Recensione: Einhell TC-CD 12 Li

12 V, 1050 giri/min, coppia massima 20 Nm, batteria litio
Il più economico
Voto finale 6,9/10
Potenza: 6
Prestazioni: 6
Struttura: 8
Accessori: 6,5
Alimentazione: 8
Media voti fattori: 6,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza: 12 volt
  • Velocità: 300 e 1050 giri/min
  • Non dotato di percussione
  • Coppia massima di serraggio 20 Nm
  • Luce led incorporata
  • Batteria al litio
  • Ricarica: 1 h
Punti forti
  • Prezzo di vendita molto contenuto
  • Prodotto leggero e maneggevole
  • Ricarica veloce di una sola ora
  • Luce led per zone buie
Punti deboli
  • Kit di accessori scarno
  • Non adatto a lavori impegnativi e a foratura dei muri

Scrivi una recensione

product image

Einhell TC-CD 12 Li

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Einhell TC-CD 12 Li

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del trapano avvitatore

1. Potenza: Voto 6 su 10

Il modello Einhell TC-CD 12 Li è un trapano avvitatore molto economico, tra i più richiesti e apprezzati nella sua fascia di prezzo. In questa pagina, oltre a descrivere tutte le caratteristiche del prodotto esaminato, faremo diretti paragoni con il modello Bosch PSB 18 LI-2, che è considerato uno dei migliori in commercio.

Einhell TC-CD 12 Li

Nel primo fattore esaminiamo la potenza del trapano avvitatore, che nel caso dell'Einhell TC-CD 12 Li merita un voto non più che sufficiente. I parametri di valutazione legati a questo fattore sono relativi al numero di volt e alla velocità del trapano avvitatore, che determinano appunto le possibili prestazioni del prodotto.
I valori dell'Einhell TC-CD 12 Li sono i seguenti:

  • 12 volt: con una batteria di questa potenza possiamo effettuare lavori amatoriali, forature e avvitamenti adatti al fai-da-te
  • 2 velocità variabili: possiamo scegliere tra due distinte velocità variabili, in modo che lo strumento si adatti meglio al tipo di materiale su cui si sta lavorando. Sono utili anche per evitare che una vita venga stretta con troppa forza, con il rischio di spanarla
  • Fino a 1050 giri al minuto: un buon valore considerando la tipologia di prodotto non professionale, una velocità più che soddisfacente per operare rapidamente su ogni tipo di materiale in ambito domestico

Con questi dati il modello Einhell TC-CD 12 Li può essere considerato idoneo per piccoli lavori domestici, ma non sufficiente per operazioni semi-professionali. Tanto per essere più chiari vediamo le caratteristiche del Bosch PSB, il top di gamma: 18 volt di potenza, 2 velocità variabili e fino a 1650 giri per minuto. Con tali caratteristiche, il trapano avvitatore della Bosch può avere una maggiore autonomia lavorativa senza rischiare di causare danni al motore, ma anche effettuare forature più profonde e rapide, temi che affronteremo nel prossimo paragrafo.

2. Prestazioni: Voto 6 su 10

Anche nel fattore prestazioni il voto non supera la sufficienza. Il limite dell'Einhell TC-CD 12 Li è legato soprattutto al suo lavoro come trapano, di cui non vengono neanche forniti tutti i dati tecnici che potrebbero interessarci.
Non possiamo quindi indicare a che profondità può trapanare i vari materiali, anche se sappiamo che non è presente la funzione a percussione, quindi non è uno strumento adatto a perforare muri di calcestruzzo o simili.

Einhell TC-CD 12 Li foratura su legno

Più semplice è invece il lavoro su legno e metalli leggeri, materiali utilizzati per la costruzione di mobili o per la manutenzione della casa, per i quali l'Einhell TC-CD 12 può rappresentare un buon candidato. Per perforare muri e trapanare a lunghe profondità, dunque, bisogna prendere un modello di fascia alta come il Bosch PSB (trapano battente che può perforare il legno a 35 mm, muro a 15 mm e acciaio a 13 mm).
Molto più interessante è il lavoro che l'Einhell TC-CD 12 Li può offrire come avvitatore: è dotato infatti di reversibilità per avvitare/svitare viti sino a 10 mm, coppia di serraggio di 20 Nm e regolazione della frizione su 18 posizioni. Il dato che più ci interessa è comunque quello legato ai 20 Nm, poiché indica la "forza" dell'Einhell TC-CD 12 Li, un attrezzo capace di avvitare/svitare velocemente anche su materiali resistenti. Tuttavia, anche in questo caso le differenze con il Bosch PSB sono notevoli, visto che quest'ultimo può vantare ben 50 Nm come coppia di serraggio massima.

3. Struttura: Voto 8 su 10

Dal punto di vista strutturale il trapano avvitatore Einhell TC-CD 12 Li soddisfa in pieno. In particolare, rispetto a tanti altri diretti rivali, la leggerezza è sicuramente il suo aspetto più interessante. Ricordiamo comunque che si tratta di un attrezzo economico e non adatto ad un lavoro professionale. I materiali non sono certo gli stessi di un top di gamma e l'uso consigliato per questo trapano avvitatore è appunto quello del bricolage hobbystico, malgrado ciò offre vari vantaggi dal punto di vista strutturale:
  • Dimensioni: inclusa la batteria il peso del modello Einhell TC-CD 12 Li è di circa 1 kg, tra i più leggeri in commercio. Tale leggerezza è dovuta anche alle misure compatte del prodotto, molto utile per lavorare in spazi angusti
  • Impugnatura: come mostrano chiaramente le immagini allegate l'impugnatura è elaborata, confortevole, dalla forma ergonomica e con inserti antiscivolo per una migliore maneggevolezza. Il pulsante di avvio è ben posizionato, e il manico posto al centro della struttura per ben bilanciare il peso
  • Luce-guida: sul trapano avvitatore Einhell TC-CD 12 Li è presente una luce guida, posta appena sopra il grilletto di avvio, e serve ad illuminare le zone più buie

4. Accessori: Voto 6,5 su 10

In quanto al fattore accessori, il voto che riserviamo a questo trapano avvitatore è poco più che sufficiente.

Einhell TC-CD 12 Li confezioneIl modello Einhell TC-CD 12 Li è venduto con una valigetta, non sempre fornita con l'acquisto di un trapano avvitatore, ma oltre a questa custodia non troviamo nient'altro. Non sono presenti una batteria di ricambio o un set per forare e avvitare, soltanto una batteria e il caricatore da muro. Di ben altro livello è il kit accessori presente nel più costoso Bosch PSB: doppio bit di avvitamento, valigetta e due batterie al litio

5. Alimentazione: Voto 8 su 10

Nel fattore alimentazione troviamo senz'altro uno dei punti di forza di questo modello, che grazie alla presenza di una batteria al litio si aggiudica un buon voto.
La tecnologia al litio della batteria in dotazione presenta i seguenti vantaggi: mantiene la stessa potenza durante l'arco di una ricarica, ma soprattutto la velocità con la quale riprende energia è particolarmente rapida.

Einhell TC-CD 12 Li batteria

Infatti, come indica la stessa casa di produzione, l'avvitatore Einhell TC-CD 12 Li necessita di una sola ora di attesa prima che sia di nuovo pronto all'uso. Per facilitare il monitoraggio della ricarica si utilizza il classico sistema a led: la spia rossa è accesa mentre la batteria si carica, una volta che la ricarica è completata si accenderà invece una spia verde. L'autonomia di un trapano avvitatore non è mai indicata e può variare in base alla tipologia di lavoro che si effettua. Comunque sia, è possibile quantificare il valore di una batteria in base al numero di mAh che possiede: il modello Einhell TC-CD 12 Li con i suoi 1300 mAh rientra nei valori medi, ideali appunto per chi si occupa di bricolage o piccoli lavori di manutenzione domestica. Molto più duraturo è invece il Bosch PSB, che può vantare un'alimentazione da 2000 mAh.

Opinioni degli utenti

Il trapano avvitatore Einhell TC-CD 12 Li è un prodotto economico e tra i più venduti online, dove abbiamo trovato oltre 100 feedback successivi all’acquisto.
Quasi tutti gli acquirenti sono soddisfatti della loro scelta: circa il 90% dei feedback riporta infatti pareri positivi. Tuttavia, come sempre accade quando ci sono tante valutazioni su un unico prodotto, abbiamo anche trovato pareri discordanti, descrizioni negative che si alternano a quelle positive. I feedback negativi riguardano soprattutto la foratura del cemento, che non supera i pochi millimetri di profondità, e il fatto che la batteria di ricambio non si trovi facilmente. I feedback positivi ne tessono le lodi come avvitatore, ma anche per piccoli fori su legno e muro. Molto apprezzate, inoltre, la maneggevolezza e la velocità di ricarica della batteria.
In generale il modello Einhell TC-CD 12 Li viene considerato eccellente come avvitatore, utile per piccoli interventi con funzione di trapano, e colpisce soprattutto il prezzo basso in base alle capacità pratiche dimostrate sul campo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

Il voto finale del modello Einhell TC-CD 12 Li non è certo dei migliori, ma 6,9 su 10 è da considerarsi un ottimo risultato visto il prezzo esiguo del prodotto, tanto che possiamo considerare questo trapano avvitatore come uno dei migliori tra quelli di fascia economica.
Mancano alcuni dati relativi alle sue funzioni come trapano, che consigliamo soprattutto per forare il legno e metalli leggeri. Non è affatto male invece come avvitatore, perché può vantare numeri e funzioni interessanti tra cui una discreta coppia di serraggio di 20 Nm e la reversibilità di avvitamento. Il kit accessori offre ben poco, ma la batteria al litio dell’Einhell TC-CD 12 Li si ricarica in una sola ora ed offre una potenza costante.
Il modello Einhell TC-CD 12 Li è anche molto maneggevole e leggero, con una luce integrata per lavorare bene anche nelle zone poco illuminate.
Noi lo consigliamo a chi cerca soprattutto un buon avvitatore, ma che all’occorrenza può aver bisogno di un trapano senza troppe pretese. Non è adatto invece a chi cerca un apparecchio semi-professionale, e in quel caso vi consigliamo di optare per un trapano avvitatore ai livelli del Bosch PSB.

Materiale informativo

Einhell TC-CD 12 Li
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 49,00 €
Prezzo attuale: 48,84 €
Se compri oggi risparmi: 0,16 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Einhell TC-CD 12 Li": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Bosch PSB 18 LI-2

Miglior prezzo: 136,25€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Bosch Professional GSR 10,8-2-LI

Miglior prezzo: 122,72€

Il più venduto

Makita DF347DWE

Miglior prezzo: 122,30€