03/2017

Recensione: Seben 700-76 Big Pack KT1

Telescopio riflettore newtoniano, Ø 76 mm, f/9, montatura altazimutale

Il più venduto
Immagini
Voto finale 6,4/10
Struttura: 7,5
Oculare: 7
Cercatore: 6
Montatura: 7
Media voti fattori: 6,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Telescopio riflettore newtoniano
  • Apertura 76 mm, lunghezza focale 700 mm
  • Rapporto focale f/9
  • Oculari: 1,25, 4 mm, 6 mm, 12,5 mm, 20 mm, ingrandimenti: 175x, 117x, 56x, 35x
  • Focheggiatore a cremagliera
  • Montatura altazimutale a forcella
  • Lente di Barlow 2x e oculare terrestre in dotazione
Punti forti
  • Prezzo bassissimo
  • Facile da montare e manovrare
  • Kit accessori molto completo
Punti deboli
  • Bassa qualità delle ottiche
  • Movimenti della montatura poco fluidi e imprecisi

Scrivi una recensione

product image

Seben 700-76 Big Pack KT1

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Seben 700-76 Big Pack KT1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del telescopio

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

La prima cosa che dovremmo considerare prima di acquistare un nuovo telescopio è che tipo di strumento vogliamo, dato che vi sono diverse tipologie costruttive e ognuna è più indicata per un uso piuttosto che per un altro.
Seben 700-76 Big Pack KT1Fatta l'indispensabile premessa che nel caso del Seben 700-76 Big Pack KT1 ci troviamo di fronte ad un telescopio a bassissimo costo che possiamo considerare alla stregua di un telescopio giocattolo, assegniamo alle sue caratteristiche strutturali un soddisfacente 7,5 su 10. Si tratta di un classico riflettore newtoniano con un'apertura piuttosto esigua, solo 76 mm, per una lunghezza focale di 700 mm. Il rapporto focale di f/9 è dunque buono e lascia intendere una discreta capacità di raccogliere la luce proveniente dagli astri. Quello che difficilmente potremo ottenere con questo telescopio è però un campo visivo molto ampio, anche montando buoni oculari.
Ulteriori caratteristiche strutturali che vogliamo qui ricordare riguardano il peso e il treppiede di questo telescopio: trattandosi di uno strumento a basso costo è ovvio che i materiali costruttivi siano molto economici, prevalentemente plastica, con il risultato che tutta la struttura è molto leggera e dunque patisce ogni minima vibrazione negli spostamenti.
Anche il treppiede in alluminio non contribuisce moltissimo a donare stabilità al telescopio, anzi risulta anch'esso fin troppo leggero.

2. Oculare: Voto 7 su 10

In secondo luogo dovremmo sempre valutare quali e quanti oculari vengano forniti con un telescopio, perché essi sono fondamentali sia nel determinare la qualità finale dell'immagine, sia nel determinare gli ingrandimenti del nostro telescopio.
Seben 700-76 Big Pack KT1 kit oculariAnche in questo ambito possiamo valutare il Seben 700-76 Big Pack KT1 con un discreto 7 su 10, anche se questa valutazione non è tanto dovuta alla qualità degli oculari in dotazione, quanto piuttosto alla loro quantità e varietà. Il telescopio è infatti accompagnato da un nutrito kit di ottiche, che si compone come segue:
  • Oculare SR 4 mm: oculare tipo Super Ramsden a due lenti, 175 ingrandimenti
  • Oculare H 6 mm: oculare tipo Huygens a due lenti, 117 ingrandimenti
  • Oculare H 12,5 mm: oculare tipo Huygens a due lenti, 56 ingrandimenti
  • Oculare H 20 mm: oculare tipo Huygens a due lenti, 35 ingrandimenti
  • Oculare zoom SZ1 7,5 mm - 22,5 mm: oculare a lunghezza focale variabile (vedi foto sotto)
  • Oculare terrestre 1,5x: oculare con raddrizzamento dell'immagine per l'osservazione terrestre
  • Lente di Barlow 2x: componente aggiuntivo all'oculare per raddoppiarne gli ingrandimenti

Seben oculare zoom SZ1Si tratta di oculari (in foto sopra vedete i quattro oculari standard) dalla grande semplicità costruttiva, tutti a due sole lenti e sofferenti di vistose aberrazioni sferiche e cromatiche, oltre che di un campo visivo alquanto ristretto.
Con poche decine di Euro di spesa, però, è possibile acquistare da Seben oculari migliori tipo Plössl. Tutti gli oculari sono filettati per potervi montare dei filtri, a partire da quello lunare in dotazione, progettato appositamente per osservare la Luna confortevolmente e in sicurezza.
Spendiamo poi qualche parola anche per parlare del focheggiatore, che non ci riserva molte sorprese: si tratta di un dispositivo a cremagliera economico, assolutamente funzionale ma bisognoso di lubrificazione periodica per mantenere un funzionamento fluido.

3. Cercatore: Voto 6 su 10

Vale sempre la pena di considerare anche che tipo di cercatore un telescopio monti, dato che questo elemento è molto importante per puntare il telescopio esattamente sulla porzione di cielo che vogliamo osservare.
Seben 700-76 Big Pack KT1 cercatoreQui troviamo l'aspetto più debole in assoluto del Seben 700-76 Big Pack KT1, cui assegniamo solamente un voto sufficiente.
Nonostante sia lodevole il fatto che si tratti qui di un cercatore ottico, cioè di un piccolo cannocchiale montato sul telescopio (lo si capisce bene dalla foto qui sopra), la resa purtroppo non è delle migliori.
La combinazione di ingrandimenti e diametro dell'obiettivo, infatti, non è molto luminosa: si tratta di un 5x24 piuttosto scuro, che può risultare a volte frustrante da usare.
Il principale valore di questo cercatore è didattico, dato che con esso si può imparare ad usare il cercatore ottico facendo i conti con il ribaltamento dell'immagine tipico di moltissimi modelli.

4. Montatura: Voto 7 su 10

Infine, la montatura del telescopio è di fondamentale importanza per l'uso pratico di questo strumento, dato che vi sono tipi più o meno semplici da usare, e modelli motorizzati o addirittura computerizzati.
Seben 700-76 Big Pack KT1 montaturaSotto questo aspetto il Seben 700-76 Big Pack KT1 merita nuovamente un voto discreto, un 7 su 10 che ben si addice alla sua montatura altazimutale a forcella estremamente semplice da usare.
Visto il prezzo non si tratta naturalmente di una montatura motorizzata, dunque l'inseguimento degli astri e tutti gli spostamenti devono essere fatti rigorosamente a mano.
Dobbiamo però segnalare che i movimenti non sono particolarmente fluidi e senza scosse, e soprattutto al momento di bloccare la montatura in posizione il serraggio delle viti finisce spesso con lo spostare il puntamento.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Opinioni degli utenti

Le opinioni di chi ha già acquistato e provato il Seben 700-76 Big Pack KT1 confermano trattarsi di un telescopio adatto ai principianti totali, soprattutto ai ragazzi. I materiali costruttivi non sono di qualità particolarmente buona, e gli oculari soffrono molto di aberrazioni cromatiche e sferiche. L’intera struttura, e in particolare il treppiede, è poi molto leggera, dunque risente di ogni minima vibrazione.
Moltissime note negative riguardano poi le istruzioni per il montaggio e l’uso del telescopio, che risultano assolutamente insufficienti: ad esempio non viene specificato che il filtro lunare è assolutamente necessario per osservare la Luna, pena possibili danni alla vista dovuti alla luminosità del nostro satellite.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,4/10

Il nostro voto finale per il telescopio Seben 700-76 Big Pack KT1 è di 6,4 punti su 10, un voto che riteniamo adeguato a questo telescopio economico e dal grande successo di vendite, ma che non si può considerare come molto più di un giocattolo. Il principale valore di questo modello è infatti quello didattico, dato che ha tutte le caratteristiche necessarie per imparare a usare manualmente uno strumento di questo tipo. La dotazione di cinque oculari più lente di Barlow insegna infatti a variare gli ingrandimenti cambiando oculare, mentre il cercatore ottico è utile per imparare a puntare i corpi celesti usando questo strumento. Il telescopio è un classico riflettore newtoniano, con un’apertura piuttosto piccola di soli 76 mm e una lunghezza focale di 700 mm. Il rapporto focale di f/9 è comunque buono e luminoso, ma non ci si potrà aspettare di vedere con questo telescopio molto oltre la nostra Luna e con un po’ d’impegno i pianeti del sistema solare. Possiamo dunque consigliare il Seben 700-76 Big Pack KT1 a chi intenda acquistare un primo telescopio per ragazzi appassionati di astronomia, ma chiunque cerchi un telescopio “vero” dovrà per forza di cose spendere di più per un prodotto migliore. Per questo motivo riteniamo opportuno sottrarre mezzo voto alla media voti del Seben 700-76 Big Pack KT1.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Ottimo

Il problema che si presenta puntuale a ogni natale è quello della scelta dei regali da fare in famiglia.

Tra i più complicati ci sono i bambini dai 10 anni in su. Non avendo la minima idea di cosa fare a mio nipote e sapendo della sua grande passione in questo momento per quanto concerne l'astronomia, per questo Natale gli abbiamo regalato questo bellissimo telescopio. È stato un gioco da ragazzi montarlo, grazie all'ottima guida presente nel pacco. Devo dire che è fatto con buoni materiali molto resistenti. Per quanto riguarda la parte ottica, non è proprio eccezionale, si vede un po' sfocato più allontani l'obiettivo.

È dotato di parecchi accessori molto utili. Devo dire che con il prezzo pagato e davvero un ottimo affare.

product image
Voto community

Prezzo imbattibile

Sono appassionato di astronomia e con il nostro professore di fisica abbiamo utilizzato negli anni diversi telescopi professionali o meno in diverse esperienze scolastiche, e Seben 700 76 Big Pack KT1 è uno di questi.

È uno splendido telescopio con riflettore di tipo newtoniano, dall'apertura focale di 76 mm e lunghezza focale sorprendente di 700 mm. Sono possibili molti ingrandimenti e il kit di accessori fornito in dotazione è veramente ampio. La qualità dei materiali di costruzione e l'assemblaggio mi hanno soddisfatto molto e lo consiglio per chiunque desideri imparare ad utilizzare questo strumento e appassionarsi all'astronomia.
5 stelle meritate, specie considerando il prezzo bassissimo.

Seben 700-76 Big Pack KT1
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 67,99 €
Prezzo attuale: 67,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Seben 700-76 Big Pack KT1

  1. 0
    Domanda di Antonio | 2 dicembre 2017 at 11:34

    Salve, questa è una domanda da principiante. È possibile, anche senza grande qualità, visionare pianeti come Marte o Saturno con questo Saben?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 dicembre 2017 at 10:03

      Probabilmente senza grande qualità è possibile, naturalmente dipende anche dalle condizioni atmosferiche. Per avere una visione più nitida ti consigliamo però un modello di fascia superiore.

  2. 0
    Domanda di Alessandro | 11 novembre 2017 at 10:43

    Salve a tutti. Va bene per osservare un isola distante 5/10 km dalla costa?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16 novembre 2017 at 17:56

      Dipende da cosa intendi osservare e dal livello di nitidezza che desideri. Purtroppo non abbiamo gli elementi necessari per risponderti in modo accurato, ma considera che si tratta di un modello estremamente economico e dunque dalle prestazioni non molto elevate. Probabilmente dovresti orientarti verso un telescopio di fascia superiore.

"Seben 700-76 Big Pack KT1": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Celestron NexStar 8SE

Migliore offerta: 1.887,92€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Celestron LCM 114

Migliore offerta: 379,04€

Il più venduto

Seben 700-76 Big Pack KT1

Migliore offerta: 67,99€