Le racchette da tennis sono realizzate con materiali di alta qualità, tra cui grafite e fibra di carbonio, per assicurare leggerezza, ma allo stesso tempo garantire potenza e resistenza. I colpi più importanti, che vengono definiti in gergo “fondamentali”, migliorano parecchio se vengono effettuati con una buona racchetta da tennis. Il diritto per esempio è un colpo che molto spesso viene accompagnato da un effetto in avanti, chiamato top spin, e gli scambi prolungati da fondo campo sono meno pesanti se si utilizza una racchetta di qualità. Anche con il rovescio, che nel tennis moderno viene realizzato molto più frequentemente a due mani, si riesce ad avere più controllo della palla e maggiore potenza. Stesso discorso vale se il colpo viene accompagnato da un effetto verso il basso, definito back spin. Infine anche la battuta, ovvero il terzo colpo fondamentale, deve essere accompagnata da un un veloce movimento della racchetta dietro la schiena, finalizzato a colpire la palla nel momento di massima altezza. Quindi una racchetta leggera faciliterà di molto l’esecuzione corretta. Per non parlare poi dei colpi di attacco come la volèe, che può essere sia di diritto sia di rovescio, ed è finalizzata alla chiusura dello scambio. Se siete appassionati di tennis e avete bisogno di scarpe di qualità date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli presenti in commercio.
Le scarpe da tennis
Al momento dell’acquisto le migliori racchette da tennis sono sprovviste di corde per lasciare ampia libertà di scelta al tennista. Generalmente sul telaio delle racchette viene indicato il tipo di pattern consigliato, anche se il giocatore può personalizzare il livello di tensione. Alcune corde sono più indicate per facilitare le giocate con l’effetto spin, ovvero per applicare una maggiore rotazione alla palla al momento del colpo; altri tipi sono più resistenti all’usura e sprigionano maggiore potenza. Lo schema di incordatura comprende il numero di corde che vanno applicate sia verticalmente, sia in orizzontale. Sono disponibili diversi pattern, che vanno da uno schema aperto del tipo 16 x 18, indicato per i giocatori che amano i colpi potenti e carichi di effetto, fino agli schemi più chiusi come il 18 x 20, che garantisce maggiore controllo sulla pallina. La scelta del materiale delle corde non incide sulla qualità delle prestazioni, ma è una preferenza legata allo stile di gioco. Le uniche eccezioni sono le corde in nylon, che sono applicate alle racchette per principianti, e quelle in poliestere, che vengono utilizzate dai giocatori che prediligono le giocate con spin. Dopo aver scoperto alcuni aspetti fondamentali del mondo delle racchette da tennis date uno sguardo ai cinque migliori modelli presenti in commercio.
Migliore: Head Radical MP 2023
La Head Radical MP 2023 è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio. Questa racchetta da tennis è pensata per giocatori di livello avanzato e presenta un telaio molto resistente, realizzato in grafite, con un punto di equilibrio pari a 320 mm. Il peso è di 300 g, con un manico del tipo L2, che corrisponde alla taglia 2. La testa della Head Radical MP 2023 misura 630 cm², con uno schema di incordatura di 16/19, anche se il modello non è incordato. Tra i punti di forza segnaliamo le caratteristiche da torneo e la struttura leggera e resistente.
Miglior qualità/prezzo: Wilson Ultra 100 V5
La Wilson Ultra 100 V5 è uno dei modelli di racchetta con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio. Questo accessorio è destinato a giocatori di livello sia intermedio che avanzato, e presenta un telaio realizzato in grafite e fibra di carbonio. La testa della racchetta misura 645 cm², mentre lo schema di incordatura è del tipo 16/19, con un punto di equilibrio pari a 320 mm. La Wilson Ultra 100 V5 pesa 300 g e si adatta a diverse taglie, infatti, è disponibile con le seguenti dimensioni del manico: L1, L2 e L3. Tra i punti di forza della racchetta segnaliamo: l’ottima potenza e la massima precisione che la rendono ideale per un gioco d’attacco e per le discese a rete.
Yonex Ezone
La Yonex Ezone è una racchetta pensata per giocatori di livello avanzato, utilizzata anche da molti tennisti professionisti, ed è realizzata con un telaio interamente in grafite. Anche in questo caso il modello non è incordato e il manico ha una taglia L2, unica misura disponibile. Il peso complessivo della racchetta da tennis Yonex Ezone non supera i 305 g e il modello presenta diversi punti di forza di natura tecnica, del tipo: la racchetta consente una flessione ideale al momento dell’impatto e una maggiore rotazione della palla. Questo è un modello di tipo professionale che esalta la qualità dei materiali.
Head Boom Mp
La Head Boom MP è una racchetta di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto molto positivo. Questo è un modello particolarmente indicato per giocatori di livello intermedio e vanta un telaio in grafite, molto leggero. La testa della Head Boom MP ha una dimensione di 645 cm², con uno schema di incordatura 16/19, con un punto di equilibrio pari a 320 mm. La racchetta è disponibile con un manico L3, e presenta un peso che non supera quota 295 g. Tra i punti di forza segnaliamo: la potenza dei colpi e un telaio resistente e maneggevole.
Wilson Pro Staff Precision 103
La Wilson Pro Staff Precision 103 è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità dei materiali e delle prestazioni. La racchetta da tennis presenta un telaio realizzato in fibra di carbonio, e considerando anche i costi, è ideale per giocatori di livello intermedio o anche per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del tennis. Inoltre la racchetta è già incordata, disponibile con manico corrispondente alla taglia L1, con un peso che non supera i 327 g. Tra i punti di forza della racchetta segnaliamo: lo spostamento dell’equilibrio verso la testa e la buona mobilità per le volée.
Quanto costa una racchetta da tennis?
Il prezzo è sicuramente un buon indicatore per quanto riguarda la qualità di una racchetta da tennis. I costi possono variare in base ai materiali e alla destinazione d’uso: i prezzi delle racchette per adulti più economiche partono da circa 50 €, mentre quelle professionali che vengono usate nei tornei dai giocatori professionisti possono arrivare anche a 500 €.
Quali sono le migliori marche di racchette da tennis?
Sul mercato sono presenti diversi brand che producono racchette da tennis per principianti, giocatori di livello intermedio e professionisti. Non esiste un marchio leader perché anche i giocatori presenti nella top 10 delle classifiche mondiali utilizzano brand differenti. Tra i tanti segnaliamo Head, Tecnifibre, Yonex, Wilson e Babolat.