Recensione: Corsair Strafe RGB Cherry MX Red

Tastiera USB meccanica, interamente programmabile, retroilluminata RGB

Design
9
Prestazioni
9
Connettività
8
Funzioni avanzate
8.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Personalizzazione totale tasto per tasto Retroilluminazione RGB completamente personalizzabile Interruttori meccanici di alta qualità Tasti sensibili e reattivi Infiniti profili di gioco Porta USB per il collegamento di altre periferiche

Punti deboli

Mancano i tasti macro

Scheda tecnica

Device: n.d. Tipologia: n.d. Design: n.d. Retroilluminazione: n.d. Poggiapolsi: n.d. Compatibilità: n.d. Connettività: n.d.
Tempo di risposta: n.d. Profili macro: n.d. Anti ghosting: n.d. Batteria: n.d. Autonomia max batteria: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Corsair Strafe RGB Cherry MX Red in breve

La nostra valutazione complessiva della tastiera gaming Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è di 8,6 punti su 10, un voto davvero ottimo per questa che riteniamo una delle migliori tastiere che si trovino in commercio. I suoi principali punti di forza sono l’alta qualità dei tasti e le infinite possibilità di personalizzazione: si tratta infatti di una tastiera meccanica con interruttori Cherry MX Red, sensibili, reattivi e morbidissimi al tatto, l’ideale per giocare con il minimo sforzo della mano. Con la gestione attraverso la Corsair Utility Engine si possono poi programmare tutti i 104 tasti, anche con macro estremamente complesse: questo ovvia in parte alla mancanza di tasti macro dedicati. Anche con la retroilluminazione dei tasti le probabilità sono infinite: i LED RGB possono venire programmati singolarmente con i colori preferiti, così da contraddistinguere diverse aree della tastiera con colori diversi o evidenziare solamente alcuni pulsanti. Anche gli effetti luminosi disponibili sono parecchi e personalizzabili con le tinte preferite. La Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è dunque la tastiera ideale per i gamer “seri”, per i quali leggerezza del tocco e personalizzazione completa sono fondamentali. L’assenza di tasti macro sarà un problema forse solamente per i più esperti giocatori di MMOG. Ai giocatori meno esperti, e soprattutto con un budget ridotto, consigliamo tastiere meno evolute.

Voto finale: 8.6

La nostra recensione

Design: voto 9

Non bisogna certamente trascurare il fattore comodità, dato che una tastiera gaming viene verosimilmente usata per parecchie ore consecutive. Sotto questo aspetto Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è una buona tastiera, non soltanto perché gli interruttori meccanici sono particolarmente reattivi. Corsair Strafe RGB Cherry MX Red profilo inclinatoCome si vede nella foto precedente, il profilo della tastiera offre infatti una leggera inclinazione che rende molto comoda la digitazione anche senza rialzo, che comunque si può sempre ottenere servendosi dei due piedini pieghevoli. Inoltre è incluso nella confezione un poggiapolsi da attaccare alla tastiera, ampio e rivestito in materiale morbido antiscivolo.
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red poggiapolsiVa molto bene anche in quanto a stabilità: la tastiera, essendo meccanica, ha un peso significativo (1,3 Kg) e presenta quattro saldi piedini gommati antiscivolo, che però scendono a solo due quando si solleva la tastiera per mezzo dei piedini a rialzo. Il poggiapolsi, visibile nell’immagine qui sopra, può comunque offrire stabilità extra perché ha a sua volta tre piedini antiscivolo.

Prestazioni: voto 9

Oltre al design, in una tastiera gaming è importante considerare i tasti, dato che questi devono essere comodi, precisi e molto reattivi per gestire al meglio ogni situazione di gioco. Corsair Strafe RGB Cherry MX RedLa Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è da questo punto di vista una tastiera davvero eccellente, poiché è dotata di interruttori meccanici Cherry MX Red su tutti i 104 tasti. Gli interruttori meccanici sono estremamente resistenti anche sul lungo periodo, basti pensare che i Cherry MX resistono a 50 milioni di pressioni. Quelli montati su questo modello, i Cherry MX Red, sono inoltre una delle scelte preferite dai gamer, poiché si tratta di interruttori lineari (che non offrono cioè né un feedback tattile né uno sonoro all’attuazione), con una bassa forza di attuazione di solo 45 cN e una corsa all’attuazione di 2 mm. Sono insomma tasti molto sensibili, reattivi e che non stancano la mano. Nella foto seguente potete osservare un particolare dei tasti.
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red interruttoriRicordiamo che la Corsair Strafe RGB è disponibile anche in due altre varianti con interruttori meccanici di tipo diverso: Cherry MX Brown (uguali ai Red per forza di attuazione e corsa, ma con feedback tattile in più) e Cherry MX Silent, una variante dei Red sviluppata in esclusiva per Corsair significativamente più silenziosa.

Connettività: voto 8

Altra cosa importante da dire è che una tastiera gaming deve idealmente essere sempre affidabile, in qualunque momento del gioco. La Corsair Strafe RGB Cherry MX Red si può considerare il massimo dell’affidabilità, in primo luogo perché è una tastiera USB con un robusto cavo in gomma anti-groviglio, lungo 1,5 m.Corsair Strafe RGB Cherry MX Red cavoLa connessione USB presenta, rispetto alle tastiere wireless, l’ovvio vantaggio di non decadere mai e non lasciare mai il giocatore senza batterie nel bel mezzo di un’azione.
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red porta USBUna particolarità di questa tastiera è la presenza della porta USB “passthrough” sul dorso (vedi sopra): questa può essere usata per connettere altre periferiche, ad esempio un mouse da gaming o un paio di cuffie wireless, oppure per mettere in ricarica il proprio cellulare.

Funzioni avanzate: voto 8,5

Per un giocatore è di fondamentale importanza anche poter personalizzare completamente la propria tastiera, per accomodarla alle proprie preferenze e abitudini e non viceversa. Anche in questo la Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è davvero eccellente, e non assegniamo un volto più alto di 8,5 solo perché mancano dei tasti macro. Corsair Strafe RGB Cherry MX Red registrazione macroBisogna dire che questa scelta è comprensibile se si pensa non solo che la tastiera è progettata per rimanere in dimensioni standard, ma anche che alla mancanza di tasti macro si può rimediare facilmente grazie al dettagliatissimo software di gestione Corsair Utility Engine (CUE), con il quale si possono programmare le funzioni associate a qualunque tasto, anche registrando macro molto complesse. Se si aggiunge la possibilità offerta dal software di creare infiniti profili per i diversi giochi e diverse modalità di utilizzo entro ciascun profilo (se giocate a WoW ad esempio potreste aver bisogno di impostazioni leggermente diverse per personaggi diversi), le possibilità di personalizzazione delle funzioni sono pressoché infinite, anche senza tasti macro.
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red tasti WASDCome vedete nella foto qui sopra, nella confezione sono inoltre inclusi dei tasti sostituibili con un profilo sagomato, un rivestimento morbido, con grip antiscivolo e di colore grigio chiaro. Questi tasti sono quelli delle lettere WASD, usati massicciamente negli FPS (First Person Shooter), e QWERDF, utili invece per giocare ai MOBA (Multiplayer Online Battle Arena).Se ne trova una per tasto e tutte sono personalizzabili individualmente: si possono quindi illuminare in tinte diverse aree diverse della tastiera o singoli tasti, come la foto qui sopra illustra.
Corsair Strafe RGB Cherry MX Red controllo effettiSi possono anche scegliere effetti vari tra quelli predefiniti dalla CUE, come quello illustrato qui sopra, o importare un profilo cromatico creato da qualche altro utente e condiviso sui forum Corsair.

Corsair Strafe RGB Cherry MX Red illuminataPer quanto riguarda la retroilluminazione, come evidente nell’immagine qui sopra, essa è molto brillante grazie alla posizione leggermente sollevata dei tasti rispetto alla piastra sottostante e alla colorazione bianca della piastra stessa, che riflette e ravviva i colori delle luci LED.
Infine, la Corsair Strafe RGB Cherry MX Red è 100% ghosting-free: vale a dire che potete premere anche tutti i 104 tasti simultaneamente con la certezza che tutti verranno recepiti correttamente, al contrario di quanto accade con diversi altri modelli che “perdono” qualche tasto.

Opinioni dei consumatori

Tra chi ha già provato la Corsair Strafe RGB Cherry MX Red regna perlopiù la soddisfazione. Piacciono soprattutto gli interruttori meccanici molto sensibili, anche se chi proviene da tastiere a membrana ci mette un po’ di tempo ad abituarsi alla differenza. Altro motivo di grande soddisfazione è poi ovviamente la personalizzazione totale che il software CUE permette, sebbene al prezzo di una navigabilità non esattamente intuitiva.
Forse va imputata proprio alla differenza di tocco rispetto alle tastiere a membrana la ricorrenza di alcune lamentele proprio sulla sensibilità dei tasti, che alcuni trovano esagerata: in questi casi, prima di effettuare il reso, raccomandiamo di provare a cambiare la velocità di aggiornamento attraverso l’apposito switch, che serve proprio ad abbassare un po’ la sensibilità.
L’altra osservazione ricorrente riguarda lo spessore e la rigidità del cavo USB, che risulta addirittura difficile da piegare ma d’altra parte è così spesso perché contiene al suo interno sia il cavo della tastiera, sia quello della porta USB ausiliaria.

Voto finale: 8.6

Design
9
Prestazioni
9
Connettività
8
Funzioni avanzate
8.5

Recensioni utenti Corsair Strafe RGB Cherry MX Red

Ottima tastiera ma non abbastanza

Provando questa tastiera si vede che è di ottima fattura e i materiali e i tasti sono molto premium. Mi sono trovato benissimo ad usarla ma secondo me è troppo grande e per quello che costa mi aspettavo qualcosa di più funzionale e di un design un po' più fine e curato. Lo consiglio sicuramente a chi ha tanti soldi da spendere in tastiere rgb anche se secondo me a questo prezzo si può ottenere qualcosa di sicuramente migliore. Insomma ottimo prodotto ma non lo consiglio a tutti. La qualità dei tasti e il suono sono ottimi e curati al punto giusto.

Quasi perfette

Premetto che la tastiera è veramente costruita bene come ci si aspetta da una tastiera di marca che costa 143 euro nel momento in cui l'ho acquistata. Stiamo parlando di una tastiera meccanica con spiccata indole gaming ed illuminazione RGB completamente personalizzabile con tasti Cherry Silent. Non continuerò a descrivere le caratteristiche, quelle si trovano su tantissime recensioni presenti sul web, ma le mie impressioni sia positive che purtroppo negative (La tastiera viene usata al 70% per scrivere/lavorare e al 30% per giocare)
Partendo dalle positive:
- Costruzione solidissima con elevato peso che permette grazie anche agli inserti di gomma di essere molto stabile sulla scrivania.
- RGB di qualità e molto luminosi
- Software di gestione fantastico e molto stabile, si può personalizzare qualsiasi cosa
- Meccanica dei tasti ottima, non sono silenziosissimi come una tastiera a membrana, ma il rumore è notevolmente più basso rispetto ai comuni tasti Cherry, la risposta è molto precisa e risultano ottimi sia per scrivere che per giocare.
Note Negative:
- Secondo il mio modo di usare le tastiere i tasti hanno un punto d'impatto con il dito un po' piccolo, nelle battiture rapide (soprattutto se uno è abituato a tastiere "normali" può capitare che il dito non centri correttamente il tasto voluto) questo problema ovviamente diventa meno evidente con il tempo quando ci si abitua. Per esempio le meccaniche Logitech hanno tasti più grandi.
- Come in tutte le tastiere meccaniche i tasti sono più alti della media, io uso la tastiera con i piedini alzati e in questa configurazione il poggia polsi diventa inutile perché risulta troppo basso.
- Il cavo di connessione è gigantesco....Ok che passano due cavi USB (uno per la tastiera e uno per la porta USB dietro di essa) ma è veramente grosso. Inoltre anche i connettori USB sono grossi e questo può creare problemi di connessione dietro al PC.
- Se uno è amante del classico click secco dei tasti meccanici e non ha problemi di rumore potrebbe rimanere un po' deluso dal rumore emesso da questi silent.

Quindi su tale base assegno 4 stelle, se la tastiere avesse un costo più basso (sui 100-110 euro) sarebbe da 5 stelle ma su queste fasce di prezzo uno si aspetta la perfezione. Non fraintendetemi consiglio sicuramente l'acquisto ma l'importante che uno abbia in mente alcune piccole pecche di questa tastiera.

Consiglio!

Nel passato ho avuto parecchie tastiere meccaniche, partendo dalla BlackWidow con switch MX Blue fino ad avere 2 CoolerMaster (MX Red / Brown), una Ducky Shine Zero (MX Red) e una Ozone Strike Battle (MX Brown), devo ammettere che la Strafe le batte tutte, in termini di qualità e design, è molto accattivante. Ottima tastiera, la consiglio vivamente come primo acquisto per chi è alle prime armi, i LED sono molto luminosi (con 3 livelli di regolabilità). Sono molto contento del mio acquisto e lo consiglio vivamente a chi finalmente ha deciso di compararsi una tastiera professionale meccanica.

Ottimo prezzo, prestazioni ed estetica

Ho scelto di regalare questa tastiera ad un mio amico appassionato di pc gaming, ma appena l'ho provata ho subito deciso che ne avrei voluta una anche io!

Questa tastiera, ad un prezzo molto conveniente, stupisce sotto tutti i punti di vista.

Le prestazioni sono all'altezza di una tastiera da gaming che si rispetti, tasti molto veloci e responsivi, mi ha già dato soddisfazioni con un paio di titoli nelle prime ore di utilizzo. La leggera inclinazione la rende perfetta, in aggiunta al comodo poggiapolsi antiscivolo incluso.

Quello che colpisce di più a questo prezzo è l'estetica. La retroilluminazione dei tasti dà degli effetti molto appaganti per la vista, resi possibili dall'alta personalizzazione realizzabile attraverso il comodo software in dotazione. Si possono creare infinite personalizzazioni e piacevoli effetti arcobaleno, dando spazio alla creatività.

