Recensione: Rowenta DR8095

Potenza 1500 watt, erogazione vapore 22 g/min, capacità 200 ml

Struttura
7.5
Prestazioni
8.5
Funzioni
6
Gestione dell'acqua
8
Accessori
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Veloce a scaldarsi Lunga autonomia Maneggevolezza Rapidità di esecuzione Sta in piedi da solo

Punti deboli

Pesante Voluminoso

Scheda tecnica

Tipologia: Verticale portatile Potenza: 1500 W Vapore continuo: 22 g/min Regolazione vapore: Progressiva Tempo di riscaldamento: 0,45 min Autonomia di stiratura: n.d. Funzioni: Nessuna Capacità serbatoio: 0,2 l
Serbatoio estraibile: Accessori: Spazzole Con asse verticale: Peso: 1,9 kg Dimensioni: 33,5 x 21 x 14,4 cm Altezza massima: n.d. Ruote per il trasporto:
QualeScegliere logo blu

Rowenta DR8095 in breve

Il Rowenta DR8095 è un ferro da stiro verticale portatile molto particolare, un prodotto giovane, presente sul mercato italiano solamente dal dicembre 2015. Con una votazione media di 7,4 punti, convincendo in tutti i fattori, lo consideriamo come uno dei migliori ferri portatili in commercio. Nonostante ciò, il Rowenta DR8095 ancora non ha avuto un grande riscontro commerciale, probabilmente per il prezzo di vendita ancora troppo alto. Un’altra causa è sicuramente legata al peso e alle misure, visto che questo modello è tra i più massicci sul mercato, e forse è poco pratico per il trasporto. D’altra parte questo comporta anche un vantaggio, che è quello di avere un prodotto con ampio serbatoio e una piastra più grande: questo sodalizio permette lunga autonomia e velocità di lavoro. Detto ciò, non consigliamo il ferro da stiro verticale portatile Rowenta DR8095 a chi viaggia spesso in aereo e nel piccolo trolley ha davvero poco spazio. Questo apparecchio è ideale per chi, magari per viaggio o lavoro, porta molti indumenti con sé nella valigia, e deve necessariamente avere abiti ben stirati. Un’ottima soluzione anche domestica però, ad esempio per rinfrescare al volo la camicia da indossare in ufficio.

Voto finale: 7.4

La nostra recensione

Struttura

Rowenta DR8095 strutturaIl Rowenta DR8095 è un ferro da stiro verticale portatile di fascia alta.
In realtà, vista la sua resistenza e le diverse utili particolarità che presenta meriterebbe anche di più, ma tali peso e dimensioni sono per noi penalizzanti. Infatti, se la media di apparecchi di questo tipo è di circa 1 kg, il nostro esaminato segna sulla bilancia ben 1,9 kg.
Anche le dimensioni non sono delle più contenute, quindi il nostro esaminato non è consigliabile per i viaggi di breve durata. In un piccolo trolley, il ferro da stiro verticale portatile Rowenta DR8095 occuperà decisamente troppo spazio.
Questo è però l’unico limite del prodotto, che avrà d’altra parte, proprio grazie alle sue ampie dimensioni, un’ottima autonomia. Le misure e il peso extra sono la conseguenza di un ampio serbatoio (removibile), di cui parleremo meglio in seguito.
La struttura è caratterizzata da una base spaziosa, ricorda quella di un trapano, che permette al Rowenta DR8095 di rimanere perfettamente in piedi da solo.
Non solo, tra una sosta e l’altra, magari perché si cambia l’abito da lavorare, il prodotto può essere agganciato ad una sedia o alla maniglia di una porta (vedi foto in basso).
Il cavo è tra i più lunghi tra quelli dei prodotti in commercio, ben 3 metri a disposizione per rendere il raggio d’azione davvero ampio. Inoltre, per garantire sicurezza ai fili elettrici interni, abbiamo un tubicino in gomma flessibile che ne protegge la base.
Il manico è verticale, ben si impugna, anche grazie alla sua forma ergonomica.

Funzioni

Non siamo completamente soddisfatti di ciò che può offrire il ferro da stiro verticale portatile Rowenta DR8095.
Diciamo questo perché è un top di gamma, ma permette di essere utilizzato solamente in posizione verticale. In realtà, tuttavia, possiamo considerare la stiratura orizzontale come una funzione in più, e la sua assenza non è un vero e proprio demerito.
Per capire se il prodotto è in funzione, visto che l’erogazione del vapore non è automatica, troviamo una spia luminosa, che appunto ci indica quando il prodotto è pronto da usare.
L’erogazione del vapore avviene tramite un grilletto, un’ottima soluzione per non sprecare vapore, e avere maggiore autonomia di lavoro.

Prestazioni

Rowenta DR8095 in piedi
Il numero dei Watt è infatti molto alto, il massimo per questa tipologia di prodotto, e di conseguenza avremo un riscaldamento veloce e possibilità di utilizzare a lungo il ferro da stiro in totale sicurezza. I tempi di utilizzo senza recare danni al prodotto, evitando ad esempio danni da surriscaldamento, sono proprio assicurati dai 1500 Watt del ferro da stiro verticale portatile Rowenta DR8095. Ovviamente, però, bisogna far anche i conti sui consumi in bolletta, ma consideriamo anche che il nostro esaminato non è pensato per lunghe sessioni di lavoro (non si tratta di un ferro da stiro vero e proprio!).
Invece, proprio come si richiede ad un prodotto simile, è molto rapido a scaldarsi. La stessa casa di produzione afferma che in soli 45 secondi è già pronto all’uso. Il ferro da stiro verticale portatile Rowenta DR8095 è quindi un’ottima soluzione per chi, prima di andare in ufficio, deve rinfrescare velocemente la camicia sgualcita in armadio.
L’erogazione del vapore continuo è di 22 g/min, un valore medio-alto per i ferri da stiro verticali portatili. La velocità di lavoro è garantita anche da un altro elemento, ovvero l’ampia dimensione della piastra, che permette di coprire una superficie maggiore con una passata.

Gestione dell’acqua

Abbiamo assegnato un ottimo voto al fattore che valuta la gestione dell’acqua di questo modello, vediamo perché.
Innanzitutto troviamo ben 200 ml di capienza, il massimo che il mercato possa offrire quando si parla di ferro da stiro verticale portatile. Ma non solo grandi dimensioni, visto che il serbatoio può essere facilmente estratto dal corpo macchina, per un più facile e rapido e ribocco. Con 200 ml si può sistemare anche un abito intero, mentre dai 100 ml in giù solamente una camicia.
La Rowenta non dà utili informazioni in merito, ma alcuni siti di vendita dicono che il DR8095 si può utilizzare con acqua del rubinetto (è quindi dotato di sistema anticalcare).

Accessori

Rowenta DR8095 appeso con gancioUn altro aspetto positivo del ferro da stiro verticale portatile Rowenta DR8095 lo troviamo nel fattore accessori, anche se non troviamo una custodia da viaggio.
Non diamo però troppa importanza a questa mancanza, visto che solitamente si tratta di una semplice sacca, e serve soprattutto per portare il ferro in viaggio o riporlo in maniera ordinata.
Molto più importanti sono invece le spazzole in dotazione, e ne sottolineiamo anche l’ottima fattura. Queste servono per trattare capi delicati o abiti più spessi, per migliorare e velocizzare il lavoro in corso.

Voto finale: 7.4

Struttura
7.5
Prestazioni
8.5
Funzioni
6
Gestione dell'acqua
8
Accessori
7

Recensioni utenti Rowenta DR8095

Buon prodotto

Mi sono trovata benissimo con questo ferro da stiro verticale portatile Rowenta DR8095 perché si scalda velocemente e i capi vengono stirati in modo eccellente. Il prezzo è un po alto ma ne vale proprio la pena per la soddisfazione di come si stirano i capi. Anche se è molto maneggevole e facile da usare, questo ferro da stiro ha qualche pecca a causa del suo peso e della sua dimensione che però mi favorisce più autonomia. Posso dire che da quando ho questo ferro da stiro verticale anche se sono in viaggio non esco più con capi stropicciati e per questo sono molto soddisfatta quindi lo consiglio.

Ottimo aiuto

Decido di prendere questo prodotto con i punti fidaty Esselunga in vista delle vacanze estive. Non so perché ma i vestiti dei neonati escono dalla lavatrice e sembrano tanti straccetti. Devo dire che è stata una bella scoperta, l’ho infilato in valigia e mi ha veramente salvata. Chiaramente se hai una camicia appena lavata non te la stira alla perfezione, se invece gli abiti sono un po' stropicciati quando si tirano fuori dalla valigia una bella svaporata e passa la paura. Ottimo anche per abitini e magliette in viscosa, le stira alla perfezione senza l’aiuto del ferro. Comodo da pulire e da riempire è dotato di vari accessori.

Per chi va di fretta

Mi trovo molto bene con questo ferro da stiro verticale, in viaggio è una manna dal cielo.

Lo uso con facilità. Quando tiro fuori dalla valigia gli indumenti stropicciati, li stiro in un battibaleno con questo prodotto. Si riscalda in pochi secondi, meno di un minuto.
Riporta i miei vestiti in buono stato.

Mi piace perché è comodo, molto pratico e soprattutto per chi viaggia è ottimo. Ma a dire il vero lo uso anche a casa quando devo rinfrescare qualcosa a volo.

Ritengo sia stato un acquisto davvero utilissimo. Mi ritengo soddisfatta e lo consiglio a chi vuol sbrigarsi coi tempi.

Mi aspettavo di più

Ho comprato questo ferro da stiro principalmente per stirare grembiuli di scuola e camice di mio marito. Cercando su internet ho visto recensioni positive, ma ahimè non posso pienamente confermarle.

Si scalda velocemente, occupa poco spazio ma è pesante. Durante la fase di stiratura perde gocce d'acqua bollente e lascia i capi umidi. La stiratura di alcuni tessuti non è delle migliori, se si fa una centrifuga troppo alta rimangono pieghe difficili da mandare via.

Diciamo che non può sostituire il vero ferro a caldaia, ma è di facile utilizzo e praticità anche per i meno esperti. Consigliato per ritocchi veloci.

Solo se necessario

Questo ferro da stiro verticale ha delle dimensioni un po' troppo grandi per essere considerato da viaggio.

Sicuramente è portatile, ma se non si hanno problemi di spazio nei bagagli, questo passa in secondo piano. Stesso discorso vale anche per il peso, quindi se si viaggia in aereo bisogna tenerne conto. Ha una buonissima autonomia di durata grazie al serbatoio capiente ed è facile e veloce da utilizzare. Si scalda anche molto alla svelta.

Quindi direi che è un ottimo ferro da stiro verticale se si desidera avere la possibilità di portarselo appresso, in caso si cerchi qualcosa più compatto, meglio stare su altri modelli.

Ottimo ferro da stiro verticale

Utilizzo questo prodotto da due anni, lo trovo molto comodo e pratico. Il serbatoio è abbastanza capiente da permettermi di completare la stiratura di tutti i miei capi senza dovermi fermare a riempirlo! Anche il cavo di alimentazione mi permette di lavorare in libertà senza aver necessità di prolunghe. Stira molto bene, sopratutto i capi sottili e delicati, ottimo per le tende o rinfrescare la stiratura dei vestiti un attimo prima di indossarli! Purtroppo per le mie esigenze non sostituisce completamente il ferro da stiro classico, in quanto non ottengo un buon risultato con capi spessi come jeans e felpe. L'unico difetto che noto lo trovo stirando molti capi, in quanto devo fare una pausa, perché mi si affatica leggermente il braccio. Consiglio di provarlo per rinfrescare i cappotti dopo essere stati in uno di quei ristoranti in cui si esce con odore di fritto addosso, una passata e non si sentono più odori! Ottimo per la stiratura di camicette, vestitini e tende, in una passata di 30 secondi si ottengono risultati professionali! Mi sento di consigliarlo a tutte le persone che cercano un prodotto che faccia risparmiare tempo e fatica senza rinunciare a risultati impeccabili!

Rowenta DR8095

Rowenta DR8095

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Rowenta DR8095

  1. Domanda di Laura | 17.05.2018 14:28

    È un buon sostituto del tradizionale ferro da stiro per le polo e le magliette? Cerco qualcosa per stirare capi estivi a casa velocemente ma bene

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.05.2018 09:36

      Questo genere di ferri può essere utile quando si è in viaggio. Per la stiratura domestica ti consigliamo di orientarti verso un ferro da stiro tradizionale o a caldaia.

  2. Domanda di GIANCARLO ARRIVABENE | 27.04.2017 17:04

    SI POSSONO USARE ANTICALCARI E PRODOTTI PROFUMATI?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.04.2017 17:08

      Dovrebbe avere un sistema anticalcare, come abbiamo scritto nella recensione alcuni siti di vendita lo indicano, ma la Rowenta non ne parla e al momento non siamo riusciti a trovare fonti certe.

  3. Domanda di Monica | 04.03.2017 10:34

    A me serve in negozio per quando estraggo la merce dagli scatoloni,vendo abbigliamento, prima di appenderli X venderli può andare bene X il mio uso?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.03.2017 17:20

      Il prodotto è adatto, ma devi capire se l’autonomia è sufficiente per il tipo di lavoro che devi effettuare. Ci domandiamo se non fosse più consono alle tue esigenze un ferro da stiro verticale.

  4. Domanda di Silvia | 09.02.2017 21:29

    Cosa intendete con “emissione di vapore che igienizza e rinfresca”? Permette di liberare i capi dai cattivi odori dopo una cena al ristorante? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.02.2017 17:05

      Un’emissione di vapore ha una fonte di calore molto alta, ciò elimina i batteri annidati tra le fibre del capo. Dicendo rinfresca, invece, intendiamo la capacità di togliere pieghe poco ostili, magari per una giacca rimasta troppo tempo nell’armadio.

  5. Domanda di elena parisi | 27.01.2017 15:53

    E’ utilizzabile per stirare tende leggere o anche più pesanti dopo il lavaggio?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.02.2017 14:49

      In teoria non dovresti avere problemi, dipende anche dalle dimensioni delle tende, potresti necessitare di diverse ricariche. Ti segnaliamo anche un interessante feedback trovato online: “… Ottimo per stirare le tende che devono essere appese ma non appiccicate al vetro …”.

  6. Domanda di Ciancia Gastone | 15.09.2016 14:29

    i due accessori : spazzola e filtro si possono adoperare erogando vapore ? a cosa servono ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.09.2016 10:37

      Non capiamo cosa intendi per filtro, la spazzola si impiega solitamente per trattare capi delicati o abiti più spessi come un cappotto o simili.

  7. Domanda di Ciancia Gastone | 15.09.2016 14:26

    se ho ben capito, una volta acceso si può usare lo stiratore dopo 45 secondi; non ho ben capito gli otto minuti che vengono indicati in STAND BY..

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.09.2016 10:40

      Si l’attesa è di 45 secondi circa, il tempo per riscaldarsi e partire in azione, non abbiamo fatto nessun riferimento alla funzione stand by.