Rowenta AC9258 Air Force
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'aspirabriciole
1. Aspirazione: Voto 9 su 10
Per il modello Rowenta AC9258 Air Force ci sono grandi aspettative dal parte del Team, questo perché il nostro esaminato appartiene ad una fascia di prezzo molto alta, e ambisce ad essere considerato uno dei migliori sul mercato. L'inizio è sicuramente dei migliori, visto che nel fattore aspirazione, probabilmente il più importante da considerare nella scelta dell'aspirabriciole, ottiene un'ottima votazione.
Partiamo dalla potenza del prodotto, che grazie ad una batteria ad alto voltaggio (18 V) si distingue come uno dei modelli più dotati da questo punto di vista tra quelli in commercio.
Un altro elemento da considerare nella valutazione del lavoro di aspirazione è il filtro, che nel caso del Rowenta AC9258 Air Force è prodotto in gommapiuma e serve per proteggere il motore da polveri sottili.
Non solo, il filtro ha anche il compito di catturare e trattenere elementi allergeni, aiutando quindi chi è soggetto a riniti allergiche causate da pollini o simili.
La Rowenta non specifica bene le caratteristiche relative al filtro di cui è dotato questo aspirabriciole (alcuni siti di vendita indicano filtro HEPA 10). La tecnologia del nostro esaminato è quella ciclonica, quindi questo modello è privo di sacchetti per la raccolta dello sporco aspirato, che si accumula infatti nel serbatoio.
Infine, ricordiamo anche che il Rowenta AC9258 Air Force permette di selezionare tra due velocità di aspirazione.
2. Alimentazione: Voto 8,5 su 10
Senza dubbio positivo è anche il fattore alimentazione, che in parte è legato al precedente, poiché è la batteria del Rowenta AC9258 Air Force a influenzarne anche la potenza.
Il nostro esaminato ha una batteria dotata della migliore tecnologia possibile, ovvero quella al litio. Le sue virtù sono legate soprattutto alla velocità di ricarica, ma anche alla capacità di tenere lontano quel fastidioso "effetto memoria", che nel tempo potrebbe far perdere autonomia e potenza al prodotto.
Vediamo ora, però, quelle che sono le prestazioni dell'aspirabriciole Rowenta AC9258 Air Force: la ricarica completa è di sole 6 ore, diciamo "solo" perché è uno dei migliori tempi possibili, visto che in alcuni casi sono necessarie anche 15 ore di attesa.
L'autonomia, invece, non è delle migliori con i suoi 13 minuti circa di lavoro continuo. Bisogna però considerare anche che, avendo il Rowenta AC9258 Air Force un'ottima capacità di aspirazione, sarà più rapido di altri modelli. Per cui, i 13 minuti del nostro esaminato saranno sufficienti per fare diverse operazioni di pulizia, mentre potrebbero non essere sufficienti nel caso di aspirabriciole con minore potenza.
3. Struttura: Voto 9 su 10
Il fattore struttura merita anch'esso un voto molto alto, soprattutto per via dell'ottima capacità interna del serbatoio.
L'aspirabriciole Rowenta AC9258 Air Force è un prodotto dalle dimensioni e peso medio, con un design accattivante e allo stesso tempo funzionale. Notare a questo proposito la maniglia posta in superficie, in posizione avanzata, in modo tale che il peso del prodotto è distribuito perfettamente. In questo modo, direzionare i movimenti sarà più pratico, e a tal proposito sottolineiamo anche la forma ergonomica che contraddistingue la presa del prodotto.
Il Rowenta AC9258 Air Force è leggermente più lungo di tanti altri aspirabriciole (21 x 15 x 45 cm) e ha un peso di 1,4 kg, che non è poco, ma bisogna anche considerare che i materiali sono solidi, e soprattutto che il serbatoio può ospitare sino a 0,8 litri di residui.
Come detto ad inizio pagina, questo è un punto a suo favore, visto che la maggior parte dei modelli non vanno oltre i 500 ml di capienza, costringendo ad effettuare lo svuotamento dei residui con maggiore frequenza.
4. Bocchette: Voto 9 su 10
Per quanto riguarda il fattore bocchette siamo ampiamente soddisfatti dal Rowenta AC9258 Air Force, visto che questo aspirabriciole è per noi uno dei meglio accessoriati in commercio.
Oltre alla classica fessura per i lavori ordinari, troviamo in dotazione alcuni elementi per funzioni specifiche: la bocchetta telescopica e la bocchetta a spazzola. Nel primo caso siamo particolarmente soddisfatti, poiché è un tipo di attrezzo che pochi altri aspirabriciole possono vantare. La bocchetta, o lancia, telescopica ha il compito di arrivare anche negli angoli angusti, per migliorare il grado di pulizia.
L'altra bocchetta, quella a spazzola, serve più che altro per pulire divani o tappeti, magari per eliminare peli di animali che si insediano tra le fibre tessili. La morfologia in questa caso è a forma di delta, quindi triangolare, ideale per pulire a fondo anche le zone angolari.
5. Praticità d'uso: Voto 9,5 su 10
Il fattore praticità d'uso è forse il migliore in assoluto, tanto che possiamo definirlo come il punto forte di questo modello.
Diciamo questo perché, dopo aver valutato tutti gli elementi necessari, il modello Rowenta AC9258 Air Force si dimostra l'aspirabriciole perfetto da questo punto di vista. Il voto pieno, però, non è stato assegnato per un piccolo neo, anche opinabile se vogliamo. Facciamo riferimento alla colorazione viola del serbatoio, che pur essendo trasparente, non lascia perfetta visibilità come quelli privi di tinteggiature.
Il resto è tutto assolutamente perfetto: un LED indica il livello di carica della batteria, il serbatoio si sgancia facilmente tramite un pulsante, e una volta rimosso il contenuto si può pulire sotto acqua corrente.
Anche il filtro può essere lavato, e nell'attesa che si asciughi potrete utilizzare quello di ricambio in dotazione.
"Rowenta AC9258 Air Force": hai dubbi? Facci una domanda!