02/2017

Recensione: Huawei P8 Lite Smart

Display IPS 5,0 HD, Fotocamera post. 13 Mp, Android OS v5.0.2"

Immagini
Voto finale 6,9/10
OS e aggiornamenti: 7
Schermo: 7,5
Fotocamera: 7
Hardware: 6
Connettività:
Media voti fattori: 6,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • IPS LCD, 5,0 pollici diagonali, risoluzione 720x1280 pixel, 294 ppi
  • Android OS v5.0.2 (Lollipop), aggiornabile a v6.0 (Marshmallow)
  • HiSilicon Kirin 620, Octa-core 1,53 GHz Cortex-A53
  • Memoria interna 16 GB, espandibile fino a 256 GB
  • RAM 2 Gb
  • Fotocamera retro: 13 Mp, f/2.0 fotocamera frontale: 5 Mp, f/2.0
  • Batteria non-rimovibile, Li-Ion, 2200 mAh
Punti forti
  • Affidabile
  • Performante grazie al processore Kirin 620 Octa-core 1,5 GHz
  • Buona fotocamera
  • Prezzo contenuto
Punti deboli
  • Autonomia batteria breve
  • Non è dual SIM
  • Scarsa densità di pixel per una definizione non massima dell'immagine

Scrivi una recensione

product image

Huawei P8 Lite Smart

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

Huawei P8 Lite Smart

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone

1. OS e aggiornamenti: Voto 7 su 10

Per quanto riguarda il suo schermo, abbiamo deciso di dare un voto di 7 su 10 all'Huawei P8 Lite Smart.
Il display di questo smartphone è realizzato con la tecnologia IPS (In-plane Switching) LCD e ha una dimensione di 5,0 pollici diagonali.
La risoluzione di questo schermo è in HD per 1280x720 pixel e con un livello di 294 ppi.
Lo schermo ha in generale un ottimo livello di illuminazione e può essere tranquillamente utilizzato sia all'aperto che in interno. Con una gamma di colori ampia e una resa piuttosto buona, questo display raggiunge livelli di contrasto piuttosto buoni e offre un'esperienza visiva tutto sommato buona se si considera la fascia di prezzo in cui si muove il prodotto.Huawei P8 Lite Smart SchermoChi ama godersi immagini e video sul proprio smartphone non sarà certamente deluso da questo Huawei P8 Lite Smart, considerato inoltre che questo display interagisce molto bene con il processore di questo smartphone. Va detto che non siamo ovviamente al livello dei top di gamma.

2. Schermo: Voto 7,5 su 10

Passando ora alla fotocamera di questo smartphone abbiamo scelto di dare un voto di 7,5 su 10.

Fotocamera posteriore

La fotocamera posteriore ha un sensore da 13 Mp con un'apertura focale di f/2.0 che riesce a sorprendere per le sue prestazioni con ottimi risultati in condizioni di scarsa illuminazione e piuttosto buoni anche in spazi aperti con luce abbondante.Huawei P8 Lite Smart Fotocamera

Foto

Questo smartphone è inoltre fornito di un sistema di autofocus piuttosto performante che velocizza gli scatti e permette di realizzare accuratamente foto di paesaggi e ritratti. Naturalmente non manca il flash LED, in questo modello si tratta di flash singolo ed è presente solamente sulla camera posteriore.
Tuttavia non possiamo tralasciare in questa sede un piccolo appunto, dal momento che le lenti della camera rischiano di sporcarsi facilmente, compromettendo in questo modo la resa complessiva di questa fotocamera.

Video

Per quanto riguarda i video, la qualità massima di video recording si attesta sui 1080p@30fps, certamente un buon risultato.

Fotocamera anteriore

La camera anteriore ha invece un sensore da 5 Mp con una risoluzione di 720 p e un'apertura piuttosto ampia che semplifica i selfie in gruppo.

3. Fotocamera: Voto 7 su 10

Al comparto hardware dell'Huawei P8 Lite Smart abbiamo dato un voto di 7 su 10.

RAM e processore

Il SoC (System-on-a-Chip) di questo modello è il Kirin 620 con un processore Octa-core modello Cortex-A53 da 1,5 GHz che viene a sua volta affiancato da 2 GB di RAM. Questo apparato offre al proprio utente delle prestazioni piuttosto buone, con apertura delle applicazioni sufficientemente veloce e una loro operatività fluida e priva d'interruzioni costanti.

Prestazioni

A questo proposito, il multitasking è ben supportato dal comparto hardware di questo smartphone che permette al proprio utente di gestire un buon numero di applicazioni contemporaneamente senza che ciò comprometta la loro corretta funzionalità né la loro fluidità. Tuttavia, si consideri che se utilizzato per il videogaming l'Huawei P8 Lite Smart non garantisce un'esperienza brillante, sebbene sia sufficientemente potente da far girare in maniera fluida la maggior parte dei giochi presenti sull'app store.

Memoria

Volendo ora concentrarsi sulla dotazione di memoria interna, questo smartphone ha una capienza abbastanza buona che corrisponde a 16 GB, che peraltro può essere espansa fino a 128 GB tramite l'apposito vano per scheda Micro SD.
Infine bisogna considerare che non può essere montata un'altra scheda SIM su questo modello.

4. Hardware: Voto 6 su 10

Per quest'ultimo fattore abbiamo dato un voto di 6 su 10.
La batteria dell'Huawei P8 Lite Smart ha una potenza di 2200 mAh, relativamente bassa rispetto ad altri smartphone.
Va comunque precisato che grazie ad un hardware e un software dai consumi piuttosto ridotti, questo smartphone garantisce una certa autonomia di 11 ore se utilizzato in chiamata (valori derivati dai test sull'apparecchio).Huawei P8 Lite Smart BatteriaI tempi di ricarica completa della batteria sono di circa 1-2 ore.
In generale, questo smartphone necessita di una ricarica quotidiana e se si utilizzano diverse funzioni come il Bluetooth, la connessione internet WiFi e soprattutto le chiamate l'autonomia dello smartphone si riduce drasticamente.
Questo potrebbe essere un problema per chi ha necessità di utilizzare spesso e in modo intensivo il proprio smartphone o per chi difficilmente ha occasione di ricaricare il proprio dispositivo. Non dovrebbe invece dare troppi problemi a chi ne fa un uso moderato.

Opinioni degli utenti

Passando ora a considerare il parere espresso da parte degli utenti sull’Huawei P8 Lite Smart, possiamo anzitutto dire che la maggior parte dei suoi possessori ha commentato positivamente questo smartphone. I suoi acquirenti sono infatti rimasti veramente soddisfatti dai livelli raggiunti al display, dal design compatto ed essenziale e soprattutto dalle performance generali del cellulare, la cui componente hardware ha sorpreso positivamente più di un possessore dal momento che non ha dato problemi nel multitasking e che il dispositivo si è dimostrato in grado di gestire le applicazioni in maniera piuttosto fluida e scorrevole. Alcune note critiche sono emerse da utenti che, dopo circa 2/3 mesi, hanno cominciato a riscontrare problemi di surriscaldamento, forse a causa del processore Octa-Core, e  problemi nel comparto grafico, come alcuni glitch nella visualizzazione dei video e delle immagini. Ad ogni modo, questo modello della Huawei è stato recensito con favore dalla maggioranza degli utenti che hanno apprezzato particolarmente lo smartphone per il rapporto tra le sue prestazioni e il prezzo ridotto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

Il voto complessivo dell’Huawei P8 Lite Smart è di 6,9 su 10, un punteggio che lo inquadra perfettamente all’interno della categoria dei prodotti economici. In generale ci sentiamo di raccomandare questo prodotto a chi non sia disposto a spendere cifre troppo elevate per uno smartphone ma ne ha comunque bisogno per poter disporre di tutte quelle funzioni fornite da questo tipo di dispositivi: navigazione internet, utilizzo di applicazioni, telefonate, ascolto di musica e messaggistica funzionano perfettamente in questo smartphone che certamente non deluderà il proprio utente per le proprie prestazioni. Anche il comparto video e la fotocamera sono di una buona qualità rispetto al prezzo di questo prodotto. Naturalmente siamo lontani dai livelli raggiunti dagli smartphone di ultimissima generazione, soprattutto per quanto riguarda il comparto video e hardware, ma resta comunque un dispositivo in grado di svolgere tranquillamente tutte le funzioni base che ci aspetteremmo da uno smartphone. Volendo trovare un difetto citiamo la durata della batteria, la cui carica di 2200 mAh non permette di fare un uso intensivo di questo prodotto, ma è comunque sufficiente per chi fa un uso moderato dello smartphone.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Il mio telefono migliore

Ho comprato questo telefono nel 2016, dopo la rottura del mio Nokia Lumia.

Ero indecisa se prendere questo o un Huawei Honor, ma visto la poca differenza di prezzo e la volontà di avere un telefono single SIM, ho comprato questo. Pagato 179€, l'avevo trovato in offerta, l'ho messo subito a lavoro. A distanza di quasi 3 anni, il telefono ha subito rallentamenti nel sistema operativo (cosa comunissima per via degli aggiornamenti e perché sta diventando obsoleto). Tuttavia, sono rimasta più che soddisfatta dalla qualità delle foto, dalla calibrazione del touch dello schermo e dalla fluidità e semplicità di utilizzo.

Dire che non lo consiglio sarebbe da pazzi, ma ci sono telefoni appena usciti per cui vale la pena, questo modello è diventato quasi obsoleto, meglio la nuova versione.

product image
Voto community

Qualità-Prezzo

Ho comprato questo telefono un anno fa e devo dire che il rapporto qualità-prezzo non mi ha delusa.

Per chi cerca un telefono su cui può far tutto e non spendere una cifra elevata va bene. Lo schermo è bello grande, i colori e il sistema ottimi. La batteria dura molto, ovviamente anche in base all'uso che una persona ne fa. Unica pecca la memoria che essendo di 16 GB è molto facile da riempire con app o foto, e quindi di conseguenza tende a rallentare il telefono, ma per fortuna è una cosa risolvibile perché si può estendere la memoria con micro SD fino a 256 GB.

product image
Voto community

Abbastanza buono

Dopo aver provato cellulari di altre marche ho provato a comprare questo modello.

Il prezzo del cellulare non è eccessivamente alto e ne rispecchia le funzioni. La batteria ha una durata media, e la telecamera ha una definizione che permette di fare foto di una qualità medio-bassa. Apprezzo molto che abbia la possibilità di espandere la memoria. Presenta tutte le funzioni base e permette di scaricare anche le applicazioni dello store. Lo consiglio a chi sta cercando un telefono base, facile da usare ma che non abbia un costo eccessivo.
Non lo consiglio a chi cerca un telefono con cui fare foto di qualità.

product image
Voto community

Buon smartphone a un prezzo accessibile

È il telefono di mio figlio.
Comprato su sua richiesta perché visto il budget limitato, sembrava uno dei telefoni più completi. Non ha deluso, utilizzato assiduamente nel weekend ha dimostrato di avere una buona batteria, veloce nell'apertura delle applicazioni e fa bene il suo dovere per quanto riguarda le foto. Ha un bell'aspetto estetico, un ampio schermo e un'ottima luminosità.

Lo consiglio a chi come me non intende spendere un capitale per lo smartphone ma vuole un prodotto più che valido senza aver nulla da invidiare ad alcuni dei suoi concorrenti di fascia superiore.
Credo che il prossimo smartphone sarà nuovamente Huawei.

product image
Voto community

Buon cellulare

Ho provato molti cellulari negli ultimi anni e questo è uno dei tanti.
Ho usato questo telefono per due mesi circa nei quali lo usavo in contemporanea con uno di fascia maggiore, sempre Huawei.
L'uso che ne facevo era abbastanza assiduo e la batteria a vote non arrivava a fine giornata...però credo sia tutto nella norma.
I programmi si avviavano molto bene, anche app più complesse non mi hanno mai dato problemi.
L'uso principale riguardava le telefonate e la navigazione, entrambe le cose sono a favore del prodotto sopra citato. Consiglio questo telefono sicuramente a giovani con un budget limitato ma che comunque vogliono un telefono abbastanza performante.

product image
Voto community

Economico e utile

Questo smartphone è adatto all'utilizzo di tutti i giorni, dal lavoro al tempo libero. La durata della batteria è discutibile, dopo qualche mese inizia a necessitare una carica anche dopo circa 10 ore senza farne un uso intenso. Consiglio di sfruttare la possibilità di avere una memoria espandibile, la comunicazione è ottima e la velocità di trasferimento dati è buona, inoltre non sovraccaricare la memoria interna dello smartphone lo renderà più fluido nel suo utilizzo. La fotocamera è buona, foto e video sono ben definiti. Importante è il fatto che riesce a reggere anche i lavori estremi, sotto sforzo si è leggermente incurvato, ma continua a funzionare senza problemi e non mostra alcun difetto sullo schermo. Ottimo il prezzo.

product image
Voto community

LITE,meglio delle aspettative

Ho un p8 lite da molto tempo, e posso dire con certezza che si tratta di un telefono veramente ottimo;tuttavia ha anche lui i suoi talloni d'Achille.
Iniziando dal generale,si rimane colpiti fin dalla confezione del telefono,veramente molto bella, nella quale troviamo delle cuffie di buona qualità,libretto d'uso,un chiavino ed un carica batterie.
Anche l'estetica del telefono è molto bella,con uno schermo da 5 pollici e contornato da una sottile linea nera che stacca il display full screen dal perimetro esterno del telefono;gli angoli sono morbidi,ma non eccessivamente tondeggianti.
Ai lati corre una linea in metallo e sempre sui lati sono presenti due entrate per sim ed sd apribili tramite un chiavino che si trova assieme al telefono nella scatola.
Il telefono è molto veloce e non si blocca mai, la fotocamera da 13 mega pixel permette foto in una buona qualità,inoltre presenta varie impostazioni per migliorare ulteriormente la qualità delle foto e dei video come la modalità HDR.
La memoria è di 16 gb ed è già sufficiente per scaricare molte applicazioni ed avere abbastanza media sul telefono,e può anche essere ingigantita attraverso l'uso di una scheda sd.
Sul fronte presenta un sensore di prossimità che blocca il touch-screen del dispositivo mentre è in tasca o in borsa, e una fotocamera anteriore con una buona qualità e che presenta la modalità "bellezza" e "selfie perfetto",per selfie eccezionali.
Per concludere il p8 lite della Huawei,considerando l'ottimo rapporto qualità-prezzo, è perfetto per chiunque cerchi un telefono di fascia medio-alta senza spendere troppo.

product image
Voto community

Buon telefono

Ho regalato questo telefono due anni fa a mia madre per il suo compleanno, che dire... è stato un ottimo regalo, lo utilizza ancora e le prestazioni sono più che buone: memoria a sufficienza, una buona fotocamera (la cui qualità però è ridotta in condizioni di scarsa visibilità), il processore è buono ed è ancora veloce dopo 2 anni, è sufficiente liberare di tanto in tanto la memoria e usare una buona app di pulizia del telefono.
Lo schermo è grande ma non troppo, si può chattare e usare il telefono anche con una sola mano. Non ultimo, prezzo molto accessibile.

product image
Voto community

Non ha mai dato problemi

Ho regalato questo Huawei p8 lite smart a mia mamma circa 2 anni fa. È di color oro molto bello elegante e fine, questo colore dorato è più da donna. Fa delle bellissime foto con la fotocamera posteriore, invece con la fotocamera anteriore la qualità non è altissima. Non ha mai dato problemi, lo schermo è molto resistente. La batteria dura circa 2 giorni dipende da quanto lo si usa. Questo telefono è abbastanza sottile, con un grande schermo. Ha una grande cassa dietro al telefono molto potente. È facile da usare, e adatto anche alle persone con poca pratica tecnologica.

product image
Voto community

Un huawei economico e duraturo

Il prodotto lo utilizzo come cellulare personale da ben 2 anni e devo dire che funziona molto bene il suo pregio migliore è nella resistenza ad urti e cadute . È molto veloce perché utilizza un sistema Android che è un dei migliori sul mercato di tecnologia però secondo me uno dei suoi difetti maggiori è la qualità della fotocamera sia esteriore che interiore. È comunque un buon cellulare soprattutto per ragazzi sotto i 12 anni alle prime armi appunto per la sua resistenza anche se un altro suo difetto può essere trovare gadget per questo cellulare è davvero difficile negli store e nei negozi. Infine, un altro suo pregio è la durata della batteria che dura anche 48 ore.

