Gli occhiali anti luce blu hanno conquistato una fetta di estimatori sempre più larga, soprattutto negli ultimi anni, in cui l’esposizione agli schermi elettronici si è fatta più massiccia. Chi, per lavoro o per svago, trascorre molte ore davanti a notebook, televisione e smartphone, infatti, potrebbe essere più soggetto a sviluppare disturbi della visione, o tutta una serie di altri sintomi che vanno dal mal di testa all’insonnia.
La luce blu emessa dai dispositivi, ad esempio, ha la capacità di interferire con la produzione di melatonina da parte del corpo, ed è stato dimostrato scientificamente che rende più difficile l’addormentamento notturno. Altri effetti negativi includono poi l’affaticamento visivo, la secchezza oculare e i dolori cervicali, che affliggono un numero sempre più alto di persone.
Come scegliere gli occhiali luce blu
Ecco che un oggetto relativamente poco costoso come gli occhiali anti luce blu può venire in aiuto, dal momento che essi riescono a ridurre notevolmente l’emissione di luce dai dispositivi elettronici schermandola grazie al particolare filtro di cui sono dotate le lenti. Nella nostra guida all’acquisto abbiamo analizzato in modo approfondito il funzionamento alla base di questi occhiali e ci siamo occupati di elencare le caratteristiche da tenere presente quando si intende acquistarne un paio. Di seguito vi proponiamo invece la classifica con i cinque migliori occhiali anti luce blu disponibili sul mercato.
I migliori: Horus X HLG-Variations
Per chi cerca un occhiale che protegga contro la luce blu emessa dai dispositivi elettronici, che sia performante e di buona qualità, il modello X HLG-Variations di Horus rappresenta la scelta ideale. Unisex e dal peso di appena 27 grammi, sono in grado di filtrare il 100% delle emissioni di luce blu e si rivelano un aiuto prezioso in tutte quelle situazioni in cui il tempo davanti agli schermi è prolungato. Perfetti anche per i gamer, si distinguono per la loro leggerezza, inoltre, pur avendo un prezzo contenuto, includono la pratica custodia rigida e il panno in microfibra per pulirli.
Il colore ambra che caratterizza le lenti (che sono antiriflesso) serve non solo ad assorbire la totalità della luce blu e ad esaltare al massimo i colori, ma anche a proteggere contro i raggi UV emessi dal sole. Le lenti sono realizzate in Plasma Multilayer brevettato e la montatura, grazie alla sua struttura in policarbonato ultra leggero, si contraddistingue per il comfort, ottimale anche utilizzando le cuffie per il gaming.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Zenottic Occhiali da lettura anti luce blu
Gli occhiali anti luce blu di Zentottic spiccano per il loro costo contenuto e per la buona qualità con la quale vengono realizzati. A differenza del modello visto in precedenza, pensato principalmente per il gaming, in questo caso gli occhiali fungono da supporto durante la lettura, consentendo un minor affaticamento e una minor secchezza oculare. Il modello è unisex e piuttosto leggero (pesa solo 20 grammi), mentre la percentuale di blocco contro la luce blu è pari al 90%.
Acquistandoli sono incluse la custodia e la cordicella, mentre le aste dotate di cerniera, si adattano facilmente a diverse forme del viso, dal momento che la montatura è unisex. Oltre al costo molto interessante, un altro punto di forza di questo modello di Zenottic è dato dalla forma, che piacerà moltissimo agli amanti dello stile classico. Versatili e in grado di adattarsi a un'ampia varietà di esigenze, sono un accessorio utile per ridurre l'affaticamento visivo e di buona fattura.
Contacta BlueBlock
Gli occhiali anti luce blu BlueBlock di Contacta sono un modello unisex dalla forma moderna che può essere realizzato anche con lenti graduate. Leggermente più pesanti rispetto agli occhiali visti in precedenza, hanno un prezzo molto contenuto e, pur non avendo una custodia rigida, includono comunque il sacchetto in morbida micofibra dove riporli. Perfetti per proteggere gli occhi dalla luce emessa dagli schermi, possono essere utilizzati sia mentre si lavora al computer, che mentre si guarda la tv, si utilizza lo smartphone o si gioca ai videogames.
Il marchio Contacta nasce nel lontano 2000 e nel corso degli anni si è specializzato nella produzione di occhiali, lenti a contatto e gocce oculari, mettendo sempre al centro il benessere degli occhi. Oltre alla buona fattura e al costo competitivo, un altro aspetto decisamente interessante di questo modello è la possibilità di avere sia le lenti neutre, sia graduate, tuttavia a differenza di altre proposte di fascia più alta, sono meno antiriflesso.
I più belli: LNTICB MEETFN-7890
Gli occhiali anti luce blu modello MEETFN-7890 di LNTICB si caratterizzano per la loro forma gradevolmente retrò. Arricchiti con dettagli pensati per renderli confortevoli all'uso (come ad esempio le aste regolabili o gli angoli rinforzati), offrono un supporto in caso di affaticamento oculare causato da un'esposizione eccessiva alle emissioni blu.
Chi soffre spesso di mal di testa, insonnia o problemi cervicali, e ritiene che questi disturbi possano essere causati dalla luce emessa dai numerosi dispositivi elettronici dai quali siamo circondati, può valutare l'acquisto di questi occhiali che, visto anche il costo molto contenuto, offrono una soluzione pratica ed immediata contro la luce blu. La struttura di questo modello proposto dal brand LNTICB è in metallo, mentre le aste sono regolabili in modo da adattarsi alle diverse forme del viso (il modello è unisex). Occorre tenere presente, però, che rispetto ad altre proposte sono leggermente più pesanti e non includono la custodia rigida.
I migliori a goccia: Contacta Blue Block Pilot
Gli occhiali Blue Block Pilot di Contacta sono un modello unisex in grado di proteggere efficacemente dalla luce blu emessa da smartphone, pc e televisione. Leggeri (pesano 21 grammi) e dotati di una moderna montatura a goccia, sono un prodotto di buona qualità dotato di lenti blu block. Il costo è in linea con quello di altre proposte della stessa categoria, e gli occhiali sono effettivamente utili per combattere la stanchezza oculare, i mal di testa e l'affaticamento che deriva da un uso intenso dei device elettronici. La buona qualità del brand del Contacta è evidente nel fatto che la montatura è nickel tested e nella confezione è incluso il sacchetto in microfibra dove custodire le lenti, tuttavia dal momento che questo modello non sia regolabile, lo rende poco adatto a chi ha il viso largo.
Quanto costano gli occhiali luce blu?
Il prezzo di questo particolare tipo di occhiali per PC è davvero molto variabile e dipende soprattutto dalla marca e dai materiali scelti. Un modello base ha un costo di partenza di circa 12 euro per arrivare a modelli più cari con un prezzo di circa 45 euro. Esistono anche dei modelli intermedi di buona qualità con prezzi che oscillano dai 16 ai 25 euro. Chi invece desiderasse acquistare un paio di occhiali graduati anti luce blu dovrà rivolgersi a un ottico: in questo caso il prezzo sarà sicuramente più elevato perché dipenderà dalle diottrie e da altre caratteristiche delle lenti.
Quali sono le migliori marche di occhiali lci blu?
In commercio esistono alcune marche che nel corso degli anni si sono notevolmente specializzate nella vendita di occhiali per PC, come per esempio Cyxus e Nowave. Trattandosi di occhiali è importante che siano dotati di tutte le caratteristiche descritte nella guida all’acquisto dedicata, soprattutto per quanto riguarda i materiali. Qualsiasi marca si scelga, il nostro consiglio è comunque di verificare la presenza dei diversi filtri, quindi anti luce blu e antiriflesso, e la qualità dei materiali.