Lo stiro casalingo può rivelarsi un’incombenza lunga e noiosa, soprattutto quando ci si trova a dover stirare grandi quantitativi di biancheria. Oltre al tradizionale ferro da stiro, verticale o con caldaia, c’è un accessorio che promette di ridurre i tempi della stiratura anche del 50%. Si tratta della pressa da stiro, un elettrodomestico nato inizialmente per le stirerie professionali, che si è progressivamente diffuso anche nelle case private e nel mondo dell’hospitality.
Nella nostra guida all’acquisto abbiamo approfondito i vantaggi di questo prodotto e le caratteristiche da tenere in considerazione per non sbagliare acquisto, mentre in questa pagina vi presentiamo la classifica con i cinque migliori modelli di pressa da stiro presenti attualmente sul mercato.
La migliore: Speedy Press 100HD
La pressa da stiro modello 100HD di Speedy Press presenta un serbatoio da 800 ml, wattaggio pari a 2600W e una grande area di pressione che misura 100 x 30 cm. Permette di stirare tessuti e indumenti rapidamente e senza troppi sforzi, inoltre dà la possibilità di scegliere fra cinque programmi differenti. Spesso le presse da stiro sono caratterizzate da tempi di riscaldamento piuttosto lunghi, ma non è questo il caso del modello 100HD di Speedy Press che, al contrario, è pronta all'uso nel giro di pochi minuti.
Piuttosto maneggevole e intuitiva nell'utilizzo, si rivela un aiuto prezioso anche per i carichi più pesanti, tanto che consente di stirare più strati in contemporanea: Speedy Press è, non a caso, un brand leader nella produzione di presse da stiro, apprezzato soprattutto da chi gestisce un'attività commerciale e ha la necessità di velocizzare i tempi della stiratura. La buona reputazione del marchio, d'altronde, è evidente anche nell'eccellente servizio di assistenza post vendita, infatti i prodotti sono garantiti per ben 24 mesi.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Singer ESP 260T
Dopo l'inglese Speedy Press, l'altro brand di riferimento per chi cerca una pressa da stiro di buona qualità è senza dubbio Singer, marchio notissimo per le sue iconiche macchine da cucire. Il modello ESP 260T presenta una potenza inferiore rispetto alla 100 HD vista in precedenza (1750 W contro 2600 W), così come una superficie di stiro più ridotta (pari a 65 x 25 cm), tuttavia per il prezzo che ha rimane comunque un'ottima alternativa che vale la pena di provare.
Il serbatoio da 800 ml, la funzione di autospegnimento e la presenza di cinque programmi preimpostati sono piccoli dettagli che contribuiscono ad aumentarne il valore, inoltre ha anche tempi di riscaldamento ridottissimi. Essendo di piccole dimensioni, è più adatta all'uso casalingo piuttosto che commerciale, e grazie alla sua compattezza, si può chiudere e riporre con facilità. I manici ergonomici dotati di pulsante per azionare il vapore e il display digitale che basta sfiorare con le dita sono ovviamente molto comodi, tuttavia ciò che colpisce di più di questo prodotto è la sua efficacia in rapporto al costo che, rispetto ad altre presse da stiro, risulta tutto sommato contenuto.
SpeedyPress PSP202E
La pressa da stiro di Speedy Press modello PSP202E presenta 1400 W di potenza, un serbatoio con 300 ml di capacità e una superficie di stiro pari a 64 x 27 cm. A differenza di altri modelli proposti dallo stesso marchio, è quindi meno potente, tuttavia, oltre ad avere cinque livelli di temperatura preimpostati, possiede anche numerose altre funzionalità, che la rendono un prodotto valido per la stiratura professionale e casalinga. Fra queste vi sono la funzione di spegnimento automatico dotata di allarme sonoro e la presenza del comodo supporto regolabile.
Facile da richiudere, si può trasportare comodamente grazie alle maniglie, e in dotazione sono inclusi alcuni accessori, fra cui una bottiglia spray, la tazza graduata, il cuscino e un copriasse. Con la PSP202E è possibile stirare sia tessuti molto rigidi e resistenti (come ad esempio le lenzuola o le tovaglie), che quelli delicati come la seta, in pochissimo tempo: si stima infatti che la pressa riduca i tempi dello stiro fino al 50%. Per chi ha abitualmente grandi quantitativi di biancheria da stirare, oppure ha un'attività nel settore dell'ospitalità (alberghi, B&B,...), questo tipo di prodotto si rivela quindi un grande aiuto.
La più versatile: Speedy Press PSP202E Mega
Sempre del marchio Speedy Press, la pressa da stiro modello PSP202E Mega si caratterizza per avere un serbatoio da 300 ml e 1400 W di potenza. Rispetto ad altri modelli, risulta quindi meno performante, sebbene abbia comunque una superficie di stiro piuttosto ampia (64 x 27 cm), sei livelli di temperatura fra cui scegliere e la funzione di autospegnimento. I manici consentono di trasportarla agevolmente, inoltre presenta un comodo ripiano dove riporre gli indumenti in attesa di essere stirati e il supporto telescopico regolabile, perfetto per chi desidera personalizzarne l'altezza adattandola alle sue necessità.
Si tratta di un prodotto completo e ricco di utili dettagli che rende le operazioni di stiro molto più veloci e facili, inoltre, grazie al fatto che la pressa si può richiudere su sé stessa, risulta anche comoda da riporre non appena si è terminato di stirare. Per chi cerca un'alternativa al classico ferro da stiro, la PSP202E Mega di Speedy Press è un'opzione da prendere in considerazione, considerato il soddisfacente rapporto tra le sue prestazioni, la facilità di utilizzo e la sua compattezza.
La più bella da vedere: Singer Super Nova
La pressa da stiro Singer Super Nova ha una buona potenza (pari a 1600 W), un serbatoio capiente 300 ml e una superficie di stiro ampia 65 x 25 cm. A differenza di altri modelli, non è dotato del supporto regolabile, tuttavia presenta alcune utili funzionalità in grado di rendere più comoda l'operazione di stiratura, come ad esempio lo spegnimento automatico, l'allarme acustico (si attiva se la pressa rimane chiusa per più di dieci secondi) e cinque livelli di temperatura preimpostati. Il getto di vapore che riesce a raggiungere è, inoltre, di 70 mg/min, abbastanza per eliminare la maggior parte delle pieghe anche dai tessuti più rigidi e pesanti.
Con la Singer Super Nova si potranno stirare agevolmente, tovaglie, lenzuola, asciugamani, tende,... utilizzarla è semplicissimo e, oltre che a un uso professionale, si rivela un'ottima alternativa anche per lo stiro domestico. Il sistema di ricarica dell'acqua consente di stirare senza doversi interrompere, mentre la sua maneggevolezza (è leggera e poco ingombrante), unita a una delicata colorazione bianca e rosa, ne fanno un oggetto dal design moderno. Resistente e performante, la Singer Super Nova rende lo stiro molto più rapido e permette di ottenere risultati professionali anche in casa.
Quali sono le migliori marche di presse da stiro?
Il marchio americano Singer, più conosciuto per le macchine da cucire, da qualche tempo a questa parte è impegnato anche con alcuni modelli di pressa da stiro domestica: si tratta del produttore più famoso e affidabile di presse da stiro. Anche il marchio inglese Speedy Press produce presse da stiro di ottima qualità, non a caso è leader del settore in Gran Bretagna.
Purtroppo i marchi che commercializzano presse da stiro per uso domestico non sono moltissimi, e alcuni di questi sono decisamente poco conosciuti: per questo motivo consigliamo di non prestare molta attenzione al brand, ma di considerare le caratteristiche tecniche offerte dal prodotto.
Quanto costa una pressa da stiro?
La pressa da stiro non è un accessorio economico: anche i modelli più semplici sono quasi impossibili da trovare ad un prezzo inferiore ai 200 € e per un modello top di gamma si arriva fino a 500. Cosa cambia tra questi due estremi? Le dimensioni dell’area di pressione, il materiale della piastra, la capacità del serbatoio, l’intensità del vapore e soprattutto la presenza di programmi specifici per i diversi tessuti.
Buonpomeriggio. Voglio regalare a mia mamma una delle 4 presse sopra indicate. Vi rivolgo questa domanda ossia; quanto consuma di elettricita? Grazie
L’assorbimento è indicato nella nostra tabella dati: i dati sul consumo orario non sono resi noti, ma va da sé che maggiore l’assorbimento, maggiori i consumi.