Meglio deumidificatore o condizionatore?

Meglio deumidificatore o condizionatore?

Si parla spesso di caldo secco e caldo umido e c’è tanta confusione a riguardo. In molti si domandano: meglio scegliere un climatizzatore oppure puntare sull’acquisto di un deumidificatore? Entrambi possono sicuramente dare sollievo dal caldo, ma lo fanno offrendo differenti soluzioni al problema. Andando con ordine, vedremo in questa pagina:

  • Perché si soffre l’afa d’estate;
  • Che benefici offre l’uso di un deumidificatore d’estate;
  • Le differenze tra deumidificatore e condizionatore;
  • Consigli su quale dei due scegliere.

Perché si soffre l’afa?

Molte città italiane in estate vengono investite da grandi ondate di caldo: le temperature elevate diventano poco tollerabili quando si accompagnano ad un elevato tasso di umidità nell’aria, poiché il nostro organismo, proprio a causa dell’umidità, fatica di più ad eliminare il calore in eccesso attraverso la sudorazione. Deumidificatore d'estateLa sensazione di afa insopportabile che caratterizza molte giornate estive in diverse regioni del Paese è quindi dovuta non solo alla temperatura dell’aria, ma anche alla percentuale di umidità in essa contenuta: considerate che il tasso di umidità ideale per non soffrire eccessivamente il caldo è compreso tra il 40 e il 60%, mentre in alcune città italiane, in certi periodi, l’umidità può superare l’80%.

Benefici del deumidificatore d’estate

Avere un deumidificatore in casa anche durante la stagione estiva rappresenta un grande aiuto per rendere meno intollerabile il caldo, abbassando il livello di umidità che, come abbiamo detto, ne influenza la percezione.
Portando infatti il tasso di umidità ad un livello inferiore a quello registrato nell’atmosfera, il deumidificatore permette al nostro organismo di trovarsi (a parità di temperatura) a dover gestire un livello di calore percepito decisamente meno soffocante e sfiancante di quello afoso. Il deumidificatore d’estate non abbassa la temperatura, ma rende l’atmosfera meno opprimente e più gradevole, dando sollievo dall’afa.

Deumidificare l’aria non significa raffreddarla

Se siete alla ricerca di un dispositivo che emetta aria fredda abbassando la temperatura di una stanza o di un ufficio, allora il deumidificatore non è lo strumento adatto a voi, visto che il suo funzionamento non abbassa la temperatura.

Se raffreddare l’aria è quel che desiderate, allora dovreste valutare l’acquisto di un condizionatore, a parete o portatile.

Confronto tra condizionatore e deumidificatore

Nella tabella che segue abbiamo riassunto il confronto tra deumidificatore e condizionatore, concentrandoci sulla differenza in termini di consumi energetici, sul principio di funzionamento di ognuno dei due apparecchi e su eventuali svantaggi che l’utilizzo di ciascuno dei due potrebbe comportare.

  Deumidificatore Condizionatore
Effetto Rimuove l’umidità Abbassa la temperatura
Consumi Minori Maggiori
Vantaggi Effetto blando sulla salute Effetto più aggressivo sulla salute
Svantaggi Nessuno Possibili malanni con l’uso prolungato

Quale dei due scegliere?

Una volta chiarito che un deumidificatore e un condizionatore funzionano sfruttando due principi molto diversi e, di conseguenza, proponendo soluzioni al caldo estivo molto diverse tra loro, bisogna chiedersi quale dei due apparecchi sia il caso di acquistare. Sicuramente la scelta dipende primariamente dalle proprie esigenze personali, nonché dal tipo d’ambiente in cui si voglia collocare il prodotto e, soprattutto, dall’utilizzo che si immagina di farne.
I condizionatori da parete offrono tutti anche la funzione di deumidificazione, oltre a quella di riscaldamento grazie alla pompa di calore. In assenza di esigenze specifiche, questa è la soluzione più versatile di tutte. Anche i condizionatori portatili hanno tutti la funzione di deumidificazione, ma solo pochi modelli offrono anche la pompa di calore e tutti sono ovviamente piuttosto ingombranti e pesanti da spostare.

Il deumidificatore è una soluzione preferibile quando l’esigenza di raffrescare o riscaldare l’ambiente non è particolarmente sentita in nessuna stagione dell’anno, vuoi per le condizioni climatiche della propria regione, vuoi per le caratteristiche della propria abitazione. In particolare, l’uso del deumidificatore durante l’inverno può essere di grande aiuto nel favorire l’asciugatura del bucato.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato