12/2016

Recensione: LG GBB530NSQXE

Combinato classe A+++-10%, volume 343 l, raffreddamento ventilato No Frost

Immagini
Voto finale 9,4/10
Struttura: 9
Gestione del freddo: 9,5
Prestazioni e consumi: 9,5
Scomparti e ripiani: 9,5
Funzioni: 9,5
Media voti fattori: 9,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Frigorifero combinato
  • Classe A+++-10%, 149 kWh/anno
  • Capacità 343 l (252/91)
  • Congelatore 4 stelle, capacità 16 kg/24h
  • Raffreddamento ventilato, doppio termostato, No Frost
  • Classe climatica SN-T
  • Rumorosità 38 dB
Punti forti
  • Bassissimi consumi energetici
  • Freddo omogeneo in tutto il vano frigo
  • Cassetti dedicati a frutta, verdura, carne e pesce
  • Display esterno per la gestione del freddo
  • Non necessita di sbrinamento periodico
Punti deboli
  • Conserva solo fino a 12 ore in caso di blackout

Scrivi una recensione

product image

LG GBB530NSQXE

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

LG GBB530NSQXE

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frigorifero

1. Struttura: Voto 9 su 10

La prima caratteristica da valutare in un frigorifero deve riguardare la sua struttura, poiché da essa dipendono la capacità del vano frigo e soprattutto del freezer. Vi sono infatti rilevanti differenze tra frigoriferi monoporta, a due porte e combinati, e a seconda delle vostre esigenze una tipologia è meglio delle altre. L'LG GBB530NSQXE è un frigorifero combinato, caratterizzato dalla collocazione del congelatore sotto la cella frigorifera: riteniamo questa la migliore tipologia di frigorifero, per cui assegniamo a questo fattore un voto molto alto.LG GBB530NSQXEQuesta caratteristica permette di espandere considerevolmente le dimensioni del freezer rispetto ai più classici frigo a due porte, che hanno il congelatore sopra il vano frigo. Per questo i frigoriferi combinati sono più adatti alle famiglie che non alle coppie o ai single, in particolare quando si fa molto uso di prodotti surgelati o si ha l'abitudine di congelare parte della spesa e delle pietanze preparate in casa.

2. Gestione del freddo: Voto 9,5 su 10

In secondo luogo bisogna considerare quale sistema di raffreddamento sia utilizzato da un frigorifero, poiché le prestazioni variano significativamente da una tipologia all'altra. LG GBB530NSQXE Multi Air FlowQuesto modello merita a questo proposito una valutazione eccellente. Diciamo subito che l'LG GBB530NSQXE è un frigorifero ventilato con una particolarità: sono presenti bocchette di ventilazione lungo tutta l'altezza del vano frigo, per cui l'aria fredda viene distribuita in maniera molto omogenea. Risulta in questo modo quasi completamente annullato il divario di temperatura che si verifica nei frigoriferi statici, in cui i ripiani inferiori sono sempre più freddi rispetto a quelli superiori. Si tratta poi di un frigorifero con tecnologia Total No Frost, che previene cioè la formazione di brina e ghiaccio in particolare nel freezer: questo vuol dire che non è necessario sbrinare periodicamente il congelatore.
LG GBB530NSQXE Total No FrostCome tutti i frigoriferi moderni l'LG GBB530NSQXE è dotato di un unico compressore, ma si tratta in questo caso di un motore lineare progettato da LG per il risparmio energetico e l'abbattimento di rumori e vibrazioni. La regolazione delle temperature è comunque indipendente per i due vani, frigorifero e congelatore, e si gestisce dal display touch esterno. L'equipaggiamento di ben quattro sensori di temperatura permette inoltre un monitoraggio costante e affidabile del freddo.

3. Prestazioni e consumi: Voto 9,5 su 10

I consumi energetici sono poi di grande interesse per tutti i consumatori, per cui è sempre necessario analizzare con cura l'etichetta energetica di un frigorifero. Questa, inoltre, insieme alla scheda tecnica dell'apparecchio, fornisce importanti indicazioni circa le prestazioni dell'elettrodomestico. LG GBB530NSQXE etichetta energeticaLe caratteristiche dell'LG GBB530NSQXE in questo senso sono davvero notevoli, a partire dai bassi consumi resi possibili, come dicevamo, dal compressore lineare. Questo, insieme a pochi altri modelli LG, è infatti l'unico frigorifero in commercio a scendere di un ulteriore 10% al di sotto della classe A+++ di efficienza energetica, con un consumo annuo bassissimo, di soli 149 kWh.
La capacità netta del frigorifero è di 343 l, molto alta, suddivisa in 252 l per il vano frigo e 91 per il congelatore. Quest'ultimo è naturalmente a quattro stelle, perfettamente in grado dunque di raggiungere temperature di -18 °C e oltre necessarie per il congelamento dei cibi freschi. Proprio la capacità di congelamento è a sua volta una delle più alte che si possano trovare in commercio, con ben 16 kg di alimenti congelabili ogni 24 ore. Significa che possiamo introdurre nel freezer fino a 16 kg di alimenti a temperatura ambiente tutti in una volta senza rischiare di innescare lo scongelamento dei cibi già presenti nel congelatore.
In caso di blackout prolungato l'LG GBB530NSQXE può conservare gli alimenti al suo interno fino a un massimo di 12 ore: si tratta in questo caso di un valore molto basso, unico neo di questo modello altrimenti superlativo. È infatti molto buono il dato sulla classe climatica (SN-T), che permette a questo modello di funzionare correttamente a temperature comprese tra i 10 e i 43 °C. Infine, la rumorosità è in effetti abbastanza contenuta, 38 dB secondo le misurazioni di laboratorio del produttore.

4. Scomparti e ripiani: Voto 9,5 su 10

Un altro aspetto degno di considerazione è quello dell'organizzazione dello spazio interno, che a seconda del modello può essere più o meno flessibile. Anche in questo l'LG GBB530NSQXE è eccellente. Abbiamo a disposizione ben due cassetti speciali: uno per la frutta e la verdura, con regolazione dell'umidità per evitare che questi alimenti si secchino eccessivamente, e uno per carne e pesce con temperatura a 0°C, l'ideale per la conservazione di questi cibi. LG GBB530NSQXE internoPer il resto, vi sono tre ripiani in vetro rimovibili e regolabili in altezza. I balconcini controporta sono quattro a posizione fissa, uno per le bottiglie e quello superiore con coperchio per il burro e le uova. Nel freezer si trovano invece tre cassetti con portaghiaccio. Tutte le guarnizioni sono inoltre antibatteriche, e non andranno quindi soggette nel corso del tempo alla formazione di muffe.

5. Funzioni: Voto 9,5 su 10

Infine è molto completo anche il ventaglio di funzioni che si trovano su questo frigorifero. Il display LED touch dell'LG GBB530NSQXE, posto sulla porta, si presenta così:
LG GBB530NSQXE display e funzioniVediamo dunque che, oltre a poter regolare in maniera indipendente le temperature del frigo e del freezer, possiamo attivare le varie funzioni:
  • Congelamento rapido: consigliata se dobbiamo mettere molti cibi freschi nel freezer, così da favorirne l'abbattimento rapido della temperatura
  • Ecocompatibile: questa è la modalità da utilizzare quando si lascia la casa per lunghi periodi, poiché fa funzionare il frigo a consumo ridotto e a temperatura più elevata
  • Blocco bambini: questa funzione blocca i tasti del display in modo che le impostazioni non possano venire accidentalmente modificate
  • Allarme porta: quando è inserito, l'allarme porta emette un segnale acustico quando la porta rimane aperta troppo a lungo

Infine, questo frigorifero è dotato di connettività wireless. Accoppiato al proprio smartphone permette di effettuare la diagnosi intelligente dei guasti, che viene trasmessa in automatico al server dati di LG. In questo modo, quando si chiama il servizio clienti, l'operatore ha sempre a disposizione la diagnosi esatta del frigorifero e può dare un aiuto mirato.

Opinioni degli utenti

Sull’LG GBB530NSQXE non si trovano al momento moltissime recensioni online, per cui non abbiamo al momento raccolto alcuna informazione utile da chi ha già provato il prodotto. Ci riserviamo di aggiornare questa sezione qualora dovessero emergere opinioni pertinenti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,4/10

La nostra valutazione complessiva del frigorifero LG GBB530NSQXE è di ben 9,4 punti su 10, un voto davvero eccellente per questo frigorifero che segnaliamo qui per l’elevatissima efficienza energetica, unica nel panorama dei frigoriferi attualmente in commercio. Il consumo annuo è infatti stimato in soli 149 kWh/anno, per cui questo modello è in classe energetica A+++-10%. Anche le altre caratteristiche di questo frigorifero sono però eccellenti: la capacità è alta, 343 l complessivi di cui 90 del solo congelatore. Quest’ultimo, a tre cassetti, ha poi un’ottima capacità di congelamento: ben 16 kg ogni 24 ore. Nel vano frigo troviamo due cassetti speciali: uno per la verdura, con regolazione dell’umidità, e uno per la carne a 0°C. Il sistema di raffreddamento è ventilato con un interessante sistema di bocchette lungo tutto lo sviluppo verticale del vano frigo, così da ottenere una distribuzione del freddo molto omogenea. Si tratta di un frigorifero No Frost, che non necessita cioè di sbrinamento periodico. Infine, si può collegare allo smartphone per trasmettere la diagnosi dei guasti direttamente al centro assistenza LG. Possiamo consigliare l’LG GBB530NSQXE a famiglie da 4-5 persone che vogliano espressamente un frigorifero molto evoluto. Il costo per tanta tecnologia è però elevato, per cui dobbiamo sconsigliare l’acquisto a chi abbia un budget limitato.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Frigorifero ottimo

Decisamente soddisfatta.

Capiente sia il vano frigo che il freezer. Molto comodi i cassetti. Rispetto ad altri modelli della stessa categoria, qui i cibi si conservano meglio e per più tempo.

Con il multi airflow il ricircolo dell’aria avviene in ogni spazio, anche quando è molto pieno.
Motore molto silenzioso, ogni tanto mi viene il dubbio se sia in funzione o meno.
Anche l’assistenza è stata fantastica: ho avuto un piccolo problema con le pareti interne del frigo, sono venuti a verificare il danno dopo solo 1 gg dalla chiamata e il giorno dopo mi hanno sostituito il frigo con uno nuovo.

Ottimo prodotto, lo consiglio vivamente!

product image
5 5 1

Ottimo frigorifero

Dopo quasi 16 anni il mio frigorifero combinato ha deciso di rompersi e mi sono orientata su questo modello LG, mi ha colpito prima di tutto l'estetica, il colore inox mi piace molto e anche il display. Oltretutto, ho notato che non restano le "ditate" sulla parete!

Di questo elettrodomestico ho apprezzato la silenziosità, la luce interna è luminosa rispetto al precedente, i cassetti sono spaziosi.

Il congelatore adotta il sistema "no frost" e quindi non si forma il fastidioso strato di ghiaccio che ci costringe a sbrinare ogni tanto, resta sempre pulito e così i cassettoni sono liberi e scorrevoli. Lo consiglio.

Materiale informativo

LG GBB530NSQXE
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 959,03 €
Prezzo attuale: 981,00 €
Se compri oggi spendi 21,97 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su LG GBB530NSQXE

  1. 0
    Domanda di Lucia | 8 settembre 2018 at 20:33

    Per cortesia avrei bisogno delle misure precise. Grazie mille!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10 settembre 2018 at 09:39

      201 cm di altezza, 69 cm di profondità e 60 cm di larghezza.

"LG GBB530NSQXE": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsung RT38K5535S9

Migliore offerta: 542,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Samsung RB29FERNDSA

Migliore offerta: 491,69€

Il più venduto

Beko CS234022

Migliore offerta: 362,40€