12/2016

Recensione: Beko CS234022

Combinato classe A+, volume 295 l, raffreddamento statico

Immagini
Voto finale 6,9/10
Struttura: 9
Gestione del freddo: 6,5
Prestazioni e consumi: 7
Scomparti e ripiani: 6
Funzioni: 6
Media voti fattori: 6,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Frigorifero combinato
  • Classe A+, 267 kWh/anno
  • Capacità 295 l (205/90)
  • Congelatore 4 stelle, capacità di congelamento 5 kg/24h
  • Raffreddamento statico
  • Classe climatica SN-ST
  • Rumorosità 42 dB
Punti forti
  • Costo molto competitivo
  • Discreta capacità complessiva
  • Congelatore piuttosto capiente
Punti deboli
  • Non adatto ai climi caldi
  • Bassa capacità di congelamento

Scrivi una recensione

product image

Beko CS234022

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Beko CS234022

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frigorifero

1. Struttura: Voto 9 su 10

Come prima cosa in un frigorifero dobbiamo considerare la sua struttura, ovvero se si tratti di un frigo monoporta, a due porte o combinato. Tra le tre tipologie vi sono infatti importanti differenze di volume interno, in particolare per quanto riguarda il congelatore. Il Beko CS234022 appartiene alla famiglia dei frigoriferi combinati, caratterizzati dalla collocazione del vano congelatore nella parte bassa dell'apparecchio. Riteniamo questa sia la migliore tipologia di frigorifero, per questo le assegniamo un voto molto alto.Beko CS234022Questo permette di avere un congelatore particolarmente capiente, soprattutto a confronto con i frigoriferi a due porte vecchio stile, con il congelatore posto sopra il vano frigo. Per questo i frigoriferi combinati sono più indicati per quelle famiglie che fanno grande uso del freezer, che sia per consumare cibi surgelati oppure per congelare le pietanze preparate in casa o appena comprate.

2. Gestione del freddo: Voto 6,5 su 10

Tra le caratteristiche più importanti di un frigorifero c'è poi il sistema di raffreddamento, che può essere statico o ventilato, No-Frost o meno. In questo senso il Beko CS234022 non si distingue per essere particolarmente all'avanguardia, per cui assegniamo solamente un 6,5 a questo fattore. Questo frigorifero adotta il più classico dei sistemi di raffreddamento: quello statico. Questo comporta che, all'interno del vano frigo, l'aria fredda più pesante tenda a rimanere nella parte bassa, mentre i ripiani superiori risultano leggermente meno freddi. Per questo è necessario adottare alcuni accorgimenti nel posizionare gli alimenti all'interno del frigo, come ben spiegato nel libretto d'istruzioni.
La regolazione della temperatura avviene attraverso l'unico termostato, e quella del congelatore dipende dunque da quella del frigorifero, senza possibilità di regolazione autonoma.

3. Prestazioni e consumi: Voto 7 su 10

Beko CS234022 etichetta energeticaVi sono poi tutta una serie di dati molto importanti da valutare riguardanti i consumi e le prestazioni, che troviamo sia nell'etichetta energetica sia nella scheda tecnica di un frigorifero. Vedremo qui di seguito esattamente quali sono queste caratteristiche nel Beko CS234022, diciamo subito che i suoi dati si collocano nella fascia bassa delle prestazioni di un frigo, ma meritano nel complesso un voto soddisfacente.
Cominciamo dai consumi: sono stimati in 267 kWh/anno, il che vale a questo modello la collocazione in fascia di efficienza energetica A+. È una fascia di consumo intermedia, se pensiamo che quella più alta è la A+++ e quella più bassa la D. Anche la capacità complessiva del frigorifero è media: si tratta di 295 l netti, di cui 205 per il vano frigo e 90 per il congelatore, commisurato dunque ad una famiglia di quattro persone. Il congelatore è a quattro stelle, vale a dire che raggiunge temperature di -18 °C e oltre, che sono idonee al congelamento dei cibi freschi. La capacità di congelamento, però, è piuttosto bassa, solo 5 kg ogni 24 ore: ciò significa che possiamo inserire a congelare un massimo di 5 kg di alimenti freschi al giorno, altrimenti rischiamo di scaldare troppo gli alimenti già congelati e di innescarne lo scongelamento. Addirittura il libretto d'istruzioni raccomanda di non superare comunque i 2 kg per volta.
In caso di blackout prolungato il Beko CS234022 può mantenere i cibi in fresco fino ad un massimo di 18 ore, una durata piuttosto bassa ma che non stupisce in un elettrodomestico economico come questo. La classe climatica è SN-ST, vale a dire che il frigorifero funziona correttamente a temperature comprese tra i 10 e i 38 °C: non è dunque adatto ai climi torridi e può dare segni di fatica nelle più calde giornate estive. Infine, le emissioni rumorose sono state misurate a 42 dB: anche in questo caso un valore vicino a quelli più alti che ci si può aspettare da un frigorifero.

4. Scomparti e ripiani: Voto 6 su 10

Va considerata anche l'organizzazione interna degli spazi del frigorifero, e se sia possibile spostare elementi per sistemarla a proprio piacere. In questo senso il Beko CS234022 si dimostra molto semplice, e ci offre degli spazi piuttosto standardizzati, che non meritano più di una sufficienza. Il vano frigo è infatti dotato di tre ripiani in vetro regolabili in altezza, più uno fisso sopra il vano per le verdure. Questo è singolo e non ha alcuna regolazione dell'umidità per conservare meglio frutta e verdura. I balconcini controporta sono quattro, con un portauova e un portaburro con coperchio, e se ne può variare la disposizione servendosi dell'attacco aggiuntivo presente sulla porta.Beko CS234022 interno
Il congelatore ha tre cassetti e in dotazione c'è la classica vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio, ma manca una funzione di congelamento veloce che sarebbe utile per congelare agevolmente una quantità maggiore di alimenti in una volta sola. Segnaliamo che tutte le guarnizioni di questo frigorifero sono antibatteriche, per cui non presenteranno col tempo formazioni di muffe.

5. Funzioni: Voto 6 su 10

Infine, un frigorifero può avere diverse funzioni, utili perlopiù al controllo e alle gestione della temperatura. Nel caso del Beko CS234022, però, non troviamo nessuna funzione di rilievo, ma questo non sorprende di certo in un frigorifero di fascia bassa come questo. Non possiamo di conseguenza assegnare più di una sufficienza a questo fattore. L'unica cosa che pensiamo valga la pena di ricordare qui è la presenza di canaline di drenaggio che facilitano lo sbrinamento: questo andrà infatti effettuato almeno una volta l'anno, mancando qualunque tecnologia di contenimento dell'accumulo di brina. Grazie alle canaline interne, però, il ghiaccio disciolto verrà indirizzato autonomamente verso lo scarico, senza bisogno di usare straccio e secchio come una volta.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Beko CS234022
372.00 372.00

Opinioni degli utenti

Per il Beko CS234022 non si trovano moltissime recensioni in rete, e tra quelle reperibili molte non riguardano neanche il frigorifero stesso, bensì il comportamento del trasportatore per la consegna a domicilio. I pareri che abbiamo trovato riguardanti il frigorifero sono però positivi, con particolare riferimento alla buona capacità, soprattutto del congelatore.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

La nostra valutazione complessiva del frigorifero Beko CS234022 è di 6,9 punti su 10, un voto dunque pienamente soddisfacente per questo frigorifero molto economico e dal grande successo di vendita. Si tratta di un modello combinato con una buona capacità: 295 l totali, suddivisi in 205 l per il vano frigo e 90 per il congelatore, che risulta così piacevolmente ampio. La classe di efficienza energetica è A+, una classe intermedia con un consumo annuo medio di 267 kWh, e il congelatore a quattro stelle ha in verità una capacità di congelamento piuttosto bassa, solo 5 kg ogni 24 ore. Questo frigorifero è un modello molto semplice, che non presenta quindi particolari funzioni per la gestione del freddo: il sistema di raffreddamento è infatti statico, con la regolazione della temperatura a termostato unico. Il Beko CS234022 è dunque un frigorifero adatto alle famiglie di medie dimensioni (fino a quattro persone) con un budget limitato. Meno adatto invece a famiglie più numerose e a chi cerchi specificamente un frigorifero sofisticato.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,8
(15)

Ottimo per l'ufficio

Questo frigo è stato acquistato dalla direzione dell'azienda per cui lavoro per noi dipendenti. Ne siamo molto soddisfatti.

La capienza del vano frigo è elevata e noi tutti riusciamo alla mattina quando arriviamo a lavoro a riporvi il pranzo o gli spuntini da consumare in giornata. Il vano congelatore è molto capiente ma non raggiunge temperature molto basse, tuttavia per quello che a noi serve è più che sufficiente (ghiaccio e conservazione dei gelati).

I materiali costruttivi sono molto buoni e anche la classe energetica non è male visto il prezzo pagato.
Visto il prezzo e l'uso che ne faccio in ufficio (riporvi cibi che vengono consumati entro poche ore) mi sento di consigliarlo.

product image
Voto community
3,8
(15)

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Ho questo elettrodomestico da circa 7 anni, ed ha sempre mostrato un funzionamento perfetto.

Discreta rumorosità ma tutto sommato non è fastidiosa. La capienza interna è ottimale, soprattutto il vano congelatore. I consumi sono contenuti. Unica pecca da segnalare è la "fragilità" degli elementi in plastica, in particolare la maniglia esterna e gli accessori interni, che si rompono facilmente se non si presta sempre attenzione. La pulizia è agevole nella parte frigorifero, mentre per la parte del congelatore è piuttosto difficoltoso sbrinare le griglie di congelamento quando accidentalmente si ricoprono di ghiaccio.

Il prezzo è certamente adeguato alle caratteristiche del modello.

product image
Voto community
3,8
(15)
Cristinapiras88 Cristinapiras88

Buono

Questo prodotto mi piace ma non troppo. Pur essendo capiente, infatti, non c'è abbastanza spazio quando voglio fare una spesa settimanale (e quindi compro diversi prodotti).

Lo trovo invece perfetto per quando voglio fare la spesa giornaliera. Comunque trovo che raffreddi bene, da questo punto di vista non ci sono problemi; e trovo anche che il congelatore incorporato congeli bene. Quindi in sostanza funziona bene; il problema principale sta nel fatto che sarebbe più adatto ad una persona sola o ad una famiglia composta da due o tre, ma per le famiglie numerose non è consigliabile.

Il prezzo è un po' alto. Lo consiglio a chi ha una famiglia poco numerosa.

product image
Voto community
3,8
(15)

Buon rapporto qualità prezzo

Ho comprato questo frigorifero un paio di anni fa, è abbastanza grande per 2 persone e gli spazi gestiti abbastanza bene, peccato che con le bottiglie un po’ più alte il frigorifero non si chiuda bene, il cassetto frutta è molto capiente.

La temperatura si regola facilmente, peccato non si possa gestire separatamente anche la temperatura del congelatore.

Il congelatore spesso si ghiaccia troppo e lo sportello non si chiude bene aumentando la quantità di ghiaccio. I tre cassetti grandi sono abbastanza comodi e facili da aprire, molto comodo il piccolo cassetto in altro che può contenere i cubetti di ghiaccio.

product image
Voto community
3,8
(15)

Buono

Questo prodotto mi è stato consigliato da amici, purtroppo io non l'ho trovato "eccezionale" come loro.

Il frigo è molto capiente, ha dei piani regolabili e presenta sia una parte frigo che una parte congelatore. Adatto a chi fa la spesa giorno per giorno, mentre per me che faccio la spesa settimanale con una famiglia di 6 persone non è proprio adatto, in quanto lo spazio scarseggia nonostante la capienza sia buona.

Lo consiglio a famiglie di 4 persone massimo. È dotato di luce frigo quando si apre, ma non è presente nel congelatore ma non è cosi fastidioso. Il prodotto è valido, forse il prezzo un tantino alto ma comunque consigliato.

product image
Voto community
3,8
(15)

Ottimo per una famiglia

Ottimo frigo, capiente, resistente, lo uso già da un paio d'anni e devo dire che mi trovo molto bene.

È abbastanza capiente per una famiglia di 4 o 5 persone, la luce si accende quando viene aperto lo sportello. I ripiani sono regolabili, lo trovo abbastanza spazioso e capiente. Nella parte del congelatore la luce come di norma non c'è, ma non è un problema, l'importante è che sia capiente e spazioso.

Lo consiglio a chi non vuole spendere un patrimonio, ottimo rapporto qualità prezzo, e a chi vuole anche risparmiare qualcosina in quanto consente anche un leggero risparmio energetico.

product image
Voto community
3,8
(15)

Buono ma non ottimo

Non conoscevo il marchio, ma mi è stato consigliato, dicono che è una sottomarca, ma mi sono fidata e l'ho acquistato grande con articolo color bianco, solo di questo colore c'è, spazioso, non fa rumore quando è accesso, anzi molto silenzio che mi preoccupo che non funzioni. Invece è tutto ok, mantiene freddo tutto, di sotto al frigo ce il congelatore.

Che devo dire non troppo spazioso, contiene tre cassetti che si riempiono subito, come prezzo per un prodotto sottomarca mi sembra eccessivo, a quel prezzo avrei comprato un prodotto di marca ma mi sono voluta fidare. A proposito di consumi, consuma pochissimo, classe A.

product image
Voto community
3,8
(15)

Lo ritengo molto interessante

Frigorifero interessante, completo e, soprattutto, molto capiente. In generale prediligo quelli doppia porta con il congelatore nella parte inferiore, sono più capienti e più comodi e questo ne è la prova.

Nonostante ciò, è anche molto compatto e credo che questo rappresenti un plus non indifferente rispetto ad altre soluzioni.

Buona classe energetica perciò buoni consumi, non eccelle per quanto riguarda la ricchezza di funzioni.
Apprezzo l'estrema silenziosità, davvero interessante.

Lo consiglio, pertanto, a chi necessita di un'ampia capienza, ma, allo stesso tempo, non ha molto spazio in casa per inserire un frigo esagerato.
Credo che il prezzo sia molto competitivo, la marca Beko la ritengo molto affidabile, pertanto lo considero molto appetibile.

product image
Voto community
3,8
(15)

Lo ricomprerei subito!

Beko CS234022 è un frigo eccellente.

Abbiamo sostituito il vecchio frigorifero da pochi mesi con questo, soprattutto per ridurre i consumi, e infatti questo frigorifero consuma veramente poco essendo classe A+ e consentendo di tenerlo sempre al minimo, data la sua grande potenza (mi sono molto stupita che al minimo mantenga al suo interno temperature molto basse).

È molto spazioso e ben organizzato in molti scomparti. Il congelatore è molto grande e ci consente di congelare molti alimenti come carne e verdure senza dover fare la spesa durante la settimana.

Consiglio assolutamente l’acquisto dato il prezzo contenuto e l’ottima qualità.

product image
Voto community
3,8
(15)

Mi sta piacendo molto

L'ho acquistato di recente per sostituire un frigo durato più di venti anni e al momento sono soddisfatto del prodotto.

Beko CS234022 è un frigorifero combinato di classe energetica A+ e capacità di 205 litri sul frigo e 90 litri sul congelatore posto in basso. È poco rumoroso è veramente capiente. Il sistema di raffreddamento è statico e si nota che la parte inferiore del vano frigo è più fredda.

La capacità di congelamento è molto buona, specie considerando il prezzo al quale è proposto il prodotto.
Il rapporto qualità/prezzo che Beko offre lo rende uno dei migliori prodotti presenti sul mercato.

product image
Voto community
3,8
(15)

Nella media

Ottimo frigorifero comprato per il garage, consigliato per un uso non assiduo.

la capienza è giusta, a disposizione dei vani non eccezionali ma in ogni caso va abbastanza bene. Congelatore leggermente piccolo, buono il no frost; mi è piaciuta molto l’organizzazione interna del congelatore. Interni rifiniti abbastanza bene ed esterno piacevole alla vista. Reparto fresco nel frigo ottimo per carne o pesce, spazio tra i vari ripiani la cui altezza è regolabile; questa è una cosa molto comoda, spesso utile per riporre dolci o comunque composizioni molto grandi. Instabile il ripiano nello sportello, pensato per le bottiglie ma eviterei dato che sembra cedere da un momento all'altro.

product image
Voto community
3,8
(15)

Buon frigo per qualità-prezzo

Frigorifero di buona qualità, è capiente ma non troppo, ha una capienza di 200 litri per la parte frigo e circa 100 per la parte congelatore. Non è troppo rumoroso rispetto ad altri frigoriferi di altre marche e si pulisce facilmente sia all'interno che all'esterno. È fatto di un ottimo acciaio, dotato di sei ripiani e tre grandi cassettoni per il reparto freezer che permettono di conservare un bel po' di cibi congelati. Non possiede programmi specifici per impostare le temperature di frigo e freezer, nonostante tutto per il rapporto qualità-prezzo è comunque ottimo e lo consiglio a tutti.

product image
Voto community
3,8
(15)

Buon rapporto qualità/prezzo

Buona qualità del frigorifero, misure standard.
Ottimo da usare in casa tutti i giorni, buon desing. Ottimo nei consumi di corrente. Offre dei piani resistenti, buone guarnizioni alle porte. Non troppo rumoroso, rispetto ad altri frigoriferi di altre marche. Si pulisce facilmente, sia dentro che fuori. Colore ideale per quasi tutte le cucine. Ottima qualità per il suo prezzo contenuto. Consigliato per famiglie medie, non troppo voluminose. È capiente, ma non troppo.
Buon reparto freezer, tre bei cassettoni per riporre un po' di cibi congelati.
Non ci sono programmi specifici da mettere per impostare le temperature di frigo e freezer.
Ottimo per il prezzo.

product image
Voto community
3,8
(15)

Buon frigo, ma rumoroso

L'uso che faccio del frigo Beko è quotidiano. Avendo una struttura combinata e un sistema di raffreddamento statico permette di inserire vari alimenti, dalla frutta alla verdura e dai gelati ai prodotti surgelati, e per questo aspetto ritengo questo frigo il migliore in fatto di capienza. È molto capiente e spazioso, e fatto di un ottimo materiale (acciaio). Mi trovo molto bene, l'unica pecca è il timer: non posso tenere la porta aperta neanche per 30 secondi che già suona con un rumore assordante...per molti questa funzione può essere utile, ma per me è fastidiosa. Per il resto, però, lo consiglio a tutti.

product image
Voto community
3,8
(15)

Sembra un giocattolo

Poco potente, se si abita al sud dove in estate il caldo si fa sentire questo frigo sembra abbandonarci del tutto e riesce a malapena a mantenere le cose congelate mentre per quanto riguarda la parte frigorifero diventa un semplice armadietto. Per il costo che ha la capienza è nella norma, 200 litri per la parte frigo e un centinaio per la parte congelatore. È dotato di sei ripiani la fattura non è eccezionale ma per il costo che ha va più che bene. Peccato sarebbe stato un ottimo prodotto magari con un motore leggermente più potente. Posso consigliarlo soltanto a chi abita in montagna altrimenti è meglio cercare qualcos'altro.

Materiale informativo

Beko CS234022
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 364,32 €
Prezzo attuale: 372,00 €
Se compri oggi spendi 7,68 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Beko CS234022": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsung RT38K5535S9

Migliore offerta: 556,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Samsung RB29FERNDSA

Migliore offerta: 536,81€

Il più venduto

Bosch KGV36VL32S

Migliore offerta: 570,00€