Recensione: Sennheiser HD201

Lunghezza del cavo 3 m, Sensibilità 108 dB, Impedenza 24 Ohm

Prestazioni
6
Connettività
8
Struttura
8
Comandi e funzioni
6.6
Accessori e ricambi
6.3

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ampio range d'azione Comode grazie ai padiglioni mobili Isolano bene i rumori esterni Leggere

Punti deboli

Qualità audio media Materiali plastici non molto solidi

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 21 - 18.000 Hz Diametro driver: n.d. Impedenza: 24 Ohm Sensibilità: 108 dB Dolby surround: Assente Connettività: Jack 3,5 mm Alimentazione: Cavo Tempo di ricarica: n.d. Comandi: Assenti Chiamate vocali:
Autonomia in chiamata: n.d. Autonomia in riproduzione: n.d. Noise cancelling: Passivo Cavo: Bilaterale, Fisso Lunghezza cavo: 3 m Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 165 g Accessori: Adattatore jack 6,3 mm
QualeScegliere logo blu

Sennheiser HD201 in breve

Le cuffie Sennheiser HD201 ottengono una votazione finale di 7 punti, un ottimo risultato se consideriamo che hanno un costo davvero esiguo. Non è un caso quindi che questo prodotto sia stato acquistato e apprezzato da tantissimi utenti (per sapere cosa ne pensano, vedi il paragrafo relativo al feedback degli utenti). Le cuffie non offrono una qualità audio di alto livello, non sono neanche particolarmente solide, ma tutto sommato ci hanno fatto una buona impressione. Ci sono imbottiture sia sui padiglioni che sull’archetto, ed è inoltre possibile effettuare la regolazione secondo le diverse misure del capo. Forse è proprio la calzata l’aspetto migliore di questa cuffia, che è specializzata nell’isolare i rumori esterni. Se volete un prodotto da associare al vostro impianto stereo di alta qualità, alla luce di quanto detto finora, queste non sono le cuffie giuste per voi. Se invece cercate un apparecchio da indossare per diverse ore, le Sennheiser HD201 possono essere indicate perché sono molto leggere, e nel caso vogliate evitare di essere disturbati in metro o di essere mal visti in biblioteca, ma senza spendere molto, le Sennheiser HD201 sono un ottimo acquisto.

Voto finale: 7

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie

Prestazioni: voto 6

Sennheiser HD201 strutturaLe cuffie over-ear Sennheiser HD201 sono un prodotto di fascia bassa e lo notiamo fin da subito, visto che i dati relativi alla qualità audio non sono dei migliori.
Il fattore prestazioni si aggiudica infatti solo una votazione sufficiente. Prima di continuare diciamo che, cosa che ha in parte penalizzato il voto, la casa di produzione non indica il diametro dei driver.
Sappiamo invece che la risposta in frequenza è di 21-18.000 Hz, un range non molto ampio, che non permetterà una qualità audio di alto livello. Molto alta è la sensibilità con i suoi 108 dB, ideali per chi ha un basso udito, ma anche per chi vuole coprire eventuali fastidiosi rumori esterni.
L’impedenza delle Sennheiser HD201 non è delle migliori (24 Ohm), quindi, se il brano riprodotto non è di buona qualità, alzando il volume è facile che il suono non sia dei più puliti.

Connettività: voto 8

Per quanto concerne invece le possibilità di connessione, le Sennheiser HD201 si dimostrano estremamente semplici: la connessione è solo cablata, inoltre il cavo bilaterale è fisso e termina nel classico jack da 3,5 mm.
Per quanto la connessione cablata sia in generale preferibile a quella wireless dal punto di vista della qualità del segnale acustico, in questo caso, come abbiamo già visto, non possiamo dire che la soluzione cablata sia un valore aggiunto. Premiamo comunque la stabilità e l’affidabilità, dato che con il cavo non vi sono problemi di autonomia o di accoppiamento ai vari dispositivi

Struttura: voto 8

Sennheiser HD201 confezioneLe cuffie Sennheiser HD201 meritano una votazione discreta al fattore struttura. Ci piacciono molto alcuni degli aspetti strutturali di questo modello, altri meno.
Si tratta, come anticipato, di cuffie over-ear, pensate dunque per offrire un discreto isolamento acustico passivo e per lunghe sessioni di ascolto senza andare incontro a eccessivo fastidio.
Le cuffie non sono ripiegabili e neanche tanto piccine, ricordiamo infatti che i padiglioni coprono tutto l’orecchio. Questi però si possono girare, anche se non del tutto (alcuni altri modelli assumono una posizione piatta, ruotando di 90° e occupando meno spazio all’interno di una sacchetta o custodia rigida).
Sennheiser HD201 padiglione mobileLa mobilità dei padiglioni, insieme alla regolazione dell’archetto, garantisce un’ottima calzata all’ascoltatore, che indossando le Sennheiser HD201 potrà adattarle alla giusta misura per la sua testa.
Per quanto riguarda invece il design acustico bisogna considerare due aspetti: il primo è che le cuffie Sennheiser HD201 sono un modello a dinamica chiusa, e il secondo che sono di tipologia circumaurale. Questo sodalizio è positivo per alcuni versi e meno per altri, ma alla fine permette alle HD201 di ottenere una buona valutazione.
Il fatto che siano circumaurali, quindi over-ear, consente a queste cuffie di coprire completamente l’orecchio. Le Sennheiser HD201 poi, come detto, sono di tipo chiuso e pertanto potrebbero in parte avere un effetto un po’ straniante e meno naturale. Per questo rispetto ai modelli aperti, sotto l’aspetto della qualità audio, le consideriamo meno efficienti (anche se ovviamente da questo punto di vista entrano in gioco anche altri fattori).
Bisogna anche pensare che avere delle cuffie chiuse, in certe occasioni, è anche un vantaggio: in questo modo è infatti assicurata una migliore elusione dei rumori esterni: pensate il beneficio che se ne trarrebbe in un viaggio in bus, dove i rumori di sottofondo a volte sovrastano la musica che state ascoltando. La tipologia di cuffie chiuse, inoltre, evita a chi vi sta accanto di udire ciò che state ascoltando, è quindi ideale per chi pensa di portarle magari in biblioteca.

Comandi e funzioni: voto 6,6

Anche dal punto di vista delle funzioni “on-board” le Sennheiser HD201 non offrono nulla di particolare all’utilizzatore: si tratta di cuffie semplici, senza comandi al cavo e senza microfono integrato.
Questo significa che, durante l’uso, qualsiasi cosa vogliate fare con la vostra musica (saltare una traccia, mettere in pausa, alzare il volume ecc.) la dovrete fare per forza dal dispositivo sorgente. Allo stesso modo, se state ascoltando musica o guardando un video sul vostro smartphone, non potrete rispondere ad eventuali chiamate in entrata usando un comando integrato alle cuffie: dovrete anzi rimuoverle per poter parlare con il vostro interlocutore.

Accessori e ricambi: voto 6,3

Il prodotto è molto economico, questo lo abbiamo già detto, ma dobbiamo ripeterlo per introdurre il fattore accessori e ricambi, a cui abbiamo assegnato un voto poco più che sufficiente perché questo modello offre davvero molto poco, come già notiamo dall’assenza nella confezione di una custodia, elemento sempre molto utile per evitare danni dovuti a urti accidentali, soprattutto nel caso si portino le Sennheiser HD201 fuori casa.
Ovviamente, come per tante altre cuffie, il problema può essere aggirato, e il consiglio che diamo è quello di acquistare anche una protezione, ce ne sono diverse in commercio anche se non specifiche per questo modello.
La piena sufficienza delle Sennheiser HD201, qualcosina in più a dire il vero, è data dall’adattatore da 6,3 mm. Le cuffie hanno un jack da 3,5 mm, la misura standard, adatta all’entrata della TV o di uno smartphone. Con il connettore da 6,3 mm invece sarà possibile utilizzare le Sennheiser HD201 anche con impianti stereo di maggiore qualità, con schede audio e tutti gli altri dispositivi che solitamente prevedono questo tipo di entrata.

Opinioni dei consumatori

Raramente un prodotto focalizza su di sé tante attenzioni, ci sono migliaia di opinioni sulle Sennheiser HD201, la maggior parte delle quali assolutamente a loro favore. Tutti le considerano un eccellente rapporto qualità/prezzo, ovviamente nella fascia economica più bassa. Non manca qualche utente deluso, ma per la legge dei grandi numeri questo ci sembra assolutamente inevitabile. Molti si lamentano del basso audio e questo è vero solo all’inizio, nel periodo di rodaggio, perché abbiamo visto che la sensibilità è alta (108 dB). Da tenere presente, ma non è un’esclusiva delle Sennheiser HD201, la configurazione tipica delle circumaurali, la quale ha portato qualche utente ad indicarle poco comode se si indossano occhiali. Le opinioni positive sono tantissime, perlopiù si approva la comodità del prodotto.

Voto finale: 7

Prestazioni
6
Connettività
8
Struttura
8
Comandi e funzioni
6.6
Accessori e ricambi
6.3

Recensioni utenti Sennheiser HD201

Consigliate!

C'è poco da dire, le Sennheiser sono davvero buone cuffie, ne ho avute e ne avrò in futuro. queste HD201, le ho usate tantissimo, con davvero un buon ascolto, pulito, con bassi che sono adeguati, non esagerati, ma nenache assenti. La qualità rispetto al prezzo pagato è davvero ottima, Sono abbastanza leggere, quindi anche con un prolungato ascolto si sopportano, hanno un'ottima vestibilità, l'archetto ha un buon sistema di regolazione preciso e stabile, le pastiche sono all'altezza del marchio e del prodotto, la pecca più grande riscontrata è che per chi come me ha gli occhiali, sono i padiglioni, il materiale lucido con il tempo viene via a pezzettini, ed è davvero fastidioso come si vede in foto, avrei preferito che fosse in tessuto e basta. Il cavo è abbastanza lungo per gestire tutti i movimenti senza problemi. Se non si vuole spendere cifre enormi, queste son davvero cuffie perfette!

Cuffie valide

Ho comprato queste cuffie per ascoltare comodamente la musica in tutta tranquillità e ne sono davvero soddisfatto.

Si tratta di cuffie davvero eccellenti, ben fatte e anche economiche con un buon rapporto qualità-prezzo,
isolano molto bene dai rumori esterni, hanno inoltre un cavo molto lungo, circa 3 metri, e anche un range di azione molto ampio adatte anche come cuffie da gaming.

Sono molto leggere e anche adattabili ad ogni misura grazie ai padiglioni mobili.
In conclusione, consiglio l'acquisto di queste cuffie in quanto semplicemente ottime, ben fatte, economiche, adatte veramente a tutti, dai più giovani ai più grandi, facili da usare sia per ascoltare la musica in tutta tranquillità, sia per giocare con la proprie console.

Valgono assolutamente la spesa.

Letystellina Letystellina

Nella media

Non sono molto esperta di tecnologia, quindi la mia scelta è caduta su questo modello di cuffie senza contare sulle prestazioni.

Il prezzo è conveniente, infatti le consiglio a chi bada al prezzo. Diciamo che non sono il massimo. Innanzitutto il materiale non è molto resistente, sembra di bassa qualità forse dovuto alla composizione della plastica che non è dura. La cosa bella è che sono veramente leggerissime non sembra neanche di averle in borsa! Io le uso spesso quando viaggio in treno, ascolto le mie canzoni preferite dal cellulare senza problemi, la qualità del suono è nella media.

In più, isola i rumori dall'esterno dato che i padiglioni coprono tutto l'orecchio.

Marimari Marimari

Padiglioni avvolgenti e anti rumore

Ho acquistato questo prodotto lo scorso anno, in sostituzione di altra cuffia di altro brand, dal materiale meno resistente agli urti.

Ho preferito il colore nero perché neutro e, si adatta ad un abbigliamento di tipo sportivo. La caratteristica peculiare è l'archetto ampio e resistente agli urti come anche i padiglioni auricolari avvolgenti e, soprattutto antirumore; infatti, quando li indosso per ascoltare musica quasi a tutto volume, mi isola dal mondo esterno e, sembra di essere ad un concerto di musica classica. Buon rapporto qualità/prezzo.

Consiglierei queste cuffie a chiunque desideri ascoltare musica, per il suono pulito che ne esce.

Buon rapporto qualità-prezzo

Le utilizzo ormai da qualche anno e devo dire funzionano ancora molto bene, Sennheiser è un sinonimo di qualità e serietà e anche su prodotti economici non si smentisce.

I bassi sono buoni ed isolano molto bene dai rumori esterni, lasciano un po' a desiderare i materiali utilizzati per il padiglione, infatti nei modelli successi (Es. HD 451 che possiedo) è stato cambiato mettendo la stoffa al posto dell'eco pelle che dopo qualche tempo tende a rovinarsi.

In generale sono delle buone cuffie e se si cerca bene, attualmente si trovano anche a meno di 50€. In generale un buon prodotto.

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Molto belle

Devo dire che queste cuffie sono davvero belle.

Infatti, anche se sono solide le trovo davvero molto comode, non mi danno nessun fastidio, neanche se le uso per molto tempo (altre che avevo mi facevano venire un po' di mal di testa, queste non mi danno questo problema). Per quanto riguarda l'audio, si sente molto bene. Poi mi piace molto il fatto che abbia dei padiglioni grandi, perché mi "isolano" impedendomi di sentire altri rumori oltre quelli provenienti dalle cuffie. E poi trovo che abbiano un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Le consiglio a chi cerca un prodotto di qualità ad un prezzo contenuto.

Consigliate

Vale la pena comprare queste cuffie, in quanto il rapporto qualità/prezzo è davvero buono e soddisfacente e la maggior parte di persone se le può permettere come me ad esempio che volevo un paio di cuffie che funzionassero per bene ma non volevo neanche spendere tanti soldi.

Se volete comprare una novità sicura ve la straconsiglio perché ha un ottimo audio e anche il filo abbastanza lungo così puoi ascoltarti la musica e metterti il cellulare nelle tasche e si può tenere per tanto perché durano, se tenute bene, al contrario di alcune altre cuffie che si impigliano o si rompono subito.

A tratti bene

Le cuffie le uso spesso, per diversi motivi, mi piace molto isolarmi da tutto il resto, e per questo ho scelto di comprare un bel paio di cuffie ovviamente a buon prezzo.

Tornando sul prezzo, è quello che rispecchia il prodotto: l'audio si modifica molto in base al genere che si ascolta e al volume che viene impostato. Sinceramente non è il prodotto che mi aspettavo, lo consiglio a chi non vuole spendere cifre astronomiche ma vuole solo potersi isolare.

Non lo consiglio come regalo da fare a qualche amico, se volete regalare delle belle cuffie, aumentate il budget almeno saprete che sarà un bel regalo e ben accetto dal vostro amico.

Buon prodotto

Mi è stato regalato questo prodotto circa un anno e mezzo fa e devo dire che fa davvero bene il suo lavoro: la qualità è ottima, sia a livello di materiali di cui è composto, sia a livello di suono... Si sente molto bene e non va in difficoltà con nessun tipo di suono.
L'insonorizzazione non è male, soprattutto se la cuffia aderisce bene al vostro orecchio.
Unica nota negativa è che dopo circa 9 mesi di utilizzo il prodotto si è danneggiato: la cuffia destra non funziona più e non riesco a risolvere il problema.
Consiglio comunque vivamente il prodotto anche perché se si cerca bene lo si riesce a pagare anche 25-30 euro.

Qualità/prezzo ... IMBATTIBILE !!!

Premessa: ho acquistato queste cuffie per mio padre da utilizzare vicino al pc.
Pacchetto: arriva in pacco marchiato amazon (per clienti prime) all'interno lo scatolo Sennheiser. All'interno troviamo cuffie e manualistica scarna.
Impressioni personali e primo utilizzo: tiro fuori dalla scatola le cuffie... molto leggere, plastiche leggermente cheap ma ben costruite. No difetti, no eccessi, comunque solide in mano. Premetto che ho provato tante cuffie di tante fasce di prezzo e quindi parliamo di queste HD 201... Collego il lungo cavo al pc e le indosso prima con un test di frequenze e poi con vari generi di musica ad alta qualità.
Considerando la loro fascia di prezzo, sono un ottimo prodotto. Il suono è chiaro e molto limpido, non ci sono eccessi di frequenze, forse qualcosina in meno sulle medie frequenze e giusto un pelino di alti. Per gli amanti dei bassi non vi preoccupate ci sono anche quelli e anche ben presenti. Per chi le collega direttamente al suo computer o al proprio smartphone potrebbe trovare il volume leggermente basso (osservazione personale) per via della loro impedenza più alta rispetto a delle normali cuffie. Accoppiate con una scheda audio esterna o interna aggiunta questo problema scompare e si riesce anche a sfruttare tutta la vera potenza e qualità di queste HD 201.
Durante i miei ascolti non ho mai sentito il peso di queste cuffie, sono comode e circondano delicatamente l'orecchio senza provocare fastidi.
Conclusioni: c'è da dire che come prodotto ECONOMICO sono davvero belle e funzionali. Nella fascia di prezzo sono quasi imbattibili !!! Parliamo di un prodotto valido, coerente 100% e anche più nella sua fascia di prezzo. Per chi vuole provare un paio di Sennheiser low cost per la prima volta le consiglio assolutamente !!!

Qualità prezzo molto conveniente

Il prodotto comprato due anni fa non da ancora problemi, con il prezzo di ben 31 euro su amazon potete portarvi a casa delle cuffie dalle prestazioni medio alte, buone nell'uso quotidiano e anche in ambito lavorativo. Siccome ho uno studio di registrazione le uso per registrare e devo dire che per la qualità prezzo sono rimasto davvero molto soddisfatto di questo prodotto.
Uso professionale spendendo poco. Niente da dire,tranne per il fatto che le spugne che ricoprono gli auricolari si usurano velocemente se usate le cuffie quotidianamente per un paio di anni, ma nonostante ciò funzionano alla perfezione senza difetti dopo 2, quasi 3 anni di uso.

Sennheiser HD201

Sennheiser HD201

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Sennheiser HD201

  1. Domanda di anna | 27.10.2016 09:14

    Cosa mi consigliereste della Seennheiser come cuffia di fascia medio alta , dovrei regalarla ad un ragazzino.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.10.2016 11:51

      NOn ci dici quanto vuoi spendere massimo e il tipo di utilizzo che ne farà, ma se vuoi un prodotto di qualità del marchio Sennheiser puoi vedere le HD598 Special Edition, se ne parla molto bene sotto ogni punto di vista.