02/2019

Recensione: Sony MEX-N4200BT

Connessione Bluetooth, controllo vocale Android e iPhone, formati MP3/WMA/AAC/FLAC

La più economica
Immagini
Voto finale 8,8/10
Ingressi: 8,5
Formati supportati: 9
Feature: 9,5
Display: 8
Media voti fattori: 8,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Ingressi: AUX-in, USB e lettore CD
  • Radio: FM/AM, RDS, EON
  • File supportati: MP3, WMA, AAC e FLAC
  • Connettività Bluetooth
  • Controllo vocale degli smartphone
  • Frontalino estraibile
Punti forti
  • Possibilità di comando remoto
  • Bluetooth collegabile a 2 smartphone
  • Radio RDS ed EON
  • Diverse funzioni per la modulazione del suono
  • Compatibile con FLAC
  • Compatibile sia con Android che iOS
  • Lettore CD
  • Possibilità di usare i controlli vocali per rispondere agli sms
Punti deboli
  • Non dispone di slot SD

Scrivi una recensione

product image

Sony MEX-N4200BT

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Dario.ramponi
Autore
Dario

Sony MEX-N4200BT

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'autoradio

Prima di parlare del modello in esame è doveroso fare una breve premessa. Questa autoradio è del tipo 1 DIN, che misura solitamente 18 x 50 cm ed è molto diffusa nelle auto moderne. Se cercate un'autoradio 2 DIN vi consigliamo di dare un'occhiata alla guida dedicata.Sony MEX-N4200BT autoradio 1 DIN

1. Ingressi: Voto 8,5 su 10

Per dare un voto a questo fattore abbiamo riassunto tutte le modalità in cui è possibile utilizzare l'autoradio e che quindi rappresentano la versatilità di questo modello. La Sony MEX-N4200BT può essere usata su molti canali diversi. Vediamo nel dettaglio quali sono:
  • Radio: con questo modello è possibile ascoltare la radio sia sulle frequenze FM che su quelle AM, inoltre questa autoradio è anche dotata della funzione RDS (Radio Data System), che consente di captare i segnali emessi dalla maggior parte delle stazioni radio, in modo da rimanere sempre sintonizzati sulla radio che si sta ascoltando, anche quando si viaggia tra province diverse. Questo modello è anche dotato della funzione EON (Enhanced Other Networks), che permette di ricevere aggiornamenti sul traffico anche quando non si è sintonizzati sull'emittente che li sta trasmettendo;
  • CD: questa autoradio consente di ascoltare ancora i vecchi CD, una possibilità da non dare per scontata sui modelli nuovi. Infatti, molte delle autoradio moderne non sono dotate di un lettore CD;
  • AUX-in: insieme all'USB, l'AUX-in è il sostituto dei CD. Grazie a questo tipo di ingresso è possibile collegare uno smartphone, un tablet o un altro dispositivo mobile all'autoradio, per ascoltare la propria musica preferita quando si vuole;
  • USB: questo ingresso consente di collegare una chiavetta USB all'auto per ascoltare la propria musica. Un'opzione molto utile nel caso non possiate usare uno smartphone o non vogliate collegarlo all'auto per risparmiare batteria.

Sony MEX-N4200BT aux-in

2. Formati supportati: Voto 9 su 10

Nel primo fattore abbiamo parlato degli ingressi di cui è dotata questa autoradio, mentre in questo paragrafo andiamo ad analizzare tutti i formati supportati, un altro aspetto importante per definire la versatilità di questo modello. La Sony MEX-N4200BT supporta i seguenti formati:
  • MP3;
  • WMA;
  • AAC;
  • FLAC;

Il formato più utilizzato in assoluto è l'MP3, in quanto è quello col miglior rapporto dimensioni/qualità. I formati WMA e FLAC hanno una qualità migliore ma anche dimensioni maggiori.Sony MEX-N4200BT struttura frontale

3. Feature: Voto 9,5 su 10

Ora che abbiamo analizzato a fondo le caratteristiche fondamentali dell'autoradio, passiamo a tutti quegli elementi accessori che possono rendere l'utilizzo della radio più facile e sicuro anche alla guida. La Sony MEX-N4200BT è dotata di un sistema Bluetooth che permette di collegare fino a due dispositivi contemporaneamente, un'opzione molto utile anche se piuttosto comune. Inoltre, questo modello consente di usare Siri Eyes Free (iPhone) e il sistema di riconoscimento vocale Android, che permettono di usare il telefono mantenendo le mani sul volante. Il frontalino dell'autoradio può essere rimosso, in modo da evitare eventuali furti. Per adattare il suono alle proprie preferenze è poi possibile utilizzare alcuni impostazioni come per esempio: regolazione dei bassi, equalizzatore, filtro passa alto, filtro passa basso ed extra bass. Inoltre, questo modello può essere collegato al subwoofer in modo diretto.Sony MEX-N4200BT extra bass

4. Display: Voto 8 su 10

Quest'ultimo fattore è dedicato alle caratteristiche del display, un aspetto non fondamentale, ma comunque importante durante la scelta dell'autoradio. Il display della Sony MEX-N4200BT è di tipo LCD ed è estraibile. Una caratteristica interessante riguarda poi l'illuminazione che è sincronizzata con la musica.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

Dopo la valutazione dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare alla Sony MEX-N4200BT un voto complessivo di 8,8/10. Questo modello fa parte della categoria di autoradio del tipo 1 DIN e consente di ascoltare la radio sulle frequenze FM ed AM, inoltre è dotata delle funzioni RDS ed EON, che permettono di rimanere sintonizzati sulla stessa stazione radio mentre si viaggia e di ricevere gli aggiornamenti sul traffico in ogni momento. Oltre alla radio è possibile ascoltare CD (una possibilità non più molto comune tra i nuovi modelli), o utilizzare un dispositivo mobile tramite l’ingresso AUX-in. Infine, si può ascoltare la propria musica usando una chiavetta USB e l’apposito ingresso. La Sony MEX-N4200BT supporta diversi formati, infatti si può ascoltare la propria musica nei formati MP3, WMA, AAC e FLAC. Questo modello è anche dotato di un sistema Bluetooth che permette di collegare due dispositivi contemporaneamente. Se lo si desidera, si può anche usare Siri Eyes Free (iPhone) o il sistema di riconoscimento vocale Android. Il frontalino dell’autoradio può essere rimosso per evitare furti. La Sony MEX-N4200BT mette a disposizione alcune opzioni di regolazione del suono come per esempio la regolazione dei bassi, l’equalizzatore, il filtro passa alto, il filtro passa basso e la funzione extra bass. Inoltre, questo modello è dotato di un collegamento diretto al subwoofer. Infine, ricordiamo che il display della Sony MEX-N4200BT è LCD e la sua illuminazione si sincronizza automaticamente con la musica. La Sony MEX-N4200BT è un’autoradio di fascia medio-alta e per le caratteristiche che abbiamo riassunto in questa pagina ci pare un modello adatto a tutte le persone che cercano un’autoradio moderna con anche un lettore CD incorporato.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Interessante e pratica

Ho utilizzato per qualche periodo questa autoradio della mia auto precedente, sin da subito mi è parsa abbastanza elegante e moderna sia nel design che nelle funzionalità, infatti ho trovato una praticità dei comandi ed un ottimo suono che solo la marca Sony e poche altre possono dare.

