De’Longhi Colombina Class XL185.61
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica
1. Struttura: Voto 7,5 su 10
La prima cosa che consideriamo nel valutare una scopa elettrica sono le sue caratteristiche strutturali, che influenzano significativamente la comodità e semplicità d'uso di questo elettrodomestico. Nel caso della De'Longhi Colombina Class XL185.61 rileviamo alcuni aspetti gradevoli, come la spazzola multifunzione dotata di spazzole rotanti, che possiamo attivare o disattivare a seconda della superficie che dobbiamo pulire. È vero, d'altro canto, che la motorizzazione della spazzola aggiunge qualcosa in termini di peso: 4,3 Kg sono appena sopra la media rispetto alla concorrenza.Possiamo apprezzare anche la posizione di parcheggio in verticale, indispensabile se si ha poco spazio a disposizione per riporre la scopa. Non manca, per chi lo preferisce, un ugello posteriore per l'attacco a muro.
L'impugnatura ha un rivestimento antiscivolo in gomma morbida e possiamo definirla "aperta": è sostanzialmente un manico dritto che non risulta molto facile da afferrare e stringere.
2. Potenza e alimentazione: Voto 9,5 su 10
Entrando nel vivo delle prestazioni di una scopa elettrica passiamo a considerarne la potenza e i consumi, aspetti in cui la De'Longhi Colombina Class XL185.61 eccelle.Partiamo dai consumi energetici: sono in effetti molto bassi, dato il motore che assorbe appena 500 W dalla rete elettrica per un consumo annuo stimato di soli 15,8 kWh. La De'Longhi Colombina Class XL185.61, infatti, appartiene alla famiglia delle scope elettriche di ultima generazione che si collocano in fascia di efficienza energetica A++.
Il dato sulla rumorosità rientra invece nella media: il produttore dichiara 80 dB di emissione sonora, ma nella nostra prova abbiamo rilevato un dato leggermente inferiore. Alla massima potenza aspirante la rumorosità è risultata di 76,1 dB, mentre alla potenza minima questa si ferma a 73,5 dB. La nostra videorecensione, più in alto su questa pagina, rende bene l'idea di quale e quanto rumore si tratti.
3. Tecnologia: Voto 9,5 su 10
È importante anche valutare gli aspetti tecnologici del funzionamento di una scopa elettrica, in particolare, come vedremo, se siamo o abbiamo in casa persone allergiche agli acari della polvere o ai pollini.4. Praticità d’uso: Voto 7,5 su 10
Passiamo quindi a considerare quei dettagli di una scopa elettrica che ne possono facilitare l'uso: la De'Longhi Colombina Class XL185.61 presenta a questo proposito delle caratteristiche discrete.5. Accessori: Voto 7,5 su 10
Da ultimo andiamo a considerare anche il tipo e numero di accessori forniti in dotazione alla scopa elettrica, e dobbiamo dire che anche in questo caso la De'Longhi Colombina Class XL185.61 presenta una buona varietà di pezzi.Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Buonasera,
Vi contatto puramente per un informazione.
I filtri HEPA ogni quanto andrebbero sostituiti?
Dove si possono acquistare i ricambi?
Non ci risulta che il filtro HEPA sia deperibile, in questo caso: è sufficiente lavarlo periodicamente.
quale tra la xl185 con spazzola motorizzata e una xl175 , considerando un uso normale, 80 mq metà parquet metà piastrelle, no tappeti
Sul parquet è proprio meglio evitare le spazzole motorizzate: non avendo tappeti va benissimo la Colombina Class XL175.42.
la spazzola motorizzata può essere tolta per applicarci un tubo flessibile (anche di terze parti, so che De Longhi non lo prevede come optional)