensite. Con una risoluzione di 5080 LPI, una penna digitale estremamente ergonomica e con un ottimo livello di sensibilità alla pressione e, soprattutto, uno schermo integrato da 13″ con tecnologia TFT-LCD, questo modello della Wacom è un vero gioiello che renderà ancor più piacevole disegnare o rielaborare le proprie fotografie.
La dotazione di feature e tutti gli accessori che troviamo nella confezione impreziosiscono ancor di più questo prodotto, che è estremamente consigliato a chi ha bisogno di un supporto per elaborazioni grafiche complesse e per professionisti che operano nell’ambito del design digitale. Se foste interessati a prodotti per amatori o per neofiti, però, vi consigliamo di prendere in esame prodotti di fascia di prezzo inferiore.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Wacom Cintiq 13HD Pen Display

  1. 0
    Domanda di Massimo | 10 settembre 2018 at 21:27

    Volevo sapere se è possibile disegnare in autonomia, senza essere collegato ad un computer, come se disegnassi su un blocco, magari in viaggio.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 settembre 2018 at 15:11

      No, va utilizzata solo con collegamento cablato.

"Wacom Cintiq 13HD Pen Display": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Wacom Cintiq Pro 16

Migliore offerta: 1.523,88€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Wacom Intuos Pro S

Migliore offerta: 162,90€

La più venduta

Wacom Intuos Draw Small

Migliore offerta: 186,72€