Recensione: Bose QuietComfort 25

Over ear, cablate, ottimizzate per Android o iOS, 196 g
Il miglior rapporto qualità prezzo
Voto finale 8,3/10
Prestazioni: 8
Connettività: 7,5
Alimentazione: 8
Struttura: 9
Accessori: 9
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Cavo con jack da 3,5 mm in dotazione
  • Peso: 196 g
  • Autonomia: 35 ore max
  • Pila AAA inclusa
  • Adattatore per aereo
  • Custodia per il trasporto
Punti forti
  • Estremamente leggere
  • Molto comode anche per ascolti prolungati
  • Noise cancelling perfetto per i viaggi
Punti deboli
  • Prezzo molto elevato
  • Ingresso jack solo da un lato

Scrivi una recensione

product image

Bose QuietComfort 25

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Bose QuietComfort 25

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie noise cancelling

1. Prestazioni: Voto 8 su 10

Bose è un marchio che punta moltissimo sulla propria immagine e su un'ottima reputazione costruita negli anni, tanto che non rende mai pubbliche le specifiche tecniche dei propri prodotti, contando molto sulla fidelizzazione ormai comprovata degli utenti. Anche le QuietComfort 25 non fanno eccezione, dato che non sono reperibili né sulla confezione né sul sito del produttore alcuni dati specifici sulla risposta in frequenza, l'impedenza, il diametro dei driver o la sensibilità di questo modello.Bose QuietComfort 25 prestazioniTuttavia il noise cancelling attivo, che è una delle funzioni più importanti di questo modello, è veramente ottimo, rendendolo un prodotto ideale per chi viaggia spesso o si trova a lavorare in ambienti poco silenziosi. Ricordiamo comunque che il noise cancelling permette di annullare rumori di sottofondo dalla frequenza più o meno stabile, ma non suoni di diverso tipo, come per esempio della musica o persone che parlano a voce molto alta a distanza ravvicinata.

2. Connettività: Voto 7,5 su 10

Le Bose QuietComfort 25 sono un modello di cuffie noise cancelling cablato, che non sfrutta dunque alcuna tecnologia wireless per comunicare con i dispositivi connessi. Questo rappresenta da un lato un vantaggio, dato che la connessione mediante un cavo jack da 3,5 mm (incluso ovviamente nella confezione) è molto più stabile, non richiede alcuna batteria per poter funzionare offrendo autonomia illimitata, e assicura una migliore qualità del suono rispetto ai modelli Bluetooth. Bose QuietComfort 25 connessioneD'altra parte alcuni utenti potrebbero preferire la comodità di un collegamento che non richiede alcun ingombro, anche considerando il fatto che le Bose QuietComfort 25 possiedono un unico ingresso AUX, posto sul padiglione sinistro, mentre altri modelli di fascia più bassa permettono di collegare il cavo a entrambi i lati delle cuffie, a proprio piacimento.Bose QuietComfort 25 ottimizzazioneNotiamo inoltre che tra gli accessori disponibili non esistono ricevitori Bluetooth pensati appositamente per questo prodotto. Nonostante si tratti di un modello cablato, tuttavia, è importante notare che esistono due versioni diverse, ottimizzate per iOS e Android, che permettono l'uso dei rispettivi assistenti vocali senza alcuna difficoltà.

3. Alimentazione: Voto 8 su 10

Trattandosi di un modello cablato, le Bose QuietComfort 25 sono sempre utilizzabili purché rimangano connesse a un dispositivo. Questo rappresenta un vantaggio importante per chi non ha continuo accesso a fonti di ricarica, soprattutto in mobilità. Per quanto riguarda la funzione di noise cancelling attivo, invece, l'autonomia garantita da una singola pila alcalina di tipo AAA, inclusa nella confezione, può arrivare a un massimo di 35 ore. Questo valore rientra nella media e non è particolarmente elevato considerando la fascia di prezzo di questo modello.Bose QuietComfort 25 alimentazione

4. Struttura: Voto 9 su 10

Le Bose QuietComfort 25 sono uno tra le cuffie noise cancelling più leggere in assoluto sul mercato: con un peso di soli 196 g, infatti, rappresentano un modello estremamente confortevole anche per ascolti molto prolungati. La struttura over-ear fa sì che i padiglioni delle cuffie non premano in alcun punto dell'orecchio. La loro imbottitura è realizzata con materiali sintetici, ma molto morbidi, che oltre a rendere le Bose QuietComfort 25 particolarmente comode da indossare, fanno sì che l'isolamento acustico sia ulteriormente migliorato.Bose QuietComfort 25 strutturaAnche l'archetto è imbottito, e può essere regolato a seconda della misura della propria testa, assicurando un buon livello di personalizzazione. Essendo un modello cablato non dispone di comandi dedicati alla regolazione del volume o alla navigazione tra le tracce musicali, a parte quello per il noise cancelling attivo, posto sul lato destro, facile da raggiungere.
In generale possiamo dire che anche se i materiali di costruzione sono quasi esclusivamente plastici, questo concorre alla particolare leggerezza e comodità delle cuffie, giustificandone l'uso.

5. Accessori: Voto 9 su 10

Trattandosi di un modello di fascia alta, non stupisce che Bose abbia dotato le QuietComfort 25 di diversi accessori, abbastanza comuni tra i prodotti in questa fascia di prezzo. Sono incluse nella confezione sono presenti una custodia, un cavo jack da 3,5 mm con microfono incorporato, un adattatore per aereo e una pila AAA.Bose QuietComfort 25 custodiaLa custodia non è molto ingombrante, dato che i padiglioni sono ripiegabili e permettono dunque un buon risparmio di spazio. È dunque possibile utilizzare immediatamente le cuffie, e trasportarle facilmente senza correre il rischio di danneggiarle anche quando si è in viaggio spesso.Bose QuietComfort 25 padiglioni ripiegabili

La nostra prova

Abbiamo testato le Bose QuietComfort 25 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.

Risposta in frequenza: la gamma riprodotta dalle Bose QuietComfort 25 si attesta infatti tra i 20 – 18.000 Hz, inferiore dunque allo spettro percepibile dall’orecchio umano. Sono carenti soprattutto le frequenze più alte, che possono dunque penalizzare l’ascolto, soprattutto di alcuni generi musicali.Bose QuietComfort 25 test

Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, e nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Con un valore di -54 dBFS (Decibels Below Full Scale), le Bose QuietComfort 25 si attestano su un valore molto positivo.

Qualità dei bassi: testando le frequenze più basse, che normalmente tendono a far vibrare gli speaker quando la struttura delle cuffie non è di altissima qualità, non abbiamo percepito alcun ronzio fastidioso, attestando la buona qualità dei materiali utilizzati per la costruzione delle cuffie stesse.Bose QuietComfort 25 gamma dinamica

Driver matching: questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’ascoltatore delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. Le Bose QuietComfort 25 sono risultate leggermente sbilanciate, oscillando leggermente tra la cuffia destra e la sinistra, anche se questo non ha determinato un’esperienza d’ascolto negativa.

Canali destro e sinistro: i due canali sono collegati correttamente e sono ben distinti tra loro, anche se la polarizzazione non è perfetta, dato che una volta invertiti i canali il risultato tende ad essere diverso.Bose QuietComfort 25 noise cancelling

Noise cancelling: questa funzione si è dimostrata estremamente efficace, soprattutto durante viaggi in treno o aereo, dove il ronzio continuo di sottofondo viene attivamente bilanciato ed eliminato.

Opinioni degli utenti

Immesse sul mercato nel 2015, le Bose QuietComfort 25 sono un prodotto che continua ad avere un buon successo tra gli utenti. In particolare vengono apprezzate la loro estrema leggerezza e l’efficacia del noise cancelling attivo, che le rendono un modello perfetto sia per l’ascolto in mobilità che per l’uso a casa e in ufficio. Alcuni utenti segnalano una qualità audio non all’altezza del prezzo, anche se mancando dati tecnici precisi si tratta di opinioni molto soggettive.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

Le Bose QuietComfort 25 totalizzano un punteggio di 8,3 su 10. Come è prassi per il marchio Bose, non sono presenti dati tecnici che permettano una valutazione oggettiva di questo modello di fascia alta, anche se il sistema di noise cancelling è uno dei più efficaci presenti sul mercato. Queste cuffie offrono un collegamento cablato e non richiedono l’uso di alcuna batteria, se si esclude la funzione di noise cancelling attivo, per cui è richiesta una pila alcalina di tipo AAA, in grado di raggiungere al massimo 35 ore di autonomia. La struttura è estremamente curata: queste cuffie sono tra le più leggere in assoluto (solo 196 g), dispongono di imbottiture sui padiglioni e sull’archetto, che è anche regolabile a seconda delle esigenze dell’utente. Inoltre, trattandosi di un modello over-ear l’orecchio non subisce alcuna pressione da parte delle cuffie, che possono essere indossate per molte ore di fila senza alcun fastidio. Gli accessori inclusi comprendono una custodia, un cavo jack da 3,5 mm con microfono incorporato, un adattatore per aereo e una pila AAA.

Consigliamo queste cuffie noise cancelling a chi viaggia spesso e non ha facile accesso a punti di ricarica, che renderebbero un modello Bluetooth sicuramente scomodo. Chi cercasse invece un prodotto dal minimo ingombro dovrebbe invece puntare a un modello differente.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Bose QuietComfort 25
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 212,06 €
Prezzo attuale: 219,00 €
Se compri oggi spendi 6,94 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Bose QuietComfort 25": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Audio Technica ATH-MSR7NC

Miglior prezzo: 235,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Bose QuietComfort 25

Miglior prezzo: 219,00€

Le più vendute

Sony MDR-ZX770BN

Miglior prezzo: 109,64€