Bomann MW 2235 CB
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del forno a microonde
1. Cottura: Voto 6 su 10
Per quanto riguarda il fattore che valuta le modalità di cottura, non possiamo assegnare al forno a microonde da noi esaminato, il Bomann MW 2235 CB, un voto superiore alla sufficienza, dal momento che questo modello è un forno a microonde puro, che non prevede modalità di cottura supplementari o aggiuntive come ad esempio il grill e la convezione.
I livelli di temperatura che si possono impostare tramite l’apposita manopola di selezione sono cinque, e vanno da “Low” (basso) a “High” (alto), con il secondo dei cinque livelli, “M. Low” (medio-basso) indicato per lo scongelamento delle pietanze surgelate. La potenza massima erogata da questo forno a microonde è piuttosto bassa, non supera infatti i 700 W, per cui in certi casi saranno necessari tempi di cottura un po’ più lunghi.
2. Programmi: Voto 6 su 10
Non ci possiamo spingere oltre la sufficienza anche per quanto riguarda i programmi disponibili con questo forno a microonde. Le opzioni presenti sono infatti le più semplici possibili e, al di là della scelta di un livello di temperatura e di un tempo di azionamento attraverso il timer, il solo programma aggiuntivo è quello per lo scongelamento dei surgelati. Anche le nostre valutazioni su questo fattore dimostrano quindi che ci troviamo davanti ad un modello che fa dell’essenzialità e della semplicità le sue caratteristiche principali.
Abbiamo già detto che il secondo dei cinque livelli di potenza è quello predisposto per le operazioni di scongelamento, dobbiamo ora aggiungere che la manopola del timer ha una doppia gradazione, in minuti (fino a un massimo di 35) e in chilogrammi, proprio per facilitare lo scongelamento in base al peso degli alimenti che si intende decongelare.
3. Funzioni: Voto 6 su 10
Assegniamo un voto di sufficienza piena anche per quanto riguarda le funzioni integrate nel modello da noi esaminato. Come è facile aspettarsi da un forno a microonde semplice come questo, non è presente nessuna funzione aggiuntiva, neanche quelle che potremmo trovare in forni appena più sofisticati, come ad esempio la possibilità di bloccare il piatto rotante o la gestione dei segnali acustici. L’unica funzione di sicurezza che troviamo è l’arresto automatico quando si apre lo sportello mentre il forno è in azione.
4. Praticità: Voto 7 su 10
Assegniamo invece un voto un po’ più alto, 7 su 10, agli aspetti inerenti alla praticità dell’uso del nostro esaminato Bomann MW 2235 CB. Si tratta di un forno a microonde di piccole dimensioni, dal momento che la cavità interna ha un volume di 20 l soltanto, e il piatto girevole misura 26 cm di diametro. Anche le dimensioni esterne sono decisamente compatte, con 44 cm di larghezza, 26 di altezza e 34 di profondità, tutti dati che rendono questo modello molto poco ingombrante e facilmente collocabile praticamente in ogni cucina. L’anta, con un pannello in vetro sufficientemente ampio per vedere all’interno del forno, si apre per mezzo di un’ampia maniglia di plastica integrata nel design, di modo che quasi non se ne nota la presenza. Le due manopole per la selezione della temperatura e dei minuti di attivazione hanno un design semplicissimo e sono corredate da grafiche molto intuitive. L’interno è smaltato bianco, facile da pulire ma purtroppo anche facile da sporcare.
5. Accessori: Voto 6 su 10
Torniamo ad assegnare la sufficienza, infine, alla voce accessori. In dotazione con questo forno non si trova altro che il piatto girevole ma, vista la fascia di prezzo e le caratteristiche del microonde, non si può dire che questa assenza di accessori sia sorprendente.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato