Recensione: Mpow BH142A

Risposta in frequenza 20-20.000 Hz, driver da 40 mm, 15 ore di autonomia
Le più economiche
Voto finale 7,2/10
Prestazioni: 7
Alimentazione: 7
Funzioni: 7,5
Struttura: 7
Comfort: 7,5
Media voti fattori: 7,2/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Peso: 230 g
  • Padiglioni: over-ear
  • Pieghevoli: Sì
  • Padiglioni ruotabili: Sì
  • Imbottitura: archetto e padiglioni
  • Autonomia in riproduzione: 20 ore
  • Autonomia in chiamata: 15 ore
  • Microfono: Sì
  • Compatibilità con assistente vocale: No
  • Utilizzabili con cavo: Sì
  • Disponibilità ricambi: No
  • Materiale rivestimento: ecopelle
  • Sensibilità: n.d.
  • Versione Bluetooth: 4.1
  • Quick charge: No
  • Sistema di ricarica: micro USB
  • Dispositivi memorizzabili: 1
  • Risposta in frequenza min.: 20 Hz
  • Risposta in frequenza max.: 20000 Hz
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Diametro driver: 40 mm
  • Custodia in dotazione: morbida
Punti forti
  • Possibilità di usarle anche con collegamento cablato
  • Buona durata della batteria
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Buona qualità dei materiali di costruzione
  • Collegamento Bluetooth molto stabile
Punti deboli
  • Qualità del suono mediocre
  • Riproduzione delle frequenze più alte limitata
  • Ronzii durante la riproduzione di frequenze molto basse
  • Comandi poco pratici e imprecisi

Scrivi una recensione

product image

Mpow BH142A

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Mpow BH142A

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 7 su 10

Le Mpow BH142A sono delle cuffie Bluetooth di fascia economica che offrono caratteristiche abbastanza comuni da un punto di vista puramente tecnico. Sono infatti in grado di riprodurre le frequenze comprese tra i 20 e i 20.000 Hz, coprendo di fatto l'intero spettro dei suoni percepibili dall'orecchio umano e permettendo una riproduzione sufficientemente fedele del suono. L'impedenza è di 32 Ohm, un dato che assicura un basso livello di distorsione delle tracce audio, anche se ovviamente non è in grado di garantire la massima nitidezza del suono. Per quanto riguarda il diametro dei driver, invece, il valore si attesta sui 40 mm, un fattore decisamente positivo per un prodotto economico. Questo offre una buona riproduzione, soprattutto delle frequenze più basse, rendendo le Mpow BH142A adatte sia agli amanti della musica che a quelli del gaming e dei film d'azione.

Mpow BH142A prestazioni

2. Alimentazione: Voto 7 su 10

Le Mpow BH142A, come la maggior parte delle cuffie Bluetooth, sono alimentate da una batteria agli ioni di litio integrata, che può essere ricaricata tramite un comunissimo cavo USB (incluso nella confezione). Con una singola ricarica, che richiede circa 2-3 ore, le cuffie sono in grado di offrire dalle 15 alle 20 ore di autonomia, un buon risultato che può soddisfare anche chi intende usarle in mobilità o per lunghi viaggi. Va inoltre notato che, a differenza di molti modelli di fascia economica, le Mpow BH142A offrono anche la possibilità di essere collegate ad altri dispositivi attraverso un cavo jack da 3,5 mm (anche questo incluso al momento dell'acquisto), e dunque di funzionare indipendentemente dal livello di carica della batteria. Nonostante la connessione cablata possa risultare meno confortevole rispetto a quella wireless, la presenza di entrambe le opzioni assicura la possibilità di utilizzare le cuffie in qualunque situazione.

Mpow BH142A alimentazione

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Le funzioni offerte dalle Mpow BH142A sono le più comuni tra i modelli di fascia economica e media, e sono per lo più legate alla possibilità di controllare in remoto le chiamate in entrata o in uscita dal proprio smartphone. Sono infatti presenti sia un piccolo microfono integrato, sia tre pulsanti che permettono di gestire sia la musica che la telefonia, a seconda della pressione esercitata e delle combinazioni con cui questi vengono premuti. È dunque possibile rispondere a una telefonata, rifiutarla, riagganciare, o ricomporre l'ultimo numero presente nel registro chiamate, oltre ad alzare e abbassare il volume o passare da una traccia musicale all'altra.

Mpow BH142A funzioniQuesto può portare a un rischio molto diffuso tra i dispositivi che adottano un metodo simile per offrire più opzioni con il minimo ingombro in termini di pulsanti, ovvero l'imprecisione dei comandi stessi, dato che basta tenerli premuti per un secondo di troppo per dare un ordine diverso da quello desiderato.

4. Struttura: Voto 7 su 10

La struttura è uno degli aspetti più apprezzabili delle Mpow BH142A. Sono cuffie over-ear chiuse, pensate per lunghe sessioni d'ascolto: non premendo direttamente sull'orecchio, infatti, tendono a dare molto meno fastidio rispetto ai modelli on-ear. I padiglioni sono protetti da un'imbottitura morbida che migliora leggermente l'isolamento acustico, ma ricordiamo che non si tratta di un modello noise cancelling, per cui non ci si potranno aspettare risultati paragonabili a dispositivi che dispongono della funzione di cancellazione del rumore.

Mpow BH142A strutturaI materiali di costruzione, infine, sembrano di qualità superiore rispetto alla stragrande maggioranza dei concorrenti, grazie a componenti non solo in plastica, ma anche in metallo, con rivestimenti in silicone e in finta pelle morbida.

5. Comfort: Voto 7,5 su 10

Come abbiamo anticipato, le Mpow BH142A sono cuffie che possono essere utilizzate anche per lunghi periodi di tempo senza causare fastidio all'utente.

Mpow BH142A imbottituraIl peso è abbastanza ridotto, attestandosi sui 230 g, l'archetto è regolabile e permette una buona flessibilità, così da potersi adattare a teste di varie dimensioni. Inoltre un rivestimento morbido avvolge sia i padiglioni che l'archetto, rendendo queste cuffie decisamente confortevoli.

Mpow BH142A comfortPer quanto riguarda la facilità di trasporto, va notato che i padiglioni possono essere ripiegati (ma non ruotati) rendendo le cuffie molto più compatte, e nella confezione è anche presente una piccola custodia che può essere utile per evitare graffi.

La nostra prova

Abbiamo testato le Mpow BH124A utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.

Mpow BH142A test

Risposta in frequenza: questo test ha riportato risultati leggermente inferiori rispetto a quelli indicati dal produttore. La gamma riprodotta dalle Mpow BH124A si attesta infatti tra i 20 – 17.000 Hz, mostrando una leggera carenza nelle frequenze più alte.

Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, e nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Con un valore di -50 dBFS (Decibels Below Full Scale), le Mpow BH124A si attestano su un valore medio decisamente positivo, in particolare considerandone la fascia di prezzo.

Mpow BH142A trasporto

Qualità dei bassi: testando le frequenze più basse, che normalmente tendono a far vibrare gli speaker quando la struttura delle cuffie non è di altissima qualità, abbiamo notato un leggero ronzio.

Driver matching: questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’ascoltatore delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. Le Mpow BH124A ci sono risultate leggermente sbilanciate, ma sicuramente non così tanto da compromettere l’ascolto di musica o film in modo significativo.

Mpow BH142A accessori

Canali destro e sinistro: i due canali sono collegati correttamente e sono ben distinti tra loro, un aspetto che pare banale ma spesso, soprattutto in prodotti di fascia economica, può presentare difetti o malfunzionamenti.

Bluetooth: la connessione via Bluetooth è stata rapida e semplice sia con dispositivi mobili che con computer portatili. Il segnale è risultato molto stabile, senza alcuna disconnessione, se non una volta raggiunto il limite della portata del collegamento (tra i 9 e i 10 m).

Opinioni degli utenti

Le recensioni degli utenti concordano nella valutazione positiva di questo prodotto, soprattutto considerando l’ottimo rapporto qualità prezzo e la stabilità della connessione Bluetooth, un fattore particolarmente rilevante dato che risulta spesso deludente anche in dispositivi di fascia alta. Le critiche riguardano soprattutto la poca praticità dei comandi, che risultano talvolta poco precisi, e lo scarso isolamento acustico. Ricordiamo però che non si tratta di cuffie noise cancelling, e che la sola forma del padiglione non è sufficiente a garantire un buon livello di isolamento acustico, nemmeno nei modelli più costosi.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,2/10

Le Mpow BH142A totalizzano un punteggio di 7,2 su 10. Queste cuffie Bluetooth di fascia economica offrono caratteristiche tecniche nella media, con una risposta in frequenza tra i 20 e i 20.000 Hz, un’impedenza di 32 Ohm e driver dal diametro di 40 mm. La batteria dura tra le 15 e le 20 ore, a fronte di una ricarica di 2-3 ore, rendendolo un modello adatto anche a chi fa lunghi viaggi. Inoltre, anche quando la batteria è scarica è possibile utilizzare un collegamento cablato tramite jack da 3,5 mm, incluso nella confezione. Le funzioni offerte dalle Mpow BH142A sono tutte legate alla navigazione tra i brani musicali e la gestione delle chiamate, mentre mancano opzioni aggiuntive normalmente presenti in prodotti di fascia più alta. La struttura è over-ear chiusa, e grazie a un’imbottitura usata sia sull’archetto che sui padiglioni le Mpow BH142A risultano molto confortevoli da indossare anche per lunghe sessioni d’ascolto. È inoltre possibile ripiegarle per trasportarle più comodamente.

Consigliamo le Mpow BH142A a chi cerca delle cuffie Bluetooth di fascia economica per guardare film o ascoltare musica in mobilità, senza particolari esigenze per quel che riguarda la qualità del suono. Non sono particolarmente adatte a chi cerca un prodotto in grado di offrire un buon isolamento acustico, dato che sono sprovviste della funzione di cancellazione del rumore.

Galleria fotografica

Mpow BH142A
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 29,99 €
Prezzo attuale: 29,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

"Mpow BH142A": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Sennheiser Momentum On-ear 2

Miglior prezzo: 209,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Jabra Revo

Miglior prezzo: 69,90€

Le più vendute

Pioneer SE-MJ561BT-T

Miglior prezzo: 48,50€