Quindi sound veramente buono e per quanto riguarda la radio non ho mai avuto problemi, ho sempre avuto un’ottima ricezione anche se forse non dipende solamente dall'autoradio e in più non ho mai avuto problemi nell'utilizzo: sia pratici che tecnici. Purtroppo non ho più la stessa auto e non ho potuto trasportarla nella mia nuova auto perché già munita di quelle a incasso ma se avessi potuto l’avrei tenuta; consigliata ed il prezzo è assolutamente nella norma sia per il marchio che per le garanzie che offre.

product image
Voto community

Buon prodotto da provare

Ottimo prodotto, il display a volte non è leggibilissimo date le dimensioni e il colore blu dei caratteri ma questa pecca si fa ben perdonare visti gli innumerevoli pregi. Non ha il lettore per micro sd ma ho collegato una chiavetta usb con lettore micro sd integato e la riconosce.

La qualità del suono è più che soddisfacente come anche la potenza che riesce a sprigionare. la fattura è buona ed è piacevole da vedere. Rende il meglio in ambienti bui, mentre se c'è troppa luce diventa complicato riuscire a leggere intuitivamente le informazioni presenti sul display. Consigliato a tutti.

product image
Voto community

Eccezionale

Dopo aver preso una macchina usata e aver trovato un'autoradio che funzionava a metà, ho deciso di prendere questa per ascoltare musica anche tramite cellulare. Non è di certo la più economica ma il numero di funzioni è veramente buono e supporta tutti gli ingressi che potrebbero voler utilizzare: i principali sono sicuramente il bluetooth e il jack audio per l'ascolto da cellulare. Alternativamente si possono usare il lettore CD o una penna USB per l'ascolto di brani in vari formati.

L'autoradio funziona molto bene ed è possibile ascoltare sia frequenza AM che FM, anche se non ne faccio molto uso. Da notare che è possibile salvare fino a sei stazioni diverse.

Insieme all'autoradio è possibile scaricare un'applicazione sul cellulare per avere una compatibilità migliore. L'uso che ne ho fatto è stato però minimo in quanto l'applicazione ai tempi versava in uno stato piuttosto pietoso e l'ho disinstallata.

Da notare che è possibile rimuovere la parte frontale e che il colore della retroilluminazione può essere cambiato da blu a rosso.

product image
Voto community

Buone funzioni

Dopo aver comprato la macchina mi sono reso conto che l’autoradio in dotazione era veramente priva di ogni funzione, in quanto non aveva nemmeno l’ingresso per la chiavetta usb. Per questo ho deciso di acquistare una nuova autoradio e sostituirla. Ho comprato questa Sony MEX-N4200BT e adesso posso dire che ho anche io un'autoradio di tutto rispetto.

Dispone della funzione Bluetooth la quale mi consente di collegare il mio smartphone e di parlare al telefono anche mentre guido, ha l’ingresso per la chiavetta usb e grazie ad esso posso caricare sulla pennina le mie canzoni preferite e ascoltarle quando voglio, e posso inoltre ascoltare musica attraverso i cd. La cosa che mi è piaciuta molto è che è possibile staccarlo con facilità della macchina in modo da essere sicuri che non venga rubato.

product image
Voto community

Autoradio perfetta

Ho avuto modo di utilizzare questa autoradio di marca Sony e modello MEX-N4200BT sulla mia prima auto e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene, al punto che successivamente ho acquistato altri modelli di questa marca.

L'autoradio ha il frontino estraibile (per riporlo nel portaoggetti una volta usciti dalla vettura) e la connettività è totale grazie agli ingresi AUX, USB e alla connessione Bluetooth. Si può utilizzare la radio AM/FM oppure ascoltare musica da smartphone o pen-drive. Ha anche il lettore CD in caso.

A questo prezzo non posso che consigliare di acquistarla, in auto non può assolutamente mancare.

Sony MEX-N4200BT
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 95,13 €
Prezzo attuale: 99,90 €
Se compri oggi spendi 4,77 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Sony MEX-N4200BT": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Sony CDXG1200U

Migliore offerta: 64,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sony DSX-A410BT

Migliore offerta: 59,99€

La più venduta

Sony DSX-A416BT

Migliore offerta: 98,00€