01/2016

Recensione: Rowenta RH7937WA Powerline Cyclonic

Ciclonica, serbatoio da 900 ml, filtro HEPA, classe energetica A

Immagini
Voto finale 7,2/10
Struttura: 5
Potenza e alimentazione: 8,5
Tecnologia: 8
Praticità d’uso: 6,5
Accessori: 8
Media voti fattori: 7,2/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Tipo filtro: HEPA 10
  • Rumorosità: 83 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 6 kg
  • Altezza: n.d.
  • Classe energetica: A
  • Consumo medio annuo: 27 kWh/anno
  • Classe di riemissione: E
  • Efficienza su tappeti: D
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,9 l
  • Lunghezza cavo: 6 m
  • Potenza: 750 W
  • Sosta verticale: No
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola multisuperficie, Tubo flessibile
  • Potenza regolabile: Sì
  • Avvolgicavo: Sì
Punti forti
  • Grande potenza di aspirazione
  • Consumi energetici molto bassi
  • Serbatoio grande
  • Senza sacco
Punti deboli
  • Molto pesante
  • Poco maneggevole
  • Non si regge in piedi da sola

Scrivi una recensione

product image

Rowenta RH7937WA Powerline Cyclonic

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Rowenta RH7937WA Powerline Cyclonic

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica

1. Struttura: Voto 5 su 10

Rowenta RH7937WA Powerline CyclonicLa nostra valutazione delle caratteristiche strutturali di questa scopa elettrica non è molto generosa e non raggiunge la sufficienza. Infatti gli aspetti relativi alla struttura sono, come vedremo, il punto debole di questa scopa elettrica.
La Rowenta RH7937WA Powerline Cyclonic è un apparecchio alimentato a rete elettrica, con un cavo lungo 6 m, un valore nella media che rende la scopa elettrica adatta a pulire piccoli appartamenti e locali da 25 mq circa senza bisogno di cambiare presa.
Il voto basso che abbiamo assegnato è dovuto ad alcuni punti deboli: segnaliamo per prima cosa il peso di ben 6 kg, che risulta davvero eccessivo per tantissimi utilizzatori e impatta negativamente la maneggevolezza della scopa.
A questo aggiungiamo una certa rigidità dello snodo della spazzola. Sommando le due cose, non possiamo dire che questa sia una scopa elettrica particolarmente comoda da usare. Inoltre, l'aspirapolvere a riposo non è in grado di reggersi in piedi da solo e anche appoggiato al muro tende a cadere molto facilmente: necessita quindi idealmente di un gancio a muro.

2. Potenza e alimentazione: Voto 8,5 su 10

Rowenta RH7937WA Powerline Cyclonic etichetta energeticaL'aspetto migliore di questa scopa elettrica è senza dubbio la sua potenza di aspirazione, insieme ai consumi energetici: assegniamo quindi a questo fattore un buon 8,5 su 10. L'assorbimento nominale è infatti di soli 750 W, che collocano questa scopa in classe energetica A, con un consumo annuo stimato di 27 kWh.
Basso consumo però non significa necessariamente poca aspirazione: l'etichetta europea ci informa anzi che le prestazioni sulle superfici dure sono in classe A, vale a dire le migliori che si possano trovare, mentre su tappeti e moquette l'efficacia scende un po', attestandosi comunque su una soddisfacente classe D.
La potenza è poi regolabile a piacere in base alle superfici e al tipo di sporco su cui si deve lavorare.

3. Tecnologia: Voto 8 su 10

Anche nel valutare le tecnologie del serbatoio e della filtrazione possiamo assegnare un voto generoso, 8 su 10. Questa scopa elettrica monta infatti un serbatoio ciclonico, vale a dire senza sacco, che risparmia all'utilizzatore l'onere di dover comprare i sacchetti di ricambio. La capacità è di 900 ml, sopra la media delle scope elettriche paragonabili, e permette di passare i pavimenti anche di un'abitazione grande senza bisogno di interrompersi per svuotare il recipiente.
Il filtro permanente è di buona qualità, trattandosi di un filtro HEPA E10, capace di trattenere almeno l'85% delle particelle dal diametro minimo di 0,3 micron. Questo dato sulla carta è molto incoraggiante, ma osservando l'etichetta europea notiamo che la classe di reimmissione delle polveri è comunque piuttosto bassa, fermandosi alla lettera E.

4. Praticità d'uso: Voto 6,5 su 10

In quanto a praticità non possiamo invece assegnare un voto molto al di sopra della sufficienza, e ci fermiamo infatti a un 6,5 su 10. Abbiamo già accennato come questa scopa elettrica sia decisamente pesante, non molto flessibile e maneggevole, e sia problematica da stazionare, poiché non sta in piedi da sola e anche appoggiata al muro è poco stabile.
Gli aspetti positivi sono però il serbatoio ciclonico, che si sgancia facilmente dal corpo macchina e può venire svuotato in un bidone senza che l'utilizzatore venga a contatto con lo sporco raccolto, e i filtri permanenti, sia il filtro HEPA sia il tampone in gommapiuma che protegge il motore, che sono lavabili in acqua. Inoltre, sono presenti sul retro della scopa due ganci avvolgicavo che permettono di tenere in ordine il filo elettrico durante l'inutilizzo.
Nella media invece la rumorosità, con 83 dB emessi.

5. Accessori: Voto 8 su 10

Torniamo ad assegnare una buona valutazione a questo modello, per quanto riguarda il fattore che valuta gli accessori in dotazione: 8 su 10. Alla spazzola generica per tappeti e superfici dure, infatti, si affianca la spazzola SoftCare per i pavimenti in parquet, un tocco che poche altre scope in questa fascia di prezzo hanno.
Inoltre, troviamo una bocchetta a lancia per intervenire su angoli e fessure dove la spazzola grande non entra, e una bocchetta a T per gli imbottiti.
È incluso anche il tubo prolunga rigido da usare insieme a queste due bocchette aggiuntive. Completa la fornitura un filtro HEPA di ricambio.

Opinioni degli utenti

Le opinioni di chi ha già acquistato la scopa elettrica Rowenta RH7937WA Powerline Cyclonic confermano al di là di ogni dubbio le eccellenti prestazioni in aspirazione, in particolar modo sulle superfici dure, ma mostrano anche come gli utilizzatori condividano le nostre perplessità legate al peso elevato, alla poca maneggevolezza e all’instabilità di questo apparecchio, ma aggiungono anche altri dettagli che vale la pena riportare. In molti hanno infatti riscontrato un difetto dell’attacco della spazzola al corpo motore, che tende a rompersi prematuramente e sembra proprio essere un difetto di fabbrica noto. Alcuni utenti riportano poi una grande difficoltà nell’operare sui tappeti a pelo lungo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,2/10

Il nostro voto finale per la Rowenta RH7937WA Powerline Cyclonic è di 7,4 punti su 10, una valutazione intermedia per questa scopa elettrica dal grandissimo successo di vendite. I punti di forza di questo apparecchio sono senza dubbio l’eccellente potenza aspirante, in particolare sui pavimenti duri (classe di efficienza A, mentre sui tappeti la classe di efficienza è D), le prestazioni energetiche in classe A, con 750 W di potenza nominale, e il nutrito pacchetto accessori, che comprende una bocchetta a lancia, una a T, un tubo prolunga rigido e una spazzola per parquet. Discreto anche il serbatoio ciclonico, quindi senza sacco, con un filtro HEPA e una buona capacità di 900 ml. Punto debole di questo modello è invece la scarsa maneggevolezza, dovuta al peso considerevole (ben 6 kg) e all’instabilità durante il parcheggio. Possiamo consigliare questa scopa a chi ha ampi pavimenti da aspirare, liberi da tappeti e moquette e con poco mobilio. La sconsigliamo invece a chi ha tanti mobili e a chi si stanca facilmente

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Non la cambierei per nulla al mondo

Scopa elettrica fantastica, la uso sia in negozio che a casa ed in pochissimo tempo riesco a pulire tutti gli angoli. La batteria è a lunga durata: la carico una volta a settimana o neanche. Inoltre, non ha bisogno del sacco, è comunque molto capiente il vano polvere. Perfetta per un utilizzo sia professionale che domestico per una pulizia quotidiana; non tornerei mai più a un aspirapolvere con i fili, una volta scoperto questo aspirapolvere non ve ne pentirete è un acquisto da fare e rifare, e magari da regalare!
La consiglio a tutte le casalinghe per togliere un po' di lavoro (attacca e stacca il filo ogni volta, svuota e ricompra i sacchetti), prezzo leggermente alto ma per il brand è meritato.

product image
3 5 1

Senza infamia e senza lode

Nella pulizia della casa, quest'aspirapolvere è un valido alleato. La sua struttura compatta e robusta la rende molto solida, il che però si traduce in un peso non proprio "piuma" del prodotto e, di conseguenza, in una sua difficile maneggevolezza; basta solo prenderci un po' la mano. La potenza di aspirazione è ottima, mai avuto problemi e aspira polvere e altro sporco in una sola passata. Il filo è lungo circa 5 metri, il che consente di poter pulire una intera stanza medio-grande, senza scollegarla dalla corrente. Altra pecca è la spazzola: si muove bene all'interno della casa, ma dato che è rettangolare e non ha punta, pulire gli angoli risulta difficile. In più, sarà forse dovuto al mio personale pavimento, ma la combinazione tra spazzola e potenza fa sì che l'aspirapolvere aderisca fin troppo bene al suolo, obbligandomi a fare più forza del necessario per poterla usare. Due punti di forza però la rendono un prodotto in fin dei conti valido: accessori all'interno della confezione tra cui lo sbatti-tende e la cintura per poterla allacciare, ma soprattutto il serbatoio senza sacco. Quest'ultimo è forse la cosa migliore del prodotto: si toglie e si rimette con estrema facilità, si svuota e si può lavare semplicemente sotto l'acqua corrente per poterlo poi riutilizzare una volta asciugato. Stesso discorso per il filtro: si sciacqua, si lasca asciugare e si rimonta.
In generale il prodotto è buono e il rapporto qualità prezzo è vantaggioso (pagato 109 euro in negozio) rendendo questo prodotto un alleato che fa il suo dovere all'interno delle faccende domestiche. Se cercate un prodotto senza troppe pretese, quest'aspirapolvere fa al casa vostro.

product image
2 5 1

Delusione

Ho utilizzato questo prodotto per circa 2 mesi ma ho dovuto cambiarlo perché non mi trovavo affatto bene .
L’aspirapolvere è molto pesante e aspirare è stancante perché la spazzola non scorre bene sul pavimento , io lo utilizzavo 50% su piastrelle e 50% su parquet .
La potenza di aspirazione è buona solo con il serbatoio vuoto e il filtro perfettamente pulito.
Altro punto a sfavore il fatto che non sta in piedi da solo e appoggiandolo rischia sempre di cadere.
L’ho acquistato per il prezzo allettante e la classificazione energetica (consuma poco) ma non sono stato affatto soddisfatto. Non lo consiglio.

product image
4 5 1

Potente ma rumorosa

Utilizzo questa scopa elettrica da qualche anno e complessivamente è un buon elettrodomestico. Il suo punto forte è la potenza e aspira bene la polvere anche dai tappeti. Apprezzo molto anche il serbatoio grande in plastica e la facilità di rimozione e pulitura.Tuttavia risulta un po' pesante, negli spazi stretti non è molto maneggevole, inoltre alla massima potenza è piuttosto rumorosa. Avrei molto apprezzato un cavo leggermente più lungo (cosa è risolvibile con una prolunga) e un sistema che permettesse alla scopa di rimanere in piedi senza bisogno di essere accostata ai muri di casa. Nel complesso comunque, considerando anche il prezzo abbordabile, è un buon prodotto ma alcuni aspetti sono migliorabili.

Recensioni di prodotti simili

"Rowenta RH7937WA Powerline Cyclonic": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Rowenta Powerline Extreme RH8155WA

Migliore offerta: 98,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Colombina Class XL125.20

Migliore offerta: 100,00€

La più venduta

De’Longhi Colombina Class XL160.40

Migliore offerta: 119,00€