01/2017

Recensione: Corsair Strafe RGB Cherry MX Red

Tastiera USB meccanica, interamente programmabile, retroilluminata RGB

La migliore
Voto finale 8,6/10
Tipo di tasti: 9
Personalizzazione: 8,5
Comfort: 8
Prestazioni: 9
Media voti fattori: 8,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tastiera meccanica (Cherry MX Red)
  • Retroilluminazione personalizzabile per singolo tasto (RGB)
  • Tasti macro assenti, tasti e profili programmabili
  • Tutti i tasti programmabili via software
  • Registra tutti i tasti contemporaneamente
  • Tastiera USB
  • Poggiapolsi incluso
Punti forti
  • Personalizzazione totale tasto per tasto
  • Retroilluminazione RGB completamente personalizzabile
  • Interruttori meccanici di alta qualità
  • Tasti sensibili e reattivi
  • Infiniti profili di gioco
  • Porta USB per il collegamento di altre periferiche
Punti deboli
  • Mancano i tasti macro

Scrivi una recensione

product image

Corsair Strafe RGB Cherry MX Red

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Corsair Strafe RGB Cherry MX Red

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della tastiera gaming

1. Tipo di tasti: Voto 9 su 10

La prima e più importante cosa da considerare in una tastiera gaming sono i tasti, dato che questi devono essere comodi, precisi e molto reattivi per gestire al meglio ogni situazione di gioco. Corsair Strafe RGB Cherry MX RedLa Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è da questo punto di vista una tastiera davvero eccellente, poiché è dotato di interruttori meccanici Cherry MX Red su tutti i 104 tasti. Gli interruttori meccanici sono estremamente resistenti anche sul lungo periodo, basti pensare che i Cherry MX resistono a 50 milioni di pressioni. Quelli montati su questo modello, i Cherry MX Red, sono inoltre una delle scelte preferite dai gamer, poiché si tratta di interruttori lineari (che non offrono cioè né un feedback tattile né uno sonoro all'attuazione), con una bassa forza di attuazione di solo 45 cN e una corsa all'attuazione di 2 mm. Sono insomma tasti molto sensibili, reattivi e che non stancano la mano. Nella foto seguente potete osservare un particolare dei tasti.
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red interruttoriRicordiamo che la Corsair Strafe RGB è disponibile anche in due altre varianti con interruttori meccanici di tipo diverso: Cherry MX Brown (uguali ai Red per forza di attuazione e corsa, ma con feedback tattile in più) e Cherry MX Silent, una variante dei Red sviluppata in esclusiva per Corsair significativamente più silenziosa.

2. Personalizzazione: Voto 8,5 su 10

Per un giocatore è di fondamentale importanza anche poter personalizzare completamente la propria tastiera, per accomodarla alle proprie preferenze e abitudini e non viceversa. Anche in questo la Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è davvero eccellente, e non assegniamo un volto più alto di 8,5 solo perché mancano dei tasti macro. Corsair Strafe RGB Cherry MX Red registrazione macroBisogna dire che questa scelta è comprensibile se si pensa non solo che la tastiera è progettata per rimanere in dimensioni standard, ma anche che alla mancanza di tasti macro si può rimediare facilmente grazie al dettagliatissimo software di gestione Corsair Utility Engine (CUE), con il quale si possono programmare le funzioni associate a qualunque tasto, anche registrando macro molto complesse. Se si aggiunge la possibilità offerta dal software di creare infiniti profili per i diversi giochi e diverse modalità di utilizzo entro ciascun profilo (se giocate a WoW ad esempio potreste aver bisogno di impostazioni leggermente diverse per personaggi diversi), le possibilità di personalizzazione delle funzioni sono pressoché infinite, anche senza tasti macro.
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red tasti WASDCome vedete nella foto qui sopra, nella confezione sono inoltre inclusi dei tasti sostituibili con un profilo sagomato, un rivestimento morbido, con grip antiscivolo e di colore grigio chiaro. Questi tasti sono quelli delle lettere WASD, usati massicciamente negli FPS (First Person Shooter), e QWERDF, utili invece per giocare ai MOBA (Multiplayer Online Battle Arena).
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red illuminataQuesta tastiera è notevole anche per quanto riguarda la retroilluminazione: come evidente nell'immagine qui sopra, questa è molto brillante grazie alla posizione leggermente sollevata dei tasti rispetto alla piastra sottostante e alla colorazione bianca della piastra stessa, che riflette e ravviva i colori delle luci LED. Corsair Strafe RGB Cherry MX Red controllo illuminazioneSe ne trova una per tasto e tutte sono personalizzabili individualmente: si possono quindi illuminare in tinte diverse aree diverse della tastiera o singoli tasti, come la foto qui sopra illustra.
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red controllo effettiSi possono anche scegliere effetti vari tra quelli predefiniti dalla CUE, come quello illustrato qui sopra, o importare un profilo cromatico creato da qualche altro utente e condiviso sui forum Corsair.

3. Comfort: Voto 8 su 10

A seguire non bisogna certamente trascurare il fattore comodità, dato che una tastiera gaming viene verosimilmente usata per parecchie ore consecutive. La Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è una buona tastiera anche sotto questo aspetto, non soltanto perché gli interruttori meccanici sono particolarmente reattivi. Corsair Strafe RGB Cherry MX Red profilo inclinatoCome si vede nella foto precedente, il profilo della tastiera offre infatti una leggera inclinazione che rende molto comoda la digitazione anche senza rialzo, che comunque si può sempre ottenere servendosi dei due piedini pieghevoli. Inoltre è incluso nella confezione un poggiapolsi da attaccare alla tastiera, ampio e rivestito in materiale morbido antiscivolo.
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red poggiapolsiVa molto bene anche in quanto a stabilità: la tastiera, essendo meccanica, ha un peso significativo (1,3 Kg) e presenta quattro saldi piedini gommati antiscivolo, che però scendono a solo due quando si solleva la tastiera per mezzo dei piedini a rialzo. Il poggiapolsi, visibile nell'immagine qui sopra, può comunque offrire stabilità extra perché ha a sua volta tre piedini antiscivolo.
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red porta USBUna particolarità di questa tastiera inoltre è la presenza di una porta USB "passthrough" sul dorso (vedi sopra): questa può essere usata per connettere altre periferiche, ad esempio un mouse da gaming o un paio di cuffie wireless, oppure per mettere in ricarica il proprio cellulare.

4. Prestazioni: Voto 9 su 10

Infine, l'ultima cosa importante da dire è che una tastiera gaming deve idealmente essere sempre affidabile, in qualunque momento del gioco. La Corsair Strafe RGB Cherry MX Red si può considerare il massimo dell'affidabilità, in primo luogo perché è una tastiera USB con un robusto cavo in gomma anti-groviglio, lungo 1,5 m:Corsair Strafe RGB Cherry MX Red cavoLa connessione USB presenta, rispetto alle tastiere wireless, l'ovvio vantaggio di non decadere mai e non lasciare mai il giocatore senza batterie nel bel mezzo di un'azione.
In secondo luogo, questa tastiera è 100% ghosting-free: vale a dire che potete premere anche tutti i 104 tasti simultaneamente con la certezza che tutti verranno recepiti correttamente, al contrario di quanto accade con diversi altri modelli che "perdono" qualche tasto.

Opinioni degli utenti

Tra chi ha già provato la Corsair Strafe RGB Cherry MX Red regna perlopiù la soddisfazione. Piacciono soprattutto gli interruttori meccanici molto sensibili, anche se chi proviene da tastiere a membrana ci mette un po’ di tempo ad abituarsi alla differenza. Altro motivo di grande soddisfazione è poi ovviamente la personalizzazione totale che il software CUE permette, sebbene al prezzo di una navigabilità non esattamente intuitiva.
Forse va imputata proprio alla differenza di tocco rispetto alle tastiere a membrana la ricorrenza di alcune lamentele proprio sulla sensibilità dei tasti, che alcuni trovano esagerata: in questi casi, prima di effettuare il reso, raccomandiamo di provare a cambiare la velocità di aggiornamento attraverso l’apposito switch, che serve proprio ad abbassare un po’ la sensibilità.
L’altra osservazione ricorrente riguarda lo spessore e la rigidità del cavo USB, che risulta addirittura difficile da piegare ma d’altra parte è così spesso perché contiene al suo interno sia il cavo della tastiera, sia quello della porta USB ausiliaria.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

La nostra valutazione complessiva della tastiera gaming Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è di 8,6 punti su 10, un voto davvero ottimo per questa che riteniamo una delle migliori tastiere che si trovino in commercio. I suoi principali punti di forza sono l’alta qualità dei tasti e le infinite possibilità di personalizzazione: si tratta infatti di una tastiera meccanica con interruttori Cherry MX Red, sensibili, reattivi e morbidissimi al tatto, l’ideale per giocare con il minimo sforzo della mano. Con la gestione attraverso la Corsair Utility Engine si possono poi programmare tutti i 104 tasti, anche con macro estremamente complesse: questo ovvia in parte alla mancanza di tasti macro dedicati. Anche con la retroilluminazione dei tasti le probabilità sono infinite: i LED RGB possono venire programmati singolarmente con i colori preferiti, così da contraddistinguere diverse aree della tastiera con colori diversi o evidenziare solamente alcuni pulsanti. Anche gli effetti luminosi disponibili sono parecchi e personalizzabili con le tinte preferite. La Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è dunque la tastiera ideale per i gamer “seri”, per i quali leggerezza del tocco e personalizzazione completa sono fondamentali. L’assenza di tasti macro sarà un problema forse solamente per i più esperti giocatori di MMOG. Ai giocatori meno esperti, e soprattutto con un budget ridotto, consigliamo tastiere meno evolute.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Ottima tastiera da gaming

Tastiera veramente pazzesca, sia esteticamente che dal punto di vista tecnico. La uso per giocare ad alcuni giochi online, naturalmente collegata ad un PC che fornisce le giuste qualità per tali giochi. È molto reattiva. Belli gli effetti che riesce a trasmettere, quell'insieme di colori che crea un contrasto con il colore nero dei tasti, veramente bella. Buono il supporto per le mani a fine tastiera, formato da due tappetini in gomma per evitare che le mani scivolino via. Viene alimentata via usb. Mi ha stupito un po' il suo peso, forse un po' troppo esagerato, ma una volta messa in uso non ci si fa più caso. La consiglio agli appassionati di gaming, è ottima!

product image
4 5 1

Ottima qualità

Ho acquistato questo prodotto da Amazon non più di qualche mese fa. Prima avevo una Razer BlackWidow con retroilluminazione verde di qualità davvero ottima; questa non è da meno. Giocando molto devo dire che l'inclusione del poggiapolsi in questo prodotto è davvero comoda, pratica e utile. I LED RGB sono di buona qualità, ci si può sbizzarrire abbastanza con la personalizzazione dei tasti. La tastiera nel gaming si presta molto reattiva ed eccellente, l'unica pecca, come da descrizione del prodotto, sono i macro mancanti. Non che siano per forza necessari, ma per qualcuno potrebbero essere stati abbastanza utili. Detto questo, il prodotto è eccellente; mi duole mettere 4 stelle, ma appunto i macro sono mancanti.

Corsair Strafe RGB Cherry MX Red
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 109,41 €
Prezzo attuale: 121,43 €
Se compri oggi spendi 12,02 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Corsair Strafe RGB Cherry MX Red

  1. 0
    Domanda di enzo | 30 maggio 2018 at 09:45

    Collegata alla ps4 non funziona, potete aiutarmi per favore? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 1 giugno 2018 at 16:48

      Purtroppo questo modello non è compatibile con PS4.

"Corsair Strafe RGB Cherry MX Red": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Corsair Strafe RGB Cherry MX Red

Migliore offerta: 148,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Logitech G610 Orion Brown

Migliore offerta: 69,00€

La più venduta

Aukey KM-G3

Migliore offerta: 47,99€