11/2016

Recensione: LG DP542H

Uscite S-Video, Component, HDMI, porta USB, audio digitale, Dolby Digital

Il migliore
Immagini
Voto finale 8,8/10
Dischi e codec: 8
Qualità audio/video: 9
Connettività: 9,5
Funzioni: 8,5
Media voti fattori: 8,8/10

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Legge DVD, DVD±R, DVD±RW, CD, CD-R/RW
  • Codec video Xvid, MPEG-1, MPEG-2
  • Codec audio WMA, MP3, PCM, Dolby Digital
  • File compatibili .avi, .mpg, .mpeg, .mp3, .wma, .jpg, .jpeg
  • Uscite video S-Video, Component, HDMI
  • Uscite audio coassiale, analogica
  • Porta USB
Punti forti
  • Qualità audio e video digitale
  • Upscaling fino a 1080 p
  • Riproduce l'audio surround sia Dolby sia DTS
  • Legge anche contenuti su supporti USB
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

LG DP542H

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena

LG DP542H

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del lettore DVD

1. Dischi e codec: Voto 8 su 10

In un lettore DVD uno degli aspetti più importanti è quali e quanti tipi di dischi questo possa leggere, quali estensioni di file siano compatibili e quali codec sia in grado di decodificare. In questo l’LG DP542H si distingue per la buona copertura di supporti, codifiche e formati supportati, anche se come vedremo i suoi punti di forza sono altrove. Ma andiamo con ordine.LG DP542H
Per quanto riguarda i dischi, questo lettore DVD copre le necessità di base, poiché può leggere tutti i DVD, DVD±R/RW, CD, CD-R/RW. Tra i formati meno comuni segnaliamo la compatibilità con Video CD e Super VCD, mentre non è compatibile con DVD da 8 cm (quelli delle videocamere) e Photo CD: si tratta comunque di formati “di nicchia” che non interesseranno ai più.
Anche il panorama dei codec supportati è buono: per quanto riguarda i video abbiamo Xvid, DivX, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, una ottima copertura dunque di tutti i codec più diffusi fino ai più recenti. Per quanto riguarda l’audio figurano solo WMA, MP3 e PCM, cui si somma la compatibilità con la codifica Dolby Surround.
È limitata alle estensioni più comuni anche la lista dei formati di file che l’LG DP542H può leggere, in cui figurano .avi, .mpg, .mpeg, .mp3, .wma, .jpg e .jpeg. Si tratta dunque più di un modello da collezionisti di CD e DVD originali che non per persone dedite al DVD “fai-da-te”.

2. Qualità audio/video: Voto 9 su 10

In tutti gli altri aspetti oggetto della nostra valutazione, però, l’LG DP542H si dimostra molto valido. In quanto a qualità audio/video sottolineiamo che questo modello è dotato di tecnologia upscaling, vale a dire che può adattare i contenuti audiovisivi fino ad una risoluzione di 1080 p. Il risultato sarà ovviamente diverso a seconda della risoluzione “nativa” del segnale, ma potrete sempre guardare senza problemi qualunque DVD anche su schermi Full HD.LG DP542H profondità
In quanto ad audio, poi, questo lettore DVD vi permetterà di godere dell’audio surround per tutti quei DVD che ne sono forniti: collegando il lettore ad un amplificatore digitale, infatti, potrete sfruttare le tecnologie Dolby o DTS ove presenti. Segnaliamo solo che, non essendo la codifica DTS supportata dal lettore, quest’ultima funziona solo se connessa a un amplificatore esterno (dunque solo con cavo coassiale).

3. Connettività: Voto 9,5 su 10

A proposito di connessioni, queste rappresentano il maggiore punto di forza dell’LG DP542H: a differenza infatti di molti altri modelli che non offrono molta scelta, troviamo qui diverse possibilità, sia analogiche sia digitali.LG DP542H pannello posteriore
Cominciamo dalle uscite video: abbiamo tre scelte possibili, di cui due analogiche (S-Video e Component) e una digitale (HDMI). Difficilmente avremo dunque bisogno di comprare un adattatore per collegare il lettore DVD al nostro televisore, qualunque esso sia, e soprattutto potremo sfruttare un segnale digitale. Buona la scelta anche per quanto riguarda le uscite audio, anche qui una analogica a doppio canale e una digitale (coassiale). Come già accennato l’uso dell’uscita digitale permetterà, collegata a un impianto idoneo, la fruizione dell’effetto surround ove presente, mentre l’uso delle uscite analogiche comporterà un adattamento da sei a due canali audio.
Infine, sul fronte del lettore si trova anche una porta USB, che ci permette di leggere file audio/video da una chiavetta o un hard disk esterno inserito (a patto naturalmente che siano file dei tipi compatibili sopra elencati).

4. Funzioni: Voto 8,5 su 10

Anche in quanto a funzionalità l’LG DP542H presenta caratteristiche di pregio, anche se il menù non è particolarmente ricco o sofisticato. Menzioniamo innanzitutto il display, che a molti modelli manca del tutto ma è ovviamente molto comodo per la visualizzazione della traccia in riproduzione (nel caso dei CD musicali) e del minutaggio.
Il menù in sé, come dicevamo, non è particolarmente sofisticato, e offre naturalmente tutte le funzionalità di base (zoom, avanti, indietro, selezione traccia/scena, ecc.) più una piccola perla per gli audiofili: è infatti possibile scegliere la frequenza di campionamento, così da riprodurre fedelmente l’audio di CD e DVD. Per gli amanti del genere il lettore supporta anche la modalità karaoke.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
LG DP542H
70.66 70.66

Opinioni degli utenti

In generale chi ha acquistato e provato l’LG DP542H si dice molto soddisfatto della qualità video e audio offerta da questo lettore DVD. Alcune osservazioni molto positive ricorrono per quanto riguarda la velocità del firmware e la sensibilità del lettore, che secondo molti riesce a leggere anche supporti un po’ deteriorati che altri lettori non leggono più. Abbiamo poi letto diverse lamentele di persone che non riescono a leggere le proprie chiavette USB o hard disk esterni: dobbiamo ricordare a questo proposito non solo che sul libretto d’istruzioni è specificato che alcuni  di questi dispositivi potrebbero non essere compatibili, ma anche che la loro formattazione, per risultare leggibile, deve essere di tipo FAT 16 o 32 e non NTFS. Un’altra lamentela ricorrente riguarda i cavi in dotazione: la scatola include solamente un cavo RCA/SCART e non un HDMI, che va dunque procurato a parte.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

La nostra valutazione complessiva del lettore DVD LG DP542H è di 8,8 punti su 10, un voto davvero molto buono per questo che tra i lettori DVD “puri” è secondo noi uno dei migliori in assoluto. Da un lato supporta un buon numero codec (Xvid, DivX, MPEG-1, MPEG-2 e MPEG-4 per il video,  WMA, MP3, PCM e Dolby Digital per l’audio) e legge molti formati di file (.avi, .mpg, .mpeg, .mp3, .mp4, .wma, .jpg e .jpeg), dall’altro offre una ottima possibilità di scelta tra uscite digitali e analogiche. Il pannello posteriore presenta infatti un’uscita HDMI e una coassiale, così da permettere la fruizione di audio e video in qualità digitale, oltre alle classiche uscite analogiche S-Video e Component. È presente la funzione upscaling per fruire di qualunque contenuto, non importa la risoluzione nativa, anche su schermi Full HD, e collegando il lettore DVD a un impianto idoneo è possibile anche godere dell’audio surround, ove presente. La presenza di una porta USB anteriore permette inoltre di riprodurre file direttamente da supporti esterni. Riteniamo l’LG DP542H il lettore DVD ideale per i collezionisti di film che vogliono godere dei propri DVD al massimo della qualità.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,1
(10)

Delusione

Comprato prodotto di marca per evitare spiacevolezze ma in realtà è il peggior prodotto che abbia comprato recentemente. La porta USB non legge la maggior parte dei film MP4 e neanche divx, qualche MP3 e addirittura JPG si pianta. Il cavo di alimentazione ha una lunghezza ridicola, mai visto un cavo così corto su questo tipo di prodotto, per collegarlo alla presa serve una prolunga. L'immagine dei DVD è mediocre e piuttosto sabbiosa. Non è possibile controllare il volume di uscita dal telecomando né su HDMI né su RCA impedendone l'uso con diffusori amplificati. Grande delusione e direi soldi buttati.

product image
Voto community
4,1
(10)

Buono

I miei genitori non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie tipo pen drive, schede di memoria, quindi per rivedere i cari e vecchi filmati, prediligono l'uso del lettore DVD. Quindi ho deciso di regalare loro questo lettore LG DP542H in modo che con semplicità potessero godersi tutto quello che volevano.
Il montaggio è molto semplice, bisogna attaccarlo alla presa di corrente, e poi collegare i fili alla TV. Consiglio vivamente di collegarlo tramite cavo HDMI, per le tv che lo supportano, in modo da aumentare notevolmente la qualità video. Purtroppo il cavo non è in dotazione, di conseguenza bisogna procurarselo. La qualità è ottima, anche se non vi è un telecomando. Consiglio l'acquisto considerando soprattutto il rapporto qualità prezzo.

product image
Voto community
4,1
(10)
Cristinapiras88 Cristinapiras88

Molto buono

Questo lettore dvd mi è piaciuto davvero tanto. Mi piace perché oltre al fatto che è semplicissimo da usare, può riprodurre diversi tipi di formati per via dell'ingresso USB di cui è dotato. Infatti risulta che legge DVD, DVD±R, DVD±RW, CD, CD-R/RW - Codec video Xvid, MPEG-1, MPEG-2, .avi, .mpg, .mpeg, .mp3, .mp4, .wma, .jpg e .jpeg.

Non sono un'esperta, ma per l'uso che ne facciamo noi (casalingo: riguardiamo filmati e immagini) è davvero perfetto: le immagini e il suono riprodotti sono spettacolari. Abbiamo un televisore LG, quindi non abbiamo avuto alcun problema di compatibilità. Molto bello anche il design. Ottimo rapporto qualità prezzo. Forse l'unica pecca sta nel fatto che non è dotato di telecomando; manca anche il cavo HDMI, che mi sono dovuta procurare. Tuttavia, oltre questo, penso che sia davvero un ottimo prodotto. Lo consiglio.

product image
Voto community
4,1
(10)

Economico e di facile utilizzo

Tempo fa ho portato le mie vecchie cassette vhs da un Video Maker per trasferire i filmati in dvd molto più piccoli, meno ingombranti e soprattutto più aggiornati alle nuove tecnologie.

Ho comprato quindi questo lettore DVD LG DP542H per rivedere tutte le vecchie recite scolastiche dei mie figli e il filmato del mio matrimonio. Diciamo che ormai è una tecnologia già superata perché con queste Pen Drive e con le Smart Tv ormai si fa tutto. Ho preferito questo modello qui perché non è molto costoso e è di facile utilizzo; legge moltissimi formati e, cosa molto importante, supporta le Pen drive.

Lo consiglio per chi come me vuole riguardasi qualche film in DVD.

product image
Voto community
4,1
(10)

Buona qualità

Un lettore DVD niente male.

Il suo design è eccellente e di ottima fattura in quanto i suoi materiali sono altissima qualità. Supporta l'ingressi USB e ogni genere di dvd è cd con ogni formato file.

In questo l'unico suo difetto e che non supporta la capacità di leggere i blu-ray ma non è un grande difetto i
l'uscita audio e sorprendente per le sue discrete dimensioni.

Inoltre, con la capacità di visualizzare anche immagini in ogni formato e con tutte le sue uscite (S-Video, Component, HDMI) lo rendono davvero performante.

Infine, c'è il rapporto qualità-prezzo. Beh, che dire il prezzo è perfetto per una qualità eccezionale.

Lo consiglio vivamente

product image
Voto community
4,1
(10)

Ottimo

Ho acquistato questo lettore dvd in passato per conto dei miei genitori in quanto hanno avuto qualche anno di fissa per i balli di coppia e hanno iniziato ad acquistare tanti dvd e cd musicali per guardare ed esercitarsi anche a casa oltre che a scuola di ballo.

L'installazione è davvero molto semplice a prova di chiunque. Si collega tramite porta HDMI in dotazione praticamente a tutte le tv nuove di qualsiasi dimensione. Possiede anche una porta USB per collegamento di una pen drive. Ottimo rapporto qualità prezzo per chi non ha troppe pretese e per chi non ha altri strumenti per la lettura dei dvd.

product image
Voto community
4,1
(10)

Non si può vivere senza!

Avendo molti dvd ho deciso di comprare questo lettore dvd LG e devo dire che sono davvero soddisfatta!

La qualità audio e video è digitale, legge molti tipi di dvd, ha una porta usb ed è compatibile con molti file! Riproduce l'audio surround sia Dolby sia DTS. Per me la qualità migliore è l'entrata USB perché in questo modo posso vedere file che sono nella mia pennetta usb senza alcun problema!

Inoltre, dal punto di vista estetico, è molto sottile e grazioso, sta benissimo vicino alla tv. Il prezzo è davvero modico rispetto alle funzioni e quindi consiglio molto! Bello.

product image
Voto community
4,1
(10)

Di qualità

Questo è un lettore DVD veramente completo.

Permette di riprodurre molti tipi di formati video sia da cd che da dvd. L’audio è di elevata qualità e può essere usato per riprodurre cd musicali. È possibile anche riprodurre video direttamente dalla chiavetta USB.

Se collegato a una tv di ultima generazione fornisce anche l’uscita per il cavo HDMI. Il costo è decisamente contenuto per la qualità che offre. Bisogna solo fare una considerazione: tra qualche anno i dvd cominceranno ad essere obsoleti e questo lettore non permette di riprodurre i Blu-Ray.

Davvero un peccato anche perché ho diversi prodotti della LG e durano molti anni. Per ora trovo vada benissimo!

product image
Voto community
4,1
(10)

Buon rapporto qualità/prezzo

Ho acquistato questo lettore DVD anni fa, e l'ho sostituito l'anno scorso con un lettore che legge anche i bluray (precisando che il lettore DVD è ancora perfettamente funzionante e non mi ha mai dato problemi). L'LG DP542H funziona molto bene, la qualità, sia audio che video, è davvero ottima. Il lettore DVD inoltre è in grado di riprodurre filmati anche mediante un supporto USB (chiavetta USB, hard disk esterno).

Consiglio questo lettore DVD (per il suo rapporto qualità- prezzo) a chi vuole un ottimo dispositivo e ha la necessità di guardare solo filmati in DVD e non in bluray.

product image
Voto community
4,1
(10)

Prezzo, costruzione e qualità top

35€ per un lettore DVD così sono ben spesi. C'è qualcuno che dice che i lettori DVD siano diventati deprecati, eppure io amo poter scegliere il mio DVD e poterlo guardare nel letto, magari con un impianto surround.
Ecco, questo lettore, dotato di scalini fino a 1080p e di riproduzione Dolby Surround è davvero favoloso.
In grado di leggere dati anche da un supporto USB, è quello che fa al caso di chi non vuole spendere centinaia di euro ma avere comunque un prodotto top.
Esternamente è molto semplice, scocca in simil plastica nera, ma comunque molto carino nelle linee.
Lo consiglio, davvero.

LG DP542H
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 57,91 €
Prezzo attuale: 70,66 €
Se compri oggi spendi 12,75 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su LG DP542H

  1. Domanda di Angelo Di Lalla | 21.04.2020 15:00

    Per vedere film salvati su chiavetta USB, in quale formato devono essere salvati?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.04.2020 08:22

      Come riportato tra le specifiche: .avi, .mpg, .mpeg.

  2. Domanda di maurizio | 25.03.2020 14:21

    perche se dopo un po di lettura estraggo il dvd e poi lo inserisco di nuovo questo non riparte dall inizio ma da dove era rimasto???? come risolvo???

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.03.2020 14:27

      In genere il fatto che il lettore riprenda dall’ultimo punto a cui si era arrivati è considerata una funzione molto positiva, così da non dover ogni volta cercare il punto in cui si era fermata la riproduzione. Comunque basta che tu vada nel menu principale e selezioni la prima scena.

  3. Domanda di giorgio giovanni alfarano | 02.12.2019 17:01

    essendo digiuno di teconologia desidero sapere se legge i dvd inseriti nelle varie riviste che contengono un film e venduti nelle edicole grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.12.2019 09:29

      Certo, i DVD inclusi nelle riviste sono identici a quelli acquistati singolarmente.

  4. Domanda di vittorino morelli | 27.01.2019 14:38

    ho acquistato questo lettore ma non mi legge i dvd -r con film formato .avi ,eppure dice che li legge cosa non va?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.01.2019 14:21

      Molti dispositivi che leggono il formato .avi possono avere problemi con alcuni singoli file. Se il problema persiste con tutti i video in questo formato, e se i film sono stati acquisiti in modo legittimo (i file scaricati illegalmente non sono sempre affidabili), consigliamo di rivolgersi all’assistenza clienti del produttore.

  5. Domanda di Renzo | 07.01.2019 11:03

    Il seguente lettore legge i dvd in. Bluraiy

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.01.2019 18:13

      DVD e BluRay sono formati diversi. Un lettore BluRay legge anche i DVD, essendo un formato più recente e avanzato, ma non viceversa.

  6. Domanda di Fulvio Gosso | 26.12.2018 21:20

    Buona sera, volevo chiedere se è possibile collegare tramite USB uno smartphone android per riprodurre musica.Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.01.2019 18:10

      Non ci risulta sia possibile.

  7. Domanda di Francesco | 01.12.2018 14:38

    Si devono per forza collegare delle casse oppure l’audio e video passano nello stesso cavo hdmi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.12.2018 09:15

      Non dovrebbero servirti casse esterne, puoi sfruttare le casse integrate nel televisore.

  8. Domanda di Flavio | 01.09.2018 16:15

    Salve. Sono poco tecnologico. Ho qualche dvd in formato mkv. Il lettore riesce a riprodurli? Grazie per l’attenzione.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.09.2018 08:49

      Purtroppo il formato .mkv non è riportato tra quelli supportati.

  9. Domanda di Valeria | 13.06.2018 22:40

    Salve, volevo sapere se il lettoreLG DP542H è dotato di collegamento alla TV tramite cavo scart

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.06.2018 09:17

      No, va utilizzato un cavo HDMI.

  10. Domanda di Salvo | 11.03.2018 19:12

    Legge pure i dvd masterizzati?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.03.2018 08:51

      Dipende dai codec audio e video utilizzati, l’elenco di quelli supportati è tra i dati tecnici a inizio pagina.

Il migliore

LG DP542H

Migliore offerta:70,66€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sony DVP-SR170

Migliore offerta:27,99€