product image
Voto community

Buono

Mi hanno regalato questo telefono al compleanno,ma so quanto cosa è devo dire che il prezzo è molto buono. Se l'avessi comprato io avrei risparmiato 70€!
Adoro questa marca perché oltre ad avere ottime funzionalità ha una fantastica fotocamera che mi permette di fare delle foto davvero bello. È comodo. Non si blocca perché le applicazioni sono tutte leggere e c'è sempre un sistema di monitoraggio che ti dice i problemi del telefono. Per non parlare delle infinite funzioni che possiede.
Mi piace tanto la possibilità di mette una serie di sfondi nella schermata di blocco che cambia ogni volta che accendo il telefono. Sono molto soddisfatta.

product image
Voto community

Rispecchia il suo prezzo

Sinceramente trovo che il prezzo di questo prodotto sia giusto solo su alcuni punti di vista, velocità del telefono lascia un po a desiderare, infatti per aprire le pagine ci mette un po', ho avuto a volte dei problemi con il wi-fi non si connetteva, ed ho dovuto per forza usare la mia connessione dati, era un problema del telefono e non della mia rete.. però devo dire la verità, anche se ho avuto problemi come vi ho detto, su utilizzo regolare per messaggi app ecc è eccezionale, lo consigliere come primo telefono per un ragazzo, per non spendere molti soldi e per avere una prima esperienza con uno smartphone.

product image
Voto community

Telefono mediocre

Non ho particolarmente amato questo smartphone. Progettato per utenti non consapevoli, senza particolari esigenze.
Ha un processore non potentissimo, con una media di 1.5 GHz e una discreta fotocamera.
Peccato che non si possa apprezzare a pieno la fotocamera siccome la densità dello schermo è molto bassa, riducendo così la definizione dell'immagine.
Altra nota negativa è che regge molto male una giornata di stress. La durata della batteria non permette di raggiungere metà giornata in una giornata particolarmente intensa.
Nativo con Android 5.1.
Nel complesso trovo che lo schermo di Huawei p8 sia nettamente superiore.
In quanto a ergonomia, pur mantenendo lo stesso nome del p8, cambia completamente Ha una scocca di metallo che ho gradito poco, soprattutto perché incastonata tra due bande di plastica.
Lo trovo ok per chi non ha particolari esigenze, ma direi che per chi magari lo usa per lavoro o altro, non è la migliore scelta.
Secondo me Huawei ha un po' tappato questa volta.

Huawei P8 Lite Smart
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 196,63 €
Prezzo attuale: 197,58 €
Se compri oggi spendi 0,95 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Huawei P8 Lite Smart

  1. 0
    Domanda di Flavio | 13 luglio 2017 at 09:50

    La batteria è removibile?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24 luglio 2017 at 09:48

      No, la batteria non è rimovibile.

  2. 0
    Domanda di Giuseppe Carrozza | 22 giugno 2017 at 11:45

    volendolo acquistare volevo notizie se si possono vedere le immagini in orizzontale e se c’e’ e funziona il gps e quindi google maps. grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 giugno 2017 at 08:32

      Sì, ci sono entrambe le funzioni, sia la visualizzazione di immagini e video in orizzontale sia il gps per la navigazione su google maps.

  3. 0
    Domanda di Nerea | 19 febbraio 2017 at 19:31

    È possibile che non mi fa utilizzare il gioco pokemon go? Me lo fa scaricare ma poi non me lo fa aprire perché mi dice che il software non lo supporta

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 febbraio 2017 at 09:22

      Per questo genere di problemi è necessario contattare direttamente l’assistenza tecnica fornita dallo sviluppatore della app.

"Huawei P8 Lite Smart": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsung Galaxy S9 Plus

Migliore offerta: 518,03€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Xiaomi Redmi Note 5

Migliore offerta: 204,99€

Il più venduto

Xiaomi Mi A2 Lite 64GB

Migliore offerta: 159,90€