Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè automatica
1. Bevande: Voto 8 su 10
Sono diversi i motivi che ci hanno spinto ad assegnare un 8 a questo fattore. Innanzitutto la Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 appartiene alla categoria delle macchine da caffè automatiche, ovvero la tipologia migliore in commercio per gli amanti del caffè perché macchine di questo tipo macinano sul momento i chicchi preservandone l’aroma intenso.È anche possibile utilizzare la polvere di caffè nel caso in cui fossero finiti i chicchi, ma in questo caso bisognerà inserire ogni volta la quantità di polvere necessaria alla preparazione di un solo, massimo due, caffè.
Inoltre la macchina è dotata di una macina in ceramica, che evita che il caffè possa assumere uno sgradevole sapore di bruciato, ed ha una pressione di 15 bar, che garantisce un’estrazione veloce del caffè mantenendone inalterato il sapore originario.
Oltre al caffè, è anche possibile preparare cappuccini ed altre bevande calde a base di caffè e latte: la macchina è infatti dotata di un pannarello per l’erogazione di vapore e acqua calda grazie al quale montare il latte fino a farlo diventare soffice schiuma o avere l’acqua calda necessaria per la preparazione del tè.
Non assegniamo tuttavia il voto massimo perché il pannarello è quello classico, manuale e non automatico, per cui toccherà all’utente regolare la dose di latte necessaria ed aspettare finché la schiuma non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
2. Struttura e dimensioni: Voto 7,5 su 10
La Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 è un modello appartenente alla vecchia scuola di macchine da caffè automatiche, caratterizzate da una struttura più ingombrante e meno performanti.Le dimensioni di questa macchina sono infatti di 25,6 cm di larghezza, 44,4 di profondità e 34 di altezza per un peso di 8,9 kg, quindi risulterà abbastanza pesante da spostare, ma non impossibile.
Abbiamo tuttavia deciso di assegnarle un buon voto per la capienza dei contenitori e dei serbatoi: quello dell’acqua ha infatti una capienza di 1,5 l (sufficiente per circa 50 espressi), mentre il contenitore dei chicchi di caffè è di addirittura 300 g.
Anche il contenitore degli scarti è piuttosto capiente, ed è in grado di contenere fino a 10 porzioni di fondi di caffè: lo stesso vassoio raccogli goccia è effettivamente leggermente più grande di quelli tradizionali.
Tutte queste caratteristiche ne fanno una macchina adatta non solo all’uso domestico, ma anche per i piccoli uffici.
3. Funzioni: Voto 8,5 su 10
Le funzioni incluse in questa macchina sono molteplici e consentono di poter scegliere con precisione quali caratteristiche debba avere il caffè erogato. Vediamole dunque nel dettaglio:- Pannarello manuale: il pannarello è l’erogatore di vapore che consente di preparare la schiuma per il cappuccino. In questo caso, come abbiamo già avuto modo di vedere, è manuale, dunque dovrà essere inserito in una brocca piena di latte
- Riscaldamento veloce della caldaia: grazie a questa funzione è possibile avere un caffè caldo nel giro di pochi secondi, precisamente 40 per un espresso e 100 per un caffè lungo
- Regolazione della macina: è possibile scegliere la granulosità del macinato fra 10 livelli attraverso la vite posta all’interno del contenitore dei chicchi di caffè
- Personalizzazione e memorizzazione delle impostazioni: esistono poi altre opzioni per personalizzare le caratteristiche del proprio caffè, come l’intensità (regolabile su 5 livelli), la lunghezza e la temperatura. Tutte le impostazioni possono essere salvate in modo da non doverle reinserire ogni volta
- Regolazione del beccuccio: questa macchina è adatta a tazze alte fino a 13 cm. Inoltre, nel caso in cui si utilizzasse una tazzina da caffè tradizionale, è possibile regolare l’altezza dell’erogatore in modo che il caffè non schizzi sul piano d’appoggio
- Standby automatico: la macchina va automaticamente in standby trascorso un certo periodo di inutilizzo, riducendo in questo modo i consumi energetici
Segnaliamo inoltre che tutte le impostazioni sono regolabili attraverso il display al LED.
4. Manutenzione e pulizia: Voto 8,5 su 10
Siamo rimasti soddisfatti anche dal fattore pulizia e manutenzione, in quanto la Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 automatizza quasi tutti i processi e all’utente è richiesto solo il minimo impegno. La macchina effettua infatti regolarmente dei cicli di risciacquo automatici per la pulizia interna e, trascorso un certo periodo di tempo, segnala all’utente la necessità di avviare un ciclo di decalcificazione: in questo caso l’utente non dovrà fare altro che acquistare il liquido per la decalcificazione e seguire le istruzioni riportate sul libretto, ma l’intero processo verrà effettuato automaticamente dalla macchina.È possibile inoltre dilatare i tempi fra una decalcificazione ed un’altra inserendo nel serbatoio dell’acqua l’apposito filtro fornito all’interno della confezione.
Per la pulizia quotidiana dei componenti removibili, come serbatoio dell’acqua e contenitore dei fondi di caffè, basta una sciacquata sotto l’acqua corrente.
Lo stesso vale per il gruppo caffè, anch’esso removibile e lavabile sotto l’acqua.
5. Accessori: Voto 7 su 10
Abbiamo apprezzato anche la presenza di alcuni accessori all’interno della confezione utili per la manutenzione ed il corretto utilizzo della macchina: va detto però che ne mancano alcuni fondamentali, come il liquido per la decalcificazione o il gel lubrificante per la macina, che l’utente dovrà acquistare obbligatoriamente a parte.Il kit di accessori inclusi si compone invece di un filtro da inserire all’interno del serbatoio dell’acqua per allungare i tempi fra una decalcificazione e l’altra, di un test per la durezza dell’acqua attraverso il quale è possibile capire se si può riempire il serbatoio con l’acqua del lavandino oppure se il livello di minerali è tale da rendere preferibile l’utilizzo dell’acqua in bottiglia, e di un misurino per il caffè in polvere sul quale è installato anche l’accessorio per la regolazione della macina.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
ho acquistato una Saeco Deluxe HD8900 ed il caffè è ottimo, ma non riesco ad utilizzare quello in polvere decaffeinato. Mi eroga solo l’acqua. Perchè?
potrebbe esserci un problema tecnico, ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
Salve potrei sapere cosa significa quando sul display appare la chiave inglese 2
Grazie
Nel manuale di istruzioni dovresti trovare una tabella con tutti i codici di errore, il significato e la possibile soluzione.
Il “gruppo caffè” va riscuaquato ogni volta che scarico i fondi del caffè?
Non sempre ma consigliamo di sciacquarlo almeno 1 volta alla settimana.
cicli di risciacquo automatici per la pulizia interna
Ogni quanto li effettua ?
Quanto durano? sono escludibili?
Se si ha fretta Perdita di tempo
Approssimativamente il ciclo di decalcificazione avviene una volta al mese e dura circa 1h: se si ha fretta è comunque possibile rimandare la pulizia.
fascia di prezzo max 400€ cosa mi consigliate?per me la cosa importante è avere un caffè cremoso e caldo. la Deluxe HD8900/01 è buona o c’è altro?
Questo modello è un ottimo prodotto e, secondo noi, risulta adatto alle tue esigenze.
Buongiorno
il vano sopra la macchina è uno scalda tazzine ?
Se ti riferisci al vano trasparente no, quello è il serbatoio per i chicchi di caffè. Questa macchina non ha uno scaldatazzine.