01/2016

Recensione: Black & Decker BL300QS

300 W, motore CC, 2 velocità + pulse, 6 lame

Il più economico
Immagini
Voto finale 6,6/10
Potenza e tipo motore: 6
Caratteristiche lame e caraffa: 7,5
Modalità di erogazione: 6,5
Funzioni: 6
Praticità d'uso: 7
Media voti fattori: 6,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Motore: 300 W, corrente continua
  • Lame: 6, profilo liscio e seghettato
  • Caraffa: plastica, 1,5 l
  • Velocità: 2, funzione pulse
  • Funzioni extra: nessuna
Punti forti
  • Facile da smontare e lavare
  • Caraffa dalla buona capacità
  • Molto saldo sul piano di lavoro
Punti deboli
  • Motore molto delicato
  • Non lavora ingredienti duri o a secco

Scrivi una recensione

product image

Black & Decker BL300QS

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Black & Decker BL300QS

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore

1. Potenza e tipo motore: Voto 6 su 10

Black Decker BL300QSPer quanto concerne il fattore che si propone di valutare le caratteristiche del motore del frullatore Black & Decker BL300QS, assegniamo una sufficienza, dal momento che i dati che abbiamo trovato disegnano il quadro di un frullatore non particolarmente versatile e che, anzi, richiede alcune cautele nell'utilizzo.
Se non ci sorprende affatto constatare che questo modello economico monti un motore a corrente continua, che va utilizzato, come tutti gli altri frullatori che montano modelli di questa tipologia, solo per riprese di lavoro piuttosto brevi, cioè al di sotto del minuto di attivazione continuativa, troviamo invece un po' deludente la potenza assorbita: solo 300 W.
Questa si traduce, nella pratica, in prestazioni faticose anche con alimenti piuttosto morbidi, come può essere una zucca cotta e spezzettata, e nella necessità di aggiungere liquidi al mix per facilitare il lavoro delle lame creando un vortice e prevenire il surriscaldamento.

2. Caratteristiche lame e caraffa: Voto 7,5 su 10

Black & Decker BL300QS lameSono invece discrete le caratteristiche della caraffa e delle lame, e assegniamo perciò a questo fattore un 7,5 su 10.
La caraffa ha infatti una buona capienza di 1,5 l, un valore non altissimo ma comunque nella media, ed è in una plastica abbastanza spessa e robusta, che può essere tranquillamente lavata anche in lavastoviglie.
Le lame sono sei, in acciaio inossidabile, e ognuna inclinata ad un'angolazione diversa per "catturare" quanti più ingredienti possibile.
Tre delle sei lame hanno un profilo liscio e affilato, mentre le rimanenti tre sono seghettate, per coniugare all'azione tagliente anche quella triturante.

3. Modalità di erogazione: Voto 6,5 su 10

Attivazione frullatoreAssegniamo un voto più che sufficiente di 6,5 su 10 alla modalità di erogazione della potenza del nostro esaminato Black & Decker BL300QS.
È infatti possibile scegliere tra due diverse velocità, una più blanda per le preparazioni più liquide e una più aggressiva, che sfrutta la potenza del motore in pieno, per lavorare i preparati più densi.
A queste due si affianca poi la possibilità di attivare le lame a intermittenza con la funzione pulse, che permette il controllo totale sui tempi di lavorazione e sulle pause tra una ripresa e l'altra.

4. Funzioni: Voto 6 su 10

Non possiamo invece di nuovo spingerci oltre alla sufficienza per quanto riguarda le funzioni presenti su questo modello. Al di là della già menzionata funzione pulse, che si trova comunque praticamente su tutti i frullatori, non è presente nessun'altra funzione speciale, come ad esempio un programma tritaghiaccio.
Ciò non ci stupisce comunque, trattandosi in questo caso di un frullatore davvero semplice ed elementare.

5. Praticità d’uso: Voto 7 su 10

Meritano invece un'altra valutazione discreta tutti quegli aspetti che contribuiscono alla praticità d'uso del frullatore: da questo punto di vista assegniamo al Black & Decker BL300QS un 7 su 10. Dobbiamo infatti segnalare la praticità della caraffa, che si può smontare dal corpo motore su cui è fissata tramite un meccanismo ad avvitamento, e dalla quale è possibile anche separare il blocco lame per una migliore e più approfondita pulizia di entrambi questi componenti. Il coperchio della caraffa ha un ampio ugello centrale per l'aggiunta di ingredienti in corso di lavorazione, ed è dotato a sua vota di un tappo per riparare dagli schizzi. Si aggancia saldamente alla caraffa con un semplice scatto, ma non è dotato di una guarnizione che possa prevenire alla perfezione i traboccamenti di liquido.
Tengono molto bene sul piano di lavoro i quattro piedini antiscivolo a ventosa, il cavo è lungo appena 50 cm, un po' corto, per cui potrebbe risultare difficile posizionare il frullatore su alcuni ripiani della cucina, e non è presente un vano avvolgicavo per ripiegarlo ordinatamente durante l'inutilizzo.
Il più grosso punto debole è costituito dalla manopola di attiviazione: in plastica liscia, non presenta né una zigrinatura né un rivestimento antiscivolo, e risulta per questo un po' scomoda da usare, specialmente se si hanno le mani umide.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Black & Decker BL300QS
24.91 38.90

Opinioni degli utenti

Il parere di chi ha acquistato il Black & Decker BL300QS conferma in larga parte la nostra opinione circa la delicatezza del motore da 300 W: chi ha provato a farne un uso intensivo, o a frullare alimenti un po’ duri e senza l’aggiunta di liquidi si è infatti presto ritrovato con un motore danneggiato. Altre segnalazioni che vale la pena riportare riguardano l’aggancio in alcuni casi non perfettamente ermetico della caraffa al blocco motore, con conseguenti piccole perdite di liquido, e la necessità di aggiungere liquidi alle preparazioni più solide per creare un vortice efficace, come abbiamo già ricordato.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,6/10

La nostra valutazione complessiva sul Black & Decker BL300QS è di 6,6 su 10, un voto piuttosto basso che non sorprende per questo modello molto semplice ed economico. Il motore da soli 300 W si presta infatti principalmente a preparazioni molto liquide o morbide, mentre anche triturare il ghiaccio rappresenta un’operazione da effettuare con cautela per evitare il surriscaldamento. La caraffa ha però una buona capacità di 1,5 l e le sei lame in acciaio promettono una buona azione con tutti gli ingredienti consigliati. La velocità si può modulare su due diversi livelli a cui si affianca l’immancabile funzione pulse, che è però anche l’unica presente su questo frullatore. Considerati tutti questi fattori, possiamo consigliare l’acquisto di questo modello a chi intende preparare frullati, frappè e vellutate, ma nulla di più denso o solido.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,3
(17)

Scadente

Ho ricevuto questo regalo da una mia amica. Si tratta del modello Balck e Decker.

Ad essere sincera non mi è piaciuto come regalo, penso sia un frullatore di qualità scadente. Ha alcuni aspetti positivi: la caraffa è graduata, inoltre è facile da lavare in quanto si può smontare con molta facilità. Dico che è di qualità scadente perché il motore non è potente, ha scarse o addirittura zero funzionalità, non ha un kit accessoriato a differenza di altri frullatori.

Non è in grado di frullare e lavorare alimenti più duri: ci ho messo delle fragole e si è bloccato.

product image
Voto community
3,3
(17)

Deludente

Mi ritrovo a recensire questo prodotto soltanto perché ne ho avuto uno in regalo, altrimenti mai avrei pensato di acquistare un oggetto simile per la cucina.

La prima pecca è che il frullatore è ingombrante, è di difficile collocazione all'interno della cucina, quindi prima di acquistarlo consiglio vivamente di pensare se questo tipo di prodotto faccia al caso vostro. Il motore non è per niente potente, quelle poche volte che l'ho usato avevo in mente di fare delle granite, frullando dei normali cubetti di ghiaccio insieme a della frutta. Ecco, dopo aver azionato il motore, dopo nemmeno un minuto, si è subito riscaldato, quindi ho lasciato perdere.

Ora il frullatore giace in un punto della mia casa in attesa di liberarmene. Non consigliato.

product image
Voto community
3,3
(17)

Il minimo indispensabile

Questo frullatore è quello più economico in circolazione, e purtroppo ha dei difetti riguardanti il motore e il suo taglio. Il prezzo tuttavia "giustifica" un po' queste carenze.

È un frullatore lento e ha difficoltà nel taglio di alimenti duri. Inoltre, per alcuni tipi di alimenti sono costretto ad usare dell’acqua per rendere il tutto più morbido. La caraffa è di plastica robusta, ha un set di 6 lame in acciaio che possono essere lavare in lavastoviglie: mi consente di risparmiare un sacco di tempo rispetto a lavarle a mano.

È dotato di poche funzioni extra. Ho notato che la caraffa è molto pratica da usare. Infatti la posso togliere con estrema facilità.

product image
Voto community
3,3
(17)

Ottimo

Ho acquistato questo frullatore perché mi piace molto bere dei frullati ma non volevo spendere cifre esorbitanti.

Allora nelle mie ricerche mi sono imbattuto in questo Black & Decker e devo dire che l'ho pagato una cifra.
Veramente piccola, mi ritengo molto soddisfatta per l'uso che ne faccio comunque io ci frullo solamente la verdura la frutta ha delle belle lame, in tutto sono sei.

Molto affilate quindi frulla bene anche una caraffa abbastanza capiente che si può smontare e lavare abbastanza facilmente.

Io lo consiglio a tutti quelli che comunque vogliono un buon prodotto e spendere una cifra giusta

product image
Voto community
3,3
(17)

Senza pretese

Ora questo frullatore non lo uso più, lo ritengo poco pratico in quanto quando devo frullare piccole quantità non si riesce a farlo. Comunque per chi non ha pretese può andare.

È meglio usarlo solo per cose perlopiù liquide, sembra che non regga il motore se si insiste a voler frullare cose più dure o consistenti, questo è il motivo per cui l'ho riposto, anche perché avevo paura di un guasto al motore.

In definitiva, però, visto il costo molto accessibile e le funzioni che ha, non si può pretendere di più e vale quello che costa. Lo consiglio a chi lo usa per pappe o frullati, non per un uso intensivo.

product image
Voto community
3,3
(17)

Buon prodotto

Buon prodotto, amo molto i frullati e questo frullatore fa proprio al caso nostro, semplicissimo da utilizzare, poco rumoroso, non si surriscalda nemmeno dopo l'utilizzo sforzato dei figli, si perché quando ci si mettono loro è come un gioco, è divertente fare i frullati, il prezzo poi è a portata di tutti, io personalmente guardo sempre recensioni e prezzo è un vizio ormai.

Semplicissimo da smontare, basta ruotare e il contenitore si svita e si può lavare senza alcun problema. Lo consiglio a tutti gli amanti dei frullati, è capiente comodo e non ingombrante, noi siamo in cinque, tre bicchieri abbondanti escono senza alcun problema, io utilizzo solamente latte e frutta fresca quindi non so dirvi se mantiene la stessa qualità con frutti surgelati che so vengono utilizzati spesso anche per i frullati fatti in casa.

Insomma per una famiglia senza grandi pretese è il frullatore perfetto.

product image
Voto community
3,3
(17)

Solo per cose morbide

Un classico frullatore, molto economico sicuramente. Ha le sole e semplici funzioni di qualsiasi altro tra la fascia medio basso.

Possiede 2 velocità, non molto potenti, inoltre ha un tasto che permette il funzionamento solo premendo sempre il tasto. Adatto per frullare ogni tipo di frutta, ad esempio le arance e le mele bisogna spezzettarle perché sono frutti duri. Ha 6 lame ben funzionanti che riescono a creare dei buonissimi frullati. L'ho utilizzato anche per mescolare ingredienti per fare dolci, e devo dire che funziona anche per quelli.

Sicuramente ho provato e gradito di più altri prodotti in grado di fare molte più cose.

product image
Voto community
3,3
(17)

Solo per alimenti morbidi

Il punto di forza di questo frullatore è senza ombra di dubbio il prezzo che è tra i più bassi sul mercato. Ovviamente la potenza è notevolmente ridotta rispetto ad altri modelli anche della black & decker. Va benissimo per preparare frullati, smoothie e vellutate ma lo sconsiglio vivamente per alimenti molto duri o per tritare il ghiaccio.

La caraffa ha una capienza media ed è adatta per famiglie non molto numerose. È un buon apparecchio da tenere in casa a patto che non venga utilizzato molto spesso, sarebbe meglio in questo caso stare su modelli più performanti. A questo prezzo non si trova di meglio.

product image
Voto community
3,3
(17)

Funzionale

Acquistato perché ero molto incuriosita dal prezzo piccolo e dalle possibili funzioni. Non male.

È costituita da sei lame e ha due diverse velocità: una un po’ più lenta per gli alimenti morbidi e una molto più veloce per alimenti un po’ più duri. Oltre a queste due, non ci sono altre particolari funzioni. È molto facile da impugnare la caraffa ed è semplice da smontare per permettere una pulizia più a fondo. Tiene molto bene sul piano da lavoro grazie alle ventose sui piedini del frullatore. Unica pecca è che non è adatto ad alimenti particolarmente duri e senza aggiunta di acqua fatica a lavorare.

In sintesi, lo consiglio per il suo prezzo, fa ciò che promette.

product image
Voto community
3,3
(17)

Indispensabile

Ho provato questo frullatore e devo dire che può fare di tutto: frullati e può tritare qualsiasi cosa.

Il frullatore in sé ha un bel aspetto ed è molto solido e potente, inoltre si sciacqua molto facilmente e può anche essere lavato in lavastoviglie. La capacità di questo frullatore è di circa 1,5 lt, è fatto con materiali molto resistenti e le lame in inox sono molto buone e tagliano di tutto, inoltre è dotato di due velocità.

Le cose negative, invece, sono che è abbastanza rumoroso e che se si scalda troppo si blocca.
Consiglio questo prodotto, perché è indispensabile ed inoltre ha un buon rapporto qualità/prezzo.

product image
Voto community
3,3
(17)

Fa egregiamente il suo lavoro

Vale assolutamente il prezzo al quale è proposto!

Acquistato in una casa dove non si consuma abbastanza frutta e dove molte volte capita che questa venga dimenticata in frigorifero o nella fruttiera. Finalmente ho ridotto questi sprechi in quanto con un po' di latte si riescono a preparare dei veloci frullati molto densi e sicuramente più piacevoli da consumare rispetto a frutta da curare e mangiare lentamente.
Si lava in lavastoviglie e posso dire che la potenza alla velocità 2 è più che sufficiente per triturare frutta densa come banane.

Devo dire che è un po' rumoroso tuttavia ho molto apprezzato la funzione che lo blocca automaticamente evitando surriscaldamenti (preservando il motore elettrico da un'usura eccessiva).

product image
Voto community
3,3
(17)

Buono per smoothie

Il frullatore della Black & Decker è uno dei più economici sul mercato, facile da usare e molto intuitivo, saldo contro il piano sulla quale è riposto. Le lame sono sei e molto affilate, consiglio di fare molta attenzione nel manovrarlo. Questo frullatore è ottimo per smoothies, frullati (proteici per esempio, ma non solo), ma sconsiglierei il suo uso per tritare cibi più duri, come mandorle o caffè. Purtroppo è considerabile come un buon frullatore che svolge effettivamente la sua funzione chiave, ma è limitato per il motivo sopra esposto. Quindi, dipende da voi e dalle vostre esigenze.
In ogni caso, se volete spendere poco è un ottimo prodotto.

product image
Voto community
3,3
(17)

Fascia Medio-bassa

Questo frullatore è comodo e carino anche se non rispecchia a pieno il mio gusto, infatti l’ho vinto ad un concorso. Ha una buona capacità ed è anche abbastanza stabile mentre si frulla. Ottimo il fatto che sia estraibile e lavabile bene a pezzi (con facilità) così come che si abbia la possibilità di versare il composto in altri recipienti. Rispetto ad altri frullatori economici comunque frulla bene e non credo si possa pretendere molto di più in queste fascia di prezzo. Lo consiglio a chi ha bisogno di un piccolo appoggio in cucina senza necessità di design particolari e vuol spendere poco!

product image
Voto community
3,3
(17)

4 stelle ma relative

Ho preso questo frullatore circa un anno e mezzo fa e ancora tutt'oggi funziona e fa il suo lavoro, però:
si surriscalda facilmente e a volte emana un'odore non proprio confortante (forse lo forzo troppo con componenti duri e secchi), inoltre la caraffa in materiale plastico non mi fa impazzire.
L'ho preferito ad altri, allora, perché le mie esigenze erano semplici e volevo risparmiare ma ad oggi, ne ho provati un altro paio di qualità sempre superiore, e mi sono trovato, di volta in volta, grazie ai materiali migliori, e all'efficienza del motore, sempre meglio.
Per quello che costa comunque, ho messo le 4 stelle perché lì sul momento, mi sono trovato bene, ma ad oggi, con la consapevolezza della concorrenza, non lo ricomprerei!

product image
Voto community
3,3
(17)

C'è di meglio

Ho acquistato questo frullatore più per il prezzo, che era molto competitivo, rispetto ad altri che arrivano anche sulle centinaia di euro. Alla fine mi sono dovuto ricredere, perché vale quanto i (pochi) soldi spesi. Buona la capacità contenitiva e il rumore che produce, come anche la facilità di estrazione del serbatoio per la pulizia, ma trova problemi sulla frullata di prodotti a secco senza liquidi, bloccandosi e facendo fatica.
Se dovete fare dei semplici frullati di frutta allora va più che bene, considerando la spesa, ma per altro è bocciato in pieno. Difatti ho dovuto rimpiazzarlo con uno più prestante, di cui farò la recensione a breve.

product image
Voto community
3,3
(17)

Non eccelso

Mi serviva per frullare i pasti del mio bimbo piccolo e per frullare le nocciole della mia pianta per fare la crema spalmabile. Non volevo spendere molto, per cui mi sono affidata a una casa produttrice che non mi ha mai delusa. Semplice da smontare e lavare, fa il suo lavoro ma senza eccellere nelle prestazioni.
Con le nocciole non ho avuto buoni risultati perché eccessivamente dure. Per le pappe ho deciso di optare per il minipimer perché con le piccole quantità non andavamo a nozze. Penso possa essere perfetto per i frullati di frutta morbida, come le banane, ma sinceramente non lo acquisterei più, optando per un prodotto di gamma più alta.

product image
Voto community
3,3
(17)

Frullatore

Questo frullatore lo uso per frullare quasi tutta la frutta. Ma lo uso specialmente la domenica per ottenere uno acquisito pesto. Devo dire che mi sono trovato abbastanza bene. Mi piace molto il fatto che sia incredibilmente facile da pulire. Inoltre la capienza del contenitore è molto grande e dato che vivo in una famiglia composta da quattro persone, la capacità del contenitore va più che bene. L' unica cosa che non mi piace è che non lavora bene con i prodotti secchi e duri. Lo consiglio a tutti in modo particolare alle famiglie numerose. È un ottimo acquisto e credo che vale il prezzo che costa.

Black & Decker BL300QS
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 24,91 €
Prezzo attuale: 24,91 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

"Black & Decker BL300QS": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Philips HR3752/00

Migliore offerta: 239,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Black & Decker BXJB800E

Migliore offerta: 44,57€

Il più venduto

Philips HR2195/00

Migliore offerta: 110,99€