Recensione: Sennheiser Momentum On-ear 2

Impedenza 18 Ohm, risposta in frequenza 16-22.000 Hz (Bluetooth)

Prestazioni
7
Connettività
9.3
Struttura
6.6
Comandi e funzioni
9.1
Accessori e ricambi
6.6

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Qualità audio eccellente Ottimi materiali, resistenti e confortevoli Si possono chiudere per occupare meno spazio Kit accessori molto ricco Si possono utilizzare anche con cavo Cuffie on-ear

Punti deboli

Prezzo alto Archetto poco imbottito

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 16 - 22.000 Hz Diametro driver: 40 mm Impedenza: 18 Ohm Sensibilità: 112 dB Dolby surround: Assente Connettività: Jack 3,5 mm, Bluetooth, NFC Alimentazione: Batteria, Cavo Tempo di ricarica: 3 h Comandi: Su padiglione, Touch Chiamate vocali:
Autonomia in chiamata: 20 h Autonomia in riproduzione: 20 h Noise cancelling: Feedback Cavo: Monolaterale, Staccabile Lunghezza cavo: 1,4 m Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 181 g Accessori: Custodia rigida, Cavo caricabatteria
QualeScegliere logo blu

Sennheiser Momentum On-ear 2 in breve

Il risultato finale ottenuto dalle cuffie Sennheiser Momentum On-ear 2 è di 7,7/10, un buon voto che in realtà non stupisce affatto, visto che si tratta di un apparecchio top di gamma. Non ci sono punti deboli, se non quello di avere un costo molto elevato, che riflette comunque il valore di mercato del momento delle cuffie Bluetooth con queste caratteristiche. Infatti sia i dati tecnici che i materiali con cui è fatto questo modello sono ottimi. Noi consigliamo le Sennheiser Momentum On-ear 2 a chi “vive con le cuffie in testa”: particolarmente comode, sono perfette per chi ascolta molta musica in viaggio. Inoltre, se per motivi di lavoro siete soliti parlare molto al telefono, le Sennheiser Momentum On-ear 2 possono facilmente gestire le chiamate ed essere ricaricate tramite accendisigari con entrata USB. La tecnologia AptX promette una riproduzione musicale con qualità ottima tramite Bluetooth, e inoltre ricordiamo anche che queste cuffie possono essere utilizzate direttamente con cavo. Non le consigliamo soltanto a coloro che non ne faranno un ampio utilizzo, ma solo per via del prezzo alto.

Voto finale: 7.7

La nostra recensione

Prestazioni: voto 7

In questa pagina vi parleremo di un modello che, nonostante il prezzo di fascia molto alta, sta avendo un ottimo successo di vendite: le cuffie Sennheiser Momentum 2 nella versione on-ear. Il nome è quello di un marchio importante, che ha scommesso su un apparecchio che appare perfetto sotto ogni punto di vista, tanto che pensiamo possa divenire il nostro migliore in assoluto. Detto ciò, quando possibile, faremo dei diretti paragoni tra le Sennheiser Momentum 2 e le Sony MDR-10RBT, che per molto tempo abbiamo considerato come il miglior acquisto possibile.
Sennheiser Momentum On-ear 2Partiamo ora con la recensione vera e propria, in particolare analizzando le prestazioni del prodotto. Come facilmente prevedibile, le cuffie Sennheiser Momentum On-ear 2 hanno dati tecnici di alta qualità, che permettono loro di ricevere un’ottima votazione.
Partiamo quindi dalla risposta in frequenza con connessione Bluetooth: il range di frequenze riproducibili dalle Sennheiser Momentum On-ear 2 è di 16-22.000 Hz, molto ampio, e supera notevolmente quello delle Sony MDR-10RBT (20-20.000 Hz).
Aggiungiamo anche che il range sarà più ampio se utilizzerete il cavo per connetterle anziché il Bluetooth.
Altro aspetto molto importante è quello dell’impedenza che, come sottolinea la nostra guida, è quella caratteristica che permette alle cuffie di riprodurre un suono pulito, senza distorsioni, anche a volumi maggiori: sotto questo aspetto le cuffie Bluetooth Sennheiser Momentum On-ear 2 si distinguono con merito, poiché vantano un’impedenza di 18 Ohm. In realtà, non è questo dato tecnico da considerarsi come punto di forza, anzi, perde il diretto confronto con le Sony MDR-10RBT, che hanno un’impedenza di ben 48 Ohm. In generale, però, ricordiamo che questi prodotti sono progettati per il movimento, quindi per essere utilizzati senza un amplificatore, che diventa invece indispensabile quando si usano cuffie ad alta impedenza.
Per semplificarvi il discorso diciamo così: i 18 Ohm delle Sennheiser Momentum On-ear 2 sono un ottimo valore, ma un vero audiofilo sarebbe tentato da un prodotto con maggiore impedenza da poter abbinare ad un amplificatore top di gamma.
Altro aspetto interessante è quello relativo alla sensibilità. Una maggiore sensibilità produce un audio più alto, molto importante quindi per un prodotto Bluetooth, visto che probabilmente lo utilizzerete all’aperto dove è facile essere disturbati da rumori esterni. La sensibilità delle Sennheiser Momentum On-ear 2 è 112 dB, tra i valori più alti in commercio. Questo dato indica che i driver di questo modello sono molto potenti, anche se la casa di produzione non indica le dimensioni dei piccoli altoparlanti interni, un dato che sarebbe interessante conoscere.
Segnaliamo infine che questo modello sfrutta un particolare codec per la trasmissione Bluetooth, denominato AptX, che garantisce un’elevata qualità del suono.

Connettività: voto 9,3

Passiamo ora al secondo fattore, che ci spiega le possibilità di connessione delle cuffie e le caratteristiche della batteria e di tutto ciò che è relativo all’alimentazione del prodotto.
Le Sennheiser Momentum On-ear 2 possono essere anche utilizzate con cavo, e questo è uno dei motivi della votazione molto positiva ottenuta dal prodotto anche in questa sezione.
Utilizzando le cuffie connesse via Bluetooth, l’autonomia di ascolto musicale sarà di circa 20 ore (le Sony MDR-10RBT sono sotto le 18 ore). Ricordiamo comunque che, anche se meno vantaggiosi, i modelli solo Bluetooth hanno una maggiore autonomia, che arriva anche a 40 ore di utilizzo. Questo invece è un modello che può essere usato anche con cavo, caratteristica grazie a cui si è certi di avere le cuffie sempre a disposizione indipendentemente dalla batteria, oltre al fatto che saranno migliori le prestazioni dal punto di vista audio.Sennheiser Momentum On-ear 2 confezioneBisogna anche considerare i tempi di ricarica. Le Sennheiser Momentum On-ear 2, una volta scaricata la batteria, si ricaricano con l’apposito cavo USB in dotazione e l’attesa sarà di circa 3 ore per una ricarica completa (si può effettuare anche la ricarica tramite optional, ad esempio in macchina utilizzando la porta accendisigari).
Tornando al cavo audio delle Sennheiser Momentum On-ear 2, questo è lungo 1,4 metri, una misura standard e perfettamente adatta per le finalità del prodotto. Infatti, nel caso vi troviate in metro o simili, magari con una borsa a tracolla, avere un cavo troppo lungo sarebbe scomodo (un cavo lungo è utile invece in casa, e ricordiamo che esistono delle vere e proprie prolunghe o cavi più lunghi, nel caso vogliate utilizzare queste cuffie senza modalità Bluetooth anche in casa).
Visto che si tratta di una funzione molto interessante sempre relativa all’accoppiamento, menzioniamo la funzione NFC. In pratica, avvicinando lo smartphone a meno di 3 cm dalle Sennheiser Momentum 2, l’accoppiamento tra i due dispositivi avverrà in modo del tutto automatico.

Struttura: voto 6,6

Valutare questo fattore non è semplice, poiché le cuffie Bluetooth Sennheiser Momentum 2 esistono in diverse versioni, da scegliere in base alle vostre esigenze.Struttura Sennheiser Momentum On-ear 2Noi qui abbiamo recensito la versione on-ear: queste cuffie offrono il vantaggio di poter udire “pericoli” esterni, ad esempio una macchina che passa mentre andate in bici, ma al tempo stesso la riproduzione in cuffia non sarà perfettamente udibile. Discorso inverso se scegliete le over-ear, visto che i rumori esterni saranno ridotti al minimo. Ancora diverso poi il discorso per gli auricolari in-ear.
In entrambi i casi, on o over-ear, la dinamica è chiusa, ampliando il suono dei bassi e lasciando quanto meno spazio possibile ai rumori esterni.
Le cuffie Sennheiser Momentum On-ear 2 non sono molto voluminose, ed è molto positiva la possibilità di piegarle per occupare meno spazio possibile.Sennheiser Momentum On-ear 2 cuffie pieghevoli

Comandi e funzioni: voto 9,1

Per quanto riguarda le funzioni, le cuffie Sennheiser Momentum On-ear 2 si distinguono con particolare merito, pertanto la votazione è tra le migliori possibili.
Immancabile è il microfono integrato per le chiamate telefoniche, che possono essere gestite direttamente dalle cuffie stesse. Ci sono infatti dei comandi “touch” sui padiglioni delle Sennheiser Momentum On-ear 2, che oltre a rispondere alla chiamata permettono di gestire il volume, cambiare brano musicale o il solo avanzamento rapido (mandare avanti solamente di pochi secondi la traccia in riproduzione).
Tutti i comandi sono spiegati nel manuale, dove viene anche indicato che non tutti gli smartphone danno la possibilità di gestire le chiamate tramite le cuffie.
Molto semplice è anche l’accoppiamento con i vari dispositivi, altro punto ben descritto nel libretto di istruzioni.
Inoltre, queste cuffie possono essere associate contemporaneamente a due dispositivi alla volta, come smartphone e computer. Infine queste cuffie Bluetooth hanno la funzione noise cancelling per eliminare i rumori esterni.

Accessori e ricambi: voto 6,6

Rispetto alle cuffie di fascia ben più economica il pacchetto accessori delle Sennheiser Momentum On-ear 2 è decisamente migliore. Oltre al cavo audio già più volte menzionato, troviamo ovviamente il cavetto USB necessario per la ricarica delle batterie e, soprattutto, una comoda e compatta custodia semirigida nella quale riporre le cuffie, in particolare durante gli spostamenti.

Opinioni dei consumatori

Nonostante il costo molto elevato le Sennheiser Momentum On-ear 2 stanno ottenendo un ottimo successo di vendite, con tanto di feedback alquanto positivi. Chi le ha provate afferma che la qualità audio è indiscutibile, anche se con una leggera predominanza dei bassi, come avevamo anticipato noi per via della dinamica chiusa. Anche per quanto riguarda i materiali e la comodità il verdetto è unanime, anche se alcuni utenti affermano che la parte dell’archetto è un po’ rigida. In generale, però, sono tutti concordi nel definire le Sennheiser Momentum On-ear 2 come un prodotto top nel suo genere.

Voto finale: 7.7

Prestazioni
7
Connettività
9.3
Struttura
6.6
Comandi e funzioni
9.1
Accessori e ricambi
6.6

Recensioni utenti Sennheiser Momentum On-ear 2

Ottime ma non pensavo fossero così care

Ho ricevuto queste cuffie come regalo di compleanno dalla mia ragazza che voleva farmi una bella sorpresa visto che ho a che fare con il mondo della musica.

A prima vista sembrano essere di buona manifattura, pensiero confermato dal primo ascolto! Riproducono un suono pulito e con degli alti e bassi molto bilanciati. Accettabile l'autonomia che ho testato in una sessione di ascolto di ben 3 ore.

Tuttavia rispetto a quello che offre il mercato attualmente, ritengo che come prezzo sia leggermente sopra la media, probabilmente a causa del suo design elegante e curato nei materiali.

Concludendo, consiglio questo prodotto a chi vuole scegliere il meglio anche ad un prezzo leggermente elevato.

Più che promosse

Le cuffie Sennheiser Momentum On-ear 2 sono un po costose però ti garantiscono musica di qualità e per i veri professionisti di captare la perfetta equilibratura dei suoni, la perfetta miscela tra alti e bassi. Le cuffie sono davvero comode da usare, grazie anche all'imbottitura presente attorno alle orecchie, un po meno comodo per l'archetto superiore che l'ho trovato poco imbottito, ma non disturba più di tanto. Hanno un'ottima autonomia e si ricaricano in circa 3 ore. La comodità sta anche nel piegarle qualora vorreste metterle in una tasca o in uno zaino, cosi da occupare meno spazio. Il bluetooth si presenta in versione 4.0 ma si possono utilizzare anche con cavo. In conclusione, queste cuffie sono davvero ottime in tutto, forse un po' meno nel prezzo. Io però le ho trovate davvero super, le consiglio.

Per veri amanti della musica

Per veri amanti della musica queste sono le cuffie Bluetooth migliori, altro che Beats. Dal design ergonomico e molto professionale, le cuffie si connettono facilmente con la maggior parte dei dispositivi e restituiscono un suono limpido e calibrato andando a giocare benissimo coi bassi. Pare quasi di essere ad un concerto e il livello di isolamento è davvero buono (per farvi capire, l'altro giorno in pullman mi sono perso l'avviso della fermata). Il fatto di non avere alcun tipo di filo facilita molto la vita perché non si perde tempo a doverlo sbrogliare, in più le cuffie stanno comodamente nello zaino (prova in più della robustezza delle stesse). Da provare!

Ottime

Ottime cuffie. Le utilizzo giornalmente per ascoltare musica. Qualità audio eccellente, dalle frequenze più alte a quelle più basse, riescono a trasmetterti la musica come se la si ascoltasse dal vivo. Ottima la batteria, autonomia di circa 18 ore in riproduzione, veloce anche la ricarica. Tempo medio di ricarica circa 3 ore. Sono ben costruite, hanno una buona insonorizzazione quando si hanno indossate. Un grande punto di vantaggio per queste cuffie è dato dal peso del prodotto, molto leggere, non ci faccio nemmeno caso di averle indossate quando ascolto musica. Le consiglio a tutti, prodotto veramente alla portata di tutti.

Perfette

Queste cuffie mi sono state regalate e non ho mai avuto regalo migliore; il prodotto vale tanto quanto costa, se non qualcosa in più.
Le cuffie sono super qualitative, l'audio è perfetto a tutti i regimi e l'insonorizzazione è favolosa, a volte le indosso senza nemmeno attivare la musica ma solo per isolarmi, sono davvero un buon prodotto e mi piacciono tantissimo anche esteticamente.
Consiglio queste cuffie ad un utente giovane ma anche ad amanti della musica in generale, a chi cerca il massimo della qualità e chi non vuole rinunciare a niente: specialmente per chi può spendere, queste sono davvero le migliori.

Ottime cuffie

Ho acquistato il prodotto perché avevo bisogno di un paio di cuffie da utilizzare quando guardo i film o sono su YouTube. L'audio è davvero eccellente e i suoi sono a dir poco superbi.
Sono dotate di un kit ben rifornito con tutti gli accessori necessari al funzionamento delle cuffie stesse.
Do 4 stelle perché ho trovato due pecche che personalmente non mi sono piaciute tanto.
La prima è il prezzo, poiché penso sia abbastanza elevato per questo tipo di cuffie.
La seconda, ma non meno importante, è la mancanza di imbottitura sulla parte superiore delle cuffie. Infatti, dopo un po' di tempo che le utilizzo, inizia a farmi male la testa nel punto in cui le cuffie si appoggiano.
Per il resto sono davvero ottime cuffie, di buona fattura.

Prodotto eccezionale

Uso queste cuffie tutti i giorni in casa e in autobus per ascoltare musica e guardare film e serie TV. Hanno una qualità audio superiore a qualsiasi altro prodotto di questa fascia di prezzo, sono comode da indossare anche per molte ore e hanno un ottima insonorizzazione esterna.
Secondo la mia opinione non ci sono punti negativi per queste cuffie, sono praticamente perfette sotto ogni punto di vista.
Consiglio queste cuffie a tutti coloro che vogliono una sonorità di livello professionale senza dover spendere una fortuna o a chiunque sia disposto a spendere un po' di più per un prodotto eccellente, resistente e duraturo.

Costose ma buone

Io le uso molto per ascoltare la musica e rilassarmi, le porto ovunque! Le avevo provate in un negozio e mi sono innamorato, si sente benissimo. Ti permette di distaccarti dalla realtà, l'unica pecca è che sono ingombranti.
Secondo me il prezzo era alto infatti le ho comprate da un'amico che fa il batterista e le usava anche lui, per estraniarsi e concentrarsi. Ovviamente il commento è positivo ma è da trovare un offerta, troppo costose alla fine, ma il prezzo è il migliore rispetto ai concorrenti. Dovrebbero farle più piccole e più maneggevoli , con la stessa qualità. Non mi ha deluso per niente.

Sennheiser Momentum On-ear 2

Sennheiser Momentum On-ear 2

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Sennheiser Momentum On-ear 2

  1. Domanda di Andrea | 13.11.2017 13:20

    Buongiorno,
    nelle Sennheiser Momentum Wireless il noise cancelling é attivo di default o lo si può attivare e disattivare a piacimento?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.11.2017 15:15

      Dovrebbe esserci un unico interruttore che attiva Bluetooth e Noise Cancelling, per cui questo non può essere disattivato se non utilizzando un cavo e rinunciando alla modalità senza fili.

  2. Domanda di dinoantonio | 08.11.2017 10:44

    Funziona per Samsung TV UE32m5500 32″ e per TV Samsung 55KU 6072U 55″.IL primo con HI-FI ed il secondo col cavo?Se risposta positiva procedo .

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.11.2017 09:02

      Il primo modello di TV è dotato di Bluetooth quindi non dovrebbero esserci difficoltà ad associare le cuffie. Se con la seconda TV si utilizza un cavo ovviamente non ci sono problemi.