Choetech BH-001
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth
1. Prestazioni: Voto 6,5 su 10
Pensati per gli sportivi che amano accompagnare l’attività fisica con le loro playlist preferite, gli auricolari Bluetooth Choetech BH-001 offrono prestazioni in linea con i prodotti della stessa fascia di prezzo. A livello tecnico si presentano come un prodotto valido: offrono infatti una risposta in frequenza standard (20 Hz-20 kHz) e una sensibilità intorno ai 102 dB, che si traduce in un volume massimo adatto a coprire rumori esterni di media entità. Vantano inoltre un driver di 12 mm, che garantisce una buona riproduzione dei bassi.Per quanto riguarda la connettività, questi auricolari sfruttano la tecnologia Bluetooth v4.1, compatibile senza interferenze con i dispositivi che si appoggiano a reti LTE.
Al di là delle specifiche tecniche, gli auricolari Choetech BH-001 hanno risposto discretamente ai nostri test. Adatti soprattutto ai generi musicali più recenti, offrono un ascolto nitido anche a volumi alti, in particolare quando i brani vengono riprodotti attraverso app dedicate (come Spotify o iTunes). Lo streaming da canali YouTube e simili può essere invece disturbato da un rumore di fondo piuttosto evidente, anche se questo dipende in parte dalla qualità del video stesso. Nel caso foste appassionati di registrazioni storiche o comunque non recenti, difficilmente la qualità del suono potrà impressionarvi. Tuttavia, tenendo conto del fatto che questo prodotto è pensato principalmente per le attività sportive, è improbabile che queste limitazioni rappresentino un vero problema.
Compatibilità
Abbiamo testato questi auricolari con smartphone Android e iOS, oltre che con un PC e un laptop Apple. Se la procedura con il sistema Android è stata semplice e rapida, abbiamo avuto difficoltà nell’accoppiamento con gli altri dispositivi. Secondo le specifiche, gli auricolari Bluetooth Choetech BH-001 dovrebbero garantire una compatibilità molto estesa, oltre ad offrire la possibilità di connettere due dispositivi nello stesso momento. Purtroppo nel nostro caso non è stato possibile verificarlo. Risulta inoltre potenzialmente macchinosa la procedura per modificare i dispositivi associati, soprattutto quando, come nel nostro caso, è necessario resettarne la lista prima di poter stabilire una nuova connessione.
Lo stesso procedimento va seguito quando gli auricolari vengono eliminati dalla lista dei dispositivi accoppiati al nostro smartphone. Questo si può tradurre in un fastidioso dispendio di tempo, a meno che non si intenda utilizzare il prodotto con un unico apparecchio.
2. Alimentazione: Voto 7 su 10
Gli auricolari Bluetooth Choetech BH-001 dispongono di una batteria al litio ricaricabile attraverso una presa micro USB, inclusa nella confezione. La ricarica richiede circa un’ora e mezza di tempo, consentendo poi un uso di 5 ore continuative per l’ascolto di musica o, in alternativa, 6 ore di chiamata. È possibile capire quando la batteria è quasi scarica grazie a un piccolo indicatore LED (in questo caso rosso e lampeggiante), oltre che mediante un messaggio vocale in inglese (“battery low”).3. Funzioni: Voto 7,5 su 10
Come altri prodotti simili, questi auricolari Bluetooth dispongono di un piccolo microfono interno, che garantisce la possibilità di rispondere alle chiamate in arrivo senza dover utilizzare il proprio smartphone. Grazie ai comandi remoti presenti direttamente sulle cuffie è infatti possibile gestire comodamente le telefonate quando si è impegnati in altre attività. È inoltre possibile comporre il numero corrispondente all’ultima chiamata e, nel caso il telefono supporti questa funzione, effettuare una chiamata usando i comandi vocali.4. Struttura: Voto 7 su 10
La morfologia degli auricolari Choetech BH-001 rientra nella tipologia earbuds, lo standard classico che non offre un grande isolamento acustico, perché si appoggia semplicemente al padiglione acustico e non penetra all’interno del condotto uditivo. Questo può essere un fattore positivo per chi non ama la forma in-ear, potenzialmente invasiva.Tutti i pulsanti di controllo si trovano sull’auricolare destro, permettendo una scelta rapida dei brani e una regolazione semplice del volume. Va però detto che i materiali non sono di massima qualità; nel nostro test, per esempio, abbiamo notato una differente sensibilità tra i due pulsanti utilizzati per aumentare e abbassare il volume, rendendo difficile intuire al tatto se il dispositivo abbia effettivamente registrato la nostra azione.
5. Comfort: Voto 7 su 10
Come sottolineato in precedenza, la forma di questi auricolari è studiata per l’utilizzo durante l’attività sportiva. È dunque molto importante che le cuffie si adattino alla forma dell’orecchio e siano stabili durante il movimento. Per questo nella confezione sono inclusi tre gommini di diverse dimensioni, che assicurano un buon livello di comfort per tutti gli utenti. Inoltre viene fornita una clip per stringere il cavo che connette le due cuffie e mantenere il dispositivo nella giusta posizione. Durante la nostra prova gli auricolari Choetech BH-001 si sono dimostrati sufficientemente stabili, in particolare durante attività che non richiedono troppi movimenti della testa e del collo. Dunque se volete usarli durante la pratica dello yoga, ad esempio, potrebbero non rimanere in posizione a lungo.È importante sottolineare che i materiali sono resistenti al sudore, ma non all’acqua: potrebbero infatti presentare malfunzionamenti in condizioni di eccessiva umidità.
Una nota finale va dedicata all’uso di occhiali insieme a questi auricolari, una pratica molto comune per chi ama allenarsi all’aria aperta. Nel nostro test abbiamo riscontrato potenziali disagi in questa situazione (la stecca degli occhiali può allentare l’aderenza delle cuffie all’orecchio), ma va detto che molto dipende anche dalla conformazione dell’orecchio e dalla forma stessa degli occhiali.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Choetech BH-001": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.