01/2019

Recensione: De’Longhi Colombina Class XL185.61

Classe A++, filtro HEPA 13, tre livelli di potenza, multisuperficie

Immagini
Voto finale 8,3/10
Struttura: 7,5
Potenza e alimentazione: 9,5
Tecnologia: 9,5
Praticità d’uso: 7,5
Accessori: 7,5
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tipo filtro: HEPA 13
  • Rumorosità: 80 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 4,3 kg
  • Altezza: 117 cm
  • Classe energetica: A++
  • Consumo medio annuo: 15,8 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: A
  • Efficienza su tappeti: C
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 1,3 l
  • Lunghezza cavo: 6 m
  • Potenza: 500 W
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola multisuperficie
  • Potenza regolabile: Sì
  • Avvolgicavo: Sì
Punti forti
  • Eccellente potenza aspirante
  • Ottima filtrazione delle polveri
  • Consumi molto bassi
  • Serbatoio capiente
  • Buon parco accessori
Punti deboli
  • Cavo piuttosto corto
  • Impugnatura insicura

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi Colombina Class XL185.61

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

De’Longhi Colombina Class XL185.61

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

La prima cosa che consideriamo nel valutare una scopa elettrica sono le sue caratteristiche strutturali, che influenzano significativamente la comodità e semplicità d'uso di questo elettrodomestico. Nel caso della De'Longhi Colombina Class XL185.61 rileviamo alcuni aspetti gradevoli, come la spazzola multifunzione dotata di spazzole rotanti, che possiamo attivare o disattivare a seconda della superficie che dobbiamo pulire. È vero, d'altro canto, che la motorizzazione della spazzola aggiunge qualcosa in termini di peso: 4,3 Kg sono appena sopra la media rispetto alla concorrenza.
Possiamo apprezzare anche la posizione di parcheggio in verticale, indispensabile se si ha poco spazio a disposizione per riporre la scopa. Non manca, per chi lo preferisce, un ugello posteriore per l'attacco a muro.De’Longhi Colombina Class XL185.61 strutturaNon è altrettanto entusiasmante, invece, la lunghezza del cavo di alimentazione che misura solo 6 m, un fattore questo che limita il raggio d'azione della scopa in particolare nelle stanze di grandi dimensioni.
L'impugnatura ha un rivestimento antiscivolo in gomma morbida e possiamo definirla "aperta": è sostanzialmente un manico dritto che non risulta molto facile da afferrare e stringere.De'Longhi Colombina Class XL185.61 impugnatura

2. Potenza e alimentazione: Voto 9,5 su 10

Entrando nel vivo delle prestazioni di una scopa elettrica passiamo a considerarne la potenza e i consumi, aspetti in cui la De'Longhi Colombina Class XL185.61 eccelle.
Partiamo dai consumi energetici: sono in effetti molto bassi, dato il motore che assorbe appena 500 W dalla rete elettrica per un consumo annuo stimato di soli 15,8 kWh. La De'Longhi Colombina Class XL185.61, infatti, appartiene alla famiglia delle scope elettriche di ultima generazione che si collocano in fascia di efficienza energetica A++.De'Longhi Colombina Class XL185.61 etichetta energeticaIn quanto a potenza aspirante, l'etichetta energetica ci offre un ottimo riscontro: la classe di pulitura sui pavimenti duri è A, la più alta, mentre su tappeti e moquette la classe di aspirazione è C. Non pensiate però che questo sia un cattivo valore: sono infatti poche le scope elettriche che riescano ad attestarsi in classi più alte.
Il dato sulla rumorosità rientra invece nella media: il produttore dichiara 80 dB di emissione sonora, ma nella nostra prova abbiamo rilevato un dato leggermente inferiore. Alla massima potenza aspirante la rumorosità è risultata di 76,1 dB, mentre alla potenza minima questa si ferma a 73,5 dB. La nostra videorecensione, più in alto su questa pagina, rende bene l'idea di quale e quanto rumore si tratti.

3. Tecnologia: Voto 9,5 su 10

È importante anche valutare gli aspetti tecnologici del funzionamento di una scopa elettrica, in particolare, come vedremo, se siamo o abbiamo in casa persone allergiche agli acari della polvere o ai pollini.De'Longhi Colombina Class XL185.61 filtro HEPA 13Anche da questo punto di vista la De'Longhi Colombina Class XL185.61 si conferma un prodotto ottimo, in ragione soprattutto dell'elevata capacità di filtrazione. Questa scopa elettrica si avvale infatti di un efficace filtro HEPA 13, che trattiene dunque il 99,98% delle polveri di diametro superiore a 0,3 micron. Per le persone allergiche questo è un aspetto molto importante, dato che polveri sottili e pollini vengono catturati efficacemente da questo tipo di filtri.De'Longhi Colombina Class XL185.61 serbatoioLo stoccaggio della polvere e dei detriti aspirati è affidato non a un sacchetto, bensì a un serbatoio ciclonico facilmente staccabile e svuotabile direttamente nella pattumiera. La capienza del contenitore di stoccaggio è buona, 1,3 l, una caratteristica che permette di effettuare diversi cicli di pulizia prima di arrivare a riempirlo. Ricordiamo comunque che è bene non aspettare che il serbatoio sia pieno prima di svuotarlo: la potenza aspirante risente infatti della presenza di troppi detriti nel contenitore.

4. Praticità d’uso: Voto 7,5 su 10

Passiamo quindi a considerare quei dettagli di una scopa elettrica che ne possono facilitare l'uso: la De'Longhi Colombina Class XL185.61 presenta a questo proposito delle caratteristiche discrete.De'Longhi Colombina Class XL185.61 regolazione potenzaLa possibilità di regolare la potenza di aspirazione su tre diversi livelli tramite una levetta posta sul davanti della scopa è un gradito dettaglio per trattare al meglio ogni superficie e adeguarsi alla quantità di sporco da aspirare. De'Longhi Colombina Class XL185.61 snodo spazzola multifunzioneSono presenti i classici ganci per l'avvolgimento del cavo sul retro della scopa, mentre lo snodo della spazzola multifunzione presenta una mobilità nella media, con un raggio d'azione di 180° circa. Si riesce dunque ad infilare e manovrare sotto mobili e poltrone, anche se non è in grado di "appiattirsi" completamente per arrivare davvero dappertutto.

5. Accessori: Voto 7,5 su 10

Da ultimo andiamo a considerare anche il tipo e numero di accessori forniti in dotazione alla scopa elettrica, e dobbiamo dire che anche in questo caso la De'Longhi Colombina Class XL185.61 presenta una buona varietà di pezzi.De'Longhi Colombina Class XL185.61 accessoriOltre alla spazzola multifunzione "standard" dotata di spazzola rotante, adatta sia ai pavimenti duri sia ai tappeti e alla moquette, nella confezione troviamo anche una spazzola per i pavimenti in parquet o delicati, senza spazzole rotanti, oltre alle classiche bocchette per gli imbottiti e per le fessure.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo testato la De’Longhi Colombina Class XL185.61 su tre diverse superfici, oltre che sotto alcuni mobili. Abbiamo fatto le nostre prove su un pavimento in laminato, uno in moquette e uno in gommapiuma rigida (del tipo di cui sono fatti ad esempio tanti tappetini per bambini). Per mettere alla prova la potenza aspirante della scopa elettrica abbiamo provato ad aspirare dello sporco grosso e pesante, simulato con delle lenticchie.De'Longhi Colombina Class XL185.61 aspirazione su moquetteAspirazione su diverse superfici: il risultato è stato pienamente soddisfacente su tutte e tre le superfici, tutte le lenticchie sono state aspirate con poche passate, senza “ricadute”.
Siamo soddisfatti anche del passaggio sotto i mobili, che risulta sufficientemente agevole grazie alla testa snodata.De'Longhi Colombina Class XL185.61 snodo spazzolaPraticità d’uso: come già accennato, l’impugnatura della scopa potrebbe a nostro avviso essere migliorata in ergonomia e in sicurezza della presa. Abbiamo apprezzato il rivestimento antiscivolo, ma riteniamo manchino elementi volti a facilitare la presa del manico, come una leggera sagomatura per le dita.De'Longhi Colombina Class XL185.61 rivestimento antiscivoloSvuotare il serbatoio è molto semplice: si sgancia dal corpo macchina con la pressione di una levetta sul davanti della scopa, si rimuove il filtro interno semplicemente tirandolo verso di sé, dopodiché si può rovesciare nel bidone il contenuto del serbatoio. Consigliamo di effettuare questa operazione fuori casa, ad esempio sul balcone, per evitare di reimmettere nell’ambiente una parte della polvere aspirata.De'Longhi Colombina Class XL185.61 svuotamentoRumorosità: abbiamo infine misurato il livello di rumorosità effettivo della De’Longhi Colombina Class XL185.61; abbiamo già ricordato come il valore dichiarato dal produttore sia di 80 dB, e il nostro rilevatore conferma la veridicità di questo dato. La scopa alla massima potenza fa registrare 76,1 dB di rumorosità, mentre alla potenza minima il rumore cala sensibilmente a 73,5 dB. Sono valori medio-bassi se comparati alla concorrenza, e comunque ben lontani dal frastuono di tante scope elettriche della passata generazione.De'Longhi Colombina Class XL185.61 livello rumore

