Recensione: Imetec Duetta

Peso 2,3 kg, potenza 600 Watt, lunghezza cavo 5 m
Voto finale 6,8/10
Struttura: 6,5
Potenza e alimentazione: 6,5
Tecnologia: 6
Praticità d’uso: 6,5
Accessori: 8,5
Media voti fattori: 6,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Tipo filtro: Non HEPA
  • Rumorosità: 86 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 2,3 kg
  • Altezza: n.d.
  • Classe energetica: A
  • Consumo medio annuo: 19.2 kWh/anno
  • Classe di riemissione: D
  • Efficienza su tappeti: Sconsigliato
  • Efficienza su pavimenti duri: E
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,6 l
  • Lunghezza cavo: 5 m
  • Potenza: 600 W
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: Sì
  • Accessori: Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie
  • Potenza regolabile: No
  • Avvolgicavo: Sì
Punti forti
  • Molto leggera
  • Bassissimi consumi energetici
  • Aspirabriciole integrato
  • Comodo porta accessori
Punti deboli
  • Non utilizzabile sui tappeti
  • Serbatoio piccolo
  • Cavo corto
  • Inadatta a soggetti allergici

Scrivi una recensione

product image

Imetec Duetta

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Imetec Duetta

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica

1. Struttura: Voto 6,5 su 10

La scopa elettrica Imetec Duetta è un aspirapolvere di fascia bassa che sta avendo un ottimo successo di vendite. I commenti online sono perlopiù positivi, ma ne parleremo meglio nella sezione "Opinioni degli utenti" più in basso, dove riassumeremo i commenti più trovati sui vari siti.
Imetec Duetta scopa elettricaPassiamo ora a considerare la struttura, che merita una valutazione soddisfacente. La Imetec Duetta è molto leggera, pensate che il suo peso è di soli 2,3 kg, tra le più pratiche e maneggevoli da questo punto di vista. Al contrario, però, il cavo è uno dei più corti che si possano incontrare, riducendo il raggio d'azione di questa scopa rispetto a tanti altri modelli. L'Imetec Duetta non è infatti ideale per pulire una stanza particolarmente grande, poiché la lunghezza del cavo è di soli 5 metri.
La spazzola, come vedete in foto qui sotto, ha la classica morfologia a parallelepipedo, una soluzione tra le più comuni per questo tipo di elettrodomestico. Tale forma della spazzola permette di effettuare una pulizia tanto rapida quanto precisa, ma riprenderemo questo discorso anche nel paragrafo dedicato agli accessori.
Imetec Duetta spazzolaLa Imetec Duetta è una scopa elettrica che si tiene in piedi da sola, perlomeno durante le brevi soste nel corso delle pulizie, mentre a fine utilizzo sarà meglio collocarla in una zona sicura onde evitare cadute accidentali.

2. Potenza e alimentazione: Voto 6,5 su 10

In questo secondo fattore analizziamo le potenzialità di questa scopa elettrica, osservando quelli che sono i valori descritti dall'etichetta energetica della Imetec Duetta. La scopa qui in esame appartiene ad una fascia di basso consumo energetico (600 Watt di potenza), che è l'unico aspetto pienamente soddisfacente in questo fattore.
Imetec Duetta etichetta energeticaLa classe di efficienza energetica è la A, la migliore, con un bassissimo consumo di kWh annui. Pensate che in media il consumo annuo stimato delle scope elettriche è di 27 kWh, mentre la Duetta si ferma a solo 19,2 kWh/anno. Bassi consumi sì, dunque, ma con risultati di dubbia efficacia. La pulizia su pavimenti duri è classificata in fascia E, un'efficienza aspirante molto bassa, che non vi permetterà di effettuare rapidamente le pulizie più difficili. L'Imetec Duetta è pensata proprio per le pulizie quotidiane, semplici e rapide, ma non per lavori impegnativi. L'uso su tappeti o moquette, di conseguenza, non è consigliato pena grandissime delusioni.

3. Tecnologia: Voto 6 su 10

Anche il fattore tecnologia è per noi solamente sufficiente, soprattutto per via di un serbatoio molto piccolo, anche se tale aspetto è giustificato dalla presenza di un aspirabriciole integrato. Prima di proseguire apriamo una parentesi: la Imetec Duetta è una scopa elettrica ciclonica, per cui priva di un sacchetto interno per la raccolta dello sporco. Il nome Duetta sta ad indicare proprio la doppia funzione di questo modello: scopa elettrica e aspirabriciole, in cui quest'ultimo è anche il serbatoio di raccolta della stessa scopa elettrica. Sarà quindi possibile estrarre il serbatoio e utilizzarlo come un normale aspirabriciole, ma pur sempre collegato con cavo, proprio come viene mostrato nella foto qui in basso.
Imetec Duetta serbatoio estraibileTornando a noi, però, bisogna sottolineare che il serbatoio ha una capacità di soli 0,6 litri. Questo è un valore molto basso, che vi costringerà a liberarvi dello sporco raccolto con particolare frequenza (basta un semplice click per aprire il serbatoio e svuotarlo), ma ricordiamo ancora una volta che la Imetec Duetta nasce per le pulizie veloci e quotidiane. Approfondiamo comunque il discorso specificando che, mentre nel serbatoio finiscono detriti grossolani come molliche o sassolini, un filtro interno (lo vedete nella foto qui sotto) può catturare elementi dal diametro di pochi micron.
Imetec Duetta filtro internoTra questi rientrano muffe e acari che possono essere causa di allergie, e che possono anche a lungo andare causare danni al motore. Non dovete però pensare che la Imetec Duetta sia un'ottima soluzione per chi ha soggetti allergici in casa, visto che la classe di reimmissione polveri è solamente in fascia D, mentre i migliori modelli sono in classe A.

4. Praticità d’uso: Voto 6,5 su 10

Passiamo al quarto fattore dedicato alla praticità d'uso della scopa elettrica, che nel caso della Imetec Duetta merita una valutazione soddisfacente sebbene non eccellente. L'aspetto più interessante è proprio quello dell'aspirabriciole incorporato, di cui abbiamo già ampiamente discusso nel precedente paragrafo. A tal proposito, come è di norma per i modelli ciclonici, sia il filtro che il serbatoio possono essere lavati. La Imetec Duetta, però, può vantare anche altre caratteristiche positive che meritano attenzione. Partiamo dall'avvolgicavo esterno, di cui vedete un dettaglio qui sotto, che permette appunto di arrotolare il cavo tra due ganci, cosicché la scopa occupi meno spazio e sia più ordinata dopo l'utilizzo.
Imetec Duetta avvolgicavoLa scopa elettrica Imetec Duetta, inoltre, può essere inclinata per pulire agevolmente anche sotto i mobili rialzati o sotto al letto. Un altro aspetto positivo è la possibilità di tenere a portata di mano tutti gli accessori, di cui parleremo nel prossimo paragrafo, grazie al pratico portaoggetti in foto qui sotto.
Imetec Duetta porta accessoriConcludiamo questa panoramica ricordando che la potenza aspirante non è regolabile e che la rumorosità della Imetec Duetta è di 86 dB, un valore sopra la media.

5. Accessori: Voto 8,5 su 10

Il fattore accessori, infine, merita secondo noi un'ottima valutazione, poiché troviamo in dotazione diversi elementi che non sono sempre presenti nelle scope elettriche con cavo. Abbiamo più volte parlato dell'aspirabriciole incorporato, che può anch'esso essere considerato come un vero e proprio accessorio in più. Discorso simile per la spazzola che, sebbene sia inadatta a tappeti e moquette, permette di essere utilizzata sia su parquet che su ceramica. Essa è dotata di uno snodo che la rende più agile, in modo da evitare mobili ed altri ostacoli durante le pulizie. Il resto degli accessori, che ora descriveremo uno ad uno e che vedete in foto sotto, si collega direttamente all'aspirabriciole. In questo modo, a differenza di tante altre scope elettriche, sarà possibile evitare di sollevare l'intera scopa, ma solamente il più pratico e leggero aspirabriciole.
Questo può essere utilizzato con:
  • Bocchetta a lancia: utile per pulire scaffali, cassetti e tutti gli angoli più difficili da raggiungere
  • Bocchetta con setole: ideale per pulire mobili, la tastiera di un computer o tutte le superfici più delicate
  • Bocchetta imbottiti: come indica il nome stesso, questo accessorio permette di pulire materassi, divani, poltrone e tutti i tipi di imbottiti.

Imetec Duetta accessoriTramite il particolare attacco che abbiamo già visto più sopra, poi, ogni elemento poc'anzi descritto sarà sempre a portata di mano.

La nostra prova

La scopa elettrica Imetec Duetta è molto leggera e facile da manovrare, anche se il cavo molto corto può essere scomodo in stanze di ampia metratura. I materiali costruttivi non sono tra i più solidi, si tratta di plastiche leggere tipiche di questa fascia di prezzo, anche se di veri e propri punti deboli non ne abbiamo trovati. Probabilmente le setole della bocchetta non sono particolarmente delicate, ma comunque non graffiano. L’aspirazione su pavimenti duri è soddisfacente, anche se il rumore si sente, mentre sulla parte in moquette dei nostri uffici, come era da attendersi, non ci ha per nulla convinti.

Imetec Duetta prova pratica

Tra cassetti, scrivanie, sedie e cartoni vari si è mossa con agilità, ed abbiamo tanto apprezzato l’aspirabriciole sempre a portata di mano, che ha aspirato velocemente residui di biscotti e pezzettini di carta vari dalle nostre postazioni di lavoro. Confermiamo dunque l’utilizzo ideale della Imetec Duetta nelle pulizie quotidiane, e confermiamo altresì la sua inadeguatezza su moquette e tappeti.

Opinioni degli utenti

Sulla Imetec Duetta si trovano centinaia di commenti online, scritti da chi ha acquistato e provato questa scopa elettrica. La percentuale di soddisfazione è molto buona, visto che circa l’85% delle valutazioni è positivo. Ad ogni modo, molti utenti non sono rimasti del tutto soddisfatti: qualcuno sostiene che la Duetta sia inefficace per la raccolta dei peli degli animali, altri la ritengono troppo rumorosa, altri ancora si lamentano del cavo troppo corto e altri rilevano come non permetta di operare per tempi prolungati. Sono tutti commenti che confermano le nostre impressioni e che indicano solamente che gli utenti insoddisfatti hanno fatto un acquisto errato, poiché la Imetec Duetta non nasce per pulizie prolungate o per la raccolta dei peli degli animali domestici. La maggior parte dei commenti sono infatti positivi,  e descrivono la Imetec Duetta come un ottimo elettrodomestico per le pulizie veloci, quelle ordinarie, soprattutto in case con stanze medio-piccole.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,8/10

La nostra valutazione finale della Imetec Duetta è di 6,8/10, un buon risultato se consideriamo il prezzo esiguo del prodotto. Questa scopa elettrica ha la particolarità di avere un aspirabriciole integrato, che può essere utilizzato con diversi accessori per velocizzare e migliorare le pulizie domestiche. Tuttavia, la Imetec Duetta deve essere considerata come una scopa elettrica per le pulizie quotidiane, inadatta dunque a chi cerca un apparecchio potente e veloce. La classe di aspirazione su superfici dure è solamente in fascia E, mentre sui tappeti questa scopa elettrica non può proprio essere usata. La classe di reimmissione polveri è in fascia D, decisamente non l’ideale dunque per chi soffre di allergie agli acari o simili. Dall’etichetta energetica si evince però che i consumi siano molto bassi e, considerando insieme a questi la praticità già descritta, possiamo facilmente individuare l’uso ideale  di questa scopa elettrica per le piccole pulizie quotidiane. È inadatta invece a chi cerchi un aspirapolvere per catturare allergeni, pulire i tappeti o case molto grandi.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Imetec Duetta
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 49,43 €
Prezzo attuale: 49,00 €
Se compri oggi risparmi: 0,43 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Imetec Duetta": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Electrolux ZS345A

Miglior prezzo: 125,80€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Colombina Class XL125.20

Miglior prezzo: 66,98€

La più venduta

De’Longhi Colombina Class XL160.40

Miglior prezzo: 66,98€