10/2019

Recensione: Imetec Piuma Extreme SC3-100

450 watt, serbatoio 0,6 litri, cavo 6 metri

Immagini
Voto finale 7,6/10
Struttura: 8
Potenza e alimentazione: 7,5
Tecnologia: 8,5
Praticità d’uso: 8,5
Accessori: 5,5
Media voti fattori: 7,6/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Tipo filtro: HEPA 13
  • Rumorosità: 73,9 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 3,5 kg
  • Altezza: 123 cm
  • Classe energetica: A++
  • Consumo medio annuo: 14,9 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: A
  • Efficienza su tappeti: Sconsigliato
  • Efficienza su pavimenti duri: C
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,6 l
  • Lunghezza cavo: 6 m
  • Potenza: 450 W
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: Spazzola multisuperficie
  • Potenza regolabile: Sì
  • Avvolgicavo: Sì
Punti forti
  • Eccellente filtrazione
  • Buona manovrabilità
  • Potenza regolabile
  • Consumi molto bassi
Punti deboli
  • Prestazione su tappeti subottimale

Scrivi una recensione

product image

Imetec Piuma Extreme SC3-100

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Imetec Piuma Extreme SC3-100

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica

1. Struttura: Voto 8 su 10

Nella scelta di una nuova scopa elettrica molti commettono l'errore di non badare agli aspetti strutturali dell'apparecchio scelto, che però possono avere un impatto anche significativo sulla nostra esperienza durante l'uso della scopa.Imetec Piuma Extreme SC3-100Trascurare il peso, soprattutto se si ha una casa grande e si deve usare la scopa per un periodo prolungato, è il principale errore che fanno tutti: tanto più la scopa è leggera, tanto meno ci si affatica durante le pulizie. La Imetec Piuma Extreme SC3-100 è abbastanza leggera, infatti pesa 3,5 kg a vuoto: pesano meno praticamente soltanto le scope a bastone alimentate a batteria. L'altezza dall'impugnatura a terra è di 123 cm, sufficiente a favorire l'uso agevole anche alle persone un po' più alte della media; l'impugnatura è chiusa a formare un anello e realizzata internamente in plastica ruvida per ottenere un minimo di aderenza in più, sebbene non si tratti comunque di plastica antiscivolo.Imetec Piuma Extreme SC3-100 profiloNon trascuriamo infine un dato rilevante come la lunghezza del cavo di alimentazione: nella Imetec Piuma Extreme SC3-100 questo è lungo 6 m, assolutamente sufficiente per le piccole abitazioni ma meno idoneo a case dalle stanze molto ampie. Un cavo troppo corto per l'ambiente in cui si usa la scopa comporta infatti la necessità di cambiare spesso presa della corrente.

2. Potenza e alimentazione: Voto 7,5 su 10

L'aspetto più importante da valutare è però quello che riguarda le prestazioni di una scopa elettrica, con particolare riferimento alla capacità aspirante sulle superfici che abbiamo in casa.
Diciamo subito che la Imetec Piuma Extreme SC3-100 è una scopa elettrica adatta principalmente all'aspirazione sui pavimenti duri: come vedremo, la spazzola di cui è dotata non può garantire un'aspirazione soddisfacente su tappeti e moquette. Imetec Piuma Extreme SC3-100 pavimenti duriSulle superfici dure, ad ogni modo, la classe di efficienza aspirante è la C (in una scala che va da A a G, dove A è la classe a maggiore efficienza e G quella a efficienza minore). Il dato non è particolarmente entusiasmante, almeno sulla carta, pertanto vi rimandiamo agli esiti della nostra prova pratica riportati più sotto per una valutazione più oggettiva.
Al di là delle prestazioni aspiranti, ricordiamo la questione consumi energetici: nel caso della Imetec Piuma Extreme SC3-100 sono molto contenuti, la stima è infatti di soli 14,9 kWh/anno, corrispondenti a una classe A++ di efficienza energetica.

3. Tecnologia: Voto 8,5 su 10

Oltre alle prestazioni è importante considerare anche altri aspetti tecnologici, legati perlopiù al serbatoio, che possono rendere più o meno attraente una scopa elettrica ai nostri occhi.
Imetec Piuma Extreme SC3-100 serbatoioLa Imetec Piuma Extreme SC3-100 ha un serbatoio monociclonico da 600 ml, vale a dire che si tratta di una scopa senza sacchetto il cui serbatoio possiamo svuotare tranquillamente nella spazzatura. La capacità è nella media per le scope che adottano questa tecnologia, anche se vi sono modelli dal serbatoio più grande (pesano però di solito anche di più).
Imetec Piuma Extreme SC3-100 filtro HEPA 13Un aspetto molto pregiato è la presenza di ben due filtri HEPA 13: uno in uscita dal serbatoio e prima del motore, l'altro allo scarico dell'aria nell'ambiente. Ricordiamo che la sigla HEPA sta per High Efficiency Particulate Air e viene apposta a quei filtri capaci di trattenere la quasi totalità delle particelle di polvere dal diametro minimo di 0,3 µm (nel caso dei filtri HEPA 13 si parla del 99,95% di tali particelle).
Vista questa caratteristica non stupisce allora riscontrare per la Imetec Piuma Extreme SC3-100 una classe A di reimmissione delle polveri: per questo motivo riteniamo questa scopa sia molto interessante per chi avesse allergie ai pollini o alla polvere.

4. Praticità d’uso: Voto 8,5 su 10

Sono forse aspetti di minore importanza, ma la comodità nell'uso di una scopa elettrica non dipende solamente dal peso e dalle dimensioni dell'apparecchio. Altri dettagli concorrono ad un comfort maggiore o minore durante la pulizia, e meritano di venire considerati prima dell'acquisto.
La Imetec Piuma Extreme SC3-100 offre innanzitutto tre livelli di potenza aspirante da modulare in base alla quantità e qualità dello sporco da aspirare: livello minimo per la sola polvere, livello massimo per sassolini, schegge di vetro e altri detriti più pesanti.Imetec Piuma Extreme SC3-100 livelli potenzaAi tre livelli corrisponde ovviamene maggiore o minore rumorosità, anche se possiamo dire che, in generale, la Imetec Piuma Extreme SC3-100 è una scopa elettrica abbastanza sommessa. Nei nostri studi questi sono i livelli di emissioni sonore che abbiamo rilevato:
  • Livello minimo: 67,1 dB
  • Livello medio: 70,8 dB
  • Livello massimo: 73,9 dB

Per darvi un'idea di che genere di rumore stiamo parlando tenete presente che una conversazione concitata equivale a circa 60 dB, mentre lo squillo di un vecchio telefono fisso a ghiera equivale a 80 dB.Imetec Piuma Extreme SC3-100 reclinazioneParlando invece di reclinabilità, quella della Imetec Piuma Extreme SC3-100 nel suo assetto "normale" non è totale: si riesce a passare sotto i mobili solo in misura limitata, potendo reclinare totalmente la scopa solo sterzando con la spazzola. Una possibilità per aumentare la reclinabilità consiste nell'inversione della spazzola: ruotandola di 180° rispetto al corpo motore è possibile reclinare totalmente la scopa e dunque aumentare il raggio d'azione sotto il mobilio.

5. Accessori: Voto 5,5 su 10

Nelle nostre valutazioni lasciamo per ultimo l'esame degli accessori forniti insieme ad una scopa elettrica, che possono accrescerne anche di molto la versatilità.
A proposito della Imetec Piuma Extreme SC3-100 non abbiamo però molto da dire: la scopa è del tutto priva di spazzole e bocchette accessorie, mancando anche le più comuni, cioè quella a lancia e quella a T per imbottiti. L'unico uso per questo apparecchio è dunque la pulizia dei pavimenti: per spolverare e aspirare altre superfici dovremo servirci di altri mezzi.Imetec Piuma Extreme SC3-100 spazzolaCome detto, la spazzola non è motorizzata e non presenta le caratteristiche setole retrattili per il trattamento di tappeti e moquette: per questo è idonea soprattutto ai pavimenti duri.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Nei nostri studi abbiamo potuto provare la Imetec Piuma Extreme SC3-100 su un pavimento in laminato e una superficie in moquette: lo sporco è stato simulato con una lettiera per gatti sottile, che costituisce detriti significativamente più pesanti di polvere, peli e capelli, ma più leggeri dei sassolini. Vediamo com’è andata la nostra prova.

Aspirazione

Come detto, la prova si è svolta su due diverse superfici: un pavimento duro in laminato e una moquette rasa.

Sul laminato

Abbiamo provato la scopa a tutti e tre i livelli di potenza aspirante e possiamo dire che i risultati sono molto buoni fin dal livello più basso: non è rimasto sul pavimento neanche un granello di sabbia fin dalla prima passata. Imetec Piuma Extreme SC3-100 laminatoSu questo tipo di superfici possiamo dunque raccomandare l’uso del livello minimo, riservando gli ulteriori due livelli solo ai detriti più pesanti o alle grandi quantità di sporco.

Sulla moquette

Sulla moquette del nostro studio, per quanto rasa e a fibre molto corte, il risultato non è stato altrettanto entusiasmante. Se è vero che i granelli di sabbia sono stati tutti aspirati anche alla potenza più bassa, abbiamo notato come la polvere più sottile sia rimasta sul pavimento, incagliata tra le fibre. Chi avesse tappeti o appunto moquette in casa dovrà tenere presente questa informazione.

Praticità d’uso

La Imetec Piuma Extreme SC3-100 si è dimostrata molto maneggevole: è effettivamente una scopa leggera da manovrare, con uno snodo abbastanza morbido e ampie rotelle gommate che viaggiano bene sul pavimento. I comandi sono facili da raggiungere con il pollice e permettono il cambio di velocità senza interruzioni nel lavoro. Il passaggio sotto i mobili, compatibilmente con le dimensioni del corpo motore, avviene con discreta facilità: ruotando lo snodo della spazzola di 180° si riesce infatti a reclinare completamente la scopa. Imetec Piuma Extreme SC3-100 svuotamentoNon è invece immediato lo svuotamento del serbatoio: per buttare i detriti dobbiamo infatti sganciare il contenitore, svitare il coperchio superiore, sfilare il filtro, sfilare il blocco centrale e solo a questo punto possiamo gettare via i detriti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

Prese in considerazione le caratteristiche della Imetec Piuma Extreme SC3-100 e soprattutto gli esiti della nostra prova pratica, possiamo assegnare a questa scopa elettrica una valutazione complessiva di 7,6 punti su 10.
Tra gli aspetti più gradevoli di questa scopa ricordiamo su tutti l’ottima capacità di filtrazione dovuta alla presenza di ben due filtri HEPA 13, la buona maneggevolezza risultante dal peso contenuto e da una spazzola pavimenti molto mobile, la possibilità di modulare la potenza di aspirazione su tre livelli diversi a seconda dello sporco da trattare e infine i consumi molto bassi (solo 14,9 kWh/anno stimati).
I punti deboli che abbiamo riscontrato riguardano principalmente la prestazione su moquette e superfici morbide in generale, sulle quali l’azione della Imetec Piuma Extreme SC3-100 tende a non aspirare del tutto la polvere presente. Risulta un po’ macchinosa anche l’apertura del serbatoio per scaricare lo sporco nell’immondizia.
Possiamo consigliare senza dubbio la Imetec Piuma Extreme SC3-100 a chi abbia una casa priva di tappeti e moquette, soprattutto a chi soffra di riniti allergiche e desideri una scopa elettrica dall’eccellente capacità filtrante a un prezzo contenuto.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Imetec Piuma Extreme SC3-100": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Rowenta Powerline Extreme RH8155WA

Migliore offerta: 115,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta Powerline Extreme RH8147

Migliore offerta: 89,00€

La più venduta

De’Longhi Colombina Class XL125.21

Migliore offerta: 65,98€