Bosch IXO IV
Bosch IXO IV: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’avvitatore
1. Potenza: Voto 7,5 su 10
La potenza dell’avvitatore Bosch IXO IV supera di gran lunga la sufficienza e, anche se non eccelle particolarmente, è comunque considerata esaustiva ed adeguata al prodotto, in particolar modo in relazione al prezzo. Questo avvitatore ha infatti un voltaggio di 3,6 Volt, valore che è considerato come medio-basso nel range di potenza di questo tipo di attrezzi, ma che appare comunque adeguato a svolgere in maniera efficace e senza particolari problemi le operazioni di avvitatura e svitatura mediamente impegnative e lunghe. Il diametro massimo delle viti che questo modello può trattare è di 5 mm, abbraccia quindi la maggior parte delle viti più diffuse.
2. Prestazioni: Voto 7,5 su 10
Le prestazioni del Bosch IXO IV appaiono decisamente soddisfacenti, motivo per cui si è scelto di assegnare al fattore che le descrive una votazione molto buona. Per giudicare l’operato di un avvitatore a lavoro bisogna tenere conto della velocità con cui gira il suo motore, del numero di direzioni di rotazione che possiede e anche della forza applicata durante la rotazione. Il Bosch IXO IV presenta valori medi ma adeguati su tutti i fronti: la rotazione è duplice, quindi si può utilizzare questo modello per avvitare ma anche per svitare, la velocità è buona con 215 giri al minuto, poco meno dei prodotti considerati top di gamma e, infine, la coppia di serraggio è di 4,5 Nm senza possibilità di regolazione della coppia, un valore di circa la metà rispetto ai modelli superiori ma sufficiente per svolgere in maniera ottimale tutti i lavori più semplici.
3. Alimentazione: Voto 8 su 10
Si è deciso di attribuire un punteggio molto alto al fattore alimentazione del Bosch IXO IV perché la batteria di questo avvitatore convince sotto diversi aspetti. Innanzitutto, la capacità della batteria, che ne indica la durata orientativa, è di 1,5 Ah, un buon valore. Inoltre la tipologia di batteria è agli ioni di litio, la migliore attualmente in commercio, che non soffre dell'”effetto memoria” e che consente all’avvitatore di lavorare erogando sempre la stessa potenza, anche verso la fine della carica. I tempi di ricarica sono indicati dal produttore come 6 ore circa.
4. Struttura: Voto 10 su 10
Come altri avvitatori di casa Bosch, anche il Bosch IXO IV si caratterizza per una struttura che è veramente il massimo della praticità e della maneggevolezza. Per tale motivo, oltre al fatto che questo avvitatore viene venduto ad un costo medio, il voto assegnato al fattore che descrive la struttura di questo modello è il massimo possibile. Il peso dell’attrezzo è di soli 300 g e si accompagna ad un’impugnatura molto confortevole ed ergonomica, rivestita da materiali che rendono la presa dello strumento molto salda anche in condizioni di mani umide o sudate. Apprezzabile e pratica appare anche la presenza di una mini-torcia integrata sotto la punta dell’avvitatore, in modo da consentire un utilizzo agevole anche in condizioni di luce poco favorevoli come, ad esempio, nell’avvitare una vite all’interno di un mobiletto buio.
5. Accessori: Voto 8 su 10
Nonostante il Bosch IXO IV sia un avvitatore dal prezzo contenuto, il suo kit di accessori in dotazione è molto soddisfacente e merita un voto decisamente ottimo! Oltre all’attrezzo vero e proprio, in confezione troviamo infatti un caricabatterie, un porta bit con ben dieci bit di avvitamento per adattarsi a viti di diverse forme e dimensioni e, infine, una comoda testa extra che è angolare e serve per rendere molto più agevole e semplice l’operazione di avvitatura o svitatura in spazi angusti o piccoli. Il voto alto è stato assegnato anche perché a questo prezzo non sono sempre inclusi in dotazione tutti questi pezzi come invece accade con il Bosch IXO IV.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Bosch IXO IV": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.