Recensione: Nikon Coolpix S7000

Sensore CMOS 1/2,3 16 Mp, zoom ottico 20x, display 3

Sensore
7.5
Obiettivo
8
Controlli
7
Mirino e display
7.5
Extra
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Obiettivo versatile anche sulle lunghe distanze Buon ventaglio di scene predefinite Display ampio ad alta definizione Tanti effetti creativi da applicare agli scatti Postproduzione delle immagini on-camera" Controllo remoto da dispositivi Android e iOS

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Impermeabilità: n.d. Tipo sensore: CCD 1/2,3 Risoluzione sensore: 16 MP Sensibilità: 125-6.400 ISO Apertura: 3.4-6.5 f/ Lunghezza focale: 25-500 mm Velocità otturatore: 4-1/4.000 sec Zoom ottico: 20 x Zoom digitale: 2 x
Risoluzione max foto: 4.608 x 3.456 p Risoluzione max video: n.d. Display: 3″, 460.000 punti Autonomia batteria: 210 scatti Memoria: 20 MB Memoria espandibile: 2 TB Connettività: USB 2.0, HDMI D, Wi-Fi 4 Antigelo: n.d. Dimensioni: 9,95 x 6 x 2,74 cm Peso: 161 g
QualeScegliere logo blu

Nikon Coolpix S7000 in breve

La nostra valutazione complessiva della fotocamera digitale Nikon Coolpix S7000 è di 7,6 punti su 10, un voto molto soddisfacente per questa macchina dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Tra i maggiori pregi di questa fotocamera compatta dobbiamo ricordare la lunghezza focale di 25-500 mm, che permette uno zoom ottico da 20 ingrandimenti di ottima qualità, oltre a un’apertura grandangolare molto ampia. Le modalità di scatto automatiche sono ideali per i momenti in cui si preferisce scattare all’istante, mentre la selezione delle diverse scene preimpostate ed eventuali effetti permettono di creare foto “posate” molto soddisfacenti. Sono di buona qualità anche i filmati, che possono avere una risoluzione massima Full HD (1080 p) e ai quali è possibile applicare effetti artistici. Possiamo consigliare l’acquisto della Nikon Coolpix S7000 a chi cerchi una fotocamera tascabile molto versatile da usare sia come “punta e scatta” sia, all’occorrenza, per scatti più elaborati. Chi volesse maggiore controllo sulle impostazioni di apertura, esposizione e sensibilità dovrà però orientarsi su una fotocamera digitale di fascia più alta.

Voto finale: 7.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della fotocamera digitale

Sensore: voto 7,5

Apriamo la nostra recensione della fotocamera digitale Nikon Coolpix S7000 prendendone in esame il sensore, che merita a nostro avviso una valutazione più che soddisfacente, 7,5 su 10. In questa sezione vedremo i principali aspetti da considerare per quanto riguarda questo componente.

Dimensioni e tipologia

Questa macchina monta un sensore da 1/2,3″ di tipo CMOS, una tecnologia più veloce rispetto alla CCD, anche se tende a generare un po’ più di rumore rispetto a quest’ultima. A ridurre il rumore, cioè la sgranatura dell’immagine cui i sensori piccoli vanno particolarmente soggetti ad alti ISO, contribuisce la retroilluminazione del sensore stesso, che compensa la perdita di informazioni “visive” che sono la causa della sgranatura.

Numero di pixel

Il problema del rumore è in parte arginato mantenendo relativamente basso il numero dei pixel ricavati sul sensore, che arriva comunque a 16,76 milioni (16 Mp).
Nikon Coolpix S7000

Sensibilità

A proposito di ISO, cioè di sensibilità luminosa del sensore, la Nikon Coolpix S7000 offre una escursione che va da un minimo di 125 ad un massimo di 6400 ISO, a seconda della scena e della modalità selezionate. Questo valore massimo è piuttosto alto anche in relazione ad altre macchine nella stessa fascia di prezzo, e lascia molto ben sperare per la buona qualità delle fotografie scattate in condizioni di luce meno che ottimali.

Obiettivo: voto 8

Merita una buona valutazione anche l’obiettivo della Nikon Coolpix S7000, a cui assegniamo un 8 su 10. Vediamo le sue caratteristiche nel dettaglio.

Lunghezza focale e ingrandimenti

La lunghezza focale effettiva va da 4,5 a 90 mm, corrispondenti a un’escursione da 25 a 500 mm su una fotocamera “full frame”: questa macchina offre quindi sia un buon grandangolo, sia un teleobiettivo piuttosto generoso. Gli ingrandimenti ottici sono infatti ben 20, cui si somma un ulteriore zoom digitale 4x. La combinazione di questi due zoom è tale da permettere fino a 40 ingrandimenti senza perdere eccessivamente in definizione dell’immagine, un problema caratteristico degli ingrandimenti digitali e che si verifica in questo caso superati i 40 ingrandimenti di cui sopra.
Nikon Coolpix S7000 zoom

Apertura

In quanto ad apertura, invece, la Nikon Coolpix S7000 rientra perfettamente nella media delle fotocamere digitali compatte: l’apertura massima è infatti di f/3.4 sulla focale corta e di f/6.5 su quella lunga: queste permettono la buona riuscita sia delle foto panoramiche, sia dei ritratti.

Tempi di esposizione

Il tempo di esposizione va invece dai 4 secondi della scena “fuochi d’artificio” a 1/4000 s, disponibile però solamente nella modalità di scatto in sequenza. Nelle modalità di scatto singolo la velocità massima dell’otturatore è di 1/1500 s.
Questa fotocamera non si presta quindi a riprese con tempi di esposizione molto lunghi in cui si voglia creare un “effetto scia” (anche se, come vedremo, è presente la modalità time-lapse per le riprese su lunghi periodi), ma se la cava discretamente con i soggetti in movimento, soprattutto qualora li si riprenda con la modalità scatto in sequenza.

Stabilizzatore d’immagine

Infine, spendiamo qualche parola per lo stabilizzatore d’immagine di cui è dotata questa macchina: quello adottato è un sistema ibrido ottico ed elettronico. In particolare, la macchina si avvale del solo stabilizzatore ottico per gli scatti fotografici, particolarmente efficace sulle focali lunghe. Durante le riprese video entra invece in gioco anche uno stabilizzatore elettronico allo scopo di ridurre le vibrazioni dell’immagine.

Controlli: voto 7

Assegniamo un discreto 7 su 10 anche al livello di controllo che l’utilizzatore può esercitare sulle riprese. La Nikon Coolpix S7000 è infatti una macchina automatica, che offre cioè un’ampia selezione di modalità di ripresa con impostazioni predefinite. Ma andiamo con ordine.
Nikon Coolpix S7000 selettore e pulsanti

Modalità di ripresa

La ghiera di selezione delle modalità di ripresa offre le seguenti opzioni:

  • Auto: modalità per scatti estemporanei con impostazioni adatte a ogni tipo di ripresa
  • Scena: permette di scegliere tra 15 tipi di scena, ognuno con settaggi preimpostati per il miglior risultato
  • Selezione scene auto: la macchina rileva il tipo di scena che si sta riprendendo (tra 10 predefinite) e seleziona autonomamente i settaggi più indicati
  • Paesaggio notturno: a seconda che si stia scattando a mano libera o con treppiedi, questa modalità permette di avere buoni risultati anche con poca luce
  • Controluce: adotta impostazioni tali da impedire che i soggetti in controluce vengano scuri
  • Effetti: permette di scattare applicando alcuni effetti creativi, di cui parleremo meglio più avanti
  • Ritratto intelligente: offre una scelta di altri effetti specifici per i ritratti, che vedremo meglio più avanti
  • Unisci clip brevi: permette di unire una serie di brevi filmati in un file unico

Bilanciamento del bianco

A seconda della modalità, poi, l’utilizzatore ha accesso anche al controllo del bilanciamento del bianco e della sensibilità (livelli ISO), oltre ad alcune opzioni di fotoritocco degli scatti effettuati.

Altri controlli

Non solo è possibile applicare dei filtri artistici anche dopo lo scatto, ma vi è anche la possibilità di intervenire su contrasto, saturazione e luminosità dell’immagine. Anche la dimensione dell’immagine può essere impostata su 6 risoluzioni diverse, e oltre al formato 4:3 classico è possibile scattare anche in 16:9 o 1:1.

Mirino e display: voto 7,5

Proseguiamo le nostre valutazioni assegnando un buon 7,5 su 10 anche alle caratteristiche del display della Nikon Coolpix S7000.
Il display LCD è infatti piuttosto ampio, con i suoi 3″ di diagonale corrispondenti a 7,5 cm, e conta 460.000 punti che offrono una buona definizione, utile a discernere i dettagli della ripresa prima e dopo lo scatto. Il display stesso fa anche da mirino, mancando come accade molto spesso sulle fotocamere digitali compatte un mirino elettronico: in alcune situazioni di illuminazione particolarmente intensa può essere problematico vedere bene l’inquadratura, ma la luminosità del display è regolabile su tre diversi livelli per ovviare almeno in parte al problema.
Nikon Coolpix S7000 comandi e display

Batteria

La macchina è alimentata da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 700 mAh, la cui autonomia è di circa 210 scatti o 40 minuti di filmato. Il tempo occorrente per la ricarica completa è invece di un’ora e 50 minuti, da effettuare con il caricabatterie incluso nella confezione.

Extra: voto 8

Concludiamo la nostra panoramica assegnando un buon 8 su 10 anche alle funzioni e opzioni extra disponibili sulla Nikon Coolpix S7000, che vediamo nel dettaglio in questa sezione.

Funzioni fotografiche

La macchina offre infatti diverse modalità di scatto aggiuntive allo scatto singolo, vale a dire:

  • Autoscatto: regolabile a piacere tra i 2 e i 10 secondi, permette di temporizzare lo scatto
  • Sequenza: scatta una rapida sequenza di immagini, con la possibilità di scegliere tra differenti intervalli tra uno scatto e l’altro
  • Time-lapse: permette di programmare lo scatto di immagini in sequenza su un periodo di tempo lungo, con la possibilità di decidere la frequenza degli scatti
  • Panorama: consente la realizzazione di immagini panoramiche “cucendo” automaticamente scatti successivi per abbracciare un’ampia porzione di paesaggio
  • Macro: questa è la modalità adatta a riprendere i dettagli più piccoli

Come abbiamo già avuto modo di accennare, poi, la selezione dei filtri e degli effetti artistici offerti dalla Nikon Coolpix S7000 è piuttosto ampia, e si distingue tra effetti applicabili a tutti i tipi di scatto ed effetti specifici per i ritratti. Gli effetti “generici” sono i seguenti:

  • Soft: sfoca lievemente l’intera immagine conferendole un aspetto “morbido”
  • Sepia: riduce il contrasto e aggiunge un tono seppia per un complessivo effetto anticato
  • Monocromia alto contrasto: bianco e nero a contrasto elevato
  • Selezione colore: trasforma l’immagine in bianco e nero mantenendo solamente i colori selezionati
  • Pop: aumenta la saturazione dei colori per un effetto brillante
  • Cross processing: conferisce un effetto “misterioso” all’immagine
  • Effetto toy camera 1: scurisce i bordi e aggiunge una tonalità gialla
  • Effetto toy camera 2: scurisce i bordi e desatura i colori
  • Speculare: crea un’immagine speculare dell’originale

Gli effetti specifici per la modalità ritratto intelligente sono invece 5, ovvero: effetto pelle soft, fondotinta, soft, saturazione e luminosità.

Video

Per quanto riguarda invece le riprese video, sono disponibili diverse combinazioni di risoluzione e fps, ed è possibile effettuare riprese a velocità normale, al rallentatore o accelerate. Il ventaglio della risoluzione va da 1080 p in formato 16:9 a 480 p in formato 4:3, con gli fps che possono andare da 25 a 60. La modalità rallentatore è disponibile in formato 4:3 a 480 p e registra a 1/4 della velocità normale. La modalità accelerata è invece disponibile in formato 16:9 a 1080 p e registra a una velocità doppia rispetto al normale.

Connettività

Dobbiamo rilevare che questa fotocamera è dotata anche di connettività wifi e NFC per il collegamento rapido e senza fili a computer o dispositivi mobili. La connessione permette il trasferimento delle immagini dalla fotocamera al dispositivo anche in assenza del cavo di collegamento, oltre all’upload sui servizi preferiti. È anche possibile controllare la fotocamera da remoto tramite i dispositivi Android e iOS, previa installazione dell’apposita applicazione gratuita.

Accessori

La confezione include batteria, caricabatterie, cavo Micro USB per il collegamento a dispositivi vari e per la ricarica, e il classico cinghietto per assicurare la macchina al polso. Non è inclusa la scheda di memoria, ma è presente uno spazio di archiviazione interna di 20 Mb.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già acquistato e provato la Nikon Coolpix S7000 è in generale molto soddisfatto della qualità fotografica, in particolare in condizioni di luce normale. La qualità va calando in condizioni di luminosità meno che ideali, ma il problema è connaturato ai sensori da 1/2,3″ caratteristici delle macchine compatte. Sono molto apprezzate anche le dimensioni e il peso molto ridotti, in combinazione con uno zoom ottico di qualità. Gli utilizzatori più esperti che l’hanno scelta come macchina complementare a una reflex ben più sofisticata ne apprezzano la facilità d’uso, la lunghezza focale e la portabilità. Anche lo stabilizzatore d’immagine ottico raccoglie svariate lodi.

Voto finale: 7.6

Sensore
7.5
Obiettivo
8
Controlli
7
Mirino e display
7.5
Extra
8

Recensioni utenti Nikon Coolpix S7000

Sufficiente

Recensisco questo prodotto perché lo usa mio padre. Questa è la classica macchina fotografica commerciale, adatta davvero a tutti perché semplicissima da usare. Per questo, secondo me, è più indicata per tutte quelle persone che non hanno particolare confidenza con la tecnologia.

Sulla parte frontale, sulla destra, c'è una rotella che permette di selezionare lo scatto desiderato, e in questo caso mio padre non la muove mai dalla modalità "Foto". Poi c'e' il pulsante dello scatto, con una piccola levetta che regola lo zoom. Un punto a suo favore lo determina il display, dai colori ben definiti e nitidi.

Onestamente non spenderei soldi per un prodotto del genere, considerando le foto che fanno gli smartphone di ultima generazione, ma mio padre è contento, quindi mi sento di consigliarla.

Buona qualità prezzo

Macchina fotografica compatta, non professionale, ma facile da portare in giro quando si è in vacanza e per qualsiasi occasione.

La qualità delle immagini è molto buona e le funzionalità, tra cui gli effetti, lo zoom ed il flash sono più che discreti. Il design è carino e il display da 3” è delle giuste dimensioni secondo me. La consiglio più per foto che per video, anche se questi ultimi non sono male per una macchina fotografica compatta. Nella confezione vi sono presenti anche un cinturino da polso e una custodia con la scritta Coolpix.

L’unico aspetto negativo è che la batteria dopo un po’ di tempo non dura molto, e per caricarla ci vogliono quasi due ore.

Adatto a tutti

Ho acquistato questo prodotto un po' di tempo fa e devo dire che sono soddisfatta, oltre alla marca che è davvero ottima.

È molto semplice e facile da usare, permette di scattare fotografie con una buona risoluzione sia da lontano che da vicino grazie allo zoom. Permette di scegliere tra varie modalità per scattare una foto, come ad esempio paesaggio, ritratto, foto in movimento e molto altro.
Permette di scegliere se scattare con il flash o meno. La fotocamera è piccola e compatta, molto facile da portare in giro in qualsiasi posto. All'interno della scatola è possibile trovare il cavo per caricare la batteria, un'altra batteria e le istruzioni.

In conclusione consiglio vivamente l'acquisto perché si tratta di un ottimo prodotto adatto a tutti, dai più grandi ai più piccoli, con un costo non elevato.

Buona qualità

È una delle compatte che più mi porto dietro in appoggio alla mia reflex per le escursioni. Il motivo è semplice, è leggera, ed il sensore è abbastanza buono anche se non paragonabili a una pro. Ottima velocità di scatto, batteria al litio di buone prestazioni, obiettivo versatile a più situazioni e inquadrature. Flash integrato che fa il suo, accensione rapida e presa molto ergonomica. Prezzo giusto per il valore qualitativo, sicuramente non è indicata per chi vuole farci un uso professionale, ma come macchina da taschino da utilizzare in ogni evenienza è super indicata. Belli tutti gli effetti creativi che si possono applicare agli scatti, e molto giusti i preset di scatto.

Pratica ed economica

Riguardo la fotocamera in questione devo dire che è ottima per viaggiare alla massima libertà e scattare foto memorabili nei miei viaggi panoramici. Le sue dimensioni ridotte sono ottime per tenerla in ogni momento e sempre con te: zaino, borse, tracolla, ecc. La sua risoluzione permette di risaltare i colori con nitidezza anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse. Ho acquistato il prodotto su consiglio di amici ed ora non ne posso fare più a meno; allo stesso tempo consiglio l'acquisto a chi sta cercando una macchina da utilizzare in viaggio. Prodotto consigliato!

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Molto buona

Questa fotocamera mi piace molto. La porto sempre con me ogni volta che vado in vacanza o a fare una gita, e ho sempre notato che la qualità delle immagini è molto buona: con o senza zoom non ci sono sgranature. E poi è compatta (la si può mettere tranquillamente in tasca oppure portare al polso con il laccetto che viene dato in dotazione), leggera, e semplicissima da usare. Si può anche collegare al wi-fi. Due punti a sfavore: la batteria non dura tanto (a me dura un giorno, però la uso molto) e il display non è touch screen, ma per il resto è davvero ottima e ha anche un bel design. La consiglio!

Nikon Coolpix S7000

Nikon Coolpix S7000

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Nikon Coolpix S7000

  1. Domanda di aldo | 22.07.2018 10:55

    come faccio apassare da zoom ottico a zoom digitale grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.07.2018 09:01

      Trovi tutte le informazioni nel libretto d’istruzioni, che abbiamo allegato a fine pagina e puoi trovare a questo link.

  2. Domanda di Renata | 22.08.2016 20:47

    Salve non riesco a capire come si fanno le foto panorama. Voi potere aiutarmi? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.09.2016 09:47

      Per scattare una foto panoramica è necessario selezionare l’apposita modalità dal menù “Scene”. Trovi la spiegazione dettagliata a pagina 30 del manuale (48 nel manuale in .pdf).