Recensione: Canon Ixus 175

Sensore CCD 1/2,3 20 Mp, zoom ottico 8x, display 2,7", video 720 p"
Voto finale 6,8/10
Sensore: 6,5
Obiettivo: 7
Controlli: 6
Mirino e display: 7
Extra: 7,5
Media voti fattori: 6,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Sensore CCD 1/2,3 20 Mp
  • ISO: 100-1600
  • Apertura: f/3.2-f/6.9
  • Lunghezza focale: 28-224 mm
  • Zoom ottico: 8x, zoom digitale: 4x
  • Tempo di esposizione: 15-1/2000 s
  • Display: 2,7, 230.000 punti
Punti forti
  • Modalità automatica di facile utilizzo
  • Fotocamera punta e scatta adatta ai principianti
  • Possibilità di applicare filtri creativi
  • Formato tascabile
Punti deboli
  • Pochi ingrandimenti ottici
  • Sensore un po' lento

Canon Ixus 175

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della fotocamera digitale

1. Sensore: Voto 6,5 su 10

La prima considerazione nel valutare una fotocamera digitale deve concernere il suo sensore, e a questo proposito la Canon Ixus 175 merita un soddisfacente 6,5 su 10. Vediamo ora le caratteristiche del sensore da valutare.

Dimensioni e tipologia

Il sensore montato su questa fotocamera è un 1/2,3", la misura in assoluto più comune tra le fotocamere compatte, ed è del tipo CCD. Rispetto ai sensori CMOS ricordiamo che questo tipo di sensore richiede più energia alla batteria, è un po' più lento nel trasmettere le informazioni, ma in generale produce meno "rumore" ad alti ISO.

Numero di pixel

Sul sensore sono poi presenti ben 20 Mp, che su un sensore così piccolo possono sembrare un'enormità, ma ribadiamo che il rumore è abbastanza contenuto anche grazie al tipo di sensore scelto per questa compatta a basso costo.
Canon IXUS 175

Sensibilità

La sensibilità del sensore va poi dai 100 ai 1600 ISO a seconda della scena selezionata: si tratta di valori non particolarmente entusiasmanti, ma è una scelta comprensibile non solo in relazione alla fascia di prezzo di questa macchina, ma anche alla semplicità d'uso voluta per questa compatta "entry level".

2. Obiettivo: Voto 7 su 10

Sono invece pienamente soddisfacenti le caratteristiche dell'obiettivo di questa fotocamera, che merita un discreto 7 su 10. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

Lunghezza focale e ingrandimenti

La lunghezza focale effettiva va da 5 a 40 mm, equivalenti a un'escursione dai 28 ai 224 mm di una fotocamera "full frame": la Canon Ixus 175 offre quindi ottime inquadrature grandangolari, ma anche un teleobiettivo di media lunghezza.
Lo zoom ottico arriva infatti a 8 ingrandimenti, caratteristica condivisa dalle migliori compatte economiche, e può arrivare a 32 ingrandimenti in combinazione con lo zoom digitale. La dicitura "ZoomPlus" adottata da Canon indica il range di ingrandimenti combinati ottici e digitali (16) in cui la sgranatura tipica di quest'ultima tecnologia non è ancora percettibile.
Canon IXUS 175 pulsanti

Apertura

Per quanto riguarda l'apertura del diaframma, questa fotocamera rientra pienamente nella media della categoria, con una pupilla grandangolare massima di f/3.2 e una massima del teleobiettivo di f/6.9: è raro che una fotocamera digitale compatta vada oltre gli f/3, ma questi valori sono comunque sufficienti ad ottenere un gradevole sfondo sfumato ad esempio nei ritratti.

Tempi di esposizione

La velocità dell'otturatore, o tempo di esposizione, può andare da 15 a 1/2000 s a seconda della modalità di scatto e del tipo di scena ripresa: si tratta anche in questo caso di un range nella media per questo tipo di macchine compatte, che permette di ottenere discreti risultati con i soggetti in movimento e con le scene buie. Non è però possibile, ad esempio, effettuare scatti "star trail" che richiedono tempi di esposizione molto più lunghi.

Stabilizzatore d'immagine

Infine, lo stabilizzatore d'immagine presente su questa fotocamera è del tipo digitale: non si tratta quindi di una lente mobile integrata nell'obiettivo, ma di un sistema di aggiustamento della posizione del sensore nel corpo macchina. Questa soluzione permette di mantenere basso il costo della macchina, è molto efficace sulle focali corte e un po' meno precisa su quelle lunghe.

3. Controlli: Voto 6 su 10

Al fattore controlli, in cui valutiamo il livello di controllo che l'utilizzatore ha sulle impostazioni di ripresa, possiamo invece assegnare soltanto un voto sufficiente. La Canon Ixus 175 è infatti una macchina automatica, in cui è presente una efficiente funzione "auto" capace di determinare da sola le impostazioni ideali per ben 32 tipi di scena diversi. L'utilizzatore può, se lo desidera, scegliere manualmente soltanto tra un ristretto numero di scene:
  • Ritratto: imposta l'apertura più larga per ottenere un fondo sfumato alle spalle del soggetto a fuoco
  • Luce scarsa: riduce le dimensioni dell'immagine a 5 Mp per limitare il rumore, aumenta il tempo di esposizione e attiva lo stabilizzatore d'immagine
  • Fuochi d'artificio: alza gli ISO ma non ingaggia lo stabilizzatore, per cui va usata solo con fotocamera fissata a un supporto
  • Esposizione lunga: scatta immagini multiple e le combina per ottenere un'unica immagine nitida

Bilanciamento del bianco

Un ulteriore parametro su cui l'utilizzatore può intervenire è il bilanciamento del bianco. Questo settaggio permette di adeguare la resa cromatica al tipo di illuminazione della scena ripresa, e la scelta disponibile su questa macchina include il bilanciamento automatico, luce diurna, nuvoloso, lampada al tungsteno, lampada a fluorescenza, lampada a fluorescenza e illuminazione diurna simile e un settaggio personalizzato.

Flash

Anche sul flash e sulla dimensione delle immagini scattate è possibile esercitare un certo controllo: il flash può essere lasciato in automatico, escluso del tutto, lasciato attivo per tutti gli scatti oppure impostato sulla sincronizzazione lenta, per illuminare i soggetti in primo piano negli scatti ad esposizione lunga.
Canon IXUS 175 comandi e display

Dimensioni e formato

Le dimensioni e il formato delle foto scattate possono venire modificati a seconda dell'uso che se ne intende fare e delle condizioni in cui si riprende la scena: abbiamo visto ad esempio come i settaggi automatici per le scene in luminosità scarsa includano l'abbassamento delle dimensioni a 5 Mp. Le impostazioni disponibili sono quattro:

  • L: è l'impostazione di default da 20 Mp e corrisponde al formato di stampa A2 (420 x 594 mm)
  • M1: questa impostazione da 10 Mp è adatta ai formati di stampa A3 (297 x 420 mm) e A5 (148 x 210 mm)
  • M2: questa impostazione da 3 Mp corrisponde ai formati di stampa piccoli, 130 x 180 mm e cartolina (90 x 130 mm)
  • S: questa impostazione da 0,3 Mp è il formato ideale per l'invio di foto via email

I valori qui sopra indicati sono riferiti al formato 4:3. È possibile anche selezionare il formato 16:9 scegliendo l'impostazione W, raccomandata per la visualizzazione delle foto su display dello stesso formato.

4. Mirino e display: Voto 7 su 10

Alle caratteristiche del display e del mirino della Canon Ixus 175 possiamo assegnare un'altra valutazione discreta di 7 punti su 10. Come molte fotocamere nella stessa fascia di prezzo questa è dotata unicamente del mirino "Live View", vale a dire che è il display LCD posteriore a funzionare come mirino. Questo ha una diagonale di 2,7", corrispondenti a 6,8 cm, e conta circa 230.000 punti.
Si tratta di specifiche pienamente in linea con la fascia di mercato, con un display leggermente più piccolo e meno definito rispetto a macchine di gamma più elevata. Non sorprende di certo, vista la fascia di prezzo bassa, che il display stesso sia fisso, ovvero non possa venire inclinato, ruotato o fatto slittare verso l'alto, dato che questa caratteristica si può trovare su modelli di più alta gamma.

Batteria

La batteria che alimenta la macchina è una ricaricabile agli ioni di litio da 680 mAh, la cui durata è di circa 220 scatti in modalità automatica, 300 scatti in modalità Eco, 55 minuti in modalità videoripresa e 4 ore in modalità riproduzione. I tempi di ricarica completa, da effettuare con il caricabatterie fornito in dotazione, corrispondono invece a circa due ore.

5. Extra: Voto 7,5 su 10

Alle funzioni e caratteristiche extra della Canon Ixus 175 possiamo invece assegnare un buon 7,5 su 10. Vediamo quali sono le particolarità di questa macchina dal punto di vista delle funzioni fotografiche, delle riprese video e degli accessori in dotazione.

Funzioni fotografiche

Troviamo su questa macchina tutte le principali modalità di scatto: ovviamente lo scatto singolo, l'autoscatto temporizzato a 2 o 10 secondi e la modalità scatto continuo. Quest'ultima effettua 0,8 scatti al secondo in modalità automatica e 2,2 scatti al secondo in modalità luce fioca.
Agli scatti effettuati è possibile applicare una piccola selezione di filtri creativi:

  • Effetto fish-eye: conferisce una forte deformazione sferica all'immagine
  • Effetto miniatura: sfoca le aree sopra e sotto il soggetto ripreso, dando alla scena l'aspetto di una miniatura
  • Effetto camera giocattolo: aggiunge un effetto vignettatura, ovvero uno scurimento agli angoli, che ricorda le foto scattate con una fotocamera giocattolo
  • Monocromia: trasforma l'immagine in bianco e nero, seppia o bianco e blu
  • Colori vividi: aumenta la saturazione e brillantezza dei colori dell'immagine
  • Effetto poster: dona all'immagine un aspetto leggermente vintage o invecchiato

Video

Per le riprese video sono disponibili diverse impostazioni come per gli scatti singoli: la modalità automatica riconosce autonomamente 21 diversi tipi di scena, mentre la selezione manuale permette di passare alla modalità ritratto o a quella per i fuochi d'artificio.
Gli effetti applicabili ai video comprendono poi l'effetto miniatura, monocromia, colori vividi e poster. Per quanto riguarda invece la risoluzione, la scelta è tra la risoluzione HD (720 p) a 25 fps e la risoluzione 480 p a 30 fps per i filmati normali.
I filmati con effetto miniatura sono disponibili alle stesse risoluzioni, con un numero di fps molto più basso. L'audio, ripreso dall'unico microfono incorporato sulla fotocamera, è mono.
Canon IXUS 175 fornitura

Accessori

Nella confezione, oltre al caricabatterie a cui abbiamo già accennato, viene fornito un cordino per assicurare la fotocamera digitale al polso e naturalmente il libretto d'istruzioni.

Opinioni degli utenti

Chi ha già acquistato e provato la Canon Ixus 175 è in generale molto soddisfatto, in particolare per quanto riguarda l’estrema semplicità dell’uso di questa fotocamera che permette di scattare e riprendere davvero in maniera estemporanea, servendosi della modalità automatica. Qualche opinione negativa viene dagli utilizzatori un po’ più esperti che notano la maggiore lentezza in elaborazione dell’immagine del sensore CCD rispetto ai sensori CMOS e una leggera imprecisione della messa a fuoco automatica. Qualche disappunto anche per il corredo di accessori: la confezione non include infatti il cavo USB per scaricare le foto su altri dispositivi e soprattutto manca una scheda di memoria, necessaria al funzionamento della macchina, che va acquistata a parte.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,8/10

La nostra valutazione complessiva per la fotocamera digitale Canon Ixus 175 è di 6,8 punti su 10, un voto molto soddisfacente per questa compatta entry level in fascia di prezzo bassa. Questa macchina ad elevato livello di automazione riconosce autonomamente 32 diversi tipi di scena e adegua le proprie impostazioni di conseguenza, e all’utilizzatore rimane la scelta manuale tra alcuni tipi specifici di ripresa (ad esempio il ritratto o la ripresa di fuochi d’artificio) e una limitata capacità d’intervento sulle impostazioni più tecniche, come il bilanciamento del bianco. Le specifiche tecniche sono nella media delle fotocamere di questa fascia di prezzo, con un sensore CCD da 1/2,3″ il cui aspetto più notevole sono i 20 Mp che contiene. L’obiettivo offre una buona escursione in lunghezza focale, da 28 a 224 mm normalizzati: la Canon Ixus 175 offre insomma un buon grandangolo e un discreto teleobiettivo. Gli ingrandimenti ottici sono 8 con la facoltà di arrivare fino a 32 servendosi anche dello zoom digitale. Nella media di mercato anche l’apertura massima di f/3.2 (grandangolare) – f/6.9 (tele) e il tempo di esposizione, che può andare da 15 a 1/2000 s. Possiamo consigliare la Canon Ixus 175 a chi cerca una compatta leggerissima, estremamente semplice e veloce da usare da portare sempre con sé per effettuare scatti e riprese estemporanei. I fotografi un po’ più esperti preferiranno però una macchina che permetta un maggiore controllo sulle impostazioni di scatto.

Materiale informativo

Canon Ixus 175
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 93,90 €
Prezzo attuale: 93,90 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

"Canon Ixus 175": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Canon PowerShot G7 X Mark II

Miglior prezzo: 492,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Nikon Coolpix S7000

Miglior prezzo: 164,19€

La più venduta

Sony Cyber-shot DSC-W830

Miglior prezzo: 99,00€