Home EnergIA, la soluzione di Termo per gestire i consumi energetici

Home EnergIA, la soluzione di Termo per gestire i consumi energetici

Un’app gratuita per monitorare in tempo reale il consumo degli elettrodomestici e ottimizzare i costi delle forniture di energia. Si tratta di Home EnergIA, l’app per dispositivi mobili dell’azienda greentech italiana Temo che partecipa alla transizione energetica del Paese.  

Una piattaforma Energy Intelligent Assistant che, grazie all’Intelligenza artificiale e a un algoritmo NILM (Non Intrusive Load Monitor), è in grado di distinguere gli elettrodomestici per categoria, di misurarne i consumi in termini di kilowattora e di calcolarne i costi e le emissioni di CO2.

Home EnergIA

Informazioni che vengono mostrate in un report dettagliato nel quale, oltre ai consumi, vengono specificate le abitudini d’uso di lavatrici, lavastoviglie, forni, frigoriferi, condizionatori e di qualsiasi dispositivo elettrico, caricabatterie inclusi.

Home EnergIA legge i dati raccolti mediante un piccolo dispositivo da installare nel quadro elettrico di casa e consente di impostare limiti di consumo per ogni elettrodomestico e, grazie a un sistema di alert, avverte nel caso in cui le soglie fossero superate.

Home EnergIA, grazie all’algoritmo NILM che Termo ha opportunamente modificato, è una soluzione che consente a ognuno di avere piena conoscenza dei consumi elettrici e di valutare in modo autonomo come ridurre gli sprechi con ricadute positive tanto sul portafoglio quanto sull’ambiente.

L’app, disponibile gratuitamente sia per i dispositivi Android sia per i dispositivi iOS, usa tecniche di Machine learning e di Data analytics per rilevare le impronte elettriche degli elettrodomestici, ricostruendo così le curve di assorbimento e rendendo anche disponibili i confronti dei consumi nel corso del tempo.

Il Ceo di Termo Gabriele Basile, a margine della presentazione dell’app Home EnergIA ha detto che:“Potere fare affidamento sulle tecnologie più all’avanguardia ci permette di avere un ruolo di spicco in un contesto in cui microgrid e sistemi di produzione decentralizzati sono sempre più protagonisti della riqualificazione energetica degli edifici. In tale contesto tutti possono fare la propria parte e disporre di uno strumento semplice ma efficace, che democratizza l’accesso ai dati offrendo una panoramica chiara sulla fornitura elettrica, è un ulteriore passo verso modelli di consumo più responsabili”.

Pensata per essere utilizzata con facilità e senza conoscenze specifiche, Home EnergIA permette a ognuno di intervenire laddove un elettrodomestico cominciasse a diventare particolarmente energivoro e quindi necessitasse di manutenzione o di essere sostituito.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Le ultime news