03/2018

Recensione: Mpow MPBH088AR Sport Wireless

Bluetooth 4.1, autonomia 7 ore, 1,5 ore di ricarica

I più economici
Voto finale 7,1/10
Prestazioni: 6
Alimentazione: 7,5
Funzioni: 7,5
Struttura: 7,5
Comfort: 7
Media voti fattori: 7,1/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Bluetooth 4.1
  • Tipo di applicazione all'orecchio: in-ear
  • Autonomia: 7 ore circa
  • Tempo di ricarica: 1,5 ore circa
  • Tempo in stand-by: 220 ore
  • Impermeabilità: IPX7
  • Peso totale: 20 g
Punti forti
  • Leggerissimi da indossare
  • Buon kit accessori
  • Design curato
  • Buona resistenza all'umidità
Punti deboli
  • Non adatti a chi ha un padiglione auricolare molto piccolo

Scrivi una recensione

product image

Mpow MPBH088AR Sport Wireless

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Mpow MPBH088AR Sport Wireless

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 6 su 10

Come si può facilmente intuire dal nome, gli Mpow MPBH088AR Sport Wireless sono auricolari Bluetooth pensati per gli amanti del movimento. Si tratta di un modello di fascia veramente economica, da cui non ci si possono aspettare prestazioni di altissimo livello, ma che può comunque soddisfare le aspettative di molti utenti senza particolari esigenze. Sfortunatamente il produttore non ha reso noto alcun dato tecnico specifico riguardante i fattori che normalmente vengono utilizzati per valutare auricolari di questo tipo.

Mpow MPBH088AR Sport Wireless prestazioni

Tuttavia, trattandosi di un modello di fascia bassa, possiamo presumere che tutti i valori rientrino nella media, con una risposta in frequenza tra i 20 e i 20.000 Hz, un'impedenza che non supererà i 16 Ohm e driver del diametro di circa 6 mm. Anche riguardo la sensibilità e al volume massimo non esistono dati precisi, che purtroppo impediscono di dare una valutazione più oggettiva.

2. Alimentazione: Voto 7,5 su 10

Gli auricolari Mpow MPBH088AR Sport Wireless offrono un'autonomia decisamente buona rispetto a molti concorrenti della stessa fascia di prezzo. Sono infatti in grado di riprodurre musica o supportare chiamate per una durata totale di circa 7 ore, mentre per una ricarica completa è necessaria un'ora e mezza. Questa viene effettuata con un normale cavo USB incluso nella confezione, estremamente semplice da sostituire in caso venga smarrito o danneggiato. Particolarmente interessante, soprattutto per chi utilizza gli auricolari solo saltuariamente, è la durata della batteria in stand-by, che può arrivare fino a un massimo di 220 ore.

Mpow MPBH088AR Sport Wireless alimentazione

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Nonostante gli Mpow MPBH088AR Sport Wireless non dispongano di particolari funzioni aggiuntive, consentono comunque una gestione abbastanza flessibile della riproduzione musicale e della ricezione delle chiamate. Questi auricolari sono dotati di un pulsante principale che, a seconda di quanti secondi viene tenuto premuto, può assolvere a svariate funzioni, come mettere in pausa la musica, rispondere o rifiutare le chiamate in entrata oppure ricomporre l'ultimo numero nel proprio registro chiamate.

Mpow MPBH088AR Sport Wireless funzioni

Inoltre è presente un ulteriore pulsante che consente di regolare il volume a proprio piacimento. Tutti i comandi sono posti sull'auricolare destro, anche se il suo design, come vedremo nei paragrafi successivi, è identico per entrambe le cuffie. Nonostante sia presente un microfono integrato, inoltre, non sono disponibili comandi vocali, che però generalmente sono in dotazione solo nei modelli più costosi.
Per quanto riguarda le connessioni, infine, ricordiamo che questo modello è dotato di Bluetooth 4.1, ma non di NFC, un limite tuttavia molto relativo considerando la fascia di prezzo di questo prodotto.

Mpow MPBH088AR Sport Wireless volume

4. Struttura: Voto 7,5 su 10

Come gran parte degli auricolari pensati per lo sport, anche gli Mpow MPBH088AR Sport Wireless presentano una forma in-ear, e devono dunque essere inseriti nella parte più esterna del padiglione auricolare. Questo consente una maggiore aderenza all'orecchio stesso, soprattutto quando si fa movimento, oltre a un migliore isolamento acustico, che permette di essere meno disturbati dai rumori esterni.

Mpow MPBH088AR Sport Wireless gomminiVa notato inoltre che gli Mpow MPBH088AR Sport Wireless sono dotati del marchio internazionale di protezione IPX7, che assicura una buona resistenza all'umidità, un aspetto fondamentale per salvaguardare il prodotto da potenziali danni causati, ad esempio, dal sudore o da una leggera pioggia.

Mpow MPBH088AR Sport Wireless cavo

5. Comfort: Voto 7 su 10

Gli Mpow MPBH088AR presentano un design molto comune per degli auricolari Bluetooth pensati per lo sport: sono dotati di due archetti per aiutare a mantenerli in posizione stabile sull'orecchio, anche durante sessioni di allenamento che richiedono un movimento costante.

Mpow MPBH088AR Sport Wireless design

Nella confezione sono inoltre inclusi gommini in silicone di tre diverse misure, così da rendere gli auricolari adatti a diversi tipi di orecchio. È anche presente una coppia di gommini in memory foam, un materiale che può mantenere facilmente la forma che viene loro conferita, ma che è più difficile da pulire dopo l'utilizzo.

Mpow MPBH088AR Sport Wireless memory foamCome abbiamo accennato, i due auricolari sono identici, anche se solo sul destro sono presenti i comandi. Questo design può risultare leggermente ingombrante, anche se il peso totale è minimo (10 g per auricolare).Mpow MPBH088AR Sport Wireless custodia Infine, segnaliamo che nella confezione è inclusa una custodia protettiva e una clip per regolare il cavo.

La nostra prova

Abbiamo testato gli Mpow MPBH088AR Sport Wireless provando la connessione con uno smartphone Android 7, un iPhone 6 e un MacBook Air. Ecco i risultati della nostra prova:

Accoppiamento: non abbiamo riscontrato alcuna difficoltà nell’accoppiamento degli auricolari con i nostri dispositivi. Sono infatti bastati pochi secondi per il rilevamento e l’attivazione.

Connessione: allontanandoci di circa 8 metri dal dispositivo connesso, con ostacoli di una certa entità nel mezzo, non abbiamo notato alcuna interruzione del collegamento. Solo spingendoci al limite della portata del Bluetooth, intorno ai 10 m, abbiamo riscontrato disconnessioni frequenti, seppur brevi.

Mpow MPBH088AR Sport Wireless test

Controlli: i comandi hanno sempre risposto in modo rapido ed efficiente, anche a una certa distanza dal dispositivo connesso.

Chiamate: la qualità del microfono si è dimostrata discreta, anche se l’audio in uscita è leggermente più basso rispetto a cuffie di fascia più alta. Il risultato è comunque decisamente soddisfacente considerando il prezzo degli Mpow MPBH088AR.

Musica: la qualità dell’audio ci è sembrata discreta per questo tipo di prodotto. Non abbiamo riscontrato rumori di fondo invasivi che disturbassero l’ascolto, né una particolare predominanza delle frequenze più basse o più alte. Utilizzando un semplice equalizzatore dai dispositivi connessi si possono percepire variazioni abbastanza chiare. In generale, anche se non si tratta di un prodotto perfetto per l’ascolto, assolve in modo assolutamente sufficiente al suo scopo.

Mpow MPBH088AR Sport Wireless accessori

Video: anche l’ascolto di video da canali streaming è risultato abbastanza buono, sebbene alcune scene ricche di effetti sonori possano risultare poco chiare. Per la visione di filmati in mobilità, comunque, questi auricolari sono sicuramente un’opzione valida.

Comfort: questo è l’unico punto in cui effettivamente abbiamo riscontrato qualche problema. In particolare, gli archetti sono abbastanza larghi e non risultano efficaci nel mantenere gli auricolari stabili, soprattutto per chi ha un padiglione auricolare piuttosto piccolo. Il design dell’auricolare in sé non è particolarmente pratico, anche se va detto che il peso è veramente minimo e questo rappresenta un importante punto a favore del prodotto.

Opinioni degli utenti

Gran parte degli utenti ha lasciato recensioni positive sugli Mpow MPBH088AR Sport Wireless, considerando la grande quantità di accessori inclusi e la qualità generale del prodotto, in grado di soddisfare ampiamente gli amanti dello sport. Le critiche sono rivolte per lo più a una scarsa qualità del suono, ma ricordiamo che si tratta di un prodotto molto economico pensato per lo sport, e non per un un ascolto in alta definizione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,1/10

Gli auricolari Mpow MPBH088AR Sport Wireless totalizzano un punteggio di 7,1 su 10. Per questo modello di fascia economica non sono disponibili dati tecnici, che supponiamo rientrare comunque nella media. La durata totale della batteria durante l’ascolto di musica o la ricezione di chiamate arriva a circa 7 ore, a fronte di un tempo di ricarica che si aggira intorno a un’ora e mezza. Questa può essere effettuata con un normale cavo USB, facilmente sostituibile. Per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, sono presenti comandi per regolare il volume, per rispondere alle chiamate, rifiutarle o comporre l’ultimo numero nel registro chiamate. Non è invece possibile impostare comandi vocali o utilizzare una connessione NFC. La struttura è tipica dei modelli pensati per lo sport, con auricolari in-ear e una certificazione di impermeabilità IPX7. Per quanto riguarda il comfort, è presente un buon kit accessori che consentono di garantire una migliore flessibilità del prodotto.
Consigliamo questi auricolari Bluetooth a tutti gli utenti che amano allenarsi con un sottofondo musicale, me che non sono particolarmente interessati a una qualità audio elevata. Chi invece esige una riproduzione in alta fedeltà dovrebbe puntare a un prodotto di fascia più alta.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Valgono quanto costano

Comincio con un classico "tanto spendi, tanto vale". Il prodotto magari è anche carino e funziona...ma il sound è abbastanza scadente; come sempre, ciò dipende dal prezzo e giustamente nessuno si aspetterebbe di avere un super suono, forte e limpido, da auricolari così economici. Una lancia a loro favore però la posso spezzare, infatti qualche giorno fa mi caddero nel lavandino, molto bagnato, eppure funzionano ancora, nessun rumore di fondo o cigolii vari.
Posso consigliare il prodotto soprattutto a chi non è alla ricerca del suono sopraffino, per intenderci…Non ci ascolterei mai un brano di Mozart o dei Pink Floyd.

product image
3 5 1

Un buon prodotto

Gli auricolari hanno un archetto di plastica rigida che permette di mantenere su le cuffie anche durante la corsa, mentre quando ci si sdraia si rischia di farle scivolare giù dall'orecchio. Tutto sommato un buon prodotto per fare sport e correre, l'unica pecca è che la batteria non dura tantissimo ed il preavviso prima che la batteria sia completamente scarica si ha circa 2-3 minuti prima dello spegnimento totale delle cuffie, suono che si può udire solo con cuffie indossate ovviamente. In generale, comunque, è un buon prodotto, con un prezzo giusto ed onesto. Li consiglio a tutti coloro che cercano auricolari bluetooth da utilizzare durante lo sport e non vogliono spendere molto!

product image
3 5 1

Ideali per lo sport

Li uso costantemente durante le attività in palestra da più di un anno e mi sono trovato bene. L'archetto garantisce il mantenimento della cuffia anche durante la corsa ma se l'attività viene fatta da sdraiati allora tendono a sfilarsi dalle orecchie. La custodia è rigida ed ideale per metterle nel borsone della palestra senza danneggiarle. Vi sono ricambi per i terminali delle cuffie che sono all'interno della custodia ma separati dagli auricolari grazie ad una retina apposita. La pecca maggiore che mi sento di segnalare è il poco tempo di preavviso che viene dato prima di scaricarsi completamente: il segnale vocale (udibile a cuffie indossate) anticipa solo di un paio di minuti lo spegnimento per mancanza di energia. Nel complesso il prodotto è discreto e trovo sia adeguato al costo.

product image
4 5 1

Buon rapporto qualità-prezzo

Li ho usati in palestra quest'anno. Per il prezzo che hanno, la qualità audio è più che accettabile. La durata della batteria per me è ottima; c'è da dire che sono molto sistematico nel ricaricarli e non li ho mai testati per finire la batteria. Io ho delle orecchie abbastanza larghe, ma con i gommini di ricambio mi sono trovato benissimo. Li consiglio a chi vuole entrare nel mondo delle cuffie bluetooth prima di passare ad un modello più costoso e performante. Do 4 stelle perché, pur essendo buoni per il prezzo, io ne ho provati di migliori. In generale sono un entry level e per questa fascia di prezzo vanno benissimo.

product image
3 5 1

Bel design

Ve lo dico prima, non le uso per andare a correre! Ho scelto questi auricolari per ascoltare musica mentre svolgo le faccende domestiche a un ritmo piuttosto sostenuto. Grazie ad esse non disturbo il resto della famiglia e posso godermi la mia musica preferita. Ho un padiglione auricolare piccolo, anche se non troppo, e a volte diventano un po' scomode, eppure ho scelto di applicare i gommini più piccoli. Diciamo che fanno il loro dovere, ma mi tocca risistemarli spesso.
Il design è molto accattivante e inoltre tali auricolari sono dotata di una custodia rigida chiusa con zip molto utile e carina: così li ripongo sempre in un luogo sicuro e pulito. All'interno della confezione è contenuto il cavo USB per la ricarica e gommini di diversa dimensione per adattarsi meglio all'orecchio.
La copertura wireless è discreta, riesco a spostarmi più o meno in tutta la casa senza molte interferenze. A volte qualche muro blocca il segnale, ma la cosa è anche comprensibile: quando mi sposto in stanza particolarmente schermate porto lo smartphone con me per godermi meglio il suono. Il suono, a sua volta, è buono, ma non eccellente. Del resto stiamo parlando di un paio di auricolari economici che, eppure, hanno un tempo di autonomia discreto (6-7 in funzione).
Consigliati a chi non ricerca un prodotto di altissima qualità, ma che soddisfi comunque requisiti minimi. Il prezzo è commisurato a prestazioni e ad accessori in dotazione.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Mpow MPBH088AR Sport Wireless": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

I migliori

Sony MDR-EX750BT

Migliore offerta: 128,93€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Panasonic RP-BTS30

Migliore offerta: 35,71€

I più venduti

Plantronics BackBeat Fit

Migliore offerta: 179,90€