Ho apprezzato che ci fossero dei tasti con un grip migliorato da sostituire ai classici WASD da utilizzare nel gaming. Ha inoltre una porta USB incorporata alla quale si può attaccare qualsiasi dispositivo input/output o mettere in carica telefono o altro.

E' decisamente un prodotto interessante, soprattutto per il prezzo proposto, da non farsi scappare.

Ottima scelta

Essendo io un fanatico dei videogame sia su PC che su console, quando c'è da prendere oggetti utili per giocare non mi risparmio e non l'ho fatto neanche con la tastiera da gaming.

Questa tastiera, a mio avviso, è tra le migliori in assoluto per questa fascia di prezzo, è una tastiera meccanica molto precisa e allo stesso tempo molto più silenziosa rispetto ad altre tastiera tanto che mi sembra di avere una tastiera da ufficio. Ha un'illuminazione RGB personalizzabile anche con animazioni a 3 velocità e con la funzione fissa si può giocare tranquilla al buio perché la luce è molto forte.

È una tastiera molto robusta e ha un poggia polsi comodo che è anche removibile.
Per chi ama giocare tramite PC posso dire che con questa tastiera farà un ottimo affare.

martina99 martina99

Super tastiera

Ottima tastiera, i suoi colori sono veramente belli, mi piace il fatto che almeno con quelli al buio uno vede cosa sta facendo cosa scrive e che tasti preme. Molto comoda da usare e anche semplice.

L'ho provata da una amica e mi sono trovata davvero bene, il fatto che abbia un poggiapolsi è indubbiamente un punto in più a suo favore, così non ci si fa male appoggiandoli sulla scrivania. Davvero un'ottima tastiera: comodissima da portarsi dietro se si deve usare fuori casa, i tasti non sono troppi duri, anzi sono abbastanza morbidi, la sua lunghezza è buona, peccato per la mancanza dei tasto macro.

Per quanto riguarda il prezzo, c'è da dire che non è esagerato anzi è buono per una tastiera come questa.

RickyColombo RickyColombo

Un valore aggiunto al mio PC

Ho acquistato l’oggetto non per giocare, ma, come videomaker, per dare un valore aggiunto alla mia postazione lavoro.
Un prodotto fantastico, la retroilluminazione RGB è utilissima e davvero bella, al buio rende davvero tanto. La luce è personalizzabile, come anche i tasti, che puoi gestire come preferisci per essere il più comodo possibile. C’è la possibilità anche di espandere la tastiera grazie al collegamento via cavo con una qualsiasi espansione. Sicuramente la consiglio a tutti coloro che vogliono dare un tocco chic alla postazione di lavoro e a coloro che fanno del mondo del gaming la loro passione, senza incorrere in spese esorbitanti.

Ottima tastiera da gaming

Tastiera veramente pazzesca, sia esteticamente che dal punto di vista tecnico. La uso per giocare ad alcuni giochi online, naturalmente collegata ad un PC che fornisce le giuste qualità per tali giochi. È molto reattiva. Belli gli effetti che riesce a trasmettere, quell'insieme di colori che crea un contrasto con il colore nero dei tasti, veramente bella. Buono il supporto per le mani a fine tastiera, formato da due tappetini in gomma per evitare che le mani scivolino via. Viene alimentata via usb. Mi ha stupito un po' il suo peso, forse un po' troppo esagerato, ma una volta messa in uso non ci si fa più caso. La consiglio agli appassionati di gaming, è ottima!

Ottima qualità

Ho acquistato questo prodotto da Amazon non più di qualche mese fa. Prima avevo una Razer BlackWidow con retroilluminazione verde di qualità davvero ottima; questa non è da meno. Giocando molto devo dire che l'inclusione del poggiapolsi in questo prodotto è davvero comoda, pratica e utile. I LED RGB sono di buona qualità, ci si può sbizzarrire abbastanza con la personalizzazione dei tasti. La tastiera nel gaming si presta molto reattiva ed eccellente, l'unica pecca, come da descrizione del prodotto, sono i macro mancanti. Non che siano per forza necessari, ma per qualcuno potrebbero essere stati abbastanza utili. Detto questo, il prodotto è eccellente; mi duole mettere 4 stelle, ma appunto i macro sono mancanti.

Corsair Strafe RGB Cherry MX Red

Corsair Strafe RGB Cherry MX Red

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Corsair Strafe RGB Cherry MX Red

  1. Domanda di enzo | 30.05.2018 09:45

    Collegata alla ps4 non funziona, potete aiutarmi per favore? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.06.2018 16:48

      Purtroppo questo modello non è compatibile con PS4.