Recensione: Argo Relax

Altezza 78 cm, larghezza 34 cm, profondità 39,4 cm, peso 27 kg, 10.000 BTU

Prestazioni
7
Consumi
8.5
Modalità di funzionamento
7.5
Impatto ambientale
6.5

Offerte

Punti forti

Facile manutenzione Emissioni sonore contenute grazie a modalità notturna Facile mobilità Il timer permette di impostare l'autospegnimento

Punti deboli

Non particolarmente veloce a refrigerare l'aria

Scheda tecnica

BTU/h: 10.000 Portata aria: 230 m³/h Adatto per stanze di: 15-18 m² Pompa di calore: Classe energetica refrigerazione: A Consumo medio in refrigerazione: 1 kWh/60 min Classe energetica riscaldamento: n.d. Consumo medio in riscaldamento: n.d. Modalità di funzionamento: Notte, Turbo, Comfort Deumidificazione: Ventilatore: Controllo remoto: Telecomando
Filtri aria: Filtro antipolvere Gas refrigerante: R290 Rumorosità massima: 52 dB Rumorosità minima: 48 dB Bocchette: n.d. Lunghezza max tubo scarico: 150 cm Adattatore per finestra: Inserto da muro: Inserto da vetro: Dimensioni: 78 x 39,4 x 34 cm Peso: 27 kg
QualeScegliere logo blu

Argo Relax in breve

Ad inizio pagina abbiamo accennato che questo modello sta vendendo molto, e dopo averlo analizzato nei 5 fattori decisivi possiamo capire meglio il perché. Infatti, nonostante il prezzo di fascia media, il condizionatore portatile Argo Relax ottiene una valutazione finale molto buona (7,4). Si tratta di un modello ad aria, con il vantaggio quindi di non richiedere la manutenzione anticalcare, la struttura è compatta e si sposta facilmente. Il condizionatore dispone di tante funzioni che gli consentono di essere programmato per attivarsi nell’orario preferito, o fungere in modalità notturna per non disturbare durante il sonno. Di punti deboli veri e propri non ce ne sono, anche se la refrigerazione della stanza non sarà delle più veloci, e anche la classe energetica A non è all’altezza dei modelli top. Noi lo consigliamo comunque a tutti, anche chi pensa di utilizzarlo per tutto il giorno e diversi periodi dell’anno farebbe forse meglio a puntare su un condizionatore che offra un maggiore risparmio energetico.

Voto finale: 7.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del condizionatore portatile

Struttura: voto 7,5

Prima di valutare questo fattore, ricordiamo che il modello Argo Relax è un prodotto di fascia media, che sta ottenendo un ottimo successo di vendite online. Per quanto riguarda la struttura, come viene ben mostrato in foto, si tratta di un condizionatore portatile di tipo monoblocco, con peso e dimensioni che rientrano nella media per questo tipo di prodotti.
Argo Relax struttura
La votazione di questa sezione è senz’altro positiva, visto che troviamo tanti elementi validi. Uno di questi è la facilità di spostamento, che nel caso del nostro esaminato è garantita da delle ruote pivotanti.
Per agevolare il trasporto poi, ci sono anche delle pratiche maniglie poste ai lati del prodotto.
Il condizionatore Argo Relax ha un peso di 27 kg, mentre le misure sono le seguenti: altezza 78 cm, larghezza 34 cm e profondità 39,4 cm, e quindi siamo perfettamente nella media. Nella parte posteriore troviamo un pratico avvolgicavo, cosicché l’ingombro sia minore quando il prodotto non viene utilizzato.
Un’altra comodità è quella di avere un vano per il telecomando, tramite il quale si possono avviare le varie funzioni di cui parleremo in seguito. In dotazione troviamo anche il classico tubo di scarico, la cui lunghezza è quella standard di 1,5 metri.

Prestazioni: voto 7

Anche per quanto riguarda il fattore prestazioni siamo soddisfatti, e il voto è buono anche se la portata d’aria non è certo delle migliori in commercio.
Partiamo quindi proprio da questa, che ricordiamo incide sulla velocità di refrigerazione, visto che quanta più aria viene trattata all’ora, tanto più rapida sarà la refrigerazione della stanza. Il modello Argo Relax ha le seguenti velocità: 230/200/180 m³/h, che ripetiamo non sono tra le migliori in commercio, basti pensare che i migliori condizionatori portatili possono arrivare anche a 350 m³/h di portata massima.
Più interessante è invece la potenza refrigerante, anche se siamo ben lontani dai valori dei top di gamma. Infatti, se nelle fasce più alte si arriva a toccare anche i 17.000 BTU, l’Argo Relax si ferma a 10.000 BTU, che è comunque da considerarsi come un valore molto buono. Grazie ad esso sarà possibile rinfrescare un locale di circa 20/30 m², anche se ricordiamo che la potenza refrigerante non è l’unica variabile da tenere in considerazione.
Un altro aspetto molto importante, che giustifica in parte la portata d’aria ridotta, è quello del sistema refrigerante sfruttato dal nostro esaminato, che è quello ad aria. Lo svantaggio, come abbiamo visto, è quello di essere meno performante rispetto ai condizionatori ad acqua, ma d’altra parte la manutenzione e l’utilizzo saranno sicuramente meno impegnativi (non c’è alcuna tanica da riboccare, nessun problema calcare da fronteggiare).

Funzioni: voto 7,5

Argo Relax telecomandoIl modello Argo Relax è un condizionatore portatile ricco di funzioni, che si possono attivare sia dal display integrato che dal telecomando.
Non manca nessuna di quelle opzioni che riteniamo fondamentali se non indispensabile, e quindi la votazione di questa sezione è sicuramente buona.
Vediamo quelle che sono le funzioni più interessanti, spiegandone l’importanza. Partiamo quindi dal tasto on/off, che permette di mettere in funzione il prodotto o di spegnerlo. Il tasto Mode serve per selezionare le diverse modalità di funzionamento: raffreddamento (Cool), deumidificazione (Dry), ventilazione (Fan Only).
Il condizionatore Argo Relax permette anche di regolare la temperatura, nonché la velocità di ventilazione (Fan Speed).
Il timer consente sia di programmare l’accensione che di decidere quando l’Argo Relax dovrà smettere di funzionare. Un’altra immancabile voce, ideale per le ore di riposo, riguarda il tasto Sleep, che riduce sia il numero di decibel che i consumi del prodotto.
I comandi possono anche essere bloccati, in modo da evitare cambiamenti di impostazioni accidentali: una funzione utile in particolare se ci sono bambini in casa.

Consumi: voto 8,5

Nel precedente paragrafo abbiamo accennato ai consumi energetici, su cui ci concentriamo in questo fattore. La votazione è discreta, visto che il nostro esaminato non si distingue con particolare merito, ma non può essere considerato un prodotto che inciderà in modo negativo sulla vostra bolletta.
Ai meno esperti ricordiamo che la classificazione prevede sette livelli, dove il minimo è rappresentato dalla lettera D e il più alto dalla A+++. Il condizionatore portatile Argo Relax si colloca nella fascia media di questa scala, la A, un valore tipico della sua fascia di prezzo.
Le altre sezioni indicano la potenza nominale (3,2 kW), l’indice di efficienza energetica nominale in modalità di raffreddamento (3,1 EER) e il consumo di kW per ora (1,0 kW/60 min), tutti valori perfettamente in linea con la fascia di prezzo e la classe energetica di questo modello.

Impatto ambientale: voto 6,5

Infine consideriamo che impatto ambientale abbia l’utilizzo dell’Argo Relax, vista l’importanza di questo tema negli ultimi anni. Non trattandosi di un modello particolarmente recente non siamo stupiti che il gas refrigerante utilizzato sia ancora il “vecchio” R410a che, sebbene non produca emissioni dannose per lo strato di ozono, ha comunque un potenziale d’impatto sul riscaldamento globale (GWP) di 2088. Se teniamo presente che entro il 2025 non si potranno più usare gas refrigeranti con GWP superiore a 750 abbiamo un’idea di quanto inquinante sia questo gas.
Dall’etichetta energetica vediamo anche il grado di rumorosità, che al massimo della potenza di ventilazione registra un picco acustico di 65 dB, più o meno quello che si avverte in una stanza dove diverse persone dialogano tra loro, ma in modalità Sleep solitamente si scende sino a 20 dB circa.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo già detto che il condizionatore portatile Argo Relax sta avendo un buon successo di vendite, e infatti troviamo decine di post che ne descrivono vantaggi e svantaggi. Ci sono anche lasciti di utenti non del tutto soddisfatti. Facciamo riferimento a chi dice che il condizionatore è troppo rumoroso, anche in modalità notturna, mentre qualcuno sottolinea che il becco a papera del tubo è un po’ scomodo da collocare. Tutti gli altri invece descrivono un prodotto con tali caratteristiche: rumorosità sopportabile, facile utilizzo, efficace anche in stanze di medie dimensioni e assolutamente vantaggioso rispetto al prezzo.

Voto finale: 7.4

Prestazioni
7
Consumi
8.5
Modalità di funzionamento
7.5
Impatto ambientale
6.5

Andamento prezzo Argo Relax

Argo Relax Style, Climatizzatore Portatile 10000 Btu/H, 2.6 Kw, Bianco, 36.2 x 30.6 x 80.5 Cm
499,00 €

Recensioni utenti Argo Relax

Rbt Rbt

Poco potente

Ho acquistato argo relax per un monolocale al mare di circa 30 mq. L'ho acquistato per le dimensioni ridotte. Le istruzioni dicevano che era sufficiente per un ambiente come il mio. Purtroppo però fatica a raffreddare. Dopo molte ore la temperatura ira, soprattutto nelle giornate più afose, difficilmente si abbassa di molto. Penso che sia più consono ad un ambiente più piccolo. Nel mio caso occorrerebbe un prodotto più potente. 10000 btu per circa 30 mq risultano insufficienti.
Per il resto il prodotto risulta buono. Risulta pratico all'uso, maneggevole, programmabile, con telecomando e con funzione di deumidificatore o solo ventilatore.

elisina elisina

Buon prodotto

Questo prodotto funge da condizionatore, deumidificatore e ventilazione.

Non molto economica per appartenere alla fascia media, anche se fa bene il suo lavoro e non rende l'aria pesante. È poco rumoroso, possiede il tasto sleep adatto per la notte mentre ci si riposa. Non dà per nulla fastidio. Alto un metro e mezzo, non pesante, quindi può essere facilmente spostato. Carino il design. Consuma un po' tanto ma come un qualsiasi condizionatore. Non funge da calorifero.

Ci mette un po' per raffreddare l'ambiente, ma normale visto le dimensioni modeste del prodotto. Comunque lo consiglio per ambienti ristretti, tipo ufficio o stanzette.

Per le emergenze

Acquistato tempo addietro perché ero in affitto e l'appartamento era sprovvisto di un normale impianto di condizionamento.

I materiali costrutti sono molto buoni e le plastiche sono di buona qualità. La classe energetica di appartenenza è allettante, in più è dotato di un comodo telecomando che consente l'accensione e lo spegnimento senza doversi alzare dal letto.

E' un prodotto discreto, abbastanza compatto e facilmente spostabile da un stanza all'altra.
Le prestazioni non sono elevatissime ma per ambienti di piccole o medie dimensioni è accettabile.

La modalità notturna diminuisce le emissioni rumorose tuttavia percepisco anche una diminuzione della quantità di aria fresca emessa.
Consiglio il prodotto.

Condizionatore Argo

Ho acquistato questo condizionatore portatile perché a casa mia non ci sono né riscaldamenti per l'inverno e né ventilatori per l'estate. In pochissimo tempo scalda la stanza dove lo posizione e anche nel corridoio, ed è dotato di un telecomando molto comodo; ha una funzione che permette di spegnersi di automaticamente, così scalda anche la stanza dove c'è il letto finché non mi addormento. Ha anche un'altra funzione molto utile che si chiama sleep che serve proprio per quando si dorme e che non fa rumore.

Il prezzo purtroppo è abbastanza altino però il prodotto qualità-prezzo è perfetto, comunque fa molto bene il suo dovere e per chi ha una cosa piccola per riscaldare è ottimo.

Lo consiglio moltissimo perché un condizionatore molto utile e sopratutto per entrambe le stagioni.

Consigliatissimo

Ottimo prodotto e valido, ottimo marchio, io lo uso a casa e lo porto in tutte le stanze, riscalda e fa anche aria fredda a come si desidera, facile da trasportare, ottimo prezzo. Consuma pochissimo, lo consiglio.

Lo acquisto su Amazon e mi è arrivato dopo due giorni. Garanzia sempre di due anni, colore bianco è molto carino il suo formato. Si può stabilire pure lo spegnimento automatico, anche quando si è fuori casa, infatti lo lascio acceso quando esco, tanto poi si spegne solo. Non ne posso fare a meno di lui, è di famiglia.

Consigliatissimo, è comodissimo. Troppo bello.

Buon compromesso

Un condizionatore portatile molto efficiente.

Ha davvero tante funzioni a disposizione, il display anche se piccolo è molto comodo. Funziona molto bene e il fatto che sia portatile lo rende adatto a qualsiasi contesto. Esteticamente molto bello, design pulito e minimale, anche abbastanza compatto anche se potrebbe esserlo un po' di più.

Buona capacità refrigerante però non molto contenuto per quanto riguarda consumi.

Buona l'autonomia, bassa la rumorosità, davvero molto silenzioso anche di notte. Il prezzo è un po' alto, su questo non ci siamo, non è un dispositivo proprio per tutte le tasche, anche se tutto sommato è un buon investimento.

jacoponesto jacoponesto

Ottimo condizionatore

Ho avuto la possibilità di utilizzare il condizionatore portatile di marca Argo e modello Relax durante il mio periodo di soggiorno presso una residenza universitaria, e devo dire che mi è stato molto d'aiuto e si tratta di un articolo veramente valido.

La capacità refrigerante è spaventosa e la classe energetica di tipo A ci ha sempre garantito consumi e bollette basse rispetto al passato. È molto silenzioso ed è facile da spostare per la casa nonostante il peso non contenuto. Molte funzioni disponibili come l'autospegnimento e la modalità silenziosa notturna sono state utilizzate ed apprezzate.

A questo prezzo si ha uno dei migliori prodotti presenti sul mercato al momento in quanto a qualità generale offerta in rapporto al costo di acquisto. Da avere assolutamente se si hanno spazi unici da refrigerare come attività commerciali o stanze da letto ampie.
5 stelle meritate.

condizionatore portatile

Ho dovuto acquistare questo condizionatore portatile perché il mio non scaldava bene. Mi sono trovata subito bene.

Abitando in un piccolo appartamento, l'ho trovato ideale per me. Scalda il salotto molto velocemente ed è dotato di un telecomando molto comodo. Grazie alla sua funzione di auto spegnimento, mi permette di scaldare anche la camera da letto finché non mi addormento. Anche il rumore è molto contenuto grazie alla funzione Sleep. È più utile rispetto a quello fisso perché si può portare da una stanza all'altra. Purtroppo l'ho trovato abbastanza costoso e mi sarebbe piaciuto se avesse un raggio maggiore della fuoriuscita dell'aria. La griglia infatti è abbastanza piccola.

Fa comunque il suo dovere e per chi ha piccoli spazzi da scaldare è ottimo.

Perfetto in ufficio

Ho usato questo condizionatore portatile un po’ di tempo fa in ufficio.

Era una stanza parecchio grande e molto calda d’estate, dato che sulle vetrate batteva il sole.
L’impianto di condizionamento non bastava e hanno aggiunto qualche condizionatore portatile. A fianco alla mia postazione avevo Argo Relax: è un condizionatore portatile abbastanza silenzioso e molto potente. È un po’ lento a partire, e dopo la sua accensione bisogna aspettare un po’ prima che faccia uscire aria fresca.
Non è molto comodo da spostare dato che pesa parecchio.

Comunque consiglio l’acquisto per chi deve raffreddare le stanze di uffici o comunque luoghi spaziosi, dove un condizionatore a terra non crei ingombro.

Mantiene la casa fresca

Questo climatizzatore è veramente efficiente. Una cosa che mi ha colpito è stata la sua dimensione ridotta e non ingombrante. Facile e intuitivo l'utilizzo anche senza esperienza.
Non solo raffredda la casa, ma ha anche la funzione di deumidificatore molto utile per togliere l'umidità soprattutto d'estate.
L'ho utilizzato contemporaneamente alla lavatrice e magicamente non è saltata la luce, cioè ha anche un basso consumo elettrico. Approvato e consigliato soprattutto perché non fa tanto rumore.
Ha anche un'impostazione per il timer di spegnimento, utile chi come me ha animali in casa non li vuole lasciare da soli al caldo. Ottimo prodotto.

Economico, bene ma non benissimo...

La mia valutazione tiene conto del prezzo a cui viene proposto, che lo rende tra i più economici condizionatori portatili. Non lo si può paragonare a prodotti che sono su un altro pianeta come quelli della serie Pinguino De' Longhi. La mancanza che ho trovato più fastidiosa è la ventola non oscillante che non permette una buona distribuzione dell'aria fresca. Personalmente lo abbino ad un ventilatore per muovere di più l'aria. I limiti di questo tipo di condizionatori penso siano chiari a tutti e visto che ho poi installato condizionatori fissi confermo che la differenza di prestazioni è abissale.
Con meno di 300€, comunque, avrete un discreto prodotto, non silenzioso, ma dalla buona potenza (10.000 Btu/h). È dotato di telecomando e comoda funzione sleep per lo spegnimento automatico.
Conviene isolare ulteriormente il tubo flessibile in dotazione, che dopo pochi minuti di utilizzo diventa caldissimo, senza questo isolamento l'aria fresca mandata dalla ventola anteriore viene vanificata dal calore che arriva dalla parte posteriore...

Deumidificatore per stare freschi

In queste giornate molto afose, questo condizionatore dal rapporto qualità-prezzo davvero conveniente consente di stare decisamente meglio dentro casa. La funzione deumidificatore consente di rendere un ambiente di medie dimensioni (circa 45 mq) molto fresco dopo circa un quarto d'ora.
È un poco rumoroso, ma almeno l'ambiente risulta vivibile e fresco. La modalità condizionatore è quella più rumorosa, ma funziona a dovere. Ha delle pratiche rotelle che permettono di spostarlo in tutta la casa. A disposizione ha anche un telecomando con sportellino a scomparsa nel corpo del condizionatore. Dispone inoltre di un tubo estensibile per l'uscita di aria calda (che andrebbe fatta andare fuori casa).
Tra le cose da migliorare ci sono sicuramente la rumorosità e la modalità ventilatore, che non è particolarmente efficace, e infine il telecomando, che non è molto intuitivo.
Lo ricomprerei di sicuro e lo consiglio vivamente a chi non vuole spendere troppo ma vuole stare fresco nelle stagioni calde dell'anno.

Freschezza a prezzo contenuto

Per il prezzo a cui viene venduto è un prodotto eccellente.

Raffredda facilmente una stanza di 18 mq, anche nelle più torride giornate estive.
Come ogni condizionatore di questo tipo, ha un bocchettone per l'aria calda che va messo messo a contatto con l'esterno. L'ideale sarebbe avere un foro in una finestra per farlo passare (il diametro è di circa 20 cm), ma in caso non lo abbiate anche con la finestra accostata e la tapparella abbassata fa il suo dovere (ovviamente in maniera meno efficiente).
Inoltre ha un uscita per la condensa, per la quale è presente un tubicino che permette di direzionare l'acqua in uscita dove desiderate.

Nelle afose giornate estive è una salvezza, raffredda senza essere troppo rumoroso (contiene comunque un ventilatore all'interno, quindi si sente se è acceso, ma parliamo di un volume abbastanza contenuto). Presenta anche la funzione deumidificatore e ventilatore. Ha tre velocità di ventilazioni regolabili, o può essere impostato in modalità automatica. Ovviamente, per quanto riguarda la parte di raffreddamento, si può selezionare la temperatura desiderata. Dispone di un comodo telecomando dal quale si possono regolare tutte le modalità, ma nonostante questo presenta anche una pulsantiera che consente di farlo direttamente sul dispositivo.
Dispone anche della modalità X-fan, che permette al ventilatore di continuare a funzionare per qualche minuto dopo lo spegnimento in modo da evitare la formazione di condensa che potrebbe danneggiarlo.
Molto consigliato se si cerca un condizionatore portatile dal prezzo contenuto.

Il fresco si sente che arriva

Buon prodotto qualitativamente parlando della manifattura, il tubo è lungo 1,5 metri più che sufficiente. Ci impiega un pochettino a raffreddare gli ambienti, questo sicuramente perché anche l'assorbimento di corrente e di un kw quindi posso usarlo senza paura di dover andare ogni 2 secondi a collegare il salvavita. Il rumore creato in modalità ventilatore o rinfrescante è più che sopportabile e ci si può tranquillamente convivere anche guardando la tv mentre in modalità alta diventa fastidioso anche se il fresco generato di sicuro compensa il rumore. Consigliato a tutti quelli che poi possono riporlo da qualche parte dopo l'estate in quanto è stato progettato solo per creare aria fredda e non genera calore.

Argo Relax

Argo Relax

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Argo Relax

  1. Domanda di Macor Luciano | 04.06.2018 18:37

    Tutti gli Argo Relax hanno l’evaporatore di condensa automatico durante la funzione di raffreddamento?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.06.2018 16:49

      Sappiamo che tale funzione è presente nel modello Argo Relax recensito, non abbiamo certezze che sia una peculiarità di tutti i modelli Argo.

  2. Domanda di Alberto Montelaghi | 28.05.2018 10:56

    Buongiorno. Il “Vai all’offerta” non funziona!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.05.2018 10:01

      Ti invitiamo a provare di nuovo, possibile che ci sia stato un problema coi server, ora dovrebbe essere perfettamente funzionante.

  3. Domanda di Raniero Scardigli | 28.02.2018 14:31

    Buongiorno

    vorrei avere conferma della rumorosità in modalità notturna
    Scende di 20 DB o scende a 20 DB !!????

    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.02.2018 18:21

      Dovrebbe scendere sino a 20 dB, ma non non viene indicata la rumorosità esatta nella modalità notturna.

  4. Domanda di antonellA | 08.01.2018 17:25

    Salve vorrei sapere se per la sola funzione di deumidificatore questo prodotto abbia lo scarico dell’acqua manuale o deve esserci il tubo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.01.2018 09:30

      Il prodotto deve essere utilizzato attraverso un tubo di scarico.

  5. Domanda di Emilio Bolognese | 08.08.2017 20:48

    Impostata una temperatura di funzionam in raffredd. il condizionatore si ferma quando questa temper. viene raggiunta e poi riparte automaticament?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.08.2017 17:05

      Il prodotto non si ferma mai, continua comunque a funzionare.

  6. Domanda di Matteo | 08.07.2017 12:38

    Salve,
    confermate che su questo modello la funzione SLEEP abbassa di 20db la rumorosità (andando quindi a 45db circa)?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.07.2017 16:52

      Non abbiamo modo di verificare i decibel in funzione sleep, ma solitamente è di circa 20 dB, ma alcuni siti di vendita indicano circa 50 dB.

  7. Domanda di Silvia | 03.07.2017 14:36

    Il tubo di cui si parla sarebbe il tubo per il deflusso di aria calda?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.07.2017 18:01

      Certamente, il classico tubo che scarica all’esterno dalla finestra.

  8. Domanda di Patrizia | 21.06.2017 19:26

    Buon giorno,
    Vorrei sapere le dimensioni del tubo di scarico di Argo Relax, riesco a farlo passare dalle fessure della persiana o posso adattarlo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.06.2017 10:46

      A noi risulta che le dimensioni siano di 12 cm il diametro e 1,5 m la lunghezza, per maggiori informazioni ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione Argo.

  9. Domanda di Eugenio | 11.07.2016 11:58

    Il tubo esterno è indispensabile ? può essere utilizzato anche senza? grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.07.2016 17:32

      Si, viene chiaramente descritto che “il tubo di scarico deve essere sempre collegato all’apparecchio: unica eccezione quando si utilizza l’apparecchio in sola Deumidificazione …”.

  10. Domanda di marco | 10.07.2016 14:35

    Salve
    ,vorrei solo sapere se ci sono problemi a posizionarlo sul davanzale di una finestra,con quindi la parte posteriore a contatto con l’esterno.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.07.2016 12:43

      Il libretto istruzioni (allegato nella recensione) mostra con dei disegni grafici come deve essere posizionato il prodotto, quindi sarà il tubo flessibile a portar fuori lo scarico.