G3 Ferrari Pizza Express Delizia
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del forno elettrico per pizza
1. Tipologia
Questo apparecchio appartiene alla categoria di forni elettrici per pizza a guscio, ovvero quei modelli in cui la camera di cottura è racchiusa da una “conchiglia” e permette di preparare una sola pizza per volta. Il diametro massimo della pizza che può ospitare al suo interno è di 31 cm, un valore buono perché corrispondente ad una pizza di dimensioni standard o leggermente superiori.
Per quanto riguarda, invece, l’ingombro di questo modello, possiamo dire che le sue dimensioni di altezza, larghezza e profondità, che sono di 33,5 x 20 x 35 cm, non occupano troppo spazio in cucina, e in più il peso di circa 5 kg del G3 Ferrari Pizza Express Delizia permette di prenderlo e riporlo dopo ogni utilizzo.
2. Cottura
Questo modello è dotato di tutte le caratteristiche ideali per cuocere bene la pizza. Nei forni professionali di pizzerie e ristoranti, la pizza dev’essere cotta in pochi minuti ma a temperature molto elevate: per tale motivo, il G3 Ferrari Pizza Express Delizia raggiunge 390 °C in pochi minuti, ed in più unisce a questa già buona caratteristica la presenza, all’interno delle camere di cottura, della pietra refrattaria, un elemento naturale resistente al fuoco che rilascia il calore assorbito in modo omogeneo nell’impasto della pizza, cuocendola in maniera croccante senza bruciarla.
3. Funzioni
I forni elettrici per pizza non dispongono generalmente di molte funzioni. Quella principale, ovvero la selezione della temperatura, è garantita dalla presenza di un termometro interno regolabile tramite una manopola. Segnaliamo invece quella che consideriamo una pecca di questo modello, ovvero l’assenza della funzione di autospegnimento, che risulta comoda quando non si voglia monitorare la preparazione in corso.
Per finire, troviamo positiva la presenza di un timer da 5 minuti che emette un segnale luminoso quando il tempo è trascorso, e di un’altra spia che segnala che il fornetto è in funzione.
Anche se non rientra proprio nel fattore funzioni, possiamo dire anche che questo modello è un “multifunzione” in quanto permette di cuocere non solo la pizza ma anche biscotti, torte, piadine, toast, castagne ed altro ancora.
4. Prestazioni
Il wattaggio di questo forno elettrico per pizza è di 1200 W, una potenza necessaria per cuocere efficacemente la pizza, ma anche per risparmiare un po’ sul consumo energetico rispetto ad altri modelli di apparecchi specifici per la preparazione di tale pietanza.
Il range di temperatura, come accennato già in precedenza, prevede un termostato che raggiunge i 390 °C, il calore ideale per cuocere in maniera ottimale la pizza fatta in casa, che sarà pronta in soli 5 minuti, e anche quella surgelata, per la quale ne serviranno solo 3.
Questo è possibile anche grazie alla presenza di una doppia resistenza circolare in acciaio corazzato che, tra l’altro, rende possibile la cottura senza fumo né cattivi odori.
5. Accessori
La dotazione di accessori del forno per pizza G3 Ferrari Pizza Express Delizia è soddisfacente nonostante non preveda numerosi pezzi in confezione: d’altronde i modelli ideati per la cottura delle pizze non sono mai corredati di numerosi accessori, che all’atto pratico non sono in effetti di grossa utilità.
Sono invece presenti quelli che noi consideriamo gli unici componenti davvero comodi da avere: una paletta per prendere e spostare la pizza nel forno e un ricettario, da seguire soprattutto se si è inesperti.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
è fuori uscita la mozzarella che ha annerito la pietra come si toglie. una teglia da usare sulla pietra funziona e se si quanto puo essere alta ?
è consigliabile non mettere alcuna teglia, per rimuovere i residui consigliamo di passare un panno umido sulla pietra quando il prodotto è freddo.
posso girare la pietra refrattaglia sotto sopra? grazie
In teoria si, potresti anche provare a pulirla con un panno e un po’ d’olio d’oliva per eliminare i residui
Buon pomeriggio,
per non sporcare la pietra si può usare un foglio di alluminio? Grazie!
Si ma per una cottura ottimale è consigliabile che la base della pizza poggi direttamente sulla pietra.
Ci sono differenze di prestazione fra il modello rosso e quello nero? Mi hanno detto che il rosso arriva a 390 gradi mentre il nero a 400: è vero?
Questo tipo di differenze non dipende solitamente dal colore.
Buonasera, per non sporcare la pietra posso usare la carta forno? Grazie
Consigliamo di non utilizzare la carta forno: a contatto con la resistenza potrebbe bruciare.