Recensione: Moulinex OW3501

Fino a 8 baguette, 15 Programmi, 700 Watt, fino 1000 g di Impasto

Programmi
9
Potenza
8
Funzioni
9
Quantità di pane
9
Accessori
9

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Prepara anche pasta e marmellata Ha il supporto per baguette incluso Si può impostare il peso finale del pane prodotto Ha le funzioni solo cottura e solo impasto Idonea alla panificazione senza glutine

Punti deboli

Potenza un po’ limitata Ha una sola pala

Scheda tecnica

Quantità pane: 500, 750, 1000 g Numero programmi: 15 Numero di pale: 2 Preparazione marmellata: Preparazione pane senza glutine: Preparazione pane rapido:
Solo impasto: Solo cottura: Funzioni: Timer avvio ritardato, Mantenimento in caldo, Selezione livello doratura Potenza: 700 W Stampi supplementari: Per baguette Accessori: Ricettario cartaceo, Misurino
QualeScegliere logo blu

Moulinex OW3501 in breve

Definiamo la Moulinex OW3501 come macchina del pane con il miglior rapporto-qualità prezzo nella vastità di macchine del pane che si possono trovare in rete. La media dei voti ottenuti dall’analisi dei fattori decisivi del prodotto è di 8,8 su 10. Questa macchina del pane ha il vantaggio di avere molte funzioni, ma soprattutto programmi a disposizione che permettono di lavorare anche con il solo impasto, di lavorare con diverse farine e infine dispone di un programma specifico per la marmellata. Oltre a ciò dispone di programmi pensati ad hoc per cuocere le Baguettes. Il punteggio sale proprio per via della possibilità di panificare con accessori adatti a questa forma di pane aggiuntiva. Avremmo preferito una potenza leggermente maggiore e una pala aggiuntiva per lavorare l’impasto ma per il resto è un modello altamente consigliabile.

Voto finale: 8.8

Moulinex OW3501: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina del pane

1. Programmi: Voto 9 su 10

La Moulinex OW3501 è una macchina del pane che offre diversi programmi. Il punto forte è dato dalla possibilità di utilizzare programmi specifici adatti anche per fare le baguettes, pane senza glutine, pasta che richiede lievitazione oppure no, e infine un programma ad hoc per la marmellata. Di seguito riportiamo l’elenco di tutti i programmi che potete trovare con la OW3501:

  1. Baguette: prevede 3 fasi. La prima di lavorazione e lievitazione dell’impasto, la seconda per dare all’impasto la forma e la terza la cottura.
  2. Baguette Dolce: per produrre impasti per cornetti, panini al latte, brioche, ecc (funziona nello stesso modo del programma base per Baguettes).
  3. Cottura Baguette: permette di cuocere un impasto preparato in precedenza
  4. Pane classico bianco: pane con farina di frumento (00,0,1,2)
  5. Pane francese: per pane con acqua, sale, farina e lievito
  6. Pane integrale: utilizzabile con le farine integrali
  7. Pane dolce: adatto alle ricette che contengono più grassi e zucchero
  8. Pane Classico Rapido: tempi brevi di preparazione
  9. Pane senza glutine: utilizzabile con farine prive di glutine
  10. Pane senza sale
  11. Solo cottura: regolabile da 10 a 70 minuti
  12. Pasta Lievitata: è un programma che non cuoce quindi di solo impasto per tutti i tipi di pasta lievitata (anche la pizza)
  13. Dolce: per impasti di dolci e torte con l’aggiunta di lievito chimico. Per questo programma è disponibile solo il peso di 1000 g.
  14. Marmellata: prevede il mescolamento degli ingredienti e la loro successiva cottura
  15. Pasta fresca: per impasti che non necessitano lievitazione

2. Potenza: Voto 8 su 10

Abbiamo detto (cfr. il Fattore decisivo “Potenza” sulla nostra pagina dedicata alla scelta della Macchina del Pane) che la potenza e il lavoro del motore si trasmettono alle pale impastatrici. Nel caso della Moulinex OW3501 si parla di 700 Watt, non moltissimi, che supportano il lavoro di una sola pala impastatrice. La potenza è sufficiente a far sì che il motore non venga eccessivamente sollecitato.

3. Funzioni: Voto 9 su 10

La OW3501 è dotata di molte funzioni che la rendono adatta a diversi tipi di esigenze ma soprattutto per chi necessita di una macchina che sia in grado di posticipare l’avvio delle varie fasi di lavorazione e che segnali l’aggiunta di ingredienti secondari. Salva anche il lavoro nel caso in cui manchi la corrente (tempi però inferiori rispetto ad altri modelli sul mercato). Vediamo le funzioni nel particolare:
Avvio ritardato
Potete impostare l’avvio ritardato della macchina del pane fino a 15 ore: questo permette di ottenere il pane pronto all’ora che desiderate anche se siete fuori casa. L’avvio programmato non può essere utilizzato per i programmi che prevedono sola cottura o l’impasto (ad eccezione per la marmellata); ricapitolando non può esser utilizzata per i programmi: cottura baguette, pane classico rapido, solo cottura, pasta lievitata, dolce, marmellata, pasta fresca.
Mantenimento in caldo
Potete mantenere il pane caldo (anche se è consigliabile non lasciarlo per troppo tempo e si consiglia di sfornare subito il pane a fine cottura). Il mantenimento in caldo parte con i programmi: baguette, baguette dolce, pane classico bianco, pane francese, pane integrale, pane dolce, pane classico rapido, pane senza glutine, pane senza sale, dolce.
Aggiunta ingredienti secondari
Durante la fasi di impasto, con alcuni programmi (baguette, baguette dolce, cottura baguette, pane classico bianco, pane francese, pane integrale, pane dolce, pane classico rapido, pane senza glutine, pane senza sale, pasta lievitata, dolce) è possibile aggiungere ingredienti. Quando arriva il momento adatto un segnale acustico vi indica quando alzare il coperchio e inserirli nell’impasto. Utile se non si ha molta pratica e si necessita di ausili specifici.
Salva memoria o memoria tampone
Se durante le varie fasi di lavorazione la macchina dovesse smettere di funzionare in seguito alla mancanza di corrente una batteria interna salva il lavoro per 7 minuti.

4. Quantità di pane: Voto 9 su 10

La capacità della Moulinex OW3501 arriva fino a un massimo di 1000 g di impasto totale. Offre anche la possibilità però di selezionare il peso del pane: 500 g, 750 g e 1000 g (tranne per i programmi cottura baguette, pane senza glutine, solo cottura, pasta lievitata, dolce, marmellata, pasta fresca). Per i programmi che prevedono gli impasti per le baguettes tenete conto che dovrete utilizzare, sempre in termini di impasto totale, 400 g per una sola infornata (4 baguette) e 800 g per due infornate (8 baguette). Esistono poi delle limitazioni inerenti alla lavorazione di alcuni tipi di farine, ad esempio se utilizzate preparati per brioche o panini al latte pronti all’uso, il volume totale dell’impasto non deve superare i 750 g. Mentre per le farine senza glutine e i dolci, e i relativi programma, potete impostare solo i 1000 g.

5. Accessori: Voto 9 su 10

Abbiamo parlato sinora del programma “Baguettes”. La Moulinex OW3501 è uno dei pochi modelli in commercio che viene venduta con l’apposito supporto e stampi per cuocere le Baguettes. Questo offre una maggiore versatilità per quanto riguarda la possibilità di ottenere forme accessorie da cuocere direttamente nella macchina stessa senza dover accendere il forno elettrico casalingo. La Moulinex OW3501 viene quindi fornita con:

  • un ricettario
  • un dosatore graduato
  • un cucchiaino da caffè/ cucchiaio da minestra
  • un accessorio “a gancio” per estrarre il miscelatore
  • un supporto cottura baguette
  • due stampi antiaderenti per baguette
  • una lama per incidere
  • un pennello

Non è quindi possibile panificare con diverse forme di pane, ma almeno avrete qualche dritta grazie al ricettario in dotazione.

Voto finale: 8.8

Programmi
9
Potenza
8
Funzioni
9
Quantità di pane
9
Accessori
9

Recensioni utenti Moulinex OW3501

Fantastica

Acquistai questa macchina del pane principalmente per le baguette, ma poi mi accorsi che non venivano come piacciono a me, ed il procedimento era un po' "impiccioso".

Ho abbandonato le baguette e ho fatto tutto ciò che di più buono si potesse fare, dal pane semplice, al pane condito, ai dolci, agli impasti. Un validissimo aiuto in cucina, inserisci gli ingredienti, la programmi e fa tutto da sola. Tornare a casa e sentire il profumo di pane appena cotto non ha prezzo.

Piace a tutti, va a ruba, più di quello acquistato in panetteria. Purtroppo il ricettario è misero, ma su internet si trovano tantissime ricette che si adattano facilmente. Quando si inizia ad usarla non si smette più.

La consiglio a chi ha bambini, a chi non ama fare il pane o i dolci a mano, a chi ha voglia di sentire il profumo di casa e di famiglia che si vive utilizzandola.
La consiglio veramente a tutti.

Ottima macchina per il pane

Ottima macchina, facile da usare e molto intuitiva. Il consumo non elevato anche se il classico impasto del pane è un po' lungo, è inoltre facile da pulire e molto silenziosa.
La sua unica pecca secondo me, che è però un problema facile da superare, è che le ricette date dalla casa produttrice sono troppo poche quindi uno e costretto comunque a documentarsi al di fuori. La cottura del pane è ottimale e il pane in se viene sempre buono. La pulizia dei cestelli antiaderenti è molto veloce. La macchina poi non si surriscalda. il prezzo è idoneo alla sua qualità.
La consiglio, perché dopo la preparazione degli ingredienti si può lasciare agire sola e se salta la corrente, il programma rimane in memoria e riparte da quel punto.

Moulinex OW3501

Moulinex OW3501

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Moulinex OW3501

  1. Domanda di benedetta | 12.09.2016 22:55

    buonasera,
    è valida questo modello per pane fatto con pasta madre? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.09.2016 10:09

      Sì, a seguito di una ricerca online, abbiamo riscontrato che alcuni acquirenti usano la Moulinex OW3501 per fare il pane con la pasta madre e farine alternative impostando il programma “pane integrale”.

  2. Domanda di Paolo | 20.08.2016 07:32

    la potenza indicata si riferisce al motore o alla resistenza?
    un motore da 700 Watt è enorme per impastare penso che si tratti della resistenza

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.08.2016 16:41

      Il wattaggio indica la potenza massima e quindi il consumo di energia per far funzionare la macchina (in questo caso per cuocere il pane).

  3. Domanda di Letizia | 31.07.2016 14:08

    Buon pomeriggio. Volevo sapere se esistono più modalità di doratura per le baguettes. In famiglia le amiamo “chiare”.
    Grazie, saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.08.2016 14:41

      Il programma per le baguette non prevede la doratura media. Può provare ad impostare la doratura chiara.

  4. Domanda di adriano | 22.06.2016 19:30

    per fare 500 g di pane puo essere sufficente i 700w o e melio una con piu w grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.06.2016 12:19

      La potenza del motore non è rilevante per la pezzatura che si vuole cuocere, è sufficiente che la macchina disponga delle impostazioni giuste per quantità diverse. Spesso, ad esempio, una macchina del pane capace di sfornare forme fino a 1 kg di peso è dotata anche di impostazioni per forme più piccole, da 750 e 500 g.

  5. Domanda di Giuseppe | 07.05.2016 00:40

    Nel programma marmellata la pala gira mentre cuoce o sono 2 fasi successive?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.05.2016 10:01

      Il programma prevede una prima fase di miscelazione, con pale in movimento, e una di cottura.