Recensione: Bose QuietComfort 25

Over ear, cablate, ottimizzate per Android o iOS, 196 g

Prestazioni
6.5
Connettività
8.6
Struttura
8.6
Comandi e funzioni
8.5
Accessori e ricambi
7.6

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Estremamente leggere Molto comode anche per ascolti prolungati Noise cancelling perfetto per i viaggi

Punti deboli

Prezzo molto elevato

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 20 - 20.000 Hz Diametro driver: n.d. Impedenza: n.d. Sensibilità: n.d. Dolby surround: Assente Connettività: Jack 3,5 mm Alimentazione: Batteria, Cavo Tempo di ricarica: n.d. Comandi: Su cavo, Tasti Chiamate vocali:
Autonomia in chiamata: n.d. Autonomia in riproduzione: 35 h Noise cancelling: Passivo, Feed-forward, Filtro fisso Cavo: Monolaterale, Staccabile Lunghezza cavo: n.d. Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 196 g Accessori: Custodia rigida, Batteria usa e getta, Spinotto per aereo
QualeScegliere logo blu

Bose QuietComfort 25 in breve

Le Bose QuietComfort 25 totalizzano un punteggio di 8 su 10. Come è prassi per il marchio Bose, non sono presenti dati tecnici che permettano una valutazione oggettiva di questo modello di fascia alta, anche se il sistema di noise cancelling è uno dei più efficaci presenti sul mercato. Queste cuffie offrono un collegamento cablato e non richiedono l’uso di alcuna batteria, se si esclude la funzione di noise cancelling attivo, per cui è richiesta una pila alcalina di tipo AAA, in grado di raggiungere al massimo 35 ore di autonomia. La struttura è estremamente curata: queste cuffie sono tra le più leggere in assoluto (solo 196 g), dispongono di imbottiture sui padiglioni e sull’archetto, che è anche regolabile a seconda delle esigenze dell’utente. Inoltre, trattandosi di un modello over-ear l’orecchio non subisce alcuna pressione da parte delle cuffie, che possono essere indossate per molte ore di fila senza alcun fastidio. Gli accessori inclusi comprendono una custodia, un cavo jack da 3,5 mm con microfono incorporato, un adattatore per aereo e una pila AAA. Consigliamo queste cuffie noise cancelling a chi viaggia spesso e non ha facile accesso a punti di ricarica, che renderebbero un modello Bluetooth sicuramente scomodo. Chi cercasse invece un prodotto dal minimo ingombro dovrebbe puntare a un modello differente.

Voto finale: 8

La nostra recensione

Prestazioni: voto 6,5

Bose è un marchio che punta moltissimo sulla propria immagine e su un’ottima reputazione costruita negli anni, tanto che non rende mai pubbliche le specifiche tecniche dei propri prodotti, contando molto sulla fidelizzazione ormai comprovata degli utenti. Anche le QuietComfort 25 non fanno eccezione, dato che non sono reperibili né sulla confezione né sul sito del produttore alcuni dati specifici sulla risposta in frequenza, l’impedenza, il diametro dei driver o la sensibilità di questo modello.Bose QuietComfort 25 prestazioniTuttavia il noise cancelling attivo, che è una delle funzioni più importanti di questo modello, è veramente ottimo, rendendolo un prodotto ideale per chi viaggia spesso o si trova a lavorare in ambienti poco silenziosi. Ricordiamo comunque che il noise cancelling permette di annullare rumori di sottofondo dalla frequenza più o meno stabile, ma non suoni di diverso tipo, come per esempio della musica o persone che parlano a voce molto alta a distanza ravvicinata.

Connettività: voto 8,6

Le Bose QuietComfort 25 sono un modello di cuffie noise cancelling cablato, che non sfrutta dunque alcuna tecnologia wireless per comunicare con i dispositivi connessi. Questo rappresenta da un lato un vantaggio, dato che la connessione mediante un cavo jack da 3,5 mm (incluso ovviamente nella confezione) è molto più stabile, non richiede alcuna batteria per poter funzionare offrendo autonomia illimitata, e assicura una migliore qualità del suono rispetto ai modelli Bluetooth. Bose QuietComfort 25 connessioneD’altra parte alcuni utenti potrebbero preferire la comodità di un collegamento che non richiede alcun ingombro, anche considerando il fatto che le Bose QuietComfort 25 possiedono un unico ingresso AUX posto sul padiglione sinistro, mentre altri modelli di fascia più bassa permettono di collegare il cavo a entrambi i lati delle cuffie, a proprio piacimento.Bose QuietComfort 25 ottimizzazione Nonostante si tratti di un modello cablato, tuttavia, è importante notare che esistono due versioni diverse, ottimizzate per iOS e Android, che permettono l’uso dei rispettivi assistenti vocali senza alcuna difficoltà.
Per quanto riguarda la funzione di noise cancelling attivo l’autonomia garantita da una singola pila alcalina di tipo AAA, inclusa nella confezione, può arrivare a un massimo di 35 ore. Questo valore rientra nella media e non è particolarmente elevato considerando la fascia di prezzo di questo modello.Bose QuietComfort 25 alimentazione

Struttura: voto 8,6

Le Bose QuietComfort 25 sono tra le cuffie noise cancelling più leggere in assoluto sul mercato: con un peso di soli 196 g, infatti, rappresentano un modello estremamente confortevole anche per ascolti molto prolungati. La struttura over-ear fa sì che i padiglioni delle cuffie non premano in alcun punto sull’orecchio. La loro imbottitura è realizzata con materiali sintetici ma molto morbidi che, oltre a rendere le Bose QuietComfort 25 particolarmente comode da indossare, fanno sì che l’isolamento acustico sia ulteriormente migliorato.Bose QuietComfort 25 strutturaAnche l’archetto è imbottito, e può essere regolato a seconda della misura della propria testa, assicurando un buon livello di personalizzazione. Essendo un modello i comandi dedicati alla regolazione del volume o alla navigazione tra le tracce musicali si trovano tutti integrati proprio sul cavo, a parte quello per il noise cancelling attivo, posto sul padiglione destro, facile da raggiungere.
In generale possiamo dire che anche se i materiali di costruzione sono quasi esclusivamente plastici, questo concorre alla particolare leggerezza e comodità delle cuffie, giustificandone l’uso.

Comandi e funzioni: voto 8,5

Come abbiamo potuto già sottolineare più volte, la funzione di cancellazione attiva del rumore è il fiore all’occhiello delle cuffie Bose QuietComfort 25, e della bontà di questa tecnologia parleremo nel dettaglio più avanti, nel resoconto della nostra prova di queste cuffie.
D’altra parte, queste cuffie non presentano altre funzioni degne di nota: sono un modello cablato privo di connettività wireless e i principali comandi per le tracce musicali e per le chiamate in entrata si trovano tutti integrati sul cavo.

Accessori e ricambi: voto 7,6

Trattandosi di un modello di fascia alta, non stupisce che Bose abbia dotato le QuietComfort 25 di diversi accessori, abbastanza comuni tra i prodotti in questa fascia di prezzo. Sono incluse nella confezione una custodia, un cavo jack da 3,5 mm con microfono incorporato, un adattatore per aereo e una pila AAA.Bose QuietComfort 25 custodiaLa custodia non è molto ingombrante, dato che i padiglioni sono ripiegabili e permettono dunque un buon risparmio di spazio. È dunque possibile utilizzare immediatamente le cuffie, e trasportarle facilmente senza correre il rischio di danneggiarle anche quando si è in viaggio spesso.Bose QuietComfort 25 padiglioni ripiegabiliNotiamo però che tra gli accessori disponibili non esistono ricevitori Bluetooth pensati appositamente per questo modello.


La nostra prova

Abbiamo testato le Bose QuietComfort 25 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.

Risposta in frequenza

La gamma riprodotta dalle Bose QuietComfort 25 si attesta tra i 20 e i 18.000 Hz, inferiore dunque allo spettro percepibile dall’orecchio umano. Sono carenti soprattutto le frequenze più alte, che possono dunque penalizzare l’ascolto, soprattutto di alcuni generi musicali.Bose QuietComfort 25 test

Gamma dinamica

Questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, e nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Con un valore di -54 dBFS (Decibels Below Full Scale), le Bose QuietComfort 25 si attestano su un valore molto positivo.

Qualità dei bassi

Testando le frequenze più basse, che normalmente tendono a far vibrare gli speaker quando la struttura delle cuffie non è di altissima qualità, non abbiamo percepito alcun ronzio fastidioso, attestando la buona qualità dei materiali utilizzati per la costruzione delle cuffie stesse.Bose QuietComfort 25 gamma dinamica

Driver matching

Questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’ascoltatore delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. Le Bose QuietComfort 25 sono risultate leggermente sbilanciate, oscillando leggermente tra la cuffia destra e la sinistra, anche se questo non ha determinato un’esperienza d’ascolto negativa.

Canali destro e sinistro

I due canali sono collegati correttamente e sono ben distinti tra loro, anche se la polarizzazione non è perfetta, dato che una volta invertiti i canali il risultato tende ad essere diverso.Bose QuietComfort 25 noise cancelling

Noise cancelling

Questa funzione si è dimostrata estremamente efficace, soprattutto durante viaggi in treno o aereo, dove il ronzio continuo di sottofondo viene attivamente bilanciato ed eliminato.

Opinioni dei consumatori

Immesse sul mercato nel 2015, le Bose QuietComfort 25 sono un prodotto che continua ad avere un buon successo tra i consumatori. In particolare vengono apprezzate la loro estrema leggerezza e l’efficacia del noise cancelling attivo, che le rendono un modello perfetto sia per l’ascolto in mobilità che per l’uso a casa e in ufficio. Alcuni utenti segnalano una qualità audio non all’altezza del prezzo, anche se mancando dati tecnici precisi si tratta di opinioni molto soggettive.

Voto finale: 8

Prestazioni
6.5
Connettività
8.6
Struttura
8.6
Comandi e funzioni
8.5
Accessori e ricambi
7.6

Recensioni utenti Bose QuietComfort 25

Passo falso di Bose

Il punto di forza del marchio Bose, ovvero isolamento sonoro assoluto e bassi portentosi, viene a mancare in questo nuovo modello, con una struttura piuttosto fragile e "plasticosa" che non rende per nulla il prezzo pagato.
La qualità audio è pessima per un prezzo simile, bassi che vengono distorti spesso e volentieri e frequenze medio-alte che vengono sopraffatte dai bassi. Il padiglione della cuffia in sé inoltre non presenta la solita texture vellutata a cui siamo abituati con questa marca, ma bensì una pià fastidiosa pelle che a lunga durata causa sudorazione e irritazione alla pelle. Cuffie per nulla consigliate, se amate un sound con bassi ricchi buttatevi su altri modelli o ancora meglio sulla Sony.

Cuffie interessanti

Se parliamo di cuffie non possiamo non citare le Bose, marchio conosciutissimo nel settore dell'audio.

Il motivo è semplice e palese: i prodotti realizzati soddisfano sempre le aspettative e non deludono mai.
Nel caso specifico il prodotto non è un top di gamma e in parte lo si vede dalla resa audio. Parliamo comunque di un buon prodotto per la fascia di prezzo di appartenenza.

La comodità delle cuffie over-ear è quello di coprire completamente il padiglione uditivo -l'orecchio- e quindi riduce in maniera significativa dal rumore esterno; se ci aggiungiamo l'opzione della riduzione del rumore (noise cancelling) allora otteniamo un ambiente acustico coinvolgente e piacevole.

Da sottolineare la morbidezza delle cuffie: impareggiabile.

La Bose sempre al top

Queste cuffie noise cancelling Bose QuietComfort 25 sono per me davvero il top. Oltre a dire che la Bose non delude quasi mai, infatti anche qui non ha per niente deluso le aspettative.

Sono comode e pratiche da usare. Queste cuffie permettono di ascoltare qualsiasi cosa con il giusto equilibrio dei suoni. In dotazione nella scatola insieme alle cuffie poi troviamo anche la custodia per il trasporto. L'ergonomia di queste cuffie è ottima, la qualità dei materiali anche, forse potrei dire che il prezzo è un po' altino, ma davanti a delle cuffie Bose si può stare tranquilli, quindi le consiglio a chi cerca la sicurezza nell'acquisto.

Qualità e silenzio top

Ho acquistato le cuffie Bose QuietComfort 25 per poter guardare i film sul portatile senza disturbare i coinquilini. Le cuffie si connettono con una grande velocità al Bluetooth, anche a più dispositivi assieme: potete utilizzarle per quello che volete e non perdervi le chiamate in entrata sullo smartphone. Sono molto contento del prodotto perché riproduce un suono di altissima qualità, bassi inclusi, senza sfigurare rispetto a tanti sistemi Dolby tradizionali. La riduzione del rumore ambientale circostante perfeziona il tutto. È una funzione che può essere utilizzata anche senza riprodurre musica: in treno mi sono isolato complementare dal rumore circostante, non sentivo nemmeno la voce che annunciava le fermate. Sono adatte e comode anche per usi prolungati. L'unico neo è che un suono di qualità simile necessita di una struttura hardware che rende le cuffie non troppo compatte, ma sono facilmente ripiegabili nella propria custodia e sono leggere.
Le ho sostituite per sfizio solo con il modello successivo QuietComfort 35, che mi hanno soddisfatto come le QuietComfort 25, che però hanno un miglior rapporto qualità-prezzo.

Credevo qualcosa di più

Ho ricevuto questo prodotto come regalo, entusiasta le ho subito utilizzate soprattutto con la curiosità della cancellazione del rumore. Esperienza abbastanza negativa per me.
La configurazione ottima, accessori molto essenziali ma design fantastico. mi sono trovato così male che le ho vendute anche perché dopo 2 mesi ho smesso di utilizzarle. Scaldano molto le orecchie, in estate è impensabile utilizzarle, nello zaino con molti libri sono ingombranti e la cancellazione del rumore artificiale mi fa tappare e orecchie. È una sensazione molto strana e abbastanza fastidiosa almeno per me. Dalla Bose credevo qualcosa di più. L'audio eccezionale per questo ma troppi elementi negativi che mi hanno costretto a venderle. Prezzo un po' troppo alto, sono passato subito alle Apple AirPods e sono rimasto a bocca aperta, tutta un'altra cosa.

Buone ma costicchiano

È il primo paio di cuffie noise cancelling che possiedo e le posso mettere in relazione soltanto con delle cuffie Mpow più economiche della mia collega di lavoro.

Queste Bose qui sono super leggere, comode e quindi mi danno meno noia delle Mpow della collega. Anche rispetto ad altre cuffie Audio-Tecnica che ho (magari vi scrivo anche la mia recensione) queste Bose Comfort 25 sono molto meglio, poco ingombranti, leggere, non ti fanno sudare. Le porto spesso con me quando viaggio, sopratutto in aereo per vedermi qualche film su Netflix. Sono rimasto sorpreso della durata delle batterie. Ho la sensazione di poterle utilizzare anche per più di 20 ore (non di fila però).

Unico punto negativo, anzi gli unici due:
1) il prezzo è abbastanza alto, ho speso ca. 200 EUR all'epoca e penso costino così tanto perché si paga anche il marchio Bose molto conosciuto. Preferisco comunque spendere di più per un prodotto di qualità che mi duri nel tempo, piuttosto che spendere 50 EUR per un prodotto scarso.
2) Ha il cavo - certo è un vantaggio perché non si ha tutte le "menate" Bluetooth - però sempre un cavo è, e quindi in certe situazioni dà noia.

Bose QuietComfort 25

Bose QuietComfort 25

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato