Qual è la miglior serie TV anni ’90? Scopri la nostra classifica delle top 6!

Gli anni '90 sono stati senza dubbio il periodo clou per la popolarità di alcune serie televisive: tutti abbiamo il ricordo di almeno una di esse che ci ha accompagnato, episodio dopo episodio, anche per numerosi anni e a cui ci siamo appassionati profondamente!
Alcune di queste serie TV sono diventate leggenda e, nonostante gli anni siano ormai passati, fa sempre piacere rivederle. Nonostante fare una classifica definitiva non sia semplice, noi ci abbiamo provato: continuate a leggere per scoprire quelle che secondo noi sono state le migliori serie TV di quel periodo.
C'è anche la tua preferita?

6. La tata

Tata Francesca

Chi non ha sorriso davanti all'allegria contagiosa di tata Francesca Cacace e dei suoi outfit indimenticabili? Sobria è sicuramente un termine che non si addice a questa trentenne single che, per caso, si ritrova a fare da bambinaia alla prole di Maxwell Sheffield, un ricco impresario vedovo e padre di tre figli (la maggiore Maggie, il figlio maschio Brighton e la piccola Grace) che finirà per innamorarsi della sua tata.
In Italia la serie TV è andata in onda dal 1995 al 2000, con la produzione di 6 stagioni che hanno registrato un buon successo e, tra l'altro, la versione americana ha ispirato anche delle edizioni locali in altri paesi, come quelli ispanofoni.
La storia ruota tutta intorno a Francesca, che irrompe in questa famiglia borghese e tranquilla con il suo carattere eccentrico e alla mano, accompagnata dal sarcasmo del mitico maggiordomo Niles (cui ricordiamo le battutine acide, soprattutto nei confronti di C.C. la bionda assistente di Maxwell) e dalle esilaranti apparizioni delle sue due strambe zie, Assunta e Yetta. Ve le ricordate?

5. X-Files

The X-Files
Ricordate la sigla a tratti inquietante di questa serie TV? Correva l'anno 1994 e per la prima volta in Italia andavano in onda le strane e misteriose indagini degli agenti dell'FBI Fox Mulder e Dana Scully, alle prese con i cosiddetti "X-Files", ovvero casi irrisolti e catalogati come fenomeni paranormali.
Se non l'avete ancora vista, vi consigliamo di procurarvi la collezione degli episodi della prima stagione e di iniziare a seguire le storie personali dei due agenti che si intrecciano man mano con possibili cospirazioni governative, presenze extraterrestri, esperimenti di clonazioni umane e tanto altro ancora.
Complice forse anche la sua natura innovativa, X-Files ha ottenuto un ottimo successo di pubblico sia in America (dove è stata prodotta) che in Europa, e in Italia si è attestata come la migliore serie indiscussa in ambito drammatico-fantascientifico.
Tra l'altro, dopo le 9 stagioni andate in onda dal 1994 al 2002 è stato deciso, ben quattordici anni dopo l'interruzione, di realizzare una nuova miniserie evento nel 2016. Se avete seguito la serie degli anni '90 non potete sicuramente lasciarvi sfuggire questo nuovo appuntamento con Dana e Fox.

4. E.R. Medici in prima linea

E.R. Medici in prima linea
Il policlinico universitario di Chicago, il Country General Hospital, ha fatto da ambientazione alle storie dei medici Mark Greene, Susan Lewis, John Carter, Abby Lockhart, Jing-Mei Chen, Luka Kovač, solo per citarne alcuni visto che il cast di questa serie TV è stato davvero numeroso e degno di nota.
Con loro abbiamo iniziato a familiarizzare con i termini medici, abbiamo scoperto come si maneggia un defibrillatore e ci siamo abituati a sentire frasi come "pressione 70 su 50, polso 120", "2 litri di fisiologica via endovenosa", "intubare d'urgenza", oltre a scoprire le complesse ma affascinanti dinamiche della vita quotidiana in un pronto soccorso.
Ci siamo ovviamente appassionati anche alle vicende personali di ogni membro dello staff medico, come l'affascinante Dottor Doug Ross, interpretato da George Clooney e impegnato in una segreta love story con l'infermiera Carol Hathaway. O, ancora, ricordate le vicende del chirurgo Peter Benton sempre impegnato in qualche discussione con il terribile Dr. Robert "Missile" Romano?
Il successo di questa serie è stato veramente notevole, con le sue 15 stagioni che sono andate in onda dal 1996 fino al 2009! Possono essere passati ormai più di dieci anni, ma noi non ci stanchiamo mai di rivedere E.R. dalla prima all'ultima stagione di E.R.!

3. Willy il principe di Bel-Air

Willy il principe di Bel-Air
Come dimenticare il chiassoso Willy che irrompe nella vita dei suoi altolocati zii nel quartiere Bel-Air di Los Angeles? Questa serie TV ci ha fatto conoscere Will Smith, all'epoca molto giovane e agli esordi della sua carriera, ma già bello e a suo agio davanti alla telecamera!
Le sei stagioni della sitcom hanno avuto molto successo in Italia in quegli anni, non solo per i sarcastici interventi del maggiordomo inglese Geoffrey Butler e i simpatici scontri tra zio Phil e Willy, ma anche per l'introduzione ad alcuni fenomeni all'epoca già molto seguiti in America ma non altrettanto nel nostro paese, come la musica rap e l'identità afroamericana (ma anche le stilose pettinature di Willy insieme alle sue inimitabili camicie e salopette!). La serie è andata in onda dal 1990 al 1996.

2. Beverly Hills 90210

Beverly Hills 90210

Per la maggior parte di coloro che negli anni '90 erano adolescenti, Beverly Hills 90210 è stata la migliore serie di sempre, unica e intramontabile.
Proprio degli adolescenti erano infatti i protagonisti di questa serie televisiva, ovvero Brandon, Steven, Andrea, Brenda, Dylan, David, Kelly e Donna. Il successo delle 10 stagioni che sono andate in onda tra il 1992 e il 2000 è stato veramente enorme e sono stati molti i premi assegnati ai suoi attori e produttori nel corso degli anni.
Complice di una tale popolarità è stata indubbiamente l'originalità della trama, che raccontava di storie comuni a molti altri adolescenti dell'epoca e di sempre: dai rapporti tra coetanei, ai problemi con parenti ed insegnanti, al rapporto con la propria sessualità, fino a toccare anche tematiche delicate come l'AIDS e l'uso di alcool e di droghe.
Tutte erano innamorate dei protagonisti di questa serie che tra una stagione e l'altra ha completamente influenzato la moda dell'epoca tanto che, ancora oggi, si sente dire di pettinature o di alcuni stili d'abbigliamento che sono "alla Beverly Hills", riferendosi proprio a questa serie!
Voglia di fare un tuffo nel passato? Riguardate la prima serie e sentitevi di nuovo teenagers!

1. Friends

Serie Tv Friends
Joey, Monica, Ross, Rachel, Phoebe e Chandler: le avventure di questi sei amici a Manhattan hanno fatto breccia nei cuori di molti e sono considerati un vero e proprio caso senza paragoni all'interno della produzione di serie televisive. Se non avete mai visto questa serie (esiste davvero qualcuno che non l'abbia mai vista?!) dovreste assolutamente darle una chance perché, nonostante sia completamente in stile anni '90, è ancora molto attuale, interessante e soprattutto divertente da seguire.
La produzione è stata così di successo che ha visto il susseguirsi di più di 230 episodi organizzati in 10 stagioni. Se siete anche voi degli appassionati di Friends, non potete lasciarvi sfuggire la collezione della serie completa in DVD, dalla prima all'ultima stagione, per riguardarla ogni volta che vi torni voglia! La risata è assicurata, statene certi!

Siete d'accordo con la nostra classifica?

Quali erano le vostre serie TV preferite dell'epoca e che magari rivedete ancora oggi con piacere? Sicuramente sono rimasti fuori un bel po' di titoli dalla nostra classifica, fateci sapere cosa ne pensate!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!