Recensione: Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon

lampada 3,3 cm², 500.000 impulsi, flash singolo e multiplo, 5 livelli energia, per corpo e viso
Voto finale 8,7/10
Prestazioni della lampada: 9,5
Numero di impulsi: 9,5
Superficie della lampada: 7
Sicurezza e funzioni: 8,5
Struttura: 9
Media voti fattori: 8,7/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Superficie della lampada: 3,3 cm²
  • Fluenza luminosa: 10 J/cm²
  • Impulsi: 500.000
  • 5 livelli di energia selezionabili
  • Alimentazione a rete
  • Flash singolo e continuo
  • Due tecnologie: IPL e fluorescenza
Punti forti
  • Potenza e numero di impulsi tra i più elevati ad oggi in commercio
  • Lunga durata della lampada
  • Adatto sia per il corpo che per il viso
  • Tratta fototipi da I a V
  • Ideale per utilizzo condiviso
  • Sistema di raffreddamento professionale
Punti deboli
  • Manca il sensore di riconoscimento fototipo
  • Superficie della lampada non particolarmente ampia
  • Funziona solo con cavo

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon

1. Prestazioni della lampada: Voto 9,5 su 10

Le prestazioni della lampada dell'Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon sono davvero soddisfacenti: per tale motivo, abbiamo assegnato a questo fattore un voto che sfiora l'eccellenza.

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon confezione

Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche:

  • Spettro luminoso: 550-1200 nm
  • Fluenza luminosa: 10 J/cm²

Lo spettro luminoso, quindi, si colloca nel normale range coperto dagli epilatori a luce pulsata per uso domestico. Il dato più interessante è invece la fluenza luminosa, ovvero l'intensità con cui il bulbo pilifero viene colpito: con ben 10 J/cm², infatti, l'Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon si distingue come uno dei modelli più potenti attualmente sul mercato.
Tale potenza, unita alla possibilità di scegliere tra 5 livelli di intensità, lo rende un epilatore molto versatile: l'Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon può infatti trattare tutti i fototipi dal I al V, escludendo unicamente il VI e peli biondo chiaro, rossi, bianchi o grigi.
Il funzionamento di questo modello, inoltre, si basa su due tecnologie: non solo la luce pulsata intensa (IPL), ma anche la fluorescenza (AFT), caratteristica che consente di variare il trattamento a seconda del proprio fototipo e della zona da trattare, per una maggiore sicurezza ed efficacia.
Nello specifico, la IPL è indicata per i fototipi I, II, III e IV: in questo caso, infatti, le onde dello spettro luminoso sono più lunghe e più intense, quindi adatte a trattare pelli più chiare. L'AFT, invece, è ideale per trattare il fototipo V: con questa tecnologia, gli impulsi luminosi sono meno intensi, motivo per cui risultano efficaci e sicuri anche su pelli molto scure.

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon fototipi e livelli adatti

Per selezionare la IPL, basterà impostare le modalità 3, 4 e 5 tramite il pulsante posto sulla parte anteriore della base; l'AFT, invece, è disponibile ai livelli di intensità 1 e 2.

2. Numero di impulsi: Voto 9,5 su 10

L'Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon è attualmente uno degli epilatori a luce pulsata con il più alto numero di impulsi disponibili in commercio: anche per questo fattore, quindi, questo modello ottiene un voto ottimo. La lampada di questo epilatore è fissa, ma dispone di ben 500.000 impulsi, quantità che la rende estremamente longeva e utilizzabile per moltissimi anni senza rischio di cali di prestazioni. Per questo motivo, riteniamo che l'Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon sia perfetto per chi cerca un modello da utilizzare in condivisione con un partner o in famiglia.

3. Superficie della lampada: Voto 7 su 10

Alla luce della potenza elevata e il numero di impulsi di questo epilatore, la superficie della lampada risulta meno convincente: per questo motivo, abbiamo assegnato a questo fattore un voto buono, ma non particolarmente elevato. Troviamo infatti una finestra di 3,3 cm², una superficie discreta ma non tra le più ampie in commercio, che potrebbe rivelarsi meno comoda durante il trattamento di zone ampie come schiena, petto e cosce.

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon superficie lampada

La confezione contiene però anche un utile riduttore, che possiamo posizionare sulla lampada con molta facilità grazie all'attacco magnetico: questa finestrella consente di ridurre la superficie della lampada principale nel momento in cui si vogliono trattare zone di precisione come il viso o la zona bikini.

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon riduttore

4. Sicurezza e funzioni: Voto 8,5 su 10

Dal punto di vista delle funzioni e della sicurezza, questo epilatore a luce pulsata risulta piuttosto completo: abbiamo dunque attribuito a questo fattore un voto decisamente buono, nonostante l'assenza del sensore di riconoscimento del fototipo.
Come misura di sicurezza principale, quindi, abbiamo unicamente il sensore di contatto con la pelle: durante l'utilizzo, la spia collocata sull'applicatore smette di lampeggiare quando la lampada aderisce perfettamente all'epidermide, segnalando che si può tranquillamente iniziare o procedere con il trattamento.

In termini di funzioni, questo modello consente di selezionare tra 5 livelli di intensità: 1 e 2, che sfruttano la fluorescenza (AFT), oppure 3, 4 e 5, che si basano invece sulla luce pulsata (IPL). Impostando i primi due livelli, il flash verrà emesso in modalità continua: per questo motivo, i livelli 1 e 2 sono perfetti per trattare velocemente zone ampie come gambe, cosce, braccia, petto e schiena. Scegliendo i livelli 3, 4 o 5, invece, verrà emesso un impulso IPL singolo ma più intenso: queste impostazioni, dunque, sono consigliate per l'epilazione di zone di precisione come viso, ascelle e inguine.

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon selezione intensità

Segnaliamo infine che l'Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon dispone del cosiddetto sistema di raffreddamento attivo (Active Cooling Technology), una tecnologia adottata anche nei saloni professionali, che gli consente di mantenere una temperatura ottimale ad ogni livello di intensità e non risultare troppo caldo a contatto con la pelle.

5. Struttura: Voto 9 su 10

L'Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon è un modello dotato di base e alimentato a rete: questa combinazione lo rende molto efficiente e gli permette di ottenere, anche per questo fattore, un voto ottimo.

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon struttura

L'applicatore è collegato alla base da un cavo, che potremo allungare o accorciare a piacimento avvolgendolo nell'apposita scanalatura, come illustrato nella foto che segue:

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon avvolgicavo

Sulla parte posteriore troviamo l'interruttore e l'ingresso del cavo di alimentazione, mentre su quella anteriore sono posizionati il pulsante principale e l'icona relativa al sistema di raffreddamento.

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon interruttore

Questa base, per quanto efficiente e sofisticata, è sicuramente un po' più ingombrante rispetto ai modelli dalla struttura a topolino o a pistola. La stessa custodia rigida in cui l'epilatore è conservato risulta molto grande, pur permettendo di riporlo in tutta sicurezza ed eventualmente di trasportarlo con facilità, grazie alla maniglia di cui essa è dotata.

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon custodia rigida

Segnaliamo inoltre che, in dotazione, troverete un libretto di istruzioni molto chiaro e dettagliato e un paio di occhialini protettivi, non necessari ma che semplicemente rappresentano un'accortezza in più durante l'utilizzo. L'alimentazione a rete, infine, rende questo epilatore utilizzabile unicamente in prossimità di una presa di corrente; d'altra parte, a differenza dei modelli a batteria interna, l'Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon sarà sempre pronto all'uso.

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon contenuto confezione

La nostra prova

Abbiamo testato l’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon per valutare l’emissione degli impulsi e, di conseguenza, i tempi di trattamento. Effettivamente, lavorando con la modalità a flash continuo (livelli 1 e 2), i flash vengono emessi ad una velocità davvero elevata: selezionando il livello 1, la lampada può arrivare a scattare fino a 2 impulsi al secondo, caratteristica che consente di scorrere molto rapidamente sulle zone più ampie. Per un trattamento continuo ma meno intenso, invece, si può selezionare il livello 2: in questo caso, i flash verranno emessi continuamente, ma a distanza di un paio di secondi l’uno dall’altro.

In modalità flash singolo, abbiamo selezionato il livello 3 per un impulso IPL intenso; i livelli 4 e 5, invece, consentono di emettere singoli flash IPL, ma più delicati.

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon prova pratica

Abbiamo trovato molto utile la spia LED di colore verde collocata sull’applicatore, che lampeggia finché la lampada non aderisce perfettamente all’epidermide: quando rimane fissa, è il segnale che possiamo premere il pulsante e procedere con l’emissione degli impulsi.

Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon sensore contatto pelle

Opinioni degli utenti

La maggior parte degli utenti che ha acquistato l’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon non ha particolari problemi da segnalare: questo modello ha convinto per la sua facilità d’utilizzo e per i risultati ottenuti, visibili già dopo poche applicazioni.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,7/10

L’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon ottiene un voto finale di 8,7 su 10. Questo epilatore a luce pulsata di fascia alta si distingue per la sua elevata potenza (10 J/cm²) e per i suoi 500.000 impulsi: entrambi i valori sono tra i più alti attualmente disponibili per gli epilatori a uso domestico e lo rendono un modello versatile ed estremamente longevo. Le due tecnologie disponibili, luce pulsata e fluorescenza, e la possibilità di selezionare tra 5 livelli di intensità e due modalità di trattamento (flash singolo o continuo), gli permettono di trattare la maggior parte dei fototipi (da I a V) con efficacia e sicurezza. Anche la sua struttura con base convince per la sua solidità e buona fattura. Consigliamo questo modello a chi non vuole badare a spese e cerca un epilatore affidabile, sempre pronto all’uso perché alimentato a rete e utilizzabile per molti anni anche da più di una persona. L’Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon non è invece adatto a chi desidera un epilatore dall’ingombro ridotto, con funzionamento a batteria oppure per trattare peli biondo chiaro, rossi, bianchi o grigi.

 

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Homedics IPL-SLN500K-EU Duo Salon": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Beurer IPL 10000+ SalonPro System

Miglior prezzo: 289,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips Lumea Essential BRI863/00

Miglior prezzo: 182,90€

Il più venduto

Remington IPL6250 i-Light Essential

Miglior prezzo: 137,17€