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

Considerando tutte le caratteristiche valutate, la De’Longhi Colombina Class XL185.61 si aggiudica un voto complessivo di 8,3 punti su 10, un risultato molto buono per questa scopa elettrica di fascia medio-alta che presenta caratteristiche davvero notevoli.
Sono le prestazioni e l’efficacia filtrante i fiori all’occhiello di questo modello: la classe di aspirazione è molto alta sia sui pavimenti (A) sia sui tappeti (C), mentre il filtro HEPA 13 fa sì che la classe di reimmissione delle polveri sia la migliore possibile (A). Il tutto a consumi molto ridotti: solo 15,8 kWh/anno, uno dei valori più bassi in assoluto tra le scope elettriche attualmente in commercio.
Dal punto di vista strutturale ricordiamo l’ottima spazzola multifunzione con spazzole rotanti attivabili a piacere e la discreta capacità del serbatoio (1,3 l), mentre il parco accessori è ben nutrito, con una spazzola aggiuntiva per parquet e due bocchette. Considerando il cavo di alimentazione lungo solo 6 m possiamo consigliare la De’Longhi Colombina Class XL185.61 a chi non abbia stanze particolarmente grandi, e soprattutto a chi sia o abbia in casa persone allergiche alla polvere e/o ai pollini.

Galleria fotografica

De’Longhi Colombina Class XL185.61
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 135,07 €
Prezzo attuale: 152,39 €
Se compri oggi spendi 17,32 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su De'Longhi Colombina Class XL185.61

  1. 0
    Domanda di Annalisa | 17 giugno 2019 at 16:42

    Buonasera,

    Vi contatto puramente per un informazione.
    I filtri HEPA ogni quanto andrebbero sostituiti?
    Dove si possono acquistare i ricambi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 giugno 2019 at 08:51

      Non ci risulta che il filtro HEPA sia deperibile, in questo caso: è sufficiente lavarlo periodicamente.

  2. 0
    Domanda di Roberto | 25 gennaio 2019 at 18:08

    quale tra la xl185 con spazzola motorizzata e una xl175 , considerando un uso normale, 80 mq metà parquet metà piastrelle, no tappeti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 gennaio 2019 at 10:29

      Sul parquet è proprio meglio evitare le spazzole motorizzate: non avendo tappeti va benissimo la Colombina Class XL175.42.

  3. 0
    Domanda di Roberto | 25 gennaio 2019 at 12:31

    la spazzola motorizzata può essere tolta per applicarci un tubo flessibile (anche di terze parti, so che De Longhi non lo prevede come optional)

"De'Longhi Colombina Class XL185.61": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Rowenta Powerline Extreme RH8155WA

Migliore offerta: 121,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta Powerline Extreme RH8147

Migliore offerta: 83,59€

La più venduta

De’Longhi Colombina Class XL125.21

Migliore offerta: 67,98€