Recensione: Whirlpool AKT 6400/NB

A gas, 4 fuochi, potenza totale 7300 W, bruciatore rapido 3000 W, comandi frontali

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Bellissimo design moderno e minimale Piano e griglie molto facili da pulire Comandi frontali comodi e sicuri Accensione automatica con una mano sola Bruciatore rapido molto potente

Punti deboli

I piedini delle griglie si rovinano per il troppo calore del piano

Scheda tecnica

Tipologia: Gas Fuochi: 4 Potenza fuochi: 1000, 2x 1650, 3500 W Limitatore potenza: n.a.
Funzioni: Nessuna Dimensioni piano: 59 x 51 cm Dimensioni nicchia: 56 x 48 cm
QualeScegliere logo blu

Whirlpool AKT 6400/NB in breve

La nostra valutazione finale del piano cottura Whirlpool AKT 6400/NB è di 8,2 punti su 10, un voto dunque buono per questo piano dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un piano cottura a quattro fuochi di dimensioni standard, largo 59 cm e profondo 51, caratterizzato da un design molto moderno. Il piano infatti è in vetroceramica nero, con griglie individuali per ciascun fuoco in ghisa. I comandi sono posti sul davanti del ripiano, in posizione dunque comoda e sicura, e l’accensione è automatica, basta premere e girare la manopola del fornello desiderato. La potenza termica totale è buona, 7300 W, di cui 3000 del solo bruciatore rapido, che è dunque molto potente e scalda molto in fretta. Mancano però funzioni un po’ più sofisticate, come il timer integrato, l’indicatore di calore residuo o il blocco di sicurezza dei comandi. Possiamo dunque consigliare il Whirlpool AKT 6400/NB a chi cerchi un piano cottura di dimensioni standard dal design moderno e accattivante, ma dobbiamo sconsigliarlo a chi abbia bisogno di più fuochi per le proprie preparazioni.

Voto finale: 8.2

La nostra recensione

Tipologia: voto 8

Il Whirlpool AKT 6400/NB è chiaramente un piano cottura a gas e rientra perciò tra quelli più versatili per i tipi di cottura realizzabili, nonostante non si possa dire efficiente e sicuro come un piano a induzione. Il nostro voto non è più alto di così per l’assenza di un bruciatore wok.

Struttura: voto 9

La seconda cosa da considerare quando si sceglie un nuovo piano cottura non è solamente il suo aspetto estetico, anche se ovviamente i materiali e le finiture devono incontrare il nostro gusto personale. Dobbiamo anche considerare il numero di fuochi che il piano ha, poiché questo è fondamentale per capire se un piano cottura è adatto ai nostri bisogni o no.
Da questo punto di vista il Whirlpool AKT 6400/NB è un buon piano cottura, cui assegniamo un 9 su 10: ha quattro fuochi, le cui caratteristiche vedremo meglio nel prossimo paragrafo, ed è un piano di dimensioni standard, largo 59 cm e profondo 51.
I materiali impiegati sono quelli di ultima generazione: anziché in acciaio infatti il piano è realizzato in vetroceramica nero, lucido e facilissimo da pulire.
Le griglie individuali, una per punto di cottura, sono in ghisa con piedini antiscivolo per tenerle ferme sul ripiano liscio.
L’installazione, illustrata qui sopra, richiede una nicchia profonda non più di 49,2 cm e larga al massimo 56 cm. L’altezza complessiva del piano è di 4,9 cm, ma fuori dal piano d’incasso rimane meno di 1 cm grazie alla sottilissima superficie di vetro.
Per chi usa il gas GPL anziché il metano ricordiamo che sono presenti nella confezione gli ugelli sostitutivi per usare questo combustibile, mentre a parte è possibile acquistare la griglia apposita per il wok.

Potenza: voto 8,6

Successivamente è bene informarsi sulla potenza termica del piano cottura, sia quella complessiva sia quella dei singoli bruciatori. Questa è infatti particolarmente importante per quelle preparazioni che richiedono alte temperature in tempi brevi, come è il caso di tanti soffritti, dunque i cuochi più scrupolosi vorranno almeno un bruciatore rapido molto performante.
Anche in questo il Whirlpool AKT 6400/NB presenta caratteristiche buone, per cui assegniamo anche qui un8,6 su 10. La potenza dei singoli fuochi come riportata nel libretto d’istruzioni (di cui abbiamo riportato un estratto qui sopra) è la seguente:

  • Bruciatore rapido: 3000 W
  • Bruciatore semirapido: 1650 W
  • Bruciatore semirapido: 1650 W
  • Bruciatore ausiliario: 1000 W

Vediamo dunque che, mentre i bruciatori semirapidi e l’ausiliario hanno valori di potenza termica nella media, il bruciatore rapido sfoggia invece un valore molto buono che permette il riscaldamento molto veloce delle pietanze.

Funzioni e comandi: voto 7

Per concludere bisogna considerare anche le caratteristiche dei comandi di un piano cottura e le eventuali funzioni di cui esso è dotato, due aspetti che possono rendere più semplice la cucina. Sotto questo aspetto il Whirlpool AKT 6400/NB si merita un 7 su 10, per le caratteristiche soddisfacenti che presenta. Cominciamo dall’esaminarne i comandi, riprodotti nella foto di dettaglio qui sopra: i quattro pulsanti rotativi di controllo dei singoli bruciatori sono posti sul fronte del piano, una posizione tanto comoda quanto sicura per il cuoco, che non deve così sporgere mai il braccio sopra il fuoco per controllare la fiamma.
L’accensione è automatizzata: basta girare e premere la manopola del fornello che si vuole accendere e la fiamma verrà accesa. Va comunque tenuta premuta la manopola per alcuni secondi (massimo 10) per assicurare che la termocoppia di sicurezza si scaldi a sufficienza e la fiamma rimanga quindi accesa al rilascio.
Per il resto il piano cottura è piuttosto semplice e non presenta particolari funzioni: non è ad esempio presente un sistema di riaccensione automatica della fiamma, né è presente un timer integrato.
Infine è sempre opportuno verificare se un piano cottura abbia particolari dispositivi di sicurezza, soprattutto se vogliamo scongiurare ogni possibilità di incidente, in particolare ad esempio se abbiamo bambini in casa. Questo non è un aspetto particolarmente “forte” del Whirlpool AKT 6400/NB, il piano cottura è infatti dotato dei soli sistemi di sicurezza previsti dalla legge, vale a dire le termocoppie associate ad ogni bruciatore il cui compito è quello di interrompere il flusso del gas in caso di spegnimento della fiammella.
Non sono dunque presenti altri accorgimenti, quali un indicatore di calore residuo per evitare di scottarsi toccando il piano ancora caldo né un sistema di blocco dei comandi per evitare l’accensione involontaria.

Opinioni dei consumatori

Chi sta già usando il Whirlpool AKT 6400/NB è in generale molto contento dell’acquisto: piace moltissimo soprattutto il design moderno e minimalista, che rende il piano cottura e le griglie anche semplici da pulire. L’unico problema che dobbiamo qui rilevare è che il piano in vetroceramica si scalda molto durante la cottura, e questo può comportare facilmente lo scioglimento o staccamento dei piedini antiscivolo delle griglie. Questo è chiaramente un piccolo difetto di progettazione, cui si può rimediare sostituendo i piedini con piccoli inserti di silicone resistente alle alte temperature.

Voto finale: 8.2

Tipologia
8
Struttura
9
Potenza
8.6
Funzioni e comandi
7

Recensioni utenti Whirlpool AKT 6400/NB

Piano cottura di design

Whirlpool AKT 6400/NB è il piano cottura per il nuovo appartamento.

È un piano cottura un po’ particolare, dal design accattivante, con le griglie dei fornelli diverse dal solito. È molto bello da vedere ma è un po’ scomodo che le manopole siano comprese nel piano e non situate nel bordo, come ero abituata nel mio vecchio piano cottura.

Inoltre, non è coperto da delle griglie, e questo col tempo mi fa pensare che a forza di appoggiare pentole tra un fornello e l’altro si striscerà. Quindi è bello, funzionale, ma molto delicato.

Lo consiglio a chi non cucina molto e non ha la necessità di avere tutti i quattro fornelli occupati contemporaneamente.
Rapporto qualità prezzo ottima.

jacoponesto jacoponesto

Un regalo bellissimo

Il piano cottura Whirlpool AKT 6400/NB mi è stato regalato di recente dai suoceri in quanto abbiamo di recente ristrutturato la cucina.

È il piano cottura più bello che abbia mai avuto e solo il prezzo mi scoraggerebbe dal comprarlo senza esitazioni. Il prodotto ha un design minimale e moderno e proprio per questo motivo griglie e piano risultano molto facili da pulire!

La qualità dei materiali è eccelsa e i quattro bruciatori sono nella media per quanto riguarda la potenza. Questo marchio, associato da sempre a qualità, non ha deluso le aspettative.

Le quattro manopole che controllano i fuochi sono frontali e questo permette di evitare di passare con le mani sopra ai fornelli come invece facevo prima. L'accensione infine è elettronica ed è quindi sufficiente una mano sola.

Lo consiglio a chiunque decida di comprare un prodotto di design duraturo e funzionale.

Whirlpool AKT 6400/NB

Whirlpool AKT 6400/NB

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Whirlpool AKT 6400/NB

  1. Domanda di Angelo Todde | 14.05.2018 10:16

    Per sostituire i piedini rovinati, dove posso trovare gli inserti? Perché ho provato ad acquistare dei piedini da sostituire ma sono troppo piccoli

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.05.2018 09:19

      Ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice e chiedere del punto vendita autorizzato più vicino a casa tua.

  2. Domanda di Enzo Iannaco | 02.04.2018 15:02

    E un vetro temperato?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.04.2018 10:25

      il materiale è vetroceramica.