Recensione: Sennheiser Momentum On-ear 2

Impedenza 18 Ohm, risposta in frequenza 16-22.000 Hz (Bluetooth)
Le migliori
Voto finale 9,1/10
Prestazioni: 9
Alimentazione: 8,5
Funzioni: 9
Struttura: 9,5
Comfort: 9,5
Media voti fattori: 9,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Peso: 181 g
  • Padiglioni: on-ear
  • Pieghevoli: Sì
  • Padiglioni ruotabili: No
  • Imbottitura: archetto e padiglioni
  • Autonomia in riproduzione: 20 ore
  • Autonomia in chiamata: 20 ore
  • Microfono: Sì
  • Compatibilità con assistente vocale: No
  • Utilizzabili con cavo: Sì
  • Disponibilità ricambi: No
  • Materiale rivestimento: materiale sintetico
  • Sensibilità: 112 dB
  • Versione Bluetooth: 4.0
  • Quick charge: No
  • Sistema di ricarica: micro USB
  • Dispositivi memorizzabili: 1
  • Risposta in frequenza min.: 16 Hz
  • Risposta in frequenza max.: 22000 Hz
  • Impedenza: 18 Ohm
  • Diametro driver: 40 mm
  • Custodia in dotazione: morbida
Punti forti
  • Qualità audio eccellente
  • Ottimi materiali, resistenti e confortevoli
  • Si possono chiudere per occupare meno spazio
  • Kit accessori molto ricco
  • Si possono utilizzare anche con cavo
  • Cuffie on-ear
Punti deboli
  • Prezzo alto
  • Archetto poco imbottito

Scrivi una recensione

product image

Sennheiser Momentum On-ear 2

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Sennheiser Momentum On-ear 2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 9 su 10

In questa pagina vi parleremo di un modello che, nonostante il prezzo di fascia molto alta, sta avendo un ottimo successo di vendite: le cuffie Bluetooth Sennheiser Momentum 2 nella versione on-ear. Il nome è quello di un marchio importante, che ha scommesso su un apparecchio che appare perfetto sotto ogni punto di vista, tanto che pensiamo possa divenire il nostro migliore in assoluto. Detto ciò, quando possibile, faremo dei diretti paragoni tra le Sennheiser Momentum 2 e le Sony MDR-10RBT, che per molto tempo abbiamo considerato come il miglior acquisto possibile.
Sennheiser Momentum On-ear 2

 

Partiamo ora con la recensione vera e propria, in particolare analizzando le prestazioni del prodotto. Come facilmente prevedibile, le cuffie Bluetooth Sennheiser Momentum On-ear 2 hanno dati tecnici di alta qualità, che permettono loro di ricevere un’ottima votazione.
Partiamo quindi dalla risposta in frequenza con connessione Bluetooth: il range di frequenze riproducibili dalle Sennheiser Momentum On-ear 2 è di 16-22.000 Hz, molto ampio, e supera notevolmente quello delle Sony MDR-10RBT (20-20.000 Hz).
Aggiungiamo anche che il range sarà più ampio se utilizzerete il cavo per connetterle anziché il Bluetooth.
Altro aspetto molto importante è quello dell’impedenza che, come sottolinea la nostra guida, è quella caratteristica che permette alla cuffie di riprodurre un suono pulito, senza distorsioni, anche a volumi maggiori: sotto questo aspetto le cuffie Bluetooth Sennheiser Momentum On-ear 2 si distinguono con merito, poiché vantano un’impedenza di 18 Ohm. In realtà, non è questo dato tecnico da considerarsi come punto di forza, anzi, perde il diretto confronto con le Sony MDR-10RBT, che hanno un’impedenza di ben 48 Ohm. In generale, però, ricordiamo che questi prodotti sono progettati per il movimento, quindi per essere utilizzati senza un amplificatore, che diventa invece indispensabile quando si usano cuffie ad alta impedenza.
Per semplificarvi il discorso diciamo così: i 18 Ohm delle Sennheiser Momentum On-ear 2 sono un ottimo valore, ma un vero audiofilo sarebbe tentato da un prodotto con maggiore impedenza da poter abbinare ad amplificatore top di gamma.
Altro aspetto interessante è quello relativo alla sensibilità. Una maggiore sensibilità produce un audio più alto, molto importante quindi per un prodotto Bluetooth, visto che probabilmente lo utilizzerete all’aperto dove è facile essere disturbati da rumori esterni. La sensibilità delle Sennheiser Momentum On-ear 2 è 112 dB, tra i valori più alti in commercio. Questo dato indica che i drivers di questo modello sono molto potenti, anche se la casa di produzione non indica le dimensioni dei piccoli altoparlanti interni, un dato che sarebbe interessante conoscere.
Segnaliamo infine che questo modello sfrutta un particolare codec per la trasmissione Bluetooth, denominato AptX, che garantisce un'elevata qualità del suono.

2. Alimentazione: Voto 8,5 su 10

Passiamo ora al secondo fattore, che ci spiega le caratteristiche della batteria e di tutto ciò che è relativo all’alimentazione del prodotto.
Le Sennheiser Momentum On-ear 2 possono essere anche utilizzate con cavo, e questo è uno dei motivi della votazione positiva ottenuta dal prodotto anche in questa sezione.
Utilizzando le cuffie connesse via Bluetooth, l’autonomia di ascolto musicale sarà di circa 20 ore (le Sony MDR-10RBT sono sotto le 18 ore). Ricordiamo comunque che, anche se meno vantaggiosi, i modelli solo Bluetooth hanno una maggiore autonomia, che arriva anche a 40 ore di utilizzo. Questo invece è un modello che può essere usato anche con cavo, caratteristica grazie a cui si è certi di avere le cuffie sempre a disposizione indipendentemente dalla batteria, oltre al fatto che saranno migliori le prestazioni dal punto di vista audio.
Sennheiser Momentum On-ear 2 confezione
Bisogna anche considerare i tempi di ricarica. Le Sennheiser Momentum On-ear 2, una volta scaricata la batteria, si ricaricano con l’apposito cavo USB in dotazione e l’attesa sarà di circa 3 ore per una ricarica completa (si può effettuare anche la ricarica tramite optional, ad esempio in macchina utilizzando la porta accendisigari).
Tornando al cavo delle Sennheiser Momentum On-ear 2, questo è lungo 1,4 metri, una misura standard e perfettamente adatta per le finalità del prodotto. Infatti, nel caso vi troviate in metro o simili, magari con una borsa a tracolla, avere un cavo troppo lungo sarebbe scomodo (un cavo lungo è utile invece in casa, e ricordiamo che esistono delle vere e proprie prolunghe o cavi più lunghi, nel caso vogliate utilizzare queste cuffie senza modalità Bluetooth anche in casa).

3. Funzioni: Voto 9 su 10

Per quanto riguarda le funzioni, le cuffie Sennheiser Momentum On-ear 2 si distinguono con particolare merito, pertanto la votazione è tra le migliori possibili.
Immancabile è il microfono integrato per le chiamate telefoniche, che possono essere gestite direttamente dalle cuffie stesse. Ci sono infatti dei comandi “touch” sui padiglioni delle Sennheiser Momentum On-ear 2, che oltre a rispondere alla chiamata permettono di gestire il volume, cambiare brano musicale o il solo avanzamento rapido (mandare avanti solamente di pochi secondi la traccia in riproduzione).
Tutti i comandi sono spiegati nel manuale, dove viene anche indicato che non tutti gli smartphone danno la possibilità di gestire le chiamate tramite le cuffie.
Molto semplice è anche l’accoppiamento con i vari dispositivi, altro punto ben descritto nel libretto di istruzioni.
Visto che si tratta di una funzione molto interessante sempre relativa all’accoppiamento, menzioniamo la funzione NFC. In pratica, avvicinando lo smartphone a meno di 3 cm dalle Sennheiser Momentum 2, l’accoppiamento tra i due dispositivi avverrà in modo del tutto automatico.
Inoltre, queste cuffie possono essere associate contemporaneamente a due dispositivi alla volta, come smartphone e computer. Infine, ma ne parleremo anche in seguito, queste cuffie Bluetooth hanno la funzione noise cancelling per eliminare i rumori esterni.

4. Struttura: Voto 9,5 su 10

Valutare questo fattore non è semplice, poiché le cuffie Bluetooth Sennheiser Momentum 2 esistono in diverse versioni, da scegliere in base alle vostre esigenze.
Struttura Sennheiser Momentum On-ear 2
Noi qui abbiamo recensito la versione on-ear: queste cuffie offrono il vantaggio di poter udire “pericoli” esterni, ad esempio una macchina che passa mentre andate in bici, ma al tempo stesso la riproduzione in cuffia non sarà perfettamente udibile. Discorso inverso se scegliete le over-ear, visto che i rumori esterni saranno ridotti al minimo. Ancora diverso poi il discorso per gli auricolari in-ear.
In entrambi i casi, on o over-ear, la dinamica è chiusa, ampliando il suono dei bassi, e lasciando quanto meno spazio possibile ai rumori esterni.
Ricordiamo comunque che le Sennheiser Momentum On-ear 2 hanno la possibilità di attivare la funzione noise cancelling.

5. Comfort: Voto 9,5 su 10

In parte abbiamo già descritto l’aspetto pratico, per meglio dire del comfort, delle Sennheiser Momentum On-ear 2, avendo detto che si possono scegliere sia on-ear che over-ear. In ogni caso, avremo comunque una cuffia Bluetooth con materiali di prima qualità: per questo ed altri motivi abbiamo assegnato a questo fattore quasi il massimo dei voti.
Nei padiglioni troviamo morbide imbottiture per una quanto più piacevole vestibilità, con possibilità anche di regolare l'archetto in base alle dimensioni del capo.
Nella zona superiore, quella dell’archetto, manca una vera e propria imbottitura, situazione che potrebbe creare fastidi a coloro che non hanno i capelli o li radono completamente. Ripetiamo comunque che il materiale non è plasticoso come nei modelli economici, e che molto probabilmente la pelle utilizzata non darà fastidio.
Le cuffie Bluetooth Sennheiser Momentum On-ear 2 non sono molto voluminose, ed è molto positiva la possibilità di piegarle per occupare meno spazio possibile.
Sennheiser Momentum On-ear 2 cuffie pieghevoli
Tra i vari accessori poi, oltre al cavo già tante volte menzionato, con le Sennheiser Momentum 2 troverete anche una custodia e il cavo USB per la ricarica.

Opinioni degli utenti

Nonostante il costo molto elevato le Sennheiser Momentum On-ear 2 stanno ottenendo un ottimo successo di vendite, con tanto di feedback alquanto positivi. Chi le ha provate afferma che la qualità audio è indiscutibile, anche se con una leggera predominanza dei bassi, come avevamo anticipato noi per via della dinamica chiusa. Anche per quanto riguarda i materiali e la comodità il verdetto è unanime, anche se alcuni utenti affermano che la parte dell’archetto è un po’ rigida. In generale, però, sono tutti concordi nel definire le Sennheiser Momentum On-ear 2 come un prodotto top nel suo genere.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,1/10

Il risultato finale ottenuto dalle cuffie Sennheiser Momentum On-ear 2 è di 9,1/10, un ottimo voto che in realtà non stupisce affatto, visto che si tratta di un apparecchio top di gamma, perfetto da ogni punto di vista. Non ci sono punti deboli, se non quello di avere un costo molto elevato, che riflette comunque il valore di mercato del momento delle cuffie Bluetooth con queste caratteristiche. Infatti sia i dati tecnici che i materiali con cui è fatto questo modello sono ottimi. Noi consigliamo le Sennheiser Momentum On-ear 2 a chi “vive con le cuffie in testa”: particolarmente comode, sono perfette per chi ascolta molta musica in viaggio. Inoltre, se per motivi di lavoro siete soliti parlare molto al telefono, anche in auto, le Sennheiser Momentum On-ear 2 possono facilmente gestire le chiamate ed essere ricaricate tramite accendisigari con entrata USB. La tecnologia AptX promette una riproduzione musicale con qualità ottima tramite Bluetooth, e inoltre ricordiamo anche che queste cuffie possono essere utilizzate direttamente con cavo. Non le consigliamo soltanto a coloro che non ne faranno un ampio utilizzo, ma solo per via del prezzo alto.

Materiale informativo

Sennheiser Momentum On-ear 2
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 209,00 €
Prezzo attuale: 209,00 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Sennheiser Momentum On-ear 2

  1. 0
    Domanda di Andrea | 13 novembre 2017 at 13:20

    Buongiorno,
    nelle Sennheiser Momentum Wireless il noise cancelling é attivo di default o lo si può attivare e disattivare a piacimento?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 novembre 2017 at 15:15

      Dovrebbe esserci un unico interruttore che attiva Bluetooth e Noise Cancelling, per cui questo non può essere disattivato se non utilizzando un cavo e rinunciando alla modalità senza fili.

  2. 0
    Domanda di dinoantonio | 8 novembre 2017 at 10:44

    Funziona per Samsung TV UE32m5500 32″ e per TV Samsung 55KU 6072U 55″.IL primo con HI-FI ed il secondo col cavo?Se risposta positiva procedo .

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 novembre 2017 at 09:02

      Il primo modello di TV è dotato di Bluetooth quindi non dovrebbero esserci difficoltà ad associare le cuffie. Se con la seconda TV si utilizza un cavo ovviamente non ci sono problemi.

"Sennheiser Momentum On-ear 2": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Sennheiser Momentum On-ear 2

Miglior prezzo: 209,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Jabra Revo

Miglior prezzo: 75,95€

Le più vendute

Pioneer SE-MJ561BT-T

Miglior prezzo: 47,49€