11/2016

Recensione: Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01

Con cappuccinatore, pressione 15 bar, multibevande, macina in ceramica

Immagini
Voto finale 7,9/10
Bevande: 8
Struttura e dimensioni: 7,5
Funzioni: 8,5
Manutenzione e pulizia: 8,5
Accessori: 7
Media voti fattori: 7,9/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Funzionamento con chicchi di caffè
  • Pressione: 15 bar
  • Dotato di pannarello automatico
  • Capacità contenitore chicchi: 300 g
  • Capacità contenitore raccogli fondi: 10 porzioni
  • Capacità serbatoio acqua: 1,5 l
  • Altezza max. tazza: 13 cm
Punti forti
  • Caffè sempre appena macinato
  • Anche per cappuccino ed altre bevande a base di latte e caffè
  • Manutenzione semplice
  • Erogazione di acqua calda per infusi o tè
  • Memorizzazione delle impostazioni
  • 7 varietà di bevande
Punti deboli
  • Abbastanza ingombrante
  • Liquido per la decalcificazione non incluso

Scrivi una recensione

product image

Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Cecilia.callegari
Autore
Cecilia

Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè automatica

1. Bevande: Voto 8 su 10

Sono diversi i motivi che ci hanno spinto ad assegnare un 8 a questo fattore. Innanzitutto la Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 appartiene alla categoria delle macchine da caffè automatiche, ovvero la tipologia migliore in commercio per gli amanti del caffè perché macchine di questo tipo macinano sul momento i chicchi preservandone l'aroma intenso.
Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 struttura
È anche possibile utilizzare la polvere di caffè nel caso in cui fossero finiti i chicchi, ma in questo caso bisognerà inserire ogni volta la quantità di polvere necessaria alla preparazione di un solo, massimo due, caffè.
Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 contenitore caffè in polvere
Inoltre la macchina è dotata di una macina in ceramica, che evita che il caffè possa assumere uno sgradevole sapore di bruciato, ed ha una pressione di 15 bar, che garantisce un'estrazione veloce del caffè mantenendone inalterato il sapore originario.
Oltre al caffè, è anche possibile preparare cappuccini ed altre bevande calde a base di caffè e latte: la macchina è infatti dotata di un pannarello per l'erogazione di vapore e acqua calda grazie al quale montare il latte fino a farlo diventare soffice schiuma o avere l'acqua calda necessaria per la preparazione del tè.
Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 pannarello manuale
Non assegniamo tuttavia il voto massimo perché il pannarello è quello classico, manuale e non automatico, per cui toccherà all'utente regolare la dose di latte necessaria ed aspettare finché la schiuma non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

2. Struttura e dimensioni: Voto 7,5 su 10

La Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 è un modello appartenente alla vecchia scuola di macchine da caffè automatiche, caratterizzate da una struttura più ingombrante e meno performanti.
Le dimensioni di questa macchina sono infatti di 25,6 cm di larghezza, 44,4 di profondità e 34 di altezza per un peso di 8,9 kg, quindi risulterà abbastanza pesante da spostare, ma non impossibile.
Abbiamo tuttavia deciso di assegnarle un buon voto per la capienza dei contenitori e dei serbatoi: quello dell'acqua ha infatti una capienza di 1,5 l (sufficiente per circa 50 espressi), mentre il contenitore dei chicchi di caffè è di addirittura 300 g.
Saeco Intelia Evo2 Deluxe  HD8900/01 serbatoio acqua
Anche il contenitore degli scarti è piuttosto capiente, ed è in grado di contenere fino a 10 porzioni di fondi di caffè: lo stesso vassoio raccogli goccia è effettivamente leggermente più grande di quelli tradizionali.
Tutte queste caratteristiche ne fanno una macchina adatta non solo all'uso domestico, ma anche per i piccoli uffici.
Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 vassoio raccogligoccia

3. Funzioni: Voto 8,5 su 10

Le funzioni incluse in questa macchina sono molteplici e consentono di poter scegliere con precisione quali caratteristiche debba avere il caffè erogato. Vediamole dunque nel dettaglio:
  • Pannarello manuale: il pannarello è l'erogatore di vapore che consente di preparare la schiuma per il cappuccino. In questo caso, come abbiamo già avuto modo di vedere, è manuale, dunque dovrà essere inserito in una brocca piena di latte
  • Riscaldamento veloce della caldaia: grazie a questa funzione è possibile avere un caffè caldo nel giro di pochi secondi, precisamente 40 per un espresso e 100 per un caffè lungo
  • Regolazione della macina: è possibile scegliere la granulosità del macinato fra 10 livelli attraverso la vite posta all'interno del contenitore dei chicchi di caffè
  • Personalizzazione e memorizzazione delle impostazioni: esistono poi altre opzioni per personalizzare le caratteristiche del proprio caffè, come l'intensità (regolabile su 5 livelli), la lunghezza e la temperatura. Tutte le impostazioni possono essere salvate in modo da non doverle reinserire ogni volta
  • Regolazione del beccuccio: questa macchina è adatta a tazze alte fino a 13 cm. Inoltre, nel caso in cui si utilizzasse una tazzina da caffè tradizionale, è possibile regolare l'altezza dell'erogatore in modo che il caffè non schizzi sul piano d'appoggio
  • Standby automatico: la macchina va automaticamente in standby trascorso un certo periodo di inutilizzo, riducendo in questo modo i consumi energetici

Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 regolatore macina
Segnaliamo inoltre che tutte le impostazioni sono regolabili attraverso il display al LED.

4. Manutenzione e pulizia: Voto 8,5 su 10

Siamo rimasti soddisfatti anche dal fattore pulizia e manutenzione, in quanto la Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 automatizza quasi tutti i processi e all'utente è richiesto solo il minimo impegno. La macchina effettua infatti regolarmente dei cicli di risciacquo automatici per la pulizia interna e, trascorso un certo periodo di tempo, segnala all'utente la necessità di avviare un ciclo di decalcificazione: in questo caso l'utente non dovrà fare altro che acquistare il liquido per la decalcificazione e seguire le istruzioni riportate sul libretto, ma l'intero processo verrà effettuato automaticamente dalla macchina.
È possibile inoltre dilatare i tempi fra una decalcificazione ed un'altra inserendo nel serbatoio dell'acqua l'apposito filtro fornito all'interno della confezione.
Per la pulizia quotidiana dei componenti removibili, come serbatoio dell'acqua e contenitore dei fondi di caffè, basta una sciacquata sotto l'acqua corrente.
Lo stesso vale per il gruppo caffè, anch'esso removibile e lavabile sotto l'acqua.
Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 gruppo caffè

5. Accessori: Voto 7 su 10

Abbiamo apprezzato anche la presenza di alcuni accessori all'interno della confezione utili per la manutenzione ed il corretto utilizzo della macchina: va detto però che ne mancano alcuni fondamentali, come il liquido per la decalcificazione o il gel lubrificante per la macina, che l'utente dovrà acquistare obbligatoriamente a parte.
Il kit di accessori inclusi si compone invece di un filtro da inserire all'interno del serbatoio dell'acqua per allungare i tempi fra una decalcificazione e l'altra, di un test per la durezza dell'acqua attraverso il quale è possibile capire se si può riempire il serbatoio con l'acqua del lavandino oppure se il livello di minerali è tale da rendere preferibile l'utilizzo dell'acqua in bottiglia, e di un misurino per il caffè in polvere sul quale è installato anche l'accessorio per la regolazione della macina.
Saeco Intelia Evo2 Deluxe  HD8900/01 filtro per acqua


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01

La nostra prova

Nel testare la macchina da caffè automatica Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 abbiamo preparato un espresso. Abbiamo innanzitutto regolato la finezza del macinato tramite l’apposito regolatore ed personalizzato le impostazioni del caffè tramite le funzioni del display. Il risultato ci ha lasciato soddisfatti, sia per la semplicità d’utilizzo della macchina che per il gusto finale del caffè, la cui corposità ed intensità si è dimostrata all’altezza delle nostre aspettative.
Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 preparazione espresso

Opinioni degli utenti

La grande maggioranza degli utenti che ha acquistato questa macchina da caffè si è dimostrata alquanto soddisfatta dell’acquisto, ma non mancano chiaramente alcune critiche, le quali però, riferendosi al gusto e all’intensità del caffè, non possono essere considerate oggettive, ma vanno annoverate fra le preferenze personali. Fra queste la più comune è relativa alla temperatura del caffè, per molti non sufficientemente caldo. Per tanti tuttavia che se ne lamentano, ci sono altrettanti sostenitori del caffè non bollente, per cui considerare tale osservazione come un difetto vero e proprio della macchina ci sembra eccessivo.

 

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,9/10

Il voto finale della Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01 è di 7,9. Questo prodotto altro non è che la nuova versione della Saeco Intelia Evo HD8751/95 che ormai sembrerebbe essere avviata verso la fine di produzione, e presenta tutte le caratteristiche positive del vecchio modello (che avevamo recensito qui) più qualche miglioria. Contraddistinguono questa macchina la possibilità di personalizzare gran parte delle impostazioni per poter gustare ogni volta il proprio caffè ideale, e la possibilità di preparare anche cappuccini ed altre bevande a base di caffè e latte grazie al pannarello manuale. La macchina è piuttosto ingombrante, ma d’altro canto tutti i serbatoi ed i contenitori sono piuttosto capienti: quello dell’acqua ha una capacità di 1,5 l, sufficiente per preparare fino a 50 espressi, quello del caffè di 300 g e il contenitore per la raccolta degli scarti raccoglie fino a 10 porzioni di fondi di caffè. Anche le operazioni di pulizia e manutenzione sono in gran parte automatizzate, dunque questa macchina risulta ideale non solo per l’uso domestico, ma anche per i piccoli uffici. Non è consigliata invece per chi beva caffè decaffeinato, perché il contenitore della polvere di caffè è in grado di ospitare solamente la quantità di polvere necessaria alla preparazione di una, massimo due, tazzine, per cui andrebbe riempito ogni volta.

Recensioni utenti

product image
Voto community
5
(2)

Il vero caffè

Come tutti gli amanti del caffè, ho sempre prediletto la moka per un vero e proprio caffè napoletano, ma siccome si lavora e si corre tutti i giorni, c'è bisogno di velocizzare i tempi.

Mantenere la qualità alta è complicato. Questa macchinetta automatica del caffè è veramente eccezionale. Dà la possibilità di gustare sempre in ogni momento del caffè appena macinato e delizioso. Facile da utilizzare e capace di erogare diversi tipi di prodotti. Caffè eccezionale ma anche il cappuccino è davvero favoloso.

Occupa un bel po' di spazio e costa un pochino tanto ma il sapore del caffè ne fa valere la pena. Consigliata.

product image
Voto community
5
(2)

Il cappuccino come al bar

Cosa c'è di più buono di un caffè in grani macinato al momento? Tutto l'aroma e la fragranza del caffè in pochi minuti li ottengo grazie a questa macchina.
La macchina ha le macine in ceramica, dotata di filtro AquaClean previene la formazione del calcare e blocca le impurità dell'acqua.
Da quando la possiedo non mi faccio più mancare l'ottimo cappuccino che grazie al pannarello che va inserito nella lattiera mi regala una schiuma morbida e soffice.
Ottima anche per fare tè camomilla e tisana in pochi secondi.
Ha un display intuitivo attraverso il quale si può regolare la lunghezza e l'intensità del caffè inoltre ci avverte se manca il caffè oppure è finita l'acqua o la macchina è piena di fondi di caffè ed è da svuotare.
Il caffè esce subito caldo anche se prima eroga due gocce di acqua, quindi la tazzina va messa un attimo dopo. La macchina fa un risciacquo appena si accende e uno prima di spegnersi per mantenersi sempre efficiente e pulita per questo motivo consuma molta acqua e il serbatoio va riempito spesso, unico punto a sfavore che ho trovato è che la macchina non è compatta, ma al contrario è abbastanza ingombrante e pesante.
Per il resto è un'ottima macchina del caffè e fa ottimi cappuccini.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01

  1. 0
    Domanda di GUGLIELMO DONZELLA | 19 settembre 2018 at 15:25

    ho acquistato una Saeco Deluxe HD8900 ed il caffè è ottimo, ma non riesco ad utilizzare quello in polvere decaffeinato. Mi eroga solo l’acqua. Perchè?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 settembre 2018 at 09:42

      potrebbe esserci un problema tecnico, ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

  2. 0
    Domanda di Simona Grasselli | 20 luglio 2018 at 18:35

    Salve potrei sapere cosa significa quando sul display appare la chiave inglese 2
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 luglio 2018 at 14:47

      Nel manuale di istruzioni dovresti trovare una tabella con tutti i codici di errore, il significato e la possibile soluzione.

  3. 0
    Domanda di Gaetano | 15 dicembre 2017 at 11:54

    Il “gruppo caffè” va riscuaquato ogni volta che scarico i fondi del caffè?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 gennaio 2018 at 11:06

      Non sempre ma consigliamo di sciacquarlo almeno 1 volta alla settimana.

  4. 0
    Domanda di Renato | 20 novembre 2017 at 19:26

    cicli di risciacquo automatici per la pulizia interna

    Ogni quanto li effettua ?
    Quanto durano? sono escludibili?
    Se si ha fretta Perdita di tempo

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 novembre 2017 at 08:54

      Approssimativamente il ciclo di decalcificazione avviene una volta al mese e dura circa 1h: se si ha fretta è comunque possibile rimandare la pulizia.

  5. 0
    Domanda di Raffaele | 29 settembre 2017 at 15:46

    fascia di prezzo max 400€ cosa mi consigliate?per me la cosa importante è avere un caffè cremoso e caldo. la Deluxe HD8900/01 è buona o c’è altro?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 ottobre 2017 at 09:14

      Questo modello è un ottimo prodotto e, secondo noi, risulta adatto alle tue esigenze.

  6. 0
    Domanda di Anita | 28 dicembre 2016 at 11:45

    Buongiorno
    il vano sopra la macchina è uno scalda tazzine ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28 dicembre 2016 at 17:52

      Se ti riferisci al vano trasparente no, quello è il serbatoio per i chicchi di caffè. Questa macchina non ha uno scaldatazzine.

"Saeco Intelia Evo2 Deluxe HD8900/01": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Saeco Picobaristo SM5460/10

Migliore offerta: 479,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips 3100 Series EP3510/00

Migliore offerta: 339,00€

La più venduta

De’Longhi Magnifica S ECAM21.110

Migliore offerta: 329,00€