Recensione: Nikon Coolpix A10

Sensore CCD 1/2,3 16,4 Mp, zoom ottico 5x, display 2,7

Sensore
6.5
Obiettivo
6.5
Controlli
6
Mirino e display
6.5
Extra
6.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Fotocamera punta e scatta facilissima da usare Prezzo molto basso Buona qualità degli scatti diurni

Punti deboli

Teleobiettivo un po' corto Sensore lento Poche impostazioni

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Impermeabilità: n.d. Tipo sensore: CCD 1/2,3 Risoluzione sensore: 16,4 MP Sensibilità: 80-1.600 ISO Apertura: 3.2-6.5 f/ Lunghezza focale: 26-130 mm Velocità otturatore: 1-1/2.000 sec Zoom ottico: 4 x Zoom digitale: 1 x
Risoluzione max foto: 4.608 x 3.456 p Risoluzione max video: n.d. Display: 2,6, 230.000 punti Autonomia batteria: 200-730 scatti Memoria: 17 MB Memoria espandibile: 128 GB Connettività: USB 2.0, PAL/NTSC Antigelo: n.d. Dimensioni: 9,64 x 5,94 x 2,89 cm Peso: 160 g
QualeScegliere logo blu

Nikon Coolpix A10 in breve

La nostra valutazione finale della fotocamera digitale Nikon Coolpix A10 è di 6,4 punti su 10, un voto soddisfacente per questa macchina compatta di fascia economica. Il suo sensore CCD conta 16,4 Mp e prevede una escursione ISO da 80 a 1600: nonostante sia piuttosto lento nel processare le immagini, garantisce comunque una qualità e una risoluzione buone, in particolare negli scatti diurni. Il livello di automazione è elevato, ed il ventaglio di modalità di scatto e di opzioni tra cui scegliere è piuttosto limitato: per questo motivo riteniamo la Nikon Coolpix A10 un modello particolarmente adatto ai principianti e ai bambini.
La dobbiamo però sconsigliare a chi cerchi una macchina compatta dalle buone prestazioni anche in condizioni di cattiva luce e a chi sia interessato a creare effetti particolari con i tempi di esposizione lunghi (la A10 non va oltre 1 s di esposizione massima).

Voto finale: 6.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della fotocamera digitale

Sensore: voto 6,5

Nella scelta di una fotocamera digitale dovremmo sempre considerare per prima cosa le caratteristiche del suo sensore, poiché da queste dipende in larga parte la qualità degli scatti effettuati. Al sensore della Nikon Coolpix A10 possiamo assegnare un voto di 6,5 su 10, soddisfacente ma certo lontano dall’eccellenza. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.Nikon Coolpix A10

Tipo e dimensioni

Diciamo subito che si tratta di un sensore del vecchio tipo CCD: questa scelta, se da un lato ha permesso al produttore di mantenere basso il costo di produzione e il livello di rumore, comporta un maggiore consumo di batteria e una maggior lentezza nell’elaborazione dell’immagine rispetto ai più moderni sensori di tipo CMOS.
Le dimensioni, senza sorprese, sono quelle tipiche delle fotocamere compatte, che montano il più piccolo tra i sensori attualmente disponibili, ovvero quello da 1/2,3″.

Pixel

I pixel presenti sulla superficie del sensore sono 16,44 milioni, corrispondenti dunque a 16,4 Mp, un numero inferiore rispetto ad altri modelli che toccano anche i 20 Mp, ma che non consideriamo necessariamente uno svantaggio. Un numero minore di pixel significa anche pixel più grandi, e dunque, almeno in teoria, minore livello di rumore negli scatti ad alti ISO.

Sensibilità

A proposito di ISO, l’escursione della sensibilità di questo sensore è in linea con tanti altri modelli di fotocamera digitale a basso costo: l’impostazione minima è infatti di 80 ISO, mentre la massima non supera i 1600. Si tratta in realtà di una scelta oculata per una macchina con un sensore così piccolo, che contribuisce a limitare la generazione di rumore quando si alza di molto la sensibilità del sensore.

Obiettivo: voto 6,5

In secondo luogo dobbiamo valutare anche le caratteristiche dell’obiettivo, in modo da assicurarci che sia adeguato agli scatti che intendiamo fare. Anche a questo elemento della Nikon Coolpix A10 assegniamo un 6,5 su 10. Vediamone dunque le caratteristiche.

Lunghezza focale e ingrandimenti

La lunghezza focale effettiva della Nikon Coolpix A10 va da un valore minimo di 4,6 a un massimo di 23 mm. Calcolando l’equivalenza con un obiettivo per fotocamera “full frame”, questi corrispondono a 26 e 130 mm: è dunque buona l’apertura grandangolare, mentre il teleobiettivo risulta un po’ corto.
Gli ingrandimenti ottici, infatti, sono solamente cinque e non sono coadiuvati da uno zoom digitale, come invece accade in tantissimi altri modelli di fascia economica.

Apertura

L’apertura massima dell’obiettivo è invece in linea con altri modelli e non riserva particolari sorprese. L’apertura massima, ottenibile al minimo della lunghezza focale, è infatti di f/3.2, mentre alla massima estensione del teleobiettivo l’apertura massima è di f/6.5. Nikon Coolpix A10 obiettivoNaturalmente si tratta di valori piuttosto bassi rispetto a fotocamere di altra taglia e qualità, ciononostante sono sufficienti ad ottenere gradevoli effetti giocando sulla profondità di campo.

Esposizione

Il tempo di esposizione merita attenzione perché da esso dipende la possibilità di realizzare scatti particolari, in special modo quelli a lunga esposizione per creare effetti di un certo tipo o per catturare scene molto buie. La Nikon Coolpix A10 non si distingue però per versatilità in questo ambito, dato che il tempo di esposizione massimo non supera 1 s (ad eccezione della modalità “fuochi artificiali” che arriva a 4 s). L’esposizione minima è invece di 1/2000 s, adeguata dunque agli scatti di soggetti in movimento anche rapido.

Stabilizzatore

Infine, il sistema di stabilizzazione di questa fotocamera digitale non è particolarmente sofisticato: si tratta di un sistema elettronico interno al corpo macchina e non all’obiettivo, grazie al quale le vibrazioni vengono compensate attraverso micromovimenti del sensore. Lo stabilizzatore elettronico (o digitale) è senz’altro più economico rispetto ai più pregiati sistemi ottici, ma offre comunque buoni risultati sulle focali corte. La precisione della compensazione cala però sulle focali lunghe.

Controlli: voto 6

A seconda del nostro livello di esperienza nel campo della fotografia possiamo apprezzare macchine fotografiche più o meno automatizzate. Nel caso della Nikon Coolpix A10 siamo davanti ad una fotocamera automatica, che non consente cioè al fotografo di entrare nel dettaglio delle impostazioni di scatto e di modificare a piacere parametri quali ISO, apertura, esposizione ecc. Il livello di controllo lasciato all’utilizzatore è dunque molto basso, ragion per cui assegniamo a questo ambito di esame un voto solamente sufficiente, 6 su 10.
La macchina è dotata di quattro modalità di scatto, di cui una completamente automatizzata che regola da sola i parametri a seconda delle condizioni rilevate. Le altre sono:

  • Modalità scena: la macchina sceglie in automatico tra sei “scene” predefinite (panorama diurno, panorama notturno, persona in movimento, ecc.)
  • Modalità scena manuale: il fotografo sceglie manualmente tra 15 scene predefinite
  • Ritratto intelligente: la macchina scatta automaticamente quando rileva un sorriso sul viso del soggetto inquadrato e messo a fuoco

Bilanciamento del bianco

Al di là della selezione della scena, è possibile regolare manualmente il bilanciamento del bianco. Questa impostazione regola la tinta dell’immagine in base al tipo di sorgente luminosa, così da restituire colori il più vicino possibili a quelli reali in ogni situazione. Le impostazioni a disposizione sulla Nikon Coolpix A10 sono quelle illustrate nella tabella qui sotto:Nikon Coolpix A10 bilanciamento del bianco

Flash

A seconda dello scatto e delle condizioni, possiamo anche scegliere manualmente se e come usare il flash, in quasi tutte le modalità di scatto. Le possibilità in questo caso sono cinque:

  • Auto: il flash si attiva da solo quando necessario, ad esempio quando c’è poca luce
  • Auto occhi rossi: se si usa il flash per un ritratto notturno, questa modalità mitiga l’effetto “occhi rossi”
  • No: flash disattivato
  • Fill flash: flash attivo ad ogni scatto, anche diurno. Permette di illuminare le zone in ombra
  • Tempi lenti: negli scatti notturni a lunga esposizione, il flash illumina il soggetto in primo piano

Dimensioni e rapporto

Infine, possiamo scegliere manualmente le dimensioni finali dei nostri scatti e il loro formato. La tabella qui sotto illustra di cosa stiamo parlando: Nikon Coolpix A10 dimensioni e formatoQuella contrassegnata da una stellina è l’impostazione di default.

Mirino e display: voto 6,5

Riteniamo degni di considerazione anche il mirino e/o il display di una fotocamera digitale, dato che questi sono un fondamentale ausilio alla composizione dello scatto. La Nikon Coolpix A10, essendo una fotocamera di fascia bassa, non presenta caratteristiche di grande rilievo in questo senso, tuttavia il suo display è perfettamente funzionale e lo valutiamo perciò con un 6,5 su 10.Nikon Coolpix A10 displayParliamo di display proprio perché, come la quasi totalità delle fotocamere tascabili, manca del tutto di un mirino dedicato e la composizione dello scatto avviene interamente per mezzo del display posteriore. Questo è un classico pannello LCD da 2,7″ (6,8 cm) di diagonale, con una risoluzione in verità piuttosto bassa, di 230.000 punti. La luminosità dello schermo si può regolare su cinque livelli, per adattare la visibilità del monitor alle diverse condizioni ambientali.
Ovviamente, vista la fascia di prezzo, si tratta di un display fisso, che non si può cioè inclinare, sollevare o ribaltare, come accade in taluni modelli di fascia alta.

Alimentazione

Poiché il display incide molto sul consumo della batteria, troviamo opportuno parlare qui anche dell’alimentazione della Nikon Coolpix A10. Questa avviene esclusivamente attraverso due batterie AA, siano esse alcaline, al litio o ricaricabili. Anche questa è una scelta orientata al contenimento del costo finale per l’utente, dato che le batterie ricaricabili al litio fornite con tanti altri modelli contribuiscono a far lievitare il prezzo della fotocamera digitale.
Nikon Coolpix A10 batterieL’autonomia della macchina varia dunque a seconda del tipo di batterie utilizzate: si parla di circa 200 scatti o 1:25 min di video usando le più classiche alcaline, che diventano ben 730 scatti o 4:15 min di video scegliendo invece pile al litio. Con le normali stilo ricaricabili invece si può ottenere un’autonomia di circa 500 scatti o 2:40 min di riprese video.

Extra: voto 6,5

Infine vogliamo valutare nel dettaglio anche alcune caratteristiche ulteriori di una fotocamera digitale, ovvero le funzioni di scatto, le funzioni di ripresa video e anche gli accessori offerti in dotazione. Anche in questo contesto dobbiamo dire che la Nikon Coolpix A10 non si distingue per particolare ricchezza, e le assegniamo dunque un altro 6,5 su 10.

Funzioni di scatto

Per quanto riguarda le opzioni di scatto, in aggiunta a quello singolo troviamo lo scatto temporizzato o autoscatto, che però ha un delay timer fisso a 10 secondi. C’è anche una modesta opzione di scatto continuo che realizza un massimo di sei scatti consecutivi a 1,2 fps.
A disposizione vi sono inoltre sei filtri artistici che possiamo applicare agli scatti selezionando l’apposita modalità “Effetti speciali”:

  • Soft seppia: monocromia in colore seppia che conferisce all’immagine un tono retro
  • Monocromia alto contrasto: scatto in bianco e nero a contrasto molto vivido
  • Selezione colore: l’immagine è in bianco e nero ad eccezione di un singolo colore scelto
  • Pop: la saturazione dei colori è aumentata così da conferire alla foto un tono squillante
  • Ciano: monocromia in toni di blu
  • Speculare: la metà sinistra dell’immagine viene ribaltata e “riflessa” a destra

Funzioni di ripresa

Le opzioni per la ripresa dei video sono molto poche e ridotte all’essenziale. Non è possibile ad esempio scegliere tra diverse “scene”, semplicemente esiste la possibilità di filmare e poco altro. Tra le impostazioni che possiamo scegliere c’è la risoluzione del video, che può essere di 240, 480 o 720p, lontana dunque da tanti modelli più moderni che riprendono in Full HD (1080p). Il frame rate è fisso a 30 fps, senza alcuna possibilità di modificarlo: questo implica ad esempio l’impossibilità di creare filmati in slow motion o viceversa accelerati. A seconda della scena da riprendere possiamo anche scegliere se tenere il fuoco fisso (ad esempio se la distanza tra macchina e soggetto rimarrà invariata) oppure la messa a fuoco continua (per i soggetti in movimento).

Accessori

Infine troviamo decisamente scarno anche il pacchetto accessori di questa fotocamera. La confezione include infatti solamente il classico laccetto da polso, il libretto d’istruzioni e due batterie alcaline dalla durata molto breve. Mancano del tutto i cavi per il collegamento a un PC, a una stampante o a un TV.

Opinioni dei consumatori

In generale, chi ha acquistato la Nikon Coolpix A10 ne è abbastanza soddisfatto, in particolare chi ha acquistato la macchina per bimbi o ragazzi alla prima fotocamera. È infatti particolarmente apprezzata l’elevata semplicità d’uso di questa macchina compatta altamente automatizzata, che riesce ad offrire una discreta risoluzione e una buona qualità negli scatti diurni, in particolare all’aperto.
Le principali opinioni negative riguardano la scarsa resa, di contro, in condizioni di buio o crepuscolari, una carenza che è comune tra le compatte di fascia bassa. Inoltre, chi ha già utilizzato altri modelli, magari con sensore CMOS, non può non sottolineare la lentezza nello scatto e nella messa a fuoco.

Voto finale: 6.4

Sensore
6.5
Obiettivo
6.5
Controlli
6
Mirino e display
6.5
Extra
6.5

Recensioni utenti Nikon Coolpix A10

Ottimo rapporto qualità prezzo

Nikon Coolpix A10 è una fotocamera digitale di fascia economica ideale per ragazzi o principianti che desiderano avvicinarsi al mondo della fotografia.
Con questa piccola e comoda fotocamera infatti si possono imparare le basi per creare belle foto: si impara a regolare gli ISO, l’apertura focale e l’esposizione.
Ha poche impostazioni e molto facili da comprendere.
Il design è un po’ superato e i materiali sono un po’ plasticosi ma resistenti.
Trovo che sia un ottimo regalo per ragazzi e bambini appassionati di fotografia; piuttosto di dar loro in mano uno smartphone, con questa imparano e si divertono di più.

Consigliata

Acquistata nel lontano 2011 e oggi ancora funzionante, ovviamente la uso molto meno in confronto a prima, ma mi sono sempre trovata bene, non mi ha mai dato alcun tipo di problema.
È una semplicissima fotocamera digitale, non ha tantissime funzionalità ma fa ciò che promette, mette a fuoco bene ogni dettaglio, ha la modalità notte che permette di poter scattare delle foto decenti anche senza tanta luce.
Per quanto riguarda l’alimentazione, necessita di pile di tipo AA, io usavo quelle ricaricabili e mi trovavo molto bene.
Esteticamente è molto semplice, carina, maneggevole e pesa pochissimo, il che va a suo favore perché è possibile portarla in giro senza alcun problema.
La consiglio anche per il prezzo basso.

Buone foto

Ormai tutti abbiamo gli smartphone ma in alcune occasioni abbiamo necessità di riuscire a fare foto di qualità migliore rispetto a quella del cellulare, tipo un evento particolare come un battesimo o una laurea. Ed è proprio in occasione del battesimo di mia figlia che ho voluto comprare una Nikon Coolpix. Non ho sbagliato per niente a fare questo ragionamento. Finalmente ho potuto fare foto di alta qualità, nitidissime e con un ottimo bilanciamento dei colori e della messa a fuoco. Ho stampato anche poster di grandi dimensioni, partendo dagli scatti della Nikon, e sono venuti benissimo, sembrano scatti di fotografi professionisti.

Macchinetta economica per iniziare

Acquistai questa Nikon (uno dei migliori marchi nel campo delle fotocamere anche se a mio avviso i suoi prodotti migliori sono le reflex) in occasione di una gita scolastica per mio figlio.

Considerato il prezzo, circa 80€ certo non ci si può aspettare prestazioni elevate però si difende bene, facile da usare, compatta e qualità delle foto quasi sempre superiore a quelle degli smartphone. Esce completa del laccetto per il polso, molto utile per i bambini serve ad evitare che gli cada a terra, un paio di batterie AA e il manuale. La scheda di memoria SD è da acquistare a parte ma oramai costano talmente poco che una 16 GB, utile anche se si registrano video, si trova a meno di 10€. La principale differenza rispetto alla gran parte degli altri modelli sono le batterie AA le quali possono essere un difetto se si considera che durano poco e cambiarle spesso potrebbe diventare una spesa ma possono anche diventare un pregio se ad esempio si fa una gita in montagna o in un luogo dove non c'è possibilità di ricaricare e quindi portandosene una scorta appresso non si hanno problemi.

Buona

Nikon, un marchio e una garanzia: sono le migliori fotocamere in commercio, prezzo anche molto economico e super elegante e bellissima. Come fotocamera fa delle foto meravigliose come se le facesse un fotografo.

Mi piace davvero, l'ho presa su amazon, ed è arrivata dopo 3 giorni e la uso tutti i giorni, le foto sono limpide e perfette, si può portare ovunque, entra pure nel taschino della giacca. Lo schermo è un po' piccolino ma pazienza per il lavoro che fa ne vale la pena acquistarla: è leggera e le batterie consiglio quelle ricaricabili che durano di più. La consiglio a tutti.

Massimo85 Massimo85

Tanti bei ricordi

Questa è stata una delle mie prime fotocamere digitali.

Favolosa in tutti i suoi aspetti, meritava veramente tanto. È un modello abbastanza superato al momento anche per questo il prezzo è bassino. Purtroppo oggi ci sono fotocamera con opzioni interne decisamente superiori a questa. Possiede poche funzioni interne e soprattutto non era molto adatta a fare foto notturne o in condizioni dove vi era una luce bassa, venivano abbastanza sgranate e poco nitide. Anche per quanto riguarda la lente è molto datata e superata e lo zoom non era per niente performante: avvicinandoti troppo, sgranava tantissimo.

Facile il passaggio delle foto su pc anche se un po' lenta. Ho dato 4 stelle per i tantissimi ricordi che ho immortalato con questa macchina.

Ottimo prodotto

Ho questa macchina come scorta nel caso si rompesse la mia canon e devo dire che nei miei viaggi mi è sempre servita, magari dove evitavo di portare l'altra per dimensioni o per paura di romperla la Nikon Coolpix ha fatto sempre il suo lavoro.

La foto viene davvero bene e c'è anche una discreta varietà di parametri impostabili, sinceramente non me ne sono mai lamentato perché comunque costa poco per quello che fa, poi alcuni difetti li deve avere perché la fascia economica glielo impone; eccone due:
1) Bassa la qualità se le si richiede di lavorare di notte o con poca luce.
2) L'obbiettivo non mi convince molto, credo che debba essere rivisto il modello cambiando questo componente, ci vorrebbe un teleobiettivo più grosso, ma per 75 euro sinceramente non mi lamento.

Economica ma fatta bene

La comprai tanti anni fa quando ero appassionata di fotografia e volevo qualcosa che non costasse chissà quanto e allo stesso tempo facesse delle foto professionali e la adoravo!

Oggi la uso un po’ meno perché è molto più pratico usare il cellulare, ma ricordo che tanto tempo fa non ne riuscivo a farne a meno. Non ha tantissime funzioni, per il prezzo che ha, però ogni volta rimanevo soddisfatta dei miei scatti.

Ovviamente non è una fotocamera adatta a chi cerca un prodotto super professionale, ma per chi è vuole un prodotto molto economico ma fatto bene.
La consiglio!

Fotografie senza limiti

Regalo ottimo per chi si appresta a scattare le prime fotografie e vuole comunque risultati soddisfacenti.

La macchina digitale Nikon Coolpix A10, è adatta a tutti, anche per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia. Il suo utilizzo è infatti semplicissimo. È possibile scegliere il tipo di foto che si vuole scattare e premere il pulsante perché questo avvenga.

Non è sicuramente una macchina professionale, i tempi di scatto, la qualità non è eccellente e dunque il rapporto qualità/prezzo è eccellente. Ne ho regalate un paio ai nipotini di 10 anni e ne sono rimasti felicissimi. Non smettono più catturare ogni dettaglio.

elisina elisina

Buone foto

Buona macchina fotografica, molto comoda da tenere in mano e fa foto molto buone.

Il prezzo è adeguato al prodotto e alle sue caratteristiche. Puoi scattare foto guardando dal buchetto o semplicemente lo schermo. Lo schermo è piccolo ma tutto viene visualizzato in modo ottimale. Lo zoom è un po' scarso. I tasti sono molto semplici e facili da capire. Lo scatto è un po' in ritardo. Le foto fatte all'aperto sono ottime, ottimo anche il flash.

Lo consiglio per chi fa molte foto in viaggio. Lato negativo è che va a batterie, quello positivo è che mentre sei viaggio se si scarica basta portare le batterie di riserva. Certo preferisco quelle con ricarica con cavetto.

Gioiellino

sono ultra-felice di aver scelto questa macchina fotografica.

Sono da sempre amante della Nikon e non sarei riuscita a sceglierne un'altra che si adattasse al mio budget! L'ho comperata in occasione di un viaggetto e sono riuscita a fare delle foto veramente belle; merito della discreta risoluzione che permette di fare delle fotografie splendide soprattutto quelle all'aperto.

Nella confezione è presente il solo laccetto da polso e mi sono dovuta comperare a parte la custodia di protezione. Lo schermo sul retro della fotocamera è molto comodo e permette di scegliere varie opzioni sul bilanciamento del colore, modalità di scatto.

Le fotografie possono essere fatte con funzione automatica oppure scegliendo la modalità come ad esempio panorama notturno o diurno, movimento, ritratto, ecc..

Particolare è la funzione ritratto intelligente che effettua belle foto in primo piano. Molto utile sono anche le funzioni del flash che permettono l'utilizzo anche diurno e per le foto notturne con scatti prolungati.

Per farla funzionare bastano due pile AA facilmente recuperabili in caso di viaggi oppure si può decidere di utilizzare anche pile ricaricabili.

andre_ andre_

Buona

Macchina fotografica acquistata qualche tempo fa, anche se non sono un esperto di fotografia come qualità ritengo sia buona per un uso personale/domestico.

Ora la uso meno perché con lo smartphone posso tranquillamente avere la possibilità di fare foto e video e, per le mie necessità, va più che bene. Il difetto che ho riscontrato è la lentezza nel mettere a fuoco in situazioni non classiche dove la luce non è perfetta e dove non tutto è illuminato uniformemente, riesce a farlo ma, a mio parere, è un po' lenta.

La consiglio per un uso domestico, tutto sommato è comunque un buon prodotto.

Buona macchina fotografica

Mi hanno regalato questa macchina fotografica un paio di anni fa.

La uso per i miei viaggi in giro per il mondo e mi trovo molto bene. La macchina è piccola e compatta, è facile da maneggiare e da utilizzare. Ha varie funzioni oltre al flash, l'autoscatto. Si possono fare foto di giorno e di notte e le foto vengono molto bene, c'è la funzione per non fare gli occhi rossi e per fare foto in movimento.

Il prezzo è buono e le foto vengono bene.
La consiglio a chi piace fare foto senza voler essere un fotografo professionista.

Buona macchina fotografica

Ho acquistato questa macchina fotografica circa tre anni fa.

Ho subito apprezzato il fatto che non ci volessero le pile per la carica, era disponibile in diversi colori e io ho scelto un bel viola molto vivace. Fa delle foto di bella qualità. È molto semplice da usare, inoltre è piccola, maneggevole e per nulla ingombrante, facile da portare sempre con sé, in ogni viaggio! È un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Certamente non è la migliore delle macchine fotografiche, ma certamente è un buon prodotto.

Per me vale il prezzo del costo, la consiglierei, ma non a chi punta al massimo delle macchine fotografiche, proprio perché la definisco buona ma non eccellente.

La migliore

Fotocamera bellissima ce l'ho da 2 anni e mi sono sempre trovata bene, la migliore fotocamera in assoluto.

Il marchio Nikon è il top del top, peccato che ha lo schermo piccolissimo ma è la migliore nel fare le foto.
L'unica pecca è che ha pochissime impostazioni tra il fare le foto nero e bianco oppure seppia e poi stop. Io la uso quasi tutti i giorni, ma occhio che le batterie durano pochissimo infatti ho acquistato delle batterie ricaricabile e dura molto di più.

Fa i video e quando li riproduce si sente pure l'audio, cosa che alcune altre fotocamere non fanno.

jacoponesto jacoponesto

Punta e scatta, basilare

Ho ricevuto tempo fa questa fotocamera digitale di marca Nikon e modello Coolpix A10 in omaggio e devo dire che per il punta e scatta è veramente valida.

A questo prezzo dubito che si possa trovare qualcosa sul mercato con un simile rapporto qualità/costo. Buoni i materiali, così come la dimensione del sensore, mentre la lunghezza focale che riesce a gestire non è delle migliori (si varia da 26 mm fino a solo 130 mm).

Non può sostituire una reflex, ma è sicuramente una macchina interessante per il principiante che desidera un prodotto facile da usare per scatti diurni rapidi.

Consigliato per chi è alle prime armi

Non sono un patito di fotocamere o videocamere ma questo modello in particolare mi ha colpito, specialmente per la pubblicità che la Nikon ha fatto per promuoverlo.
Questo modello, Nikon Coolpix A10, mi ha sorpreso perché in grado di far foto e video in una qualità che non mi aspettavo per essere una macchina fotografica digitale non professionale (basta anche vederne il prezzo di listino per rendersi conto di avere davanti un prodotto più per hobby che per un uso professionale).
Onesto il prezzo, che rispecchia bene quello che fa l'apparecchio.
Consigliato? Sì, specialmente per chi è alle prime armi.

Mediocre

Onestamente ho provato questo prodotto per poco tempo, in quanto non sono un amante della "fotografia" in generale. Devo dire che dopotutto non è male, ho fatto degli scatti notturni e tutto sommato mi hanno sorpreso per il prezzo non così elevato. Molto semplice da utilizzare, infatti è adatta a tutti. Magari coloro che preferiscono avere molte impostazioni e particolari in generale, dovranno optare per un prodotto di fascia più alta e di conseguenza spendere di più. Finora non ho avuto problemi, però se dovessi ricomprarla forse forse ci ripenserei un attimo. Pur non avendo bisogno di scatti "stupendi" preferirei qualcosa di più preciso!

lucavisco lucavisco

Buon prodotto

Ho deciso di acquistare questa fotocamera per inserirmi nel mondo della fotografia. Nonostante non sia il top di gamma, per iniziare è un ottimo prodotto. Il marchio Nikon è indubbiamente garanzia di qualità ed efficienza, e il prezzo la rende accessibile a tutti. Devo dire che con un'ottima luce solare vengono fuori degli scatti davvero ben riusciti. Mette bene a fuoco l'obiettivo e lo immortala in modo molto nitido. Pecca un po' nello zoomare e nello scattare belle foto di sera/in mancanza di luminosità naturale, in quanto non è piena di impostazioni che permettono di gestire manualmente la messa a fuoco. La consiglierei a chiunque non abbia un telefono con una fotocamera al top e a chi ha voglia di cimentarsi nella fotografia, senza troppe pretese. Naturalmente, ripeto, non è una fotocamera professionale.

Adatta ai principianti

Ho scelto questa fotocamera per il suo prezzo piuttosto ridotto e per le mie poche pretese in fatto di qualità dell'immagine. Sono rimasto soddisfatto in quanto la fotocamera, considerato il prezzo, si è rivelata all'altezza delle aspettative, e di giorno fa degli scatti davvero ottimi agli occhi di un principiante come me. Avrei voluto un po' di più per quanto riguarda gli scatti notturni, che non hanno una qualità paragonabile a quella degli scatti diurni. Consiglio questa fotocamera digitale a tutti i principianti che si dilettano con la fotografia, ma la sconsiglio ai fotografi un po' più esperti, perché non soddisferebbe le loro aspettative.

Ci sta

La macchina fotografica funziona bene, l'ho comprata per regalarla a mio cugino di 13 anni, però quando la compri non ha in dotazione una scheda di memoria che devi acquistare tu separatamente. La qualità delle foto non è così elevata per il prezzo che si paga, ma mio cugino si diverte lo stesso, appena ricevuta si è messo a fare tantissime foto e anche con i filtri, si può utilizzare facilmente senza nemmeno il bisogno di leggere le istruzioni. Sconsigliata per chi ha una passione per la fotografia, ma un regalo molto bello per i bambini con questa passione o per chi non ha esperienza con macchine più articolate.

Buon rapporto qualità/prezzo

Questa fotocamera digitale viene usata da mia sorella. A primo impatto sembra semplice da usare perché le funzioni più comuni sono accessibili fin da subito; se uno vuole cambiare la modalità di scatto può farlo attraverso il menù. la batteria ha un'autonomia nella media ed è facile da estrarre, facile e anche la ricarica. la qualità delle immagini è molto buona.
Alcuni difetti:
lo schermo è relativamente piccolo e la risoluzione è un po' scarsa
per fare video ha bisogno di un treppiede o di una mano ferma perché vengono un po mossi,
il microfono è poco sensibile ed ha un raggio di azione limitato
Questa fotocamera è consigliata a persone alle prime armi con la fotografia, ai bambini e a chi non a grandi pretese. Vale il prezzo che costa.

Nikon Coolpix A10

Nikon Coolpix A10

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato