Sony MDR-XB650BT in breve
Le Sony MDR-XB650BT totalizzano un punteggio di 7,1 su 10. Si tratta di cuffie Bluetooth di fascia media in grado di offrire buone prestazioni per la maggior parte degli utenti, anche se sono particolarmente adatte agli appassionati di musica dai bassi molto accentuati. Questo modello può replicare l’intero spettro di frequenze tra i 20 e i 20.000 Hz, l’impedenza di 24 Ohm assicura una buona nitidezza e, nonostante i driver non superino i 30 mm, la tecnologia Bass Boost aiuta ad amplificare efficacemente i bassi, oltre a migliorare l’isolamento acustico. La batteria al litio, ricaricabile con un cavo USB, offre un’autonomia massima di 30 ore a fronte di 4 ore di ricarica. Le funzioni disponibili sono quelle di base: è presente un microfono integrato per rispondere alle chiamate, oltre ai comandi per la regolazione del volume e per passare da un brano all’altro. Queste cuffie rientrano nella tipologia on-ear chiusa, offrendo un buon comfort grazie a padiglioni imbottiti, a un archetto regolabile e a un peso totale di soli 190 g.
Consigliamo questo prodotto a tutti gli utenti che cerchino delle cuffie Bluetooth di buona qualità, soprattutto per l’ascolto di musica hip hop ed elettronica. Non sono invece adatte a chi preferisce un maggiore bilanciamento tra le varie frequenze o a chi non intende investire cifre significative in questo tipo di dispositivo.
Voto finale: 7.1
La nostra recensione
Prestazioni: voto 6,2
Le Sony MDR-XB650BT sono delle cuffie di fascia media che uniscono un design accattivante, una struttura confortevole e discrete prestazioni audio. Pensate soprattutto per offrire una resa dei bassi molto potente, sono particolarmente adatte agli appassionati di musica hip hop, elettronica e grime.
Queste cuffie sono in grado di riprodurre l’intera gamma di frequenze percepibili dall’orecchio umano, coprendo lo spettro tra i 20 e i 20.000 Hz. Non possono dunque offrire un risultato in alta fedeltà, che tuttavia è impossibile trovare nei prodotti di questa fascia. I suoni sono abbastanza nitidi grazie a un’impedenza di 24 Ohm, anche se questo valore è leggermente inferiore ad altri modelli simili. Se utilizzate con un volume molto alto, dunque, il suono potrebbe risultare leggermente distorto. Sebbene la particolare attenzione ai bassi pubblicizzata dalla Sony possa far pensare a una dimensione dei driver particolarmente ampia, il suo valore in realtà si attesta sul minimo di 30 mm. Questo dato viene comunque compensato dalla tecnologia Bass Boost, che permette di isolare al massimo i padiglioni e di riprodurre bassi profondi. Questa, unita a una struttura chiusa, è anche utile ad equilibrare la sensibilità abbastanza bassa di queste cuffie, che si attesta a soli 95 dB, un dato leggermente inferiore alla media consigliata per questa fascia di prezzo e che non può assicurare un isolamento acustico molto efficace.Connettività: voto 8,3
La durata della batteria è uno dei punti a favore delle Sony MDR-XB650BT, in grado di offrire un’autonomia davvero considerevole. Con una singola carica, per cui sono richieste circa 4 ore di tempo, sono infatti in grado di riprodurre musica fino a un massimo di 30 ore.
La ricarica avviene in modo molto semplice, collegando un cavo USB incluso nella confezione a un computer o a una presa per la corrente provvista di una presa adatta. Questo rende particolarmente comodo effettuare una carica in qualunque situazione, anche in mobilità: le prese USB, infatti, sono ormai uno standard presente in quasi ogni dispositivo, e i cavi sostitutivi si possono trovare senza problemi a prezzi decisamente bassi.
Queste caratteristiche superano abbondantemente i dati non solo di altri concorrenti di fascia media, ma anche di modelli più cari.
Struttura: voto 6,6
Secondo le specifiche Sony, la struttura del modello MDR-XB650BT è stata interamente concepita pensando alla riproduzione amplificata dei bassi. Queste cuffie rientrano nella tipologia on-ear, che potrebbe non essere adatta a sessioni d’ascolto molto lunghe, ma permette comunque un certo comfort grazie alle imbottiture dei padiglioni. La struttura è chiusa, assicurando dunque un maggiore livello di isolamento acustico, utile non solo per chi ascolta, ma anche per evitare un eccessivo disturbo a chi si trova vicino all’utente. Va infine notato che anche l’archetto è stato progettato in modo da ridurre il più possibile le vibrazioni causate dalle frequenze più basse, rendendo le cuffie stesse più stabili e migliorando la qualità dell’ascolto.
Le Sony MDR-XB650BT sono un modello leggero, dal peso totale di 190 g. Per quanto riguarda invece la facilità di trasporto, le Sony MDR-XB650BT non possono essere completamente ripiegate su loro stesse. Solo i padiglioni, infatti, possono essere ruotati per appiattire il più possibile le cuffie e renderle più semplici da portare in borse o zaini.Comandi e funzioni: voto 8,3
Le Sony MDR-XB650BT non si discostano molto da altri prodotti di fascia media presenti sul mercato. Dispongono infatti di un microfono integrato che permette di rispondere alle chiamate in entrata sul proprio smartphone anche a distanza (normalmente il Bluetooth consente un raggio d’azione di circa 10 m). Sono inoltre presenti pulsanti per aumentare e diminuire il volume, così come per passare da un brano all’altro, per mettere in pausa la musica o farla ripartire.
Mancano invece uno slot per scheda Micro SD, che permetterebbe di riprodurre musica senza necessità di alcuna connessione con dispositivi esterni, e un ricevitore FM per ascoltare la radio. Queste mancanze sono comunque relative, considerando che molti utenti ormai sfruttano servizi di streaming online anche per ascoltare le proprie playlist preferite, e che praticamente ogni stazione radio mette a disposizione podcast online.
Accessori e ricambi: voto 6
Non abbiamo particolarità da segnalare per quanto concerne infine gli accessori forniti in dotazione con le Sony MDR-XB650BT: come detto, questo modello non può essere utilizzato con cavo audio, pertanto l’unico cavetto incluso nella confezione è quello Micro USB necessario alla ricarica delle batterie.
Non è nemmeno presente una custodia per le cuffie, un aspetto negativo che, in assenza di contenitori o sacchetti idonei da utilizzare allo scopo, rende più complicato riporre o portare con sé le cuffie.
La nostra prova
Abbiamo potuto testare le Sony MDR-XB650BT, trovandole un prodotto valido dal punto di vista della qualità del suono. I bassi sono molto profondi e anche con il massimo volume non sono percepibili vibrazioni che potrebbero disturbare l’ascolto.
Come abbiamo sottolineato nella recensione, non sono probabilmente la scelta migliore per ogni genere di musica, ma essendo state pensate appositamente per una particolare amplificazione delle frequenze basse difficilmente l’utente potrà avere sorprese. È un dispositivo molto buono anche per l’ascolto di programmi radio, podcast e audiobook.
Una volta indossate sono decisamente confortevoli: l’archetto ha un buon raggio d’estensione, le imbottiture sono molto morbide ed è possibile utilizzarle anche per periodi mediamente prolungati.
L’isolamento acustico è discreto, non tanto per chi le indossa (che viene perfettamente escluso dai rumori esterni), ma per chi si trovasse vicino all’utente, in particolare se il volume è molto alto.
Una pecca è invece la tendenza a perdere per brevissimi istanti la connessione con il proprio smartphone, soprattutto quando si passa a una nuova traccia, anche se in un ascolto prolungato si tratta di momenti relativamente rari.
Opinioni dei consumatori
La grande maggioranza degli utenti che hanno acquistato le Sony MDR-XB650BT hanno lasciato commenti positivi, soprattutto riguardo la semplicità di abbinamento al proprio smartphone, alla qualità dei bassi e alla nitidezza del suono, oltre che al design curato. Qualche critica riguarda problemi di connessione e malfunzionamenti insorti poco dopo l’acquisto, probabilmente dovuti a difetti di fabbricazione.
Voto finale: 7.1
Andamento prezzo Sony MDR-XB650BT
Recensioni utenti Sony MDR-XB650BT
Ottime cuffie da pendolare
Viaggio spesso in treno e sto delle ore a guardare i film con il pc portatile o con lo smartphone.
Cercavo delle cuffie bluetooth per eliminare i fili e facili da collegare al mio I-Phone 7 primo della presa Aux. Quese Sony MDR-XB650BT sono la risposta ai miei problemi. Sono cuffie davvero leggere e comode da indossare, i suoni si sentono veramente bene e isolano bene dal rumore circostante. Sono carine da vedere grazie al design semplice ma funzionale. Sono rimasto colpito dalla durata della batteria davvero buona. I tasti laterali sono molti e di facile utilizzo ma non li uso mai perché da indossate non ricordo mai le funzioni che svolgono i singoli tasti.
A questo prezzo sono davvero ottime cuffie e le consiglio soprattutto ai giovani essendo colorate.
Un regalo molto gradito
Ho ricevuto queste cuffie in regalo qualche anno fa e, nonostante siano un prodotto di fascia media, devo ammettere che sono comunque ben fatte.
Le uso per ascoltare musica principalmente dal computer o dallo smartphone, e la qualità è piuttosto buona specialmente ai bassi, anche se ho riscontrato, di tanto in tanto, problemi di connessione in particolare nel salto tra un brano e un altro.
Sono dotate di un microfono integrato che permette di rispondere alle chiamate e di comandi di rewind e fast forward nonché di volume.
La durata della batteria è un punto forte e permette l'utilizzo delle cuffie fino a 30 ore, garantito.
Sono molto leggere e confortevoli, che va benissimo se stai seduto su un divano ma non è il massimo se ti devi muovere perché in quel caso tendono a scivolare.
Nel complesso è un buon prodotto.
Buone performance, prezzo conveniente
Ho ceduto la cuffia dopo aver acquistato degli auricolari più adatti alle mie esigenze. Le avevo comprate principalmente per l’ascolto di musica durante attività fisica (pallacanestro), da qui il motivo del cambio all'auricolare, in quanto non ero pienamente soddisfatto dell’archetto che (credo per i giusti motivi) anche da chiuso non era molto stretto e dopo qualche salto la cuffia “volava” per terra. Punto a favore, però, è che nonostante le numerose cadute il prodotto non ha avuto, se non esteticamente, nessun tipo di danno, quindi direi che in quanto a robustezza sono ottime.
Reparto audio direi nella norma, forse un pochetto sopra la media per la fascia di prezzo della cuffia, anche a volumi alti raramente sono riuscito a farle andare in saturazione. Aggiungo che, per quanto i padiglioni non siano enormi, isolano sufficientemente dai rumori ambientali. Ascoltando un po' di tutto posso direi che, a differenza di qualche cuffia che da il meglio di sé in determinati generi musicali, le ho trovate abbastanza lineari.
L’abbinamento è avvenuto in maniera discretamente facile anche con dispositivi Apple, solitamente ostici. Mi è capitato di usarle anche per telefonate, ahimè ho il brutto vizio di rispondere anche mentre gioco, ed oltre a sentir bene io il mio interlocutore disse che mi sentiva come se avessi il telefono in mano e non si era reso conto usassi un cuffia.
Batteria direi che ha una buona durata. Cosa non mi è piaciuto è la portata: è capitato spesso che giocando all'aperto avessi l’auto a pochi metri dal campo di gioco e lasciassi il telefono sul cruscotto...beh, il collegamento tendeva talvolta a saltare, sebbene fossi molto vicino. In campo aperto ha oltrepassato le aspettative.
Consiglio l’acquisto a ragazzi che vogliono una cuffia di design con comparto audio discreto, senza andare sui più blasonati e costosi marchi.
Scrivi una recensione
Sony MDR-XB650BT
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti