Imetec Piuma Extreme SC3-100 in breve
Prese in considerazione le caratteristiche della Imetec Piuma Extreme SC3-100 e soprattutto gli esiti della nostra prova pratica, possiamo assegnare a questa scopa elettrica una valutazione complessiva di 7,4 punti su 10.
Tra gli aspetti più gradevoli di questa scopa ricordiamo su tutti l’ottima capacità di filtrazione dovuta alla presenza di ben due filtri HEPA 13, la buona maneggevolezza risultante dal peso contenuto e da una spazzola pavimenti molto mobile, la possibilità di modulare la potenza di aspirazione su tre livelli diversi a seconda dello sporco da trattare e infine i consumi molto bassi (solo 14,9 kWh/anno stimati).
I punti deboli che abbiamo riscontrato riguardano principalmente la prestazione su moquette e superfici morbide in generale, sulle quali l’azione della Imetec Piuma Extreme SC3-100 tende a non aspirare del tutto la polvere presente. Risulta un po’ macchinosa anche l’apertura del serbatoio per scaricare lo sporco nell’immondizia.
Possiamo consigliare senza dubbio la Imetec Piuma Extreme SC3-100 a chi abbia una casa priva di tappeti e moquette, soprattutto a chi soffra di riniti allergiche e desideri una scopa elettrica dall’eccellente capacità filtrante a un prezzo contenuto.
Voto finale: 7.4
La nostra recensione
Struttura: voto 8
Nella scelta di una nuova scopa elettrica molti commettono l’errore di non badare agli aspetti strutturali dell’apparecchio scelto, che però possono avere un impatto anche significativo sulla nostra esperienza durante l’uso della scopa.


Potenza e alimentazione: voto 7,5
L’aspetto più importante da valutare è però quello che riguarda le prestazioni di una scopa elettrica, con particolare riferimento alla capacità aspirante sulle superfici che abbiamo in casa.
Diciamo subito che la Imetec Piuma Extreme SC3-100 è una scopa elettrica adatta principalmente all’aspirazione sui pavimenti duri: come vedremo, la spazzola di cui è dotata non può garantire un’aspirazione soddisfacente su tappeti e moquette.

Al di là delle prestazioni aspiranti, ricordiamo la questione consumi energetici: nel caso della Imetec Piuma Extreme SC3-100 sono molto contenuti, la stima è infatti di soli 14,9 kWh/anno, corrispondenti a una classe A++ di efficienza energetica.
Tecnologia: voto 8,5
Oltre alle prestazioni è importante considerare anche altri aspetti tecnologici, legati perlopiù al serbatoio, che possono rendere più o meno attraente una scopa elettrica ai nostri occhi.


Vista questa caratteristica non stupisce allora riscontrare per la Imetec Piuma Extreme SC3-100 una classe A di reimmissione delle polveri: per questo motivo riteniamo questa scopa sia molto interessante per chi avesse allergie ai pollini o alla polvere.
Accessori: voto 5,5
Nelle nostre valutazioni lasciamo per ultimo l’esame degli accessori forniti insieme ad una scopa elettrica, che possono accrescerne anche di molto la versatilità.
A proposito della Imetec Piuma Extreme SC3-100 non abbiamo però molto da dire: la scopa è del tutto priva di spazzole e bocchette accessorie, mancando anche le più comuni, cioè quella a lancia e quella a T per imbottiti. L’unico uso per questo apparecchio è dunque la pulizia dei pavimenti: per spolverare e aspirare altre superfici dovremo servirci di altri mezzi.

In chiusura, alcune considerazioni di minore rilievo concernenti la comodità nell’uso di questo modello.
La Imetec Piuma Extreme SC3-100 offre innanzitutto tre livelli di potenza aspirante da modulare in base alla quantità e qualità dello sporco da aspirare: livello minimo per la sola polvere, livello massimo per sassolini, schegge di vetro e altri detriti più pesanti.

- Livello minimo: 67,1 dB
- Livello medio: 70,8 dB
- Livello massimo: 73,9 dB
Per darvi un’idea di che genere di rumore stiamo parlando tenete presente che una conversazione concitata equivale a circa 60 dB, mentre lo squillo di un vecchio telefono fisso a ghiera equivale a 80 dB.

La nostra prova
Nei nostri studi abbiamo potuto provare la Imetec Piuma Extreme SC3-100 su un pavimento in laminato e una superficie in moquette: lo sporco è stato simulato con una lettiera per gatti sottile, che costituisce detriti significativamente più pesanti di polvere, peli e capelli, ma più leggeri dei sassolini. Vediamo com’è andata la nostra prova.
Aspirazione
Come detto, la prova si è svolta su due diverse superfici: un pavimento duro in laminato e una moquette rasa.
Sul laminato
Abbiamo provato la scopa a tutti e tre i livelli di potenza aspirante e possiamo dire che i risultati sono molto buoni fin dal livello più basso: non è rimasto sul pavimento neanche un granello di sabbia fin dalla prima passata.

Sulla moquette
Sulla moquette del nostro studio, per quanto rasa e a fibre molto corte, il risultato non è stato altrettanto entusiasmante. Se è vero che i granelli di sabbia sono stati tutti aspirati anche alla potenza più bassa, abbiamo notato come la polvere più sottile sia rimasta sul pavimento, incagliata tra le fibre. Chi avesse tappeti o appunto moquette in casa dovrà tenere presente questa informazione.
Praticità d’uso
La Imetec Piuma Extreme SC3-100 si è dimostrata molto maneggevole: è effettivamente una scopa leggera da manovrare, con uno snodo abbastanza morbido e ampie rotelle gommate che viaggiano bene sul pavimento. I comandi sono facili da raggiungere con il pollice e permettono il cambio di velocità senza interruzioni nel lavoro. Il passaggio sotto i mobili, compatibilmente con le dimensioni del corpo motore, avviene con discreta facilità: ruotando lo snodo della spazzola di 180° si riesce infatti a reclinare completamente la scopa.

Voto finale: 7.4
Scrivi una recensione
Imetec Piuma Extreme SC3-100
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Ma quanti watt ha ? Non c’è da nessuna parte , vorrei capire il motivo perché non viene dichiarato, grszie
Sono 450 W, è scritto nei dati tecnici